Oggi è 28/03/2024, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 04/03/2022, 22:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Luca Di Pinto ha scritto:
..
Leggendo su TT di marzo (appena uscito) ci si ritroverà con una motrice di soli 80 gr., con due soli anelli di aderenza e che, nonostante una velocità in scala di ben oltre i 250 km/h (solo motrice), avrà una forza di trazione sufficiente per tracciati in piano e con curve larghe (1 motr + 3 rimorchiate), convoglio che andrà in crisi con un tracciato con livellette e curve strette e che metterà sotto sforzo il motore stesso. E se uno vorrà prendere il set aggiuntivo quando uscirà per completare il convoglio?


la motrice sembra leggermente sottopeso, ma non lo darei per scontato che non avrà sufficiente trazione, la configurazione con 2 anelli di aderenza e motrice da 100-110gr è tipica di Tomix per gli Shinkansen corti da 6 a 8 elementi, se i carrelli dell'ETR avranno buona scorrevolezza non prevedo grossi problemi a parte il raggio minimo, ma con carrozze lunghe non è che fai miracoli.

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 05/03/2022, 7:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Confermo in toto la stessa sensazione di Francesco (ovviamente Luca escluso):
noi italiani per farci del male siamo i primi della classe!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 05/03/2022, 12:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Partendo dal presupposto che è un modello al di fuori dei miei interessi, devo dire che leggendo l'articolo non mi pare di vedere descritte grosse problematiche, a parte il fatto che è un modello che esigerebbe tracciati lineari... anche il treno vero in fin dei conti non è che circola sulle linee secondarie, ma sulle linee AV e simili... quindi direi che è ovvio che siano state fatte certe scelte progettuali... resta da vedere se in configurazione realistica la sola motrice "sottopeso" riuscirà a trainare il tutto... ma scommetto che su impianti adatti ci riuscirà tranquillamente, i progettisti Arnold non sono proprio gli ultimi arrivati.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 05/03/2022, 13:27 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Sinceramente, 80g (su quattro assi) non mi sembra così sottopeso. E' da ricordare che non sarà una ""loco"" (passatemi il termine) a cui andranno agganciati mercioni infiniti o carrozze magari un po' vecchiotte e/o poco scorrevoli. Andrà sempre e solo con le sue (massimo) 6 rimorchiate che sono state progettate insieme e (si spera) "cucite" addosso. E si spera che siano leggere e scorrevoli, come il railjet di hobbytrain, giusto per citarne uno. Personalmente ho fiducia in arnold. I caimani sono ottime macchine e ottimi modelli, le uic-x di recente costruzione sono molto scorrevoli e leggere... io vedo tutti i presupposti per un modello non problematico dal punto di vista della forza di trazione.

Purtroppo sono via da casa quindi non ho modelli a portata di mano da confrontare, ma tempo fa avevo fatto qualche test sulla forza di trazione su dei binari (rettilinei) in salita con i dati dei vari modelli:

Allegato:
Schermata del 2022-03-05 12-54-42.png
Schermata del 2022-03-05 12-54-42.png [ 94.29 KiB | Osservato 1047 volte ]


Due parole per interpretare i dati: ho messo le loco e i carri, fermi, sul piano inclinato descritto. Ho poi dato (lentamente) trazione e visto cosa accade: se la loco spunta, tutto il treno si mette in movimento e prende velocità, la prova è superata (anche con slittamenti massicci). Se la loco invece rimane ferma (o torna indietro), tolgo un carretto alla volta e riprovo, finchè non riesce a spuntare con tutto il treno. Vedetela come il dinamometro dell'uomo delle caverne :lol: .
Ultimo appunto: il treno completo, è costituito da 35 carri, di cui alcuni contrappesati, quindi non propriamente una piuma: 864g.
Il dato finale che ho messo, è il massimo peso con cui la loco è riuscita a spuntare.

