Oggi è 29/04/2024, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 11/01/2022, 19:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:28
Messaggi: 485
Località: Varese
Interessi fermodellistici: eNNista epoca IV V
Città di residenza: Malnate
Provincia di residenza: Varese
Mamma mia! Che spettacolo di catalogo.
Le 668 1000/1900 andavano anche a Nizza dal Col di Tenda e se non ricordo male si sono viste anche sulle FFS per un viaggetto Varese-Valmorea via Chiasso-Mendrisio.

_________________
Tolini Maurizio
http://www.tg-trains.com

tronkino@gmail.com

+39 333 615 81 75

ROCK NO WAR


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 11/01/2022, 21:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 22:18
Messaggi: 966
Interessi fermodellistici: plastici in scala N
modelli fs
Città di residenza: brescia
Provincia di residenza: brescia
Mi sembra di capire che i 656 saranno solo in versione analogica o DCC Sound; manca la versione con decoder (non sound) "di fabbrica". O mi sbaglio?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 11/01/2022, 22:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 19:22
Messaggi: 488
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
La vera Bomba sono le 668 e le UIC Z versione Bandiera! Complimenti Arnold davvero!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 12/01/2022, 9:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 22:42
Messaggi: 537
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Beh che dire...a mio parere il "botto" dei Caimani prima fornitura ha testato il mercato e visto che le vendite ci sono state, finalmente, hanno deciso di ampliare l'offerta.
Dei Caimani sappiamo già che sono buone macchine e continueranno, quasi sicuramente, le ottime vendite fatte fino a questo momento, aggiungo però, attenzione che prima o poi il mercato si saturerà di Caimani, forse sarebbe meglio "predisporre" lo studio di una "nuova" articolata.

Capitolo 668...probabilmente saranno di una fattura eccezionale, e vendute in coppia faranno una gran concorrenza all'accoppiata di Max Rail (dal prezzo decisamente più alto), ma se teniamo presente quelle di Iraci (mi sembra sia lui che le abbia fatte giusto?), e, per chi ne ha la manualità per costruirle, quelle di Ennegozio, c'era proprio bisogno dell'ennesima versione di 668? Nn ho ancora sfogliato l'intero catalogo quindi nn so se esiste ancora oppure se lo hanno fatto abortire, ma prima di cimentarsi nel nuovo progetto delle 668 nn sarebbe meglio da parte di Arnold portare a termine, finalmente per chi lo aspetta, il tanto agognato ETR 600/610? E se proprio volevi progettare da zero una Aln nn era meglio a questo punto progettare la 663 visto che, a parte quella di ACAR, nn ce ne sono per niente in giro?

Capitolo carrozze...sicuramente le Z1 Bandiera faranno "fuoco e fiamme", vista la penuria delle "vecchie" e i suoi prezzi sul mercato dell'usato, andranno via come il pane, chissà, finalmente le vecchie "filetto azzurro" caleranno di quotazione e saranno messe in vendita a prezzi più consoni ad un usato.
Nn so se in casa Pirata già sapevano delle Z1 Bandiera Arnold o se sono stati presi in contropiede, certo è che se nn fanno presto a tirar fuori le loro (se nn ricordo male presentate al Novegro 2019), si vedono bruciare le vendite da questo colpo a sorpresa. Belle anche le Bigrigio e le C1, ma visto che in sostanza di queste in giro ce ne sono già un bel po', probabilmente le vendite saranno leggermente inferiori alle prospettive.
E nn dimentichiamo i set del VSOE, nn saranno marchiati FS o TI, ma circolano regolarmente sulla nostra rete quindi...questa sarà una vera chicca per chi vuol far circolare il treno della Belmond sul suo plastico senza dover riverniciare tetto e carrelli delle sue vecchie Rivarossi.
Sarebbe stato bello vedere trovare tra le novità , le Uic X (messe in commercio pochi mesi fa') in versione Cuccette, ma si sa, alle volte le cose più facili diventano le più difficili :roll: :roll: :roll:

Un' ultima piccola considerazione.

