Oggi è 17/05/2024, 15:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 24/08/2021, 23:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 412
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Luca Biraghi ha scritto:
marco neri ha scritto:
Io le Fleischmann grigio ardesia le ho con il tetto giusto..

Le avrà modificate chi te le ha vendute ;)


...probabilmente, immagino di sì


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 24/08/2021, 23:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 412
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Io le ACME le ho, sia i due set grigio ardesia che le rosso fegato...e non mi danno questi problemi...poi in un plastico come il mio...i binari posati malissimo ( i Tomix che, tra l’altro , hanno delle controrotaie altissime negli scambi!) ..e con i chiodi sporgenti ( come si vede nei vari video :shock: ) che tra l’altro sono riusciti a spezzarmi un assale di un TGV kato ( notoriamente indistruttibili)..e le curve ,tra l’altro , non sono “geometriche” ma un mischiume di r2/r3r/r4....tutti raggi inventati fatti “a occhio” ( o “a recchia” come si dice qua)
Comunque sono in attesa del set Arnold rosso fegato..

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 0:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/08/2021, 15:49
Messaggi: 15
Interessi fermodellistici: Cultura ferroviaria, modellismo principalmente scala H0, epoca IV-Va, alcuni modelli in scala 0 e N
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Buonasera a tutti, volendo provare a fare una piccola elaborazione, oltre alle ACME quali sono le carrozze tipo X (FS o DB non è rilevante dovendo rifare la cassa) con le dimensioni corrette?
Grazie, buona serata
Massimo Malatesta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 1:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3272
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Massimo, che io sappia le X di qualsiasi marca sono corrette come misure....
Marco evidentemente sei fortunato... ;) ;)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 9:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Per chi chiedeva il confronto tra Arnold e Fleischmann, l'amico Michele Barbieri mi ha mandato questa foto: a sx la arnold, a dx la Fleischmann. Come avevo anticipato, purtroppo le Fleischmann sono troppo alte, di colore diverso, e con il tetto cannellato, quindi mal si abbinano alle arnold.


Allegati:
IMG-20210825-WA0002.jpg
IMG-20210825-WA0002.jpg [ 424.93 KiB | Osservato 409 volte ]
IMG-20210825-WA0001.jpg
IMG-20210825-WA0001.jpg [ 381.33 KiB | Osservato 409 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 13:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5429
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
La diversa altezza non è dovuta a errore della cassa, visto che anche la base della cassa è a un livello maggiore. Sarà l'appoggio sui carrelli ad essere fuori misura.
Però non vedo proprio nessun tetto cannellato!!!
Al più ha delle semplici nervature.
Più grave l'assenza delle botole per le casse d'acqua sulle ritirate.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 14:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Giacomo Spinelli ha scritto:
Le ACME hanno il problema dei carrelli fatti esattamente in scala e dettagliatissimi... bellissimi per carità, ma tremendamente delicati dal punto di vista della circolabilità... io ne ho due set (grigio ardesia) e sebbene il secondo mi sia stato detto che aveva i carrelli modificati ha, più o meno, gli stessi problemi del primo... sfortunatamente non avendo un impianto fisso non posso nemmeno fare delle prove per vedere se si riesce a, quantomeno, ridurre il problema. Non è un fatto di scorrimento delle ruote (credo che a livello scorrevolezza siano ottime), ma credo proprio che su raggi di curvatura appena più stretti i carrelli vadano a toccare qualche particolare della cassa, o si accavallino i ganci o qualcosa di simile, portando fatalmente al deragliamento... sugli sghembi di un binario posato appena appena fuori piano poi pare che i carrelli, o meglio l'ammortizzazione degli stessi, non riesca ad assorbire il colpo, il carrello devia e patatrak... peccato perchè esteticamente sono tra le carrozze più ben fatte che siano in circolazione... purtroppo l'ACME è famosa per i problemi che avevano (spero ora siano stati risolti) dei pezzi in scala perfetta (parlo di HO) che però venivano spessissimo persi per strada dai loro modelli. Temo che anche in N abbiano fatto lo stesso "errore", cioè voler cercare la raffinatezza estetica a tutti i costi, traguardo raggiunto sicuramente, ma a scapito di una progettazione un pò lacunosa della parte meccanica... oltretutto non costano poco, e questi difetti sono poco accettabili in una produzione di tale impegno... detto tutto questo, io ho intenzione di tenermele, ma non ho preso quelle grigio/rosso, e non ho intenzione di prenderle nemmeno in futuro... per le Arnold in questione... boh... ancora non ho deciso...

