Oggi è 07/06/2024, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/07/2012, 12:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5431
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
OK, risposta molto convincente!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/07/2012, 18:31 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Stefano sei stato chiarissimo ed esauriente... non capita spesso.

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2012, 11:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/05/2012, 9:45
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: Diorami e plastici
Scala H0/H0m/N
epoca IV
Città di residenza: Assemini
Provincia di residenza: Cagliari
carlo mercuri ha scritto:
Stefano sei stato chiarissimo ed esauriente... non capita spesso.

Grazie Carlo, mi fa piacere che il mio intervento sia stato utile. Purtroppo su internet, oltre a tante informazioni utili, circolano anche parecchie leggende metropolitane, e da questo non è esente nemmeno il mondo del fermodellismo. Così, quando mi rendo conto che qualcuno di voi ha in qualche modo dato credito a certe notizie errate, intervengo cercando, per quanto ne sono capace, di spiegare dati alla mano come stanno effettivamente le cose. Nel far questo, ho sempre timore di apparire brusco; vi assicuro che non è così, ma se aveste quest'impressione non fatevi problemi a farmelo notare. Se doveste percepire un senso di fastidio verso certi argomenti, sappiate che non è ovviamente rivolto a voi, ma piuttosto a certi ambienti (forum "smoderati" creati per pescare clienti a strascico) dove spopolano personaggi che, senza alcuna cognizione, sparano con fare saccente boiate demenziali su costi dei modelli, qualità di progettazione e quant'altro. Il fatto che lo possano fare all'interno di piattaforme gestite da mezzi d'informazione del settore, senza venire quantomeno contraddetti, dà paradossalmente alle loro argomentazioni una credibilità che non avrebbero nemmeno al bar sport (il "fermodellista qualunque", leggendo, tenderà a giudicare credibili quelle affermazioni, visto che, in un ambito dove si fa informazione specifica, non vengono smentite).
Scusate la divagazione, ma era giusto per contestualizzare meglio l'attenzione che pongo su certe tematiche svilite, paradossalmente, per "eccesso di parainformazione"
Stefano Tuveri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2012, 23:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2010, 23:34
Messaggi: 501
Interessi fermodellistici: Italo/Svizzero
Scala N epoca III, IV, V, VI
Città di residenza: Dormelletto
Provincia di residenza: Novara
Stefano ti chiederei di integrare sul tuo sito, il costo per il kit della Aln + la folle verniciate.

Grazie

p.s. visto che lo fanno tutti, lo faccio anch'io: grazie per la chiarezza e la precisione delle tue risposte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/07/2012, 18:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/05/2012, 9:45
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: Diorami e plastici
Scala H0/H0m/N
epoca IV
Città di residenza: Assemini
Provincia di residenza: Cagliari
Vittorio Tadini ha scritto:
Stefano ti chiederei di integrare sul tuo sito, il costo per il kit della Aln + la folle verniciate.

Grazie

p.s. visto che lo fanno tutti, lo faccio anch'io: grazie per la chiarezza e la precisione delle tue risposte