Vi invito in particolare a guardare le prestazioni di loco "moderne" a 4 assi motori e due anelli di aderenza (un po' la configurazione standard, se vogliamo). La peggiore traina (o meglio, spunta da ferma con) 384g di peso. Può non dire nulla come dato, ma se pesate le vostre carrozze di produttori industriali, probabilmente rileverete pesi tra i 20g e i 30g, a memoria. Nell'etr 610 abbiamo 5 carrozze (5*30g=150g), più una pilota (facciamo 60g solo lei, contando anche l'attrito aggiuntivo delle lamelle prendicorrente), siamo a 210g, poco più della metà, e considerate che ho preso la loco peggiore e sono stato (penso) abbondante con i pesi del convoglio.
Insomma, tutto questo per dire: 80g per la motrice non sono tantissimi, ma neanche pochi, soprattutto considerando ciò che dovrà trainare. Probabilmente sono scesi a qualche compromesso per lasciare gli interni liberi alla vista. Secondo me ha comunque tutte le carte in regola per tirarsi dietro il suo convoglio senza problemi in ogni condizione (magari non su 200mm di raggio e 5% di pendenza...).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 05/03/2022, 16:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Avevo già postato il video di commento al Coccodrillo-ciofeca (quanto a forza di trazione) di Jaegerndofer
La loco pesa 55g e non tira 2 carrozze, aggiungendo 40 g migliora ma non tira 4 carrozze, spostando i 40g (quindi stesso peso e configurazione) tira 6 carrozze.

phpBB [video]


Amedeo Fabroni ha riscontrato che una sua loco da manovra da 45g tira molto di più di una Ae 6/8 da 75g che tira come il coccodrillo di cui sopra (ma un'altra invece tira decentemente).
Il peso è uno dei parametri per determinare la forza di trazione, e direi nemmeno il principale.
Certo, a parità degli altri, aumentando il peso aumenta la forza d'attrito a disposizione (come tra prima e seconda esperienza nel video), ma conta di più altro.
Appena potrò posterò la mia esperienza con la Ae 6/8.

Quindi, chiedo, TT ha provato (specificando raggio e arco di curva per le prove in piano, e pendenza/raggio/arco per la salita) e riscontrato che non tira? nel qual caso grazie mille, mi eviterà di acquistare un'altra ciofeca
oppure è un parere personale dell'autore dell'articolo basato solo sul peso e i due anelli di aderenza?
Perché cambia molto tra è così e penso che sia così :roll:
Chi ha letto TT mi potrebbe per favore illuminare? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 05/03/2022, 21:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
In allegato l'estratto dell'articolo richiesto per fugare ogni interpretazione. Il caimano arnold pesa poco di più, ma mi tira 16 carrozze. Speriamo sia lo stesso per questo etr e che sia in grado di trainare il suo set base e le 3 aggiuntive. Lo ho prenotato oltre quasi 3 anni fa... staremo a vedere!


Allegati:
Screenshot_20220305-212208_Drive.jpg
Screenshot_20220305-212208_Drive.jpg [ 1.27 MiB | Osservato 969 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 05/03/2022, 21:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Grazie Luca.

Curve strette, livellette impegnative. Quando io faccio una prova elenco le condizioni di prova (non ci impiego niente). Hanno fatto una prova?
Cosa sono gli alimentatori tradizionali ad impulsi? PWM?

