Oggi è 27/04/2024, 9:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/02/2023, 11:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Giovanni Seregni ha scritto:

E aggiungo, perché non resisto, ci credo che tu non abbia mai avuto problemi e guasti, ma non è così per tutti, e non mi ripeto un'altra volta perché penso che proprio si voglia mettere le fatte di salame per non guardare alle domande di tanti utenti in difficoltà, e alle enciclopediche spiegazioni di Vegetti. Gentilissimo, ma dimostrazione vivente che per sistemare il tutto servono spesso i più svariati accorgimenti. E non per "errori" del digitale oggi usato, ma per la sua concezione che pone a contatto l'elettronica di vari dispositivi, che interagisce. Il DCC, non è vecchio, ma sarà penso io probabilmente superato. Così come oggi abbiamo superato le reti fisiche cablate negli uffici.
Una loco con decoder comandato da BT, se non va bene, o ha il decoder rotto, o il sw è compromesso, come può succedere su un pc, e basta reinstallarlo.


I problemi della maggior parte degli utenti in difficoltà non sono dovuti al sistema, ma a piccoli errori che vengono commessi causa la scarsa preparazione e il più delle volte per la pigrizia di non leggere i manuali.
C'è chi crede che il DCC funzioni come plug and play, ma non è così. Il DCC non è come l'analogico. Le prestazioni sono ben superiori e per attuarle bisogna imparare come impostarle e controllarle.
Questo vale per tutti i sistemi. C'è chi non riesce ad inserire le foto sui forum, ma non è il sw che non funziona, dato che altri lo fanno normalmente.
Certo che il DCC sarà superato. Le future generazioni giocheranno con le meta-locomotive, prese in prestito virtualmente e riconsegnate dopo averci giocato.
Su una loco con DCC + BT puoi resettare il decoder (non si reinstalla niente), ma se non impari a configurare il decoder sarai nella stessa situazione del decoder solo in DCC (che però si muove e suona via app): bella soddisfazione!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 13:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Roberto Macchi ha scritto:
Su una loco con DCC + BT puoi resettare il decoder (non si reinstalla niente)


rinuncio a proseguire, non mi piace ripeto essere preso per cretino. La reinstallazione del sw l'ho prevista proprio come ultimo remoto rischio di malfunzionamenti del BT, ma davo per scontato di essere interpretato giusto, nel senso che il sw viene installato sul lato ipod o altro dispositivo di comando. E avevo pure scritto specificando "come può capitare su ogni pc" (di compremettere il sw).
Mi pare che si faccia appositamente in modo di far finta di non capire ciò che uno scrive per dare del'incompetente (ed è un complimento, perché non a non capire il testuale ci vuole proprio tutta).
Quindi evidententemente l'errore è mio, perché mi ostino a voler spiegare le mie ragioni di preferenza. Vuol dire che farò a meno, mica son l'avvocato della Arnold, e qui non è la Bibbia.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 13:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Scusa, sei tu che mi sembra non capisca quello che ho scritto.
Ho capito benissimo che puoi reinstallare l’app, ma una volta che la comunicazione funziona, resta sempre, come ho già detto, la configurazione dei parametri del decoder per far funzionare la loco come piace all’appassionato.
E qui mi pare evidente che non cambi assolutamente nulla rispetto al DCC senza BT.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 18:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
enciclopediche spiegazioni di Vegetti

In viewtopic.php?f=49&t=8438&hilit=quanto+scrivi&start=375#p188441
Vittorio Vegetti ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Se per caso si rompesse l'alimentatore, basta avere in casa qualche piletta per almeno 4,5 di voltaggio totale... e i treni riprendono ad andare subito
Lasciando abilitato il bit 2 della CV29 le loco funzionano anche in DC.
Quindi, nessuna differenza.
rispondevo con 12 parole, una riga, punto, finito!
Ma da lì sono partiti 29 post dove ponevi nuovi dubbi e facevi affermazioni da smentire, e perchè qui e perchè là ...

