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Pietro de' Castiglioni ha scritto:
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Sembra innovativo, vorrei caprci di più :roll:

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Mario
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è il futuro che aspettavo e mi auguravo da anni (vedasi una marea di pregresse discussioni) per passare al digitale ... quello che ancora non capisco è se di fatto ora con Arnold ci stia nelle loco in N

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Si, e guarda caso negli anni 80/90 non ricordo esattamente ma mi pare che una delle prime centrali digitali fosse proprio di Arnold, questa:


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Grazie Mario, è che non trovo schede con le misure.

Una domanda ancora, non so se ho capito bene, leggendo delle loco "DCC Ready". Queste sono le loco già predisposte per ricevere un decoder. Da ciò che ho capito hanno già a bordo l'interfaccia elettrico-meccanica per inserire un comune decoder "a spina" (senza saldare), perché motore e luci sono già cablati separatamente.

Ma questa interfaccia, se ho capito giusto, è disponibile per essere installata ADATTANDOLA sulle loco analogiche? Chiaramente con intervento manuale di collegamento elettrico a saldatore intercettando l'alimentazione dai binari, separando alimentazioni motore e luci per poi ridirottarle, e fissando il tutto fisicamente nonsocomearrangiandosi ?

C'è poi un punto nelle FAQ spiegato confusamente, per me, almeno. Il nuovo dispositivo si collega al vecchio decoder? Mi pare una stranezza, cosa significa? Non va a sostituirlo?


Ultimo quesito.
Che genere di alimentazione deve essere fornita sulle rotaie?

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Ultima modifica di Giovanni Seregni il 07/02/2023, 12:07, modificato 1 volta in totale.

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Quali sono i "vantaggi" non presenti in un decoder DCC attuale (del Bluetooth dico appena sotto)?

Comunicazione Bluetooth.
Qualcuno mi spiega, in generale, perché sia meglio usare una comunicazione wireless invece di un cavo?
Il "cavo" dalla centrale al decoder già esiste e, per ora, finchè non ci saranno loco a batteria, esisterà: il binario.
Esistono già anche numerose app e dispositivi che permettono di comandare le loco wireless.
Quindi la grande innovazione consiste nell'eliminare la centrale, tutto il resto rimane: decoder, alimentazione tramite binario, app di controllo.
Si elimina la centrale al prezzo di entrare in un mondo, almeno per ora, chiuso.

E per me, il solo fatto di entrare in un mondo chiuso, già elimina questa scelta.
In commercio posso trovare decoder a 6 pin (NEM 651) con i fili per comandare due funzioni aggiuntive (ad es. gancio digitale oppure una gestione più evoluta delle luci)
Se devo usare il decoder Arnold su vecchie loco devo saldare i fili ai pin.
Se ho loco (come le ho) con presa Next12 cosa faccio? Oppure se volessi acquistarne con presa Next16 o Next18, rinuncio?
I decoder di Hornby, dei quali non è dato conoscere le specifiche, ci stanno negli alloggiamenti loco N?
Sono adeguati, per corrente fornita, dato che non vengono riportate specifiche, a loco H0 o di scala maggiore?
Si possano caricare suoni propri, come sui nomali decoder sound; oppure solo solo quelli Hornby e quindi generici?
Arnold ha fatto ottime macchine (E444, Frecciargento e simili) utilizzando decoder ESU, e ricordo a tutti che la qualità del moto di una macchina è data principalmente dalla qualità del decoder. Perché avrà usato ESU e non i propri decoder?
Insomma, per il solo "giochino" di comandare direttamente la loco da cellulare senza passare da una centrale, mi limito nella scelta delle loco, nelle funzioni e magari anche nella qualità del decoder.
NO, grazie.


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Giovanni Seregni ha scritto:
Il nuovo dispositivo si collega al vecchio decoder? Mi pare una stranezza, cosa significa? Non va a sostituirlo?
Va sostituito
È possibile aggiornare la locomotiva DCC Ready utilizzando il decoder Hornby adatto al modello
Cita:
Che genere di alimentazione deve essere fornita sulle rotaie?
DCC o DC


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Scusa Vegetti, continua a non essermi chiaro, pensa di parlare con uno TOTALMENTE ignorante.
Com'è l'ambaradan ? Ripeto un quesito per volta, assumento che la loco sia ready

A) Loco predisposta + decoder hornby + nuovo trasmettitore wireless ?

oppure

B) Loco predisposta + nuovo trasmettitore wireless che fa anche da decoder ?

Rispondere A o B grazie :lol:

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Giovanni Seregni ha scritto:
Scusa Vegetti, continua a non essermi chiaro, pensa di parlare con uno TOTALMENTE ignorante.
Com'è l'ambaradan ? Ripeto un quesito per volta, assumento che la loco sia ready

A) Loco predisposta + decoder hornby + nuovo trasmettitore wireless ?

oppure

B) Loco predisposta + nuovo trasmettitore wireless che fa anche da decoder ?

