Oggi è 12/05/2024, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 02/11/2023, 12:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 740
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
@Giacomo Spinelli , mi chiedeva il motivo della vendita immediata del modello ALn668. Ho la vesione Sound , ma aldilà digitale o non digitale, argomento che non mi interessa ora, ti racconto il mio vissuto ed il perche' dlela vendita.
Acquisto fatto in estate, messo da parte il modello, ed aperto il 31.10.23 / Immetto nuovo indirizzo, metto la motrice su un binario di calibrazione (guido oltre che in manuale con le manopole, anche con un sistema software quando voglio vedere girare tutto in automatismo). La calibrazione la si fa su un binario dritto, abbbastanza lungo quanto serve ( vedi manuale Software ecce ccc). Tutto andato a buon fine.
Riprendo la frase " metto la motrice sul binario di calibrazione " , e qua il primo fastidio. Ma quanto ci vuole a metterla sulle rotaie? Centro il primo carrello e vedo che il secondo si sposta, centro ils econdo e si sposta l'altro. Ma non esiste proprio. Una cosa cosi' non mi piace, qualità dei carrelli oscena; leggeri, poco precisi. Andiamo avanti, resto comunque soddisfatto della calibrazione fatta. Riprendo la motrice, la collego alla pilota, e metto il tutto sul tracciato, perdendoci di nuovo tempo per farla stare sui binari. Amen
Inizio a muoverla...perfetta direi. A bassissime velocità (come dai video di altri utenti) perfetta, ad alte , idem. La faccio passare sugli incroci e vari scambi che ho in giro per il tracciato, e sopratutto nel modulo ingresso stazione (ho tutti i cuori polarizzati dei doppi inglesi e scambi). Su alcuni tratti passa bene, a varie velocità, mentre su altri tratti il carrello esce dalla rotaia. Male , malissimo!!!
Idem il carello mi e' uscito in una curva. In alcuni punti,sempre sugli scambi si ferma.
Ecco tutte queste cose con i modelli che ho in casa non le ho (Minitrix,Fleischmann,Kato,Roco). Posso farli circolare a velocità lentissime e nessuna si ferma su alcun scambio,incrocio,curva o altro che sia. Per me ce' proprio unproblema di progettazione a livello carrelli. Ho letto il topic, si puo' migliore agendo sul modello,vero anche questo. Ma io non voglio lavorarci sopra, non per pigrizia o per incapacità, ma perche' non e' giusto, come in ogni caso, non so se otterei comunque non dico dei miglioramenti, ma a me interessa solo che non sviii. Altro non mi interessa, posso fare a meno del Sound, ma la loco deve girare, a prescindere che io utilizzi automatismi ( e qua non si puo' piantare o sviare) o che la utilizzi in manuale come da tradizione.
Questo modello in in conclusione non mi fa sentire sicuro sul mio tracciato, dove pero' ripeto, passa di tutto senza intoppi. E visto che ci siamo, ma non entro in merito perche' troppo scottato da Arnold che non aqcuistero' mai piu', ho anche il modello RABe, calibrato anche questo, messo sul tracciato e si pianta sul dritto. Spedito indietro al negoziante, che mi fa unos cmabio al volo con altro set, vedremo come va.
Quello che penso sul marchio Arnold, e' che hanno curato molto l'estetica, ma la qualità dei materiali, e la progettazione meccanica , e' a livelli molto bassi. Leggevo anche problemi di malfunzionamenti sulle loco digitali, vabbe' stendiamo un velo pietoso anche da quel lato li', incrociamo le dita. Aggiungo, in commercio ce' sicuramente un lotto che ha piu' di qualche rogna ed un lotto che invece puo' andare piu' che bene.
Ciao Sandro

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 02/11/2023, 20:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/01/2017, 14:02
Messaggi: 27
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: alfedena
Provincia di residenza: aq
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto da voi: ho cambiato l'indirizzo alla mia 668 Arnold della CV1 da 3 (come da fabbrica) a 5. La loco NON va piu!!
La rimorchiata accende regolarmente le luci.
In attesa, ringrazio per le vostre eventuali indicazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 02/11/2023, 22:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Massimo Bellotti ha scritto:
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto da voi: ho cambiato l'indirizzo alla mia 668 Arnold della CV1 da 3 (come da fabbrica) a 5. La loco NON va piu!!
La rimorchiata accende regolarmente le luci.
In attesa, ringrazio per le vostre eventuali indicazioni.