Se ti mancano conoscenze di base, è evidente che per spiegare bisogna ripartire dall'abbecedario.
In viewtopic.php?f=49&t=8438&hilit=quanto+scrivi&start=405#p188486
Giovanni Seregni ha scritto:
Mi si dice, se setti il bit 2 col TRUE, questo rimane per sempre nel decoder. Quindi, i circuiti e la memoria del decoder hanno una vita propria e autonoma? Io pensavo che una volta che il decoder, in una successiva sessione, non fosse alimentato dalla centralina digitale, la sua memoria fosse morta, o comunque illeggibile, e di conseguenza illeggibile questa possibilità di funzionare in CC con questo ponticello "virtuale" una volta che la loco venisse alimentata in CC.
Mai letto qualcun altro che non sappia che le CV sono memorizzate :roll:

In viewtopic.php?f=49&t=12038&p=189814&hilit=resistenze+in+serie#p189814
Giovanni Seregni ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Resistenze in serie si sommano...
ok, mille grazie. mi pareva di aver letto che la somma non è proprio esattamente quella aritmetica... ma comunque mi interessava sapere che i watt restassero invariati, grazie
Uno potrebbe anche non avere queste conoscenze, ma basta digitare, in questo esempio, in Google "serie resistenze" e si trova subito spiegazione e formula :roll:

Se ci si presenta con questi dubbi sul forum, o non si risponde o si diventa prolissi.
Giovanni Seregni ha scritto:
Scusa Vegetti, continua a non essermi chiaro, pensa di parlare con uno TOTALMENTE ignorante


Riguardo ai problemi di incompatibilità delle centraline (non so con cosa, qualche link sarebbe gradito, tanto per capire di cosa parliamo), esistono norme NMRA che stabiliscono TUTTO di comunicazioni e CV, quindi, salvo prendere visione dei suddetti link, direi che sono inesistenti.

Riguardo all'eliminare la centrale, qualche dispositivo deve pur inviare i comandi al decoder, per cui si sostituisce la centrale con un cellulare.
Ho acquistato una striscia LED RGB comandabile via app, peccato che il mio cellulare di 5 anni arrivi solo alla versione 10 di Android e quindi quella app, che si installa facilmente su cellulari con versioni più recenti, non può essere installata sul mio.
Ho risolto scaricando il PKK e installandolo.
Dici che il cellulare evita incompatibilità... :? Auguri ... :lol:

Riguardo al bello del wireless, affermo categoricamente (in base alle mie esperienze pratiche di radioamatore, patentato, e in base ad una vita lavorativa nel settore informatico) che non ha nessun vantaggio rispetto al cablaggio, e semmai svantaggi.
Naturalmente se non ho cablaggio, allora il wireless è l'unica soluzione.
Sennò perchè ammettere https://www.youtube.com/watch?v=h5kZ6wPnYYQ&t=527s che con il BT si hanno potenziali interferenze e spendere 4 minuti per magnificare l'architettura fino a 5 nodi, dove un nodo può prendere in carico la comunicazione di uno che sia caduto, dire che l'hanno provato in uffici dove ci sono molti dispositivi BT, e citare le distanze raggiungibili (45m con loco con carrozzeria in plastica, 12-15m con loco con carrozzeria metallica) e dire che il segnale può rimbalzare da un nodo all'altro raggiungendo distanze di 225m?
Quando mai si sono dovute citare queste prestazioni con il cablaggio? Mai!
Ho avuto un cronometro wireless per allenamenti sci, ma quegli stessi dispositivi ammettono anche un collegamento via cavo, ed infatti nessuna gara viene mai cronometrata wireless.

Riguardo al decoder, ha già detto più volte Roberto Macchi e Roberto Bravin (che hanno qualche conoscenza più delle tue) che non presenta nessuna innovazione se non affiancare alla comunicazione DCC anche una via BT.
Hornby presenta questa "rivoluzione" ma non inventa nulla di nuovo viewtopic.php?f=83&t=12181#p191909, solo è abile nel presentare la scoperta dell'acqua calda.
Tutti gli altri che hanno scritto qui sono di questo parere.
Tu vuoi usare questo sistema? Figurati se voglio dissuaderti, ma per favore non fare affermazioni che non hanno basi, oppure porta fatti, link a supporto delle tue tesi (i miei post grondando di link).