Grazie Vittorio. Se vi può interessare, ho appena pubblicato sulla pagina fb la 4^ puntata del "corso" sulla progettazione dei modelli, dedicata alla meccanica. La trovate qui: http://www.facebook.com/events/171012053028780/
Per quanto riguarda i modelli verniciati, domani conto di aggiornare il sito e metterci anche queste informazioni. Anche per la folle, comunque, la differenza rispetto al kit non verniciato è la stessa che si ha per la motorizzata.
Vi consiglio la lettura della puntata sulla progettazione (domani la inserirò anche sul mio sito), non tanto perchè dica delle cose fantasmagoriche, quanto perchè può fare da spunto per chiacchierare su aspetti dei modelli che vi incuriosiscono.
Saluti
Stefano Tuveri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/07/2012, 10:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/05/2012, 9:45
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: Diorami e plastici
Scala H0/H0m/N
epoca IV
Città di residenza: Assemini
Provincia di residenza: Cagliari
Buongiorno a tutti. Mi stanno arrivando alcune richieste anche per la versione delle Ferrovie Padane dell'ALn772. Al momento l'intenzione è di renderla disponibile come kit (con le decal appositamente realizzate). Per fare tutte le valutazioni del caso, tuttavia, mi sarebbe utile sapere chi tra voi è interessato a questa versione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/07/2012, 14:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:41
Messaggi: 13
Località: Miradolo Terme(PV)
Interessi fermodellistici: Scala N, tutte le Epoche, Treni Europei
Città di residenza: Miradolo Terme
Provincia di residenza: Pavia
Alla versione FP io sono interessato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2012, 15:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/05/2012, 9:45
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: Diorami e plastici
Scala H0/H0m/N
epoca IV
Città di residenza: Assemini
Provincia di residenza: Cagliari
Buongiorno a tutti. A proposito della versione delle Ferrovie Padane, vi confermo che sarà disponibile (esclusivamente in kit, fornendo le scritte e i particolari che la differenziano dalla versione FS).
Per quanto riguarda, più in generale, le prenotazioni dell'ALn772, queste continuano a marciare spedite, ben oltre le previsioni. All'inizio di settembre valuterò i numeri raggiunti, e su quella base imposterò il programma dei modelli che seguiranno. Per Novegro sarò quindi in grado di darvi notizie precise in merito.
Ci sentiamo presto per aggiornamenti
Stefano Tuveri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2012, 19:13 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Novità?

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/10/2012, 12:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/05/2012, 9:45
Messaggi: 23
Interessi fermodellistici: Diorami e plastici
Scala H0/H0m/N
epoca IV
Città di residenza: Assemini
Provincia di residenza: Cagliari
Buongiorno a tutti. Rieccomi dopo un po' di tempo di "latitanza", dovuta per la verità al fatto che non avevo aggiornamenti da dare. Come molti di voi sanno, la realizzazione delle ALn772 è inserita in un programma più ampio che, al momento, ha visto la realizzazione dell'automotrice ADe delle Ferrovie Complementari Sarde (e di cui le ALn772 prenderanno, oltre alla filosofia progettuale, anche praticamente l'intera meccanica). In questi ultimi mesi, sono stato particolarmente impegnato sul fronte H0m, e solo adesso posso nuovamente dedicarmi alla N. Mi è sembrato giusto darvi questo, per quanto scarno, aggiornamento, in modo da rassicurarvi sul fatto che, anche quando non mi sentite, il programma continua comunque a camminare.
Nell'attesa di mostrarvi il primo prototipo, approfitto per invitarvi a un'iniziativa che, assieme ai vari progetti, mi ha portato via un po' di tempo. Si tratta della "Manifestazione Ferroviaria Sarda No-Limits", che si svolgerà presso la stazione FS di Oristano, e di cui vi allego il manifesto. I miei conterranei ovviamente DOVRANNO ( :) ) venirci a trovare, per partecipare alle varie iniziative (sarà una manifestazione "attiva", con corsi di modellismo ed eventi vari). Gli altri che son separati dal mare, invece, avranno un resoconto (nei limiti del possibile anche in tempo reale), con foto e video. Sarà l'occasione anche per parlare dei programmi futuri, e mi farà piacere coinvolgervi quanto più possibile.
A presto!
Stefano


Allegati:
manifesto MFS 2m.jpg
manifesto MFS 2m.jpg [ 602.62 KiB | Osservato 3144 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/08/2013, 17:24 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Si sa niente del Kit?Credo sia passato quasi un annetto dall'ultimo messaggio!!! :? :?