Per capire: hai cambiato l'indirizzo della motrice, che non risponde più, ma la rimorchiata funziona come prima (credo che tu non abbia cambiato l'indirizzo della rimorchiata?)
La prima cosa che mi viene in mente é, e non offenderti se trovi ingenuo il mio suggerimento: hai impostato sul telecomando l'indirizzo 5? non é che cerca ancora il 3, come prima? La rimorchiata che indirizzo ha? Dovrebbero avere entrambe lo stesso (non importa quale) per funzionare insieme.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 02/11/2023, 22:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 330
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Massimo Bellotti ha scritto:
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto da voi: ho cambiato l'indirizzo alla mia 668 Arnold della CV1 da 3 (come da fabbrica) a 5. La loco NON va piu!!
La rimorchiata accende regolarmente le luci.
In attesa, ringrazio per le vostre eventuali indicazioni.


Sicuro che il nuovo indirizzo al valore 5 sia stato recepito dalla motrice? Hai provato a rileggere la cv1 dopo l'impostazione? Ti riporta 5?
Nel caso fai reset mettendo a 8 la cv8 e riprova a programmare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 02/11/2023, 23:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/01/2017, 14:02
Messaggi: 27
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: alfedena
Provincia di residenza: aq
Intanto, grazie per essere intervenuti.
allora:
- E' una operazione che faccio abitualmente con le motrici nuove che acquisto, conosco bene la procedura anche perchè è una delle piu facili;
- la rimorchiata risponde regolarmente all'indirizzo di 5;
- se attuo la procedura per leggere la CV1 mi esce scritto XXX; cosa che però avviene anche alle altre CV per cui ho provato;
- quando ho fatto il cambio di indirizzo, la motrice ha fatto dei rumori, quindi immagino che ha recepito le informazioni.
- ho anche provato a dare 8 alla CV8,....ma niente.
La centrale che uso è la Hornby Elite.

A voi le conclusioni e grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 9:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 330
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Non conosco le Hornby, ma XXX vuol dire che non riesce a leggere le CVs, probabilmente.
Questo ti accade con tutti gli altri decoder o solo con quello della motrice? Cioè se leggi la cv1 della rimorchiata ti rimanda al valore 5? Mi pare che tu abbia scritto di si.
E quando provi invece a leggere la motrice avverti il ronzio del motore tipico del tentativo di lettura e la macchina ha dei deboli scossoni, oppure nulla?
Quello che ti consiglio è:
Provare a leggere le CVs della motrice con altri sistemi , ovvero altra centrale, tipo se hai qualche amico vicino che possiede un Z21/z21 o una Digikejis).
Se è un difetto del decoder potrebbe convenire fare intervenire la garanzia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 9:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 294
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Metti la motrice - da sola - sul binario di programmazione e imposta l'indirizzo al valore che vuoi (CV1=5). Poi togli la motrice per un attimo dai binari e poi rimettila sui binari (per far ripartire il microcontrolllore) e prova se funziona con l'indirizzo che hai impostato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 10:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/01/2017, 14:02
Messaggi: 27
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: alfedena
Provincia di residenza: aq
donato cassano ha scritto:
Non conosco le Hornby, ma XXX vuol dire che non riesce a leggere le CVs, probabilmente.
Questo ti accade con tutti gli altri decoder o solo con quello della motrice? Cioè se leggi la cv1 della rimorchiata ti rimanda al valore 5? Mi pare che tu abbia scritto di si.
E quando provi invece a leggere la motrice avverti il ronzio del motore tipico del tentativo di lettura e la macchina ha dei deboli scossoni, oppure nulla?
Quello che ti consiglio è:
Provare a leggere le CVs della motrice con altri sistemi , ovvero altra centrale, tipo se hai qualche amico vicino che possiede un Z21/z21 o una Digikejis).
Se è un difetto del decoder potrebbe convenire fare intervenire la garanzia.


Accade solo con quella.
La rimorchiata risponde regolarmente
Non cè nessun ronzio etc,
Insomma sembra tutto morto. Eppure funzionava bene.
Sarà partito il decoder??


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 13:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 330
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Massimo Bellotti ha scritto:
Accade solo con quella.
La rimorchiata risponde regolarmente
Non cè nessun ronzio etc,
Insomma sembra tutto morto. Eppure funzionava bene.
Sarà partito il decoder??