Prolisso? Certo! Se bisogna sempre partire dall'ABC.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 18:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
bene Vegetti, vedo che pur di darmi dell'ignorante sei risalito di post in post di messi in mesi, dove si parlava in generale, viceversa qui si parla di differenza tra segnali inviati da una centralina che deve gestire tutto, e magari con aggiuntivi vari di terze parti, e un sistema mirato di comando del decoder di una macchina specifica, concepito come evoluto.
Però ti comoda spostare il discorso, e ti è facile, perché sul funzionamento della gestione globale dei decoder di una centralina io non metto becco, non ho conoscenze di elettronica. Per sua natura è più complesso di un software che mi dialoghi direttamente mirando a una specifica macchina, col suo decoder a bordo.
Comunque la finisco qui, stamane ho chiesto all'amministrazione di volermi gentilmente esonerare dal forum, altrimenti non riesco dal trattenermi dal replicare a chi mi tronca i discorsi, o li legge a suo modo, facendomi fare la figura del deficiente presuntuoso.
Non ho mai scritto che è una rivoluzione, come tu pretendi di farmi dire, è inutile che me lo citi dalla pubblicità di Hornby mentre STAI CONTROBATTENDO A ME, perché NON E' IL MIO PENSIERO
(vedasi quanto da me scritto qui sopra del travisare per colpire), è una SEMPLIFICAZIONE.
E' una applicazione di una tecnologia "smart", che sta dilagando ovunque e un motivo ci sarà.
Nel merito, il futuro dirà se anche il manovrare coi trenini prenderà la strada dei vari dispositivi che rispondono a comunicazioni da remoto.
Passo e chiudo, definitivamente.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 09/02/2023, 3:55, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 18:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giovanni Seregni ha scritto:
Non ho mai scritto che è una rivoluzione, come tu pretendi di farmi dire
Mai preteso (citazione?)
Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 71.12 KiB | Osservato 383 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 18:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
va bene dai, mi pare che siamo oltre ogni limite. Adesso mi metti in bocca quello che dice Arnold.
Seriamente, ti credevo più onesto.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 18:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Caspita chi ti ha mai messo in bocca nulla? (Citazione?)
Posso citare quel che dice Arnold o hai l'esclusiva delle mie citazioni?
Quando cito uso la citazione, e mi sembra si veda

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 18:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Vittorio Vegetti ha scritto:
Hornby presenta questa "rivoluzione"