Mi è sembrato di capire che i mezzi motorizzati siano messi in commercio solo in versione Analogica e Digital Sound. Immagino che la versione Analogica sia però predisposta, quindi ben venga questa scelta di eliminare dal catalogo la versione Digitale, così ognuno è libero di scegliersi il Decoder che preferisce acquistandolo a parte e, il più delle volte, risparmiando ancora qualche Euro.

Naturalmente sono solo mie considerazioni.........................



Allegato:
SDIT08_002.jpg
SDIT08_002.jpg [ 1.26 MiB | Osservato 671 volte ]

Ma queste quando verranno mai fatte che con la 646 Navetta sono la morte loro... :( :( :(

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 12/01/2022, 11:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
E' vero che di ALn668 artigianali ce ne sono diverse, ma la loro diffusione è (stata) certamente trascurabile rispetto ai numeri che che dovrà produrre e vendere Arnold. Perciò ben venga questo modello industriale, la mia battuta sulla concorrenza con l'eNNegozio era, appunto, una battuta.
Effettivamente invece come materiale trainato si poteva osare un po' sul trasporto regionale (due piani che a parte microscopiche differenze sono vendibili abbondantemente anche in Francia, ma anche le piano ribassato).
Ho però l'impressione che la maggior parte dei modellisti (in particolare i collezionisti, non plasticisti) snobbi un po' i servizi locali, così come predilige le motrici alle carrozze.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 12/01/2022, 11:09 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
emanuele posio ha scritto:
Mi sembra di capire che i 656 saranno solo in versione analogica o DCC Sound; manca la versione con decoder (non sound) "di fabbrica". O mi sbaglio?


Non l'ho vista nemmeno io. Ma, a dirla tutta, mi chiedevo che senso avesse proprio quella versione lì.
L'analogica ha la sua ragion d'essere per ovvie ragioni
La sound ha senso proprio per i file sonori che ci sono dietro: se prendi un decoder sound "vuoto", poi devi trovare i file sonori relativi, caricarli sul decoder (e serve il programmatore della stessa marca del decoder), regolare eventuali sincronizzazioni con il moto e la velocità della loco, sperare che i file siano fatti bene... Insomma, la pappa pronta in questo caso ti toglie qualche impiccio.
La digitale, aveva senso, secondo me, quando non c'erano gli attacchi a standard NEM, quindi dovevi saldare e/o fare modifiche più o meno invasive per installare il decoder.
Oggi l'installazione del decoder porta via a dir tanto 5 minuti ed è alla portata di tutti. Inoltre hai il vantaggio di poter scegliere il decoder da installarci. Insomma, non vedo proprio il vantaggio che possa portare una versione "D" (per dirla in termini da marketing di Arnold).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 12/01/2022, 13:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 769
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
massimo di giulio ha scritto:
...due piani che a parte microscopiche differenze sono vendibili abbondantemente anche in Francia, ma anche le piano ribassato.....


:? ti si è rotto il microscopio :lol: ... tralasciando la diversa curvatura del tetto e (vado a memoria, la finestratura del secondo piano) la parentela con le VB2N si ferma alla carrozza intermedia, la fiancata della pilota è differente e mancherebbe la vettura di estremità con tetto rastremato che da noi non esiste.
prova a spacciare ai francesi la versione italiana riverniciata e vedrai che palate di m.. su forum e riviste loro... e ormai si viaggia verso i 50-60€ a carrozza, chiodi o saldature il margine per le approssimazioni accettabili si riduce sempre +
in Francia, contrariamente che da noi, hanno praticamente viaggiato in composizioni omogenee, quindi, o fai il treno completo o non avrebbe senso, magari un giorno svilupperanno congiuntamente entrambe le versioni per poter condividere le (poche) parti comuni, ma sarebbe un investimento + simile a quello per l'ETR 610 che non per lo sviluppo di una locomotiva o delle Aln (e ad oggi le locomotive adatte/adattabili le fa solo la concorrenza...)

