Oggi è 24/05/2024, 1:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 05/01/2017, 18:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 9:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Immagino possa interessare un gran numero di ENNISTI (e non solo!) avere
informazioni sulla possibilità di digitalizzare facilmente e senza
nessuna saldatura la maggior parte dei locomotori diesel e elettrici in scala Z.

Per sondare l' interesse e le potenzialità, prima di espandere ulteriormente
l' argomento, inizio con un video di un primo test di un DECODER SOUND
su un locomotore diesel:


_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 06/01/2017, 2:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 780
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
A me interessa molto il tuo discorso cosi' come interessa conoscere un modello di decoder che potrei inserire nelle mie loco poiche' ho cercato di trovare qualcosa tipo Z2; digitrax dz123 ecc. i quali oggi dalle mie parti ancora non sono disponibili e sembra che nemmeno online in Europa ve ne siano.Magari mi sbaglio e attendo informazioni.
Grazie anticipatamente.
Angelo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 06/01/2017, 8:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 9:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
angelo buonocunto ha scritto:
A me interessa molto il tuo discorso cosi' come interessa conoscere un modello di decoder che potrei inserire nelle mie loco poiche' ho cercato di trovare qualcosa tipo Z2; digitrax dz123 ecc. i quali oggi dalle mie parti ancora non sono disponibili e sembra che nemmeno online in Europa ve ne siano.Magari mi sbaglio e attendo informazioni.
Grazie anticipatamente.
Angelo.


Ciao Angelo. Un piacere incontrarti sul Forum dopo tanti anni di scambi/acquisti di motori, carrozzerie, etc, etc in scala Z (Cledvano di Catania). :D

I decoder Digitrax DZ123MK1 (per le loco SBB [o DB con lo stesso pianale] tipo Re 474) e i Digitrax DZ123MK0 per le SBB Re460 a cui accenni li trovi in Inghilterra da Coastal DCC oppure da Digitrains

DCC Coastal ha purtroppo appena aumentato i prezzi. Io li ho acquistati entrambi a novembre a 25 GBP (circa 30 Euro) mentre ora sono intorno
alle 30 GBP.

Allego qualche foto dei modelli e di uno dei decoder (mi scuso per la non eccelsa qualità delle foto):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il montaggio di questi decoder (o di altri similari di cui parlerò in seguito) è davvero immediato
come mostrato da questo tutorial Digitrax:


_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 06/01/2017, 9:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 9:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Attualmente la gamma più completa di decoder digitali per la scala Z (anche sound per alcuni modelli
diesel) e' quella di Velmo.
Qui si trova l'elenco dei modelli Maerklin (tutti i diesel e quasi tutti gli elettrici
eccetto il Coccodrillo svizzero) per cui e' disponibile un decoder digitale Velmo:
Elenco Modelli/decoder Velmo

Qui un tutorial con anche immagini della lavorazione dei decoder:




Velmo vende direttamente i decoder ma i migliori prezzi (scontati del 10% rispetto
al listino) sono quelli di uno dei migliori negozi on-line tedeschi per la scala Z (anche con i
migliori prezzi di mercato): 1zu220-shop.de
Il proprietario Jorg Erkel e' una persona molto competente, molto gentile ed educata
e risponde immediatamente a qualsiasi richiesta via e-mail (in inglese o tedesco... :D).

Va detto che i prezzi dei decoder Velmo sono più elevati dei due modelli
Digitrax presentati precedentemente (circa il doppio, intorno ai 60/65 Euro).
Si tratta comunque di prodotti di migliore qualità. Inoltre i decoder Velmo
conservano le funzioni di illuminazione anche in modalità analogica mentre
i Digitrax no.

Prossimamente posterò qualche immagine del decoder Velmo sound del primo video
e, se necessario, qualche ulteriore informazione sull' alimentazione dei dispositivi di
controllo digitale (massimo 12V per la scala Z!).

Si possono utilizzare i vari Roco/Fleischmann Lokmaus (come nel video Velmo)
oppure i Maerklin/Minitrix Mobile Station (1 o 2) oppure ovviamente anche sistemi più sofisticati.

L' unica accortezza e' di ridurre la tensione di alimentazione a 12V (10V per la scala Z+2V
assorbiti dal decoder) con un qualsiasi trasformatore/alimentatore compatibile (per dimensione di ingresso e polarità).
Ad esempio l' alimentatore dei trasformatori Maerklin Z di ultima generazione (solo 1A) oppure
meglio ancora l' alimentatore dei trasformatori Rokuhan (2A, l' ideale per il digitale come ben sapete)
ma anche un trasformatore con uscita 12V e polarità corretta (la maggior parte degli alimentatori per computer, etc, etc).