Ma l'hai programmata sul binario di programmazione? O direttamente in linea? Comunque se non senti nulla durante la lettura/scrittura, non è un buon segno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 13:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/01/2017, 14:02
Messaggi: 27
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: alfedena
Provincia di residenza: aq
donato cassano ha scritto:
Massimo Bellotti ha scritto:
Accade solo con quella.
La rimorchiata risponde regolarmente
Non cè nessun ronzio etc,
Insomma sembra tutto morto. Eppure funzionava bene.
Sarà partito il decoder??


Ma l'hai programmata sul binario di programmazione? O direttamente in linea? Comunque se non senti nulla durante la lettura/scrittura, non è un buon segno.


si sul binario di programmazione. Quindi potrebbe essere che il decoder è morto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 17:19 
Connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 412
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Massimo Bellotti ha scritto:
donato cassano ha scritto:
Massimo Bellotti ha scritto:
Accade solo con quella.
La rimorchiata risponde regolarmente
Non cè nessun ronzio etc,
Insomma sembra tutto morto. Eppure funzionava bene.
Sarà partito il decoder??


Ma l'hai programmata sul binario di programmazione? O direttamente in linea? Comunque se non senti nulla durante la lettura/scrittura, non è un buon segno.


si sul binario di programmazione. Quindi potrebbe essere che il decoder è morto?


È quella con il sound?....se fosse quella è successo anche a me
rimandata indietro in garanzia e sostituita dal venditore

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 17:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2557
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
La mia idea che Arnold abbia due linee di produzione, di cui una con qualche problema, assume sempre più consistenza. Statisticamente le segnalazioni di piccoli o grandi problemi, peraltro su tutti i modelli, cominciano a essere eccessive. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 17:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/01/2017, 14:02
Messaggi: 27
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: alfedena
Provincia di residenza: aq
marco neri ha scritto:
Massimo Bellotti ha scritto:
donato cassano ha scritto:
Massimo Bellotti ha scritto:
Accade solo con quella.
La rimorchiata risponde regolarmente
Non cè nessun ronzio etc,
Insomma sembra tutto morto. Eppure funzionava bene.
Sarà partito il decoder??


Ma l'hai programmata sul binario di programmazione? O direttamente in linea? Comunque se non senti nulla durante la lettura/scrittura, non è un buon segno.


si sul binario di programmazione. Quindi potrebbe essere che il decoder è morto?


È quella con il sound?....se fosse quella è successo anche a me
rimandata indietro in garanzia e sostituita dal venditore

Marco


l'ho acquistata a montesilvano lo scorso ottobre, in verità non so se ho ancora la ricevuta e non ricordo neanche lo stand del venditore. E' possibile anche rimandarla direttamente alla Arnold? in questo caso qualcuno mi puo dare indicazioni? E se provassi a cambiare il decoder? da quanto ho letto è il next 18.
sempre grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 18:44 
Connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 412
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Massimo Bellotti ha scritto:
marco neri ha scritto:
Massimo Bellotti ha scritto:
donato cassano ha scritto:
Massimo Bellotti ha scritto:
Accade solo con quella.
La rimorchiata risponde regolarmente
Non cè nessun ronzio etc,
Insomma sembra tutto morto. Eppure funzionava bene.
Sarà partito il decoder??


Ma l'hai programmata sul binario di programmazione? O direttamente in linea? Comunque se non senti nulla durante la lettura/scrittura, non è un buon segno.


si sul binario di programmazione. Quindi potrebbe essere che il decoder è morto?


È quella con il sound?....se fosse quella è successo anche a me
rimandata indietro in garanzia e sostituita dal venditore

Marco


l'ho acquistata a montesilvano lo scorso ottobre, in verità non so se ho ancora la ricevuta e non ricordo neanche lo stand del venditore. E' possibile anche rimandarla direttamente alla Arnold? in questo caso qualcuno mi puo dare indicazioni? E se provassi a cambiare il decoder? da quanto ho letto è il next 18.
sempre grazie


Il decoder è facilmente sostituibile....basta togliere la cassa e infilare un altro next 18

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 668 Arnold
MessaggioInviato: 03/11/2023, 19:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1215
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mi viene in mente che qualcosa di molto simile è successo anche a me. Improvvisamente sembrava morta, mentre la rimorchiata rispondeva. Aveva semplicemente perso l'indirizzo che le avevo dato, e da sola era ritornata a cv 1 = 3.
Usando sul multimouse questo valore funzionava benissimo. Ho riportato la CV1 al suo valore ed è tornata a posto...fino alla prossima :D

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010