Ho anche scritto il soggetto: Hornby
Devo chiarire anche la grammatica italiana?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2023, 20:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Vittorio Vegetti ha scritto:
Riguardo al bello del wireless, affermo categoricamente ... che non ha nessun vantaggio rispetto al cablaggio, e semmai svantaggi.
Eh, eh, quando si parla di connessione dati io dico sempre paradossalmente: "dove arriva il filo non arriva l'onda radio!" :P :P :P
A parte che un filo che porta dati non ha (o ha infinitesimo) effetto elettromagnetico sulla materia vivente, l'onda radio si può attenuare (in certi laboratori seminterrati del mio (ex) Dipartimento il cellulare non prende...), un bel cavo dati finchè non si spezza resta sempre connesso!
Ovviamente non sono un masochista, se funziona la connessione wireless la preferisco, tutti i miei dispositivi sono configurati per collegarsi automaticamente alle reti Wifi dei luoghi dove vado spesso.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/02/2023, 11:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Vittorio, Giovanni, ok la precisione ecc... però i toni sembrano quelli di un battibecco, e diventa amareggiante da leggere. Cortesemente Vi chiederei di prendere i tutto con un po più di leggerezza e tranquillità, qualche risata in più..... non penso siano questi argomenti sui quali perdersi....
Un abbraccio ad entrambi ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/02/2023, 15:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Chiedo scusa a tutti per il battibecco.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/02/2023, 17:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Sono, come sapete, un avido utilizzatore del DCC, modulato secondo i miei personali gusti, al momento unisco una centralina Digikeijs e controller "misti" che fa inorridire alcuni, principalmente smarthphone + alcuni mouse Roco per gestire le loco da manovra che non escono mai di stazione.
Sempre curioso delle innovazioni tecnologiche ho letto con attenzione la brochure di presentazione e i commenti. Mi rendo conto che non è facile reinventare la ruota ma qui lo sforzo è stato molto basso. Soprattutto mi ha colpito distanza tra annuncio con toni rivoluzionari il parto del topolino.
Una presentazione "onesta" (e ironica) avrebbe dovuto essere: “Siamo una delle principali case di prodizione di modellismo ferroviario al mondo e abbiamo a catalogo una centralina che è nata già vecchia e macchinosa, che a stento stava sul mercato, l'uscita della gestione dei plastici tramite App della Z21 ha reso tutto il resto giurassico, non possiamo presentare una cosa proprio uguale ma con il nostro marchio, perchè pare brutto, quindi ci aggiungiamo una cosa non nuova (da anni leggo di protocolli bluethoot/radio su model railroader per le scale grandi tipo LGB) ma almeno non diffusa al livello commerciale sperando di attirare l'attenzione.
Personalmente trovo che la gestione Bluetooth sia poco più che una curiosità, ma l'idea di cambiare tutti i decoder per poterlo usare mi disincentiva molto anche solo a pensarci.
Il resto delle innovazioni citate come “vantaggi” spero invece siano stati scritti dall’ufficio marketing in carenza di idee vere, cito ad esempio:
- Compensazione del carico
- Possibilità di aumentare e diminuire facilmente la velocità dall'inizio fino alla massima accelerazione
- Possibilità di regolazione fine del controllo motore
- La velocità della locomotiva può essere impostata in modo estremamente lento durante la fase di accostamento


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2023, 10:17 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
massimo di giulio ha scritto:
Attenti, questo sistema non consente la coesistenza contemporanea tra macchine analogiche e macchine digitali HM7000, perchè queste ultime richiedono una tensione di 15V, cioè i regolatori messi sempre a manetta, e se la cosa pptrebbe far felice Falcone :D :D :D di certo non si può usare, come ben sa chi si mette al controllo dell'impianto modulare.
Diciamo che il sistema potrebbe interessare uno come me che non ho un impianto digitale e potrei divertirmi con un piccolo numero di macchine digitalizzate in questa maniera.

Però avete visto i prezzi di questi decoder? Quasi quanto una locomotiva! dai 50 agli 80 euro!!!!
E per circa 46 euro prendete una chiavetta di interfaccia con il DCC esistente, vale a dire una cosa che prende via cavo dal controller i segnali DCC e li manda via BT alle loco equipaggiate con questo nuovo sistema, forse per farle coesistere sul plastico digitale (che magari con questi decoder non possono ricevere i comandi dai binari, ma solo via BT...).
https://it.arnoldmodel.com/hm7000/proce ... iornamento mi fa capire in questo senso

Insomma, la mia idea (e il mio consiglio) e che chi ha il DCC normale se lo tenga ben stretto, usi i soliti decoder e lasci stare questa novità.


Sei sicuro non funzionino a tensioni inferiori? Alla fine sono dei decoder dcc, che solitamente iniziano a funzionare anche a 5-6V. Sarebbe un peccato se funzionasse solo a 15V.
Riguardo il prezzo, mi sembrano allineati agli altri decoder: 36€ il 6 PIN dcc, sugli 80€ le versioni sound.
Dove trovi locomotive a 50 o 80€ nuove? Io le trovo ad almeno il doppio :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2023, 14:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
roberto bravin ha scritto:
Sei sicuro non funzionino a tensioni inferiori? Alla fine sono dei decoder dcc, che solitamente iniziano a funzionare anche a 5-6V. Sarebbe un peccato se funzionasse solo a 15V.
Così c'è scritto nella descrizione Arnold...
roberto bravin ha scritto:
Riguardo il prezzo, mi sembrano allineati agli altri decoder: 36€ il 6 PIN dcc, sugli 80€ le versioni sound.
Non avevo notato quello a 36 €.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010