visto l'approccio "furbo" al mercato degli ultimi 2 anni (ristampe o nuovi modelli con parti altamente "riciclabili"), una volta portate a regime le articolate e le Aln, le prossime potrebbero essere le diesel unificate....

p.s. forse è solo una mia impressione, ma per il materiale rimorchiato specifico è + probabile aspettarsi la trasposizione da H0 a N, attingere all'archivio storico documentale già in possesso deve essere diventato un elemento di risparmio apprezzabile e a volte impossibile da replicare nello sviluppo dei nuovi modelli.
es MDVC/MDVE da Arnold, ribassate da ACME etc.... dopo "l'osso" lanciato da Arnold con i caimani, qualcun'altro che tenterà di azzannarlo arriva di sicuro
(i vari cofanetti di ristampe di carrozze FS credo escano per dare qualcosa da attaccare all'E656 prima che ci pensi qualcun altro, con 6 locomotive in "deposito" abbastanza omogenee per epoca, anche per i "doppioni", ma con numero di matricola differente, un gancio si trova...)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 12/01/2022, 19:30 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Luca Di Pinto ha scritto:
Sarebbe stato bello vedere trovare tra le novità, le Uic X (messe in commercio pochi mesi fa') in versione Cuccette, ma si sa, alle volte le cose più facili diventano le più difficili :roll: :roll: :roll:

Se non sbaglio, le carrozze giuste per le cuccette sono le UIC-X di Minitrix

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 12/01/2022, 22:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4903
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Senza nessun altro investimento :roll:

Arnold potrebbe proporci altre Aln 668 FOLLI
in modo da comporre convogli di 3 o piu unita ;)

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 13/01/2022, 0:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Strano che, pur avendo fatto le eurofima, non hanno fatto la livrea xmpr, ed altrettanto, andando fatto le x, la xmpr pax.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 13/01/2022, 10:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Luca Di Pinto ha scritto:

Sarebbe stato bello vedere trovare tra le novità , le Uic X (messe in commercio pochi mesi fa') in versione Cuccette, ma si sa, alle volte le cose più facili diventano le più difficili :roll: :roll: :roll:


Arnold non ha uno stampo per le X a 11 finestrini (tralasciando interni e altro) quindi non le possono fare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 13/01/2022, 10:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Luca Biraghi ha scritto:
Strano che, pur avendo fatto le eurofima, non hanno fatto la livrea xmpr, ed altrettanto, andando fatto le x, la xmpr pax.


le eurofima XMPR le ha fatte Fleishmann in esclusiva per i Pirati qualche anno fa
le Z xmpr non so, la maggior parte sono a salone e quindi dovrebbero rifare lo stampo degli interni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 13/01/2022, 15:07 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
graziano cucchi ha scritto:
Senza nessun altro investimento :roll:

Arnold potrebbe proporci altre Aln 668 FOLLI
in modo da comporre convogli di 3 o piu unita ;)


Sarebbe geniale maaaa... Poi non gli compreresti il secondo set per fare il convoglio :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 13/01/2022, 15:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
graziano cucchi ha scritto:
Senza nessun altro investimento :roll:

Arnold potrebbe proporci altre Aln 668 FOLLI
in modo da comporre convogli di 3 o piu unita ;)


anche per farle viaggiare assieme ad alcune Ale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 13/01/2022, 20:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
graziano cucchi ha scritto:
Senza nessun altro investimento :roll:

Arnold potrebbe proporci altre Aln 668 FOLLI
in modo da comporre convogli di 3 o piu unita ;)

Vorrà dire che si faranno degli acquisti in società tra chi vuole solo la motrice e non la folle e chi vuole una folle in più :P

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010