Rispondere A o B grazie :lol:

A

Il "nuovo trasmettitore wireless" è il cellulare (via BT)


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ok, mi sono espresso male, ho scritto trasmettitore ma intendevo "dispositivo di comunicazione"
Non so se siano bidirezionali ste cose ..

Comunque è un aggiuntivo al decoder per la sola ricezione del segnale WIFI o una volta installato su loco "ready" si è già a posto perché governa lui motore e luci?
O al contrario ha sempre bisogno di trovarsi un decoder Hornby già collegato all'interfaccia ready?

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Invece di installare un decoder classico si installa un decoder con l'RX per il BT (no Wi-Fi) che riceverà i comandi dallo smartphone o tablet tramite apposita app.
Non aggiunge nulla rispetto a quanto già esistente, con il fatto che poi bisogna rimanere nel recinto Hornby.


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Quindi è UNO l'oggetto misterioso da installare, riceve e governa motore, luci, e ciuff ciuff
Ok, finalmente penso di aver capito.
Ora scusate ma mi manca un'altra info fondamentale.
C'è in commercio una interfaccia fisica-elettrica per trasformare in "ready" una loco analogica, ovviamente saldando a manina i cablaggi originali dopo averli opportunamente separati?

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Se ho ben capito non è una rivoluzione, ma potrebbe esserlo se tutti i decoder dcc (compresi quelli per accessori, scambi, segnali....) fossero dotati di possibilità di dialogare via bluetooth con apposita app. In questo caso, sempre se ho inteso correttamente, non ci sarebbe più bisogno della centralina, sempre che la app fosse in grado di programmare i decoder. Spero di non aver detto sciocchezze, ma ci può stare tranquillamente :D. A pensarci bene cosa fornirebbe corrente ai binari?


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Giovanni Seregni ha scritto:
C'è in commercio una interfaccia fisica-elettrica per trasformare in "ready" una loco analogica, ovviamente saldando a manina i cablaggi originali dopo averli opportunamente separati?
O uno sotituisce il PCB analogico con uno con presa NEM (alcune vecchie loco, pochissime, dispongono di questo ricambio), oppure, come tutti fanno, si salda un comunissimo decoder con fili al PCB, intervenendo sulle piste.
Vedere ad esempio https://www.1zu160.net/digital/einbau.php
Ugo Caiazzo ha scritto:
Se ho ben capito non è una rivoluzione, ma potrebbe esserlo se tutti i decoder dcc (compresi quelli per accessori, scambi, segnali....) fossero dotati di possibilità di dialogare via bluetooth con apposita app. In questo caso, sempre se ho inteso correttamente, non ci sarebbe più bisogno della centralina, sempre che la app fosse in grado di programmare i decoder. Spero di non aver detto sciocchezze, ma ci può stare tranquillamente :D. A pensarci bene cosa fornirebbe corrente ai binari?
Infatti, Ugo, per me la rivoluzione sarebbero loco a batteria. A quel punto sì è necessaria una comunicazione wireless (a meno di usare sempre il "cavo" binario, ma che senso avrebbe?)
Non più fili, se non magari in una zona di ricarica wireless, non più problemi di pulizia binari e ruote, non più problemi con lamelle di captazione, non più polarizzazione scambi o inversioni per loop...


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Per quel che posso capire dalle poche specifiche presenti sull'annuncio è un sistema proprietario Hornby che praticamente permette di comandare le loco digitali, purchè già predisposte alla digitalizzazione, o dotate di fabbrica di decoder Hornby, con un'app sempre proprietaria Hornby, senza aver bisogno di una centralina. Quindi tutte le loco non già predisposte di fabbrica a ricevere decoder non potranno essere usate con questo sistema (è molto chiaramente specificato), e comunque funzionerà solo e soltanto con decoder Hornby, o specifici oppure adattati con l'intefaccia di aggiornamento. In pratica chi vorrà usare questo sistema potrà (anzi dovrà) scegliere solo e soltanto decoder Hornby, e scordarsi di usare le loco più anziane anche se le avesse già digitalizzate... infatti anche montanto un decoder Hornby su una loco analogica il sistema non funzionerà, anche questo è detto chiaramente nell'annuncio, solo e soltanto loco già DCC-ready di fabbrica... francamente mi pare un po' una cavolata a livello commerciale, limitando la scelta tanta gente non sarà proprio d'accordo, e non credo saranno in tanti a scegliere un sistema che, tutto sommato, tarpa un po' le ali al modellista... indipendentemente dal fatto della scelta tra DCC e analogico...

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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