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2013, 3:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2572
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Seppure con ritardo, mi occorre fare presente a Massimo che non é una questione di prezzo o perlomeno "non solum sed etiam" quanto tutta la serie di problemi che due vetture motore danno nelle curve ove non siano, almeno in prima approssimazione, dotate di pari velocità, nonché della disinvolta noncuranza che dimostrano avere sui sezionamenti. Ottima l'istallabilità dell'elettronico già prevista, unica grossa perplessità la resina. In quanto ai raggi, tranne non si voglia prevedere l'istallazione nella casa delle bambole, non vedo prblemi di sorta e ill tuttro senza scomodare Archimede o Pitagora i quali, peraltro, non conoscevano la teoria della relatività o gli universi paralleli regalatici dalla fantascienza. Cogratulazioni comunque e auguri, specie per la parte commerciale il cui successo sarebbe garanzia di nuove iniziative, Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2013, 10:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8258
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
carlo mercuri ha scritto:
Si sa niente del Kit?Credo sia passato quasi un annetto dall'ultimo messaggio!!! :? :?

Ciao Carlo,
non so se Stefano abbia tempo di partecipare alla vita dei vari Forum, sul suo sito http://web.tiscali.it/seven_prog_mecc/ è spiegata comunque la situazione, la copio sotto per comodità e per rilanciare l'iniziativa:

Cita:
La scala N

Automotrice ALn772 – Il progetto del modello è stato completato; per l’avvio della realizzazione si attende di raggiungere un numero di prenotazioni sufficiente a giustificare l’investimento. Come puntualizzato fin dall’inizio, la prenotazione non prevede il pagamento di nessun anticipo, ed è subordinata al rispetto della rispondenza delle caratteristiche del modello con quanto annunciato (in parole povere, se il modello che realizzerò non sarà tecnicamente ed esteticamente pari a quanto promesso, chiunque potrà annullare la sua prenotazione senza dovermi alcuna spiegazione). Permettetemi una nota a riguardo: nonostante abbia dato questa garanzia, e nonostante l’impegno dell’ASN per promuovere il modello, il numero di prenotazioni è ancora troppo basso per giustificare l’investimento. Questo nonostante mi sia posto un tetto minimo di vendite che coprirebbe giusto le spese; questo significa che, essendo il mio primo modello in scala N, sono disposto anche a rischiare di lavorare gratis pur di fargli fare da “apripista”. Chiederei pertanto, se gli ennisti sono interessati a questo mio “programma scala N”, di fare anche loro la propria parte, manifestando il proprio interesse tramite la prenotazione (peraltro senza rischio, come ho spiegato prima, perché se il modello non risponde a quanto annunciato, l’impegno all’acquisto decade). Nel momento in cui si raggiungeranno i numeri minimi (parliamo di altre 30-35 prenotazioni, non di cifre impossibili), la produzione delle ALn772 comincerà immediatamente.


Invito naturalmente tutti gli amici interessati (e che non l'abbiano ancora fatto) a inviare una mail a Stefano (seven-prog.mecc@tiscali.it) per prenotare uno o più modelli.
Da parte nostra, riproporremo a Novegro la promozione dell'iniziativa,

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2013, 12:18 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 20:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Grazie Antonio ... e pensare che ero stato anche sul sito, ma questa parte francamente non l'avevo notata. :)

Carlo.

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/08/2013, 14:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Perché non premiare la seven con una sorta di "tapiro"
Questo arriva con tre rendering di Catia V5 e crede di acchiappare tanti citrulli disposti a prenotare il modello, probabilmente era sufficiente inviare 100,00€ in PDF
Antonio, il tapiro sarebbe scontato ma qualcosa di simile forse metterebbe fine a questo proliferare di saccenti aspiranti imprenditori che ripeto non fanno bene alla scala N
In sostanza non abbiamo bisogno di persone che ci ricordino che siamo in pochi perché non è proprio cosi!
Sarà meglio tornare in spiaggia!
Ma oggi qui in Puglia piove e quindi ....
Ciao Lorenzo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010