A me risulta un po' difficile credere che Arnold non abbia eseguito test per il treno completo con set aggiuntivo e descritto eventuali limiti di raggio minimo.
Ma non si sa mai ed attendo l'uscita del modello ed i report degli acquirenti.
Vedremo se a perdere la faccia sarà Arnold o TT.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 06/03/2022, 1:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Nell'articolo non precisano le caratteristiche del tracciato di prova, ma dicono che il raggio minimo su cui il treno ha circolato è di 19 cm, quindi molto ridotto, però aggiungono che è meglio non far circolare a lungo il treno su curve del genere a scanso di surriscaldamento del motore. Quindi presumo abbiano messo insieme un tracciato basandosi sulle caratteristiche indicate dal costruttore (non riportate nell'articolo) e poi siano andati oltre, come fanno sempre, testando i modelli su curve sempre più strette e misurando l'assorbimento fino a trovare il limite... specificano però i pesi dei vari componenti:
motrice 80 gr
intermedie 44 gr
di testa folle 62 gr

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 06/03/2022, 11:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Io commentare solo quando vedere cammello.....
Hanno esperienza con ice... il ritardo potrebbe essere dovuto anche alla risoluzione di queste problematiche...
Ricordo che si è sempre sparato su Arnold per poi alla fine avere bene e spesso da ricredersi...
Ricordo la cassa sostitutiva della Alpinisti, arrivata quando in molti, anche io, si aspettavano una decal coprente...
Siamo pazienti suvvia.... ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 06/03/2022, 13:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giacomo Spinelli ha scritto:
Nell'articolo non precisano le caratteristiche del tracciato di prova, ma dicono che il raggio minimo su cui il treno ha circolato è di 19 cm, quindi molto ridotto, però aggiungono che è meglio non far circolare a lungo il treno su curve del genere a scanso di surriscaldamento del motore. Quindi presumo abbiano messo insieme un tracciato basandosi sulle caratteristiche indicate dal costruttore (non riportate nell'articolo) e poi siano andati oltre, come fanno sempre, testando i modelli su curve sempre più strette e misurando l'assorbimento fino a trovare il limite... specificano però i pesi dei vari componenti:
motrice 80 gr
intermedie 44 gr
di testa folle 62 gr


Salva la buona fede dell'articolista, caro Giacomo, da un punto di vista tecnico mi sembra impossibile un surriscaldamento dovuto allo sforzo di trazione legato al raggio di curva: il poligono delle forze porta a pensare che, prima d i sovraccaricare il motore, il treno dovrebbe deragliare. Chi è vecchio come me dovrebbe ricordare quello che succedeva coi modelli Rivarossi da cui, mentre circolavano tranquillamente, si levava il fumo, ma lì si trattava di un motore sbagliato, cosa che non credo possibile con gli Arnold. Se poi fate caso all'appunto sulla leggerezza congiunto al rilievo sullo sforzo di trazione (surriscaldamento) senza notare slittamenti, mi sembra chiaro che qualcosa non torna, Comunque ha ragione Cristian: Chi vedrà, vedrà. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 07/03/2022, 13:36 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Spulciando tra i commenti sulla pagina Facebook di Arnold, dicono che sarà disponibile dal mese prossimo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 07/03/2022, 16:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Mi preoccupa non riuscire a trovare sul sito Arnold notizie del set di tre carrozze aggiuntive...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 07/03/2022, 17:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Queste?

https://uk.arnoldmodel.com/products/fs-trenitralia-3-unit-pack-intermediate-coaches-hn2474-frecciargento-livery-period-vi-hn3507
https://uk.arnoldmodel.com/products/sbb-3-unit-pack-intermediate-coaches-hn2470-cisalpino-livery-period-vi-hn3503
https://uk.arnoldmodel.com/products/fs-trenitralia-3-unit-pack-intermediate-coaches-hn2473-av-frecciargento-livery-period-vi-hn3506

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 07/03/2022, 19:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
sì, in altre sezioni non le ho trovate, mentro ho trovato i set da 4.
Comunque vedo che sono sempre tutti in "preorder", sia i set da 4 che le carrozze da 3

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2022
MessaggioInviato: 13/03/2022, 14:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 3:02
Messaggi: 45
Interessi fermodellistici: fs scala n /ho epoche 3 e 4
Città di residenza: fiorenzuola
Provincia di residenza: piacenza
Ciao a tutti qualcuno sa come va il nuovo coccodrillo arnold?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010