Sul mio plastico che ha raggio minimo R3=396,4 mm non ho mai rilevato alcun problema di deragliamento con le ACME.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 14:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
massimo di giulio ha scritto:
Però non vedo proprio nessun tetto cannellato!!!
Al più ha delle semplici nervature.

E' mattina presto, posso confondermi anche io coi termini ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 15:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
massimo di giulio ha scritto:
La diversa altezza non è dovuta a errore della cassa, visto che anche la base della cassa è a un livello maggiore. Sarà l'appoggio sui carrelli ad essere fuori misura.


esatto, e poi le ruote non appoggiano su ferro, non riesco a capire l'appoggio, se è una striscia di legno che regge i carrelli
per comparare vanno messe su binario

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 16:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3272
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Però a guardare bene i respingenti sembrano essere più o meno alla stessa altezza... e anche l'altezza della cassa di per se stessa sembra più o meno uguale, anzi direi proprio uguale... pare che sia l'appoggio della cassa sul telaio che sia sbagliato

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 17:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5271
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giocando con la foto, deduco che la diversa altezza sia da attribuire al carrello e agli assali differenti in altezza. :roll: :roll: :roll:


Allegati:
confronti01.jpg
confronti01.jpg [ 383.97 KiB | Osservato 333 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 17:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3272
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Alex, se confronti l'altezza dei respingenti vedi che sono alla stessa altezza, comunque diciamo compatibili... se confronti la misura delle casse (ovviamente per quanto possibile da una foto) noterai che hanno la stessa altezza (sempre ovviamente nei limiti possibili dalle misure prese a video...). Pare proprio che la cassa FL sia appoggiata più in alto sul telaio, falsando l'altezza totale del modello. Non so, ovviamente, a cosa sia dovuto questo fatto, ma potrebbe essere "facilmente" correggibile, rendendo il modello compatibile con gli altri... devo controllare le mie FL rispetto alle RR e ACME che ho... è un confronto che non ho mai fatto...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 18:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giovanni Seregni ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
La diversa altezza non è dovuta a errore della cassa, visto che anche la base della cassa è a un livello maggiore. Sarà l'appoggio sui carrelli ad essere fuori misura.


esatto, e poi le ruote non appoggiano su ferro, non riesco a capire l'appoggio, se è una striscia di legno che regge i carrelli
per comparare vanno messe su binario

Pensavo fosse abbastanza comprensibile dalla foto, ma entrambe le carrozze sono con gli assali posti allo stesso livello: quella che vedete è la struttura di una vetrinetta espositiva per la scala N, con le scanalature alla giusta distanza per infilarci le ruote così come se fossero posate su un binario. Ne ho due anche io in casa della medesima ditta.
Detto questo, anche ponendole sul binario, il problema dell'altezza delle fleischmann permane in quanto sono proprio più alte sui carrelli rispetto alle arnold, e quelle corrette e più verosimili sono appunto le arnold. Per questo non vanno bene usate insieme, a mio avviso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 18:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2046
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Ma adesso il post è diventato "differenza tra le arnold e le Acme?" :lol: :lol:
saluti
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Arnold 2021
MessaggioInviato: 25/08/2021, 19:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Luca Biraghi ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
La diversa altezza non è dovuta a errore della cassa, visto che anche la base della cassa è a un livello maggiore. Sarà l'appoggio sui carrelli ad essere fuori misura.


esatto, e poi le ruote non appoggiano su ferro, non riesco a capire l'appoggio, se è una striscia di legno che regge i carrelli
per comparare vanno messe su binario

Pensavo fosse abbastanza comprensibile dalla foto, ma entrambe le carrozze sono con gli assali posti allo stesso livello: quella che vedete è la struttura di una vetrinetta espositiva per la scala N, con le scanalature alla giusta distanza per infilarci le ruote così come se fossero posate su un binario. Ne ho due anche io in casa della medesima ditta.
Detto questo, anche ponendole sul binario, il problema dell'altezza delle fleischmann permane in quanto sono proprio più alte sui carrelli rispetto alle arnold, e quelle corrette e più verosimili sono appunto le arnold. Per questo non vanno bene usate insieme, a mio avviso.


difatti, parrebbe che la Fl poggi su un carter del carrello e le ruote si motrino così più in vista, io intendevo proprio il legno in mezzo... ma se non è così ritiro :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010