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No solo in mezzo alle rotaie.
Il gancio è dotato di un codolo che viene magnetizzato.
Questo permette l'apertura del gancio.

Sconsiglio vivamente l'utilizzo del magnete permanente in mezzo ai binari, a volte gli assi dei rotabili vengono "attratti" da magnete con consegnente "trattenimento" del treno.

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Alex Corsico ha scritto:
Il gancio è dotato di un codolo che viene magnetizzato.
Questo permette l'apertura del gancio.

Il "codolo" citato dal Prof. Corsico è quella "coda di metallo che si vede nella foto e che sporge verso il basso. http://www.dapol.co.uk/
Alcuni disegni che spiegano il funzionamento li trovate qui:
http://www.modelbaneteknik.dk/n-scale/k ... lers-e.htm
qui:
http://tinyurl.com/c9fq648

Cita:
Sconsiglio vivamente l'utilizzo del magnete permanente in mezzo ai binari, a volte gli assi dei rotabili vengono "attratti" da magnete con consegnente "trattenimento" del treno.

Inoltre, il fatto di avere i magneti in posizioni fisse, non permette lo sgancio dove si vuole e costringe a manovre avanti ed indietro non proprio realistiche.
Molto meglio uno stuzzicadenti ( non usato ! ) da usare in verticale a manina.

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Enzo Fortuna
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Ultima modifica di enzo fortuna il 06/12/2011, 18:51, modificato 1 volta in totale.

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Applicazione moooolto interessante.
Alex!! tienici informati!!
Grazie

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enzo fortuna ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
Il gancio è dotato di un codolo che viene magnetizzato.
Questo permette l'apertura del gancio.

Il "codolo" citato dal Prof. Corsico è quella "coda di metallo che si vede nella foto e che sporge verso il basso. http://www.dapol.co.uk/


Grazie per il Prof., ma qui i Professori e maestri sono altri... :D :D

Io ho solo il diploma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Ciaparatt...ti aspetto

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Ma allora si continuerà ad usare l'astina d'acciaio,sarà sempre uno sganciamento manuale


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Sì Silvano, come abbiamo sempre fatto ed avviene nella realtà.
Solo che con i ganci MT o simili si riesce mentre con i classici NEM no (almeno per chi predilige le manovre :) ).

ciao

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Io li ho comprati prima di Natale... e mi sono arrivati dopo un mese con spese doganali da pagare causa Brexit...
Detto questo li ho provati sulla mia Taurus Fleischmann con carrozze IC OBB sempre Fleischmann... risultato molto deludente... poiché il gancio locomotiva e quello carrozza non sono perfettamente alla stessa altezza ed essendo un neofita anche i binari non sono posati in modo perfetto... in corsa ho avuto spesso sganciamenti indesiderati e le manovre di sgancio / aggancio / spinta mi sono riuscite nel 50/60% dei casi...

Sicuramente la mia esperienza è limitata... ma i ganci standard sono molto più affidabili...

Ho provato anche gli SD Modell e i Krois... ed anche in questo caso le promesse sono molto superiori a quello che nei fatti sono riuscito ad ottenere come affidabilità di aggancio in marcia e affidabilità della manovra di sgancio...

Sto per gettare la spugna e rasssgnarmi a usare i ganci standard... disaccoppiando a mano...

Volevo provare i micro trains ma non so dove acquistarli in italia... e comunque l’abilità necessaria per assemblare e montarli sulla loco... va oltre le mie capacità...


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Buonasera Riccardo,
andando leggermente OT, a quanto ammontano le spese doganali?
Per quanto riguarda i Micro Trains .....sono come i DAPOL che hai acquistato in UK....cioė i DAPOL sarebbero dei Micro Trains “europeizzati” ( li ho anche ....da quando ancora non c’era la Brexit)...
e comunque il risultato non cambia , anche con i ganci standard ( tipo Arnold) non sempre ci sono le stesse altezze tra i diversi costruttori..


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Alex Corsico ha scritto:
No solo in mezzo alle rotaie.
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Forse anche per questo che gli americani adottano tutti assi in plastica...


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marco neri ha scritto:
Buonasera Riccardo,
andando leggermente OT, a quanto ammontano le spese doganali?
Per quanto riguarda i Micro Trains .....sono come i DAPOL che hai acquistato in UK....cioė i DAPOL sarebbero dei Micro Trains “europeizzati” ( li ho anche ....da quando ancora non c’era la Brexit)...
e comunque il risultato non cambia , anche con i ganci standard ( tipo Arnold) non sempre ci sono le stesse altezze tra i diversi costruttori..


Purtroppo il pacco l’ha ritirato mia moglie e non ho visto il dettaglio ma su un ordine di circa 40€ ho pagato al corriere alla consegna 17.5€...


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marco neri ha scritto:
Alex Corsico ha scritto:
Sconsiglio vivamente l'utilizzo del magnete permanente in mezzo ai binari, a volte gli assi dei rotabili vengono "attratti" da magnete con consegnente "trattenimento" del treno.


Forse anche per questo che gli americani adottano tutti assi in plastica...

Beh, io sto sostituendo mano a mano tutti gli assali e ruote in plastica con quelli FoxValley in metallo! Le ruote in metallo, a parte i bordini più realistici, dovrebbero "sporcare molto meno le rotaie.

Pe i ganci MT .. ci sono anche già assemblati come saprai e basta una vitina per sistemarli al posto giusto.
Una cosa utilissima è poi la dima di MT per l'altezza dalle rotaie... indispensabile, assieme ad una scorta di ranelline in plastica :)
https://www.micro-trains.com/index.php? ... uct_id=565

Leggi anche questo, di un amico:
http://scartamento9mm.blogspot.com/2013 ... fetta.html

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