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 07/01/2017, 2:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 780
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Ciao Francesco,il piacere è tutto mio nel risentirti via forum ;) .Grazie per aver dato ampia mensione ai prodotti in oggetto dei quali onestamente non conoscevo l'esistenza.C'è un ma:la mia collezione di loco è molto "anzianotta" (posseggo addirittura uno dei primi plastici Marklin prodotto nei primissimi anni 70 comprensivo di loco originali dell'epoca... :o ) e comprende loco a vapore,schienebus, elettriche e diesel varie (tutte perfettamente funzionanti nonostante l'eta') e solo tre modelli recenti sui quali sarebbe possibile l'istallazione del decoder integrato pcb. Inoltre ho 2 cocco svizzeri ai quali mi sarebbe proprio piaciuto montare il decoder ma purtroppo ,come leggevo,non è prodotto.La mia domanda è la seguente:Quei decoderini minuscoli di cui mi hai dato informativa sono tanto da poter entrare (ovviamente con modifiche e fresature) anche nella br80?)Io sono abbastanza pratico di smanettamenti e con quel tipo di decoder potrei ampliare rapidamente la lista di loco digitali.Il mio interesse per il passaggio al digitale come vedi è abbastanza concreto e mi farebbe piacere se mi dessi informazioni (magari anche sull' istallazione...) al riguardo come oltretutto gia' hai fatto con il tuo precedente post.
Ribadisco il piacere di averti risentito e ti saluto.
Angelo B.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 07/01/2017, 16:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 9:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Ciao Angelo, sono davvero contento di aver trovato su questo forum
un argomento di interesse comune.
Rispondo con ordine a quanto mi chiedi, dopo aver precisato
che ci stiamo muovendo verso la "digitalizzazione pura" (anche
con saldature, modifiche, etc, etc) mentre con i decoder Velmo
o Digitrax si hanno macchine ANALOGICHE o DIGITALI a scelta
con un processo facilmente reversibile e senza saldature (per il 90%
dei casi).

Chiarito questo ecco le risposte/precisazioni (le troverai cliccando sui link:

1) Vecchie diesel/elettriche: anche per queste Velmo ha prodotto
la PCB che funziona al caso. Prendiamo ad esempio la classica BR 216
8874 (oppure 8875). Montandoci questo decoder LDS26065
ci guadagni le luci LED, rimane analogica e anche digitale.
Anche per tutte le vecchie elettriche e diesel trovi il PCB compatibile
in questa Tabella Velmo;

2) Coccodrilli e/o DIGITALIZZAZIONE TOTALE. Per questo tipo di lavori
ti segnalo il blog di Alain Sigonneau, i suoi Video su You Tube, soprattutto
quello dedicato al Coccodrillo tedesco;
Per il Coccodrillo tedesco puoi consultare anche questo

3) BR89 (80) e vari decoder digitali: qui una pagina dedicata alla
digitalizzazione della BR89 (per sbizzarrirti con la fresa!)
mentre qui trovi una Tabella decoder e istruzioni varie.

Fammi sapere se hai trovato utili queste informazioni/video.

Un saluto e a presto,

Francesco

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 08/01/2017, 1:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 780
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Grazie Francesco,erano esattamente le informazioni che cercavo.Sei gentilissimo e professionale,del resto gia ti conosco come ebayer di grande correttezza. Ti saluto e ti ringrazio,torneremo certo ad affrontare l'argomento non appena mi procuro i decoder.
Angelo B


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 08/01/2017, 18:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 9:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
angelo buonocunto ha scritto:
Grazie Francesco,erano esattamente le informazioni che cercavo.Sei gentilissimo e professionale,del resto gia ti conosco come ebayer di grande correttezza. Ti saluto e ti ringrazio,torneremo certo ad affrontare l'argomento non appena mi procuro i decoder.
Angelo B


Io ti ringrazio per la tua gentilezza e per il tuo interesse.
Appena hai novità o quando inizi i lavori, per favore aggiornaci in questo topic.

Saluti, Francesco

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 08/01/2017, 20:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 780
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Quanti di voi dopo un lungo periodo di inattivita' dei vostri micromodelli Z,riscontrano il blocco della trasmissione a causa del lubrificante solidificato?Premetto che non sono il tipo che eccede nelle lubrificazioni anzi rimuovo sempre il vecchio per far posto,dopo sgrassamento totale,ad un lievissimo velo di olio superfino tipo Singer (soprattutto in scala Z...).Ovviamente ricapita puntualmente che ,sempre dopo sosta prolungata,quando collego l'alimentazione al binario inizialmente ho un forte assorbimento (con amperometro in linea...)dovuto appunto a questo blocco.Con santa pazienza smonto il mantello e sblocco con delicatezza di nuovo il tutto e riprendo finalmente a giocare :D .Fin qui' tutto bene,sono in analogico e la cosa finisce senza danni gravi.Ma se questo succedesse in digitale,dato che i valori di assorbimento di una loco bloccata si aggirano a volte ben oltre i 500 milliampere e che i microdecoder utilizzati dalla z sono molto limitati in termini di erogazione massima e quasi sempre non superano questa soglia,rischierei la distruzione del decoder o sono previste protezioni per massimo assorbimento?...mi dispiacerebbe cuocere un costoso aggeggino... :cry:
Angelo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 08/01/2017, 20:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Angelo,
Rispondo in parte, i decoder D&H Doehler & Haass hanno come picco 1A come il DH 10C ideale per la Z specialmente per le vaporiere quindi assorbono un buona dose di picco volendo per cautelarsi si può fare come per i corti collegare una lampadina da 12V 21 W che assorbe in parte il picco .
Alcuni decoder hanno un termo interruttore che stacca nei casi di sovrariscaldamento come i vari D&H evitandone il corto.
Buona norma per la Z in previsione di lunghe soste eliminare oli e grassi e sostituirli con grafite.
Link per D&H
http://doehler-haass.de/cms/pages/produ ... ecoder.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 08/01/2017, 22:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 780
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Grazie Roberto sempre molto gentile e preparato.Ottimi i tuoi suggerimenti ma uno dei decoder che piu' mi convince per la natura delle mie loco da digitalizzare è il DH05c-0 per dimensioni e prezzo.Ora tale decoder mi porta 0,5A di massimo assorbimento motore (da scheda tecnica) e quindi al momento sono dubbioso se sia oppure no ideale.Ricordo che il mio parco è formato sopratutto di macchine che hanno tranquillamente superato i 20 e anche 30 anni e quindi i motorini non sono piu' freschissimi e mi capita molto spesso di avere problemi di assorbimenti alti e riscaldamenti notevoli.Se conosci oppure hai applicato a qualche tua loco questi decoder o similari magari mi puoi consigliare qualche soluzione alternativa...
Grazie
Angelo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 08/01/2017, 22:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 780
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Caro Roberto,a completamento della mia richiesta: Purtroppo Il DH 10 c che mi hai consigliato ha dimensioni maggiori del DH05c il che non gli permette di entrare nell'avancorpo dei coccodrilli svizzeri e poiche' devo digitalizzarne 2 vorrei risolvere in sicurezza.le dimensioni del 05c mi sembrano ideali.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 09/01/2017, 2:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Il DH05c è il nuovo decoder mini per la Z, per ora non ho avuto occasione di averlo in mano.
In effetti rimane al limite per un picco il che mi lascia perplesso sia per il basso amperaggio e voltaggio al motore.
Appena avrò info più precise potrò dare un giudizio.
Per gli altri decoder D&H non posso che essere molto soddisfatto utilizzati specialmente in N tra poco in Z, per le misure puoi valutare il Lenz Minisilver e l' ESU Nano.
Digitalizzare alcuni modelli in Z il più delle volte vuol dire ricavare spazio fresando il telaio in alcuni punti specialmente sulle vaporiere, mentre per elettriche e diesel grazie alle piastre PCB Velmo con decoder integrato della D&H la situazione diventa più semplice.
Appena trovo il link dove parla come digitalizzare il Coccodrillo Svizzero lo posto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 09/01/2017, 2:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Trovato,
Oltre alle foto indica il decoder con le misure adatte
http://www.stayathome.ch/Z-Krokodil.htm
Conferma come seconda scelta il DH05c


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Digitale in scala Z
MessaggioInviato: 09/01/2017, 2:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Anche su 1zu220 il decoder DH 05c e famiglia viene dato per le loco in Z, anche questo e dotato di protezione
http://www.1zu220-shop.de/Doehler-Haass ... 3f07103e84
Fino ad ora il decoder più utilizzato in Z e stato il DH 10 come alternativa ai Velmo e Digitrax, ma con questo nuovo decoder mini credo che diventerà il principale decoder di riferimento in Z grazie alle misure ridotte che eviteranno molte fresature.
Calcolando che per alimentare la centrale utilizziamo la 12V in cc e che due volt vengono assorbiti dal decoder presumo che su questo decoder una parte degli mA vengano assorbiti dalle uscite AUX e solo una parte del voltaggio con relativi mA arrivi al motore, inoltre avendo la protezione contro i corti non dovresti aver problemi.
Durante la costruzione del tracciato digitale in enne provando la circolazione la loco tester dotata di decoder D&H MTC 14 costruito per Minitrix giungendo sui deviatoi mal posizionati innescava il corto ma grazie alla lampadina e al decoder con protezione termica non ho avuto problemi potendo testare più volte con corti fino alla risoluzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010