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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
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Che ne diresti di realizzare al lato lungo della "L" un anello, magari appiattito sull'icudine, fissato alla carrozzeria da una vite cui dare il gioco necessario? - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 09/10/2022, 16:34 
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grazie Francesco, ma poi non saprei come molleggiarlo. Normalmente i ganci Z o hanno la classica molla come la N, che mi andrebbe nell'asse, oppure una laminetta flessibile in plastica su cui punta l'innesto del gancio Rokhan che così riceve un contrasto molleggiato.
Soluzioni non adottabili per via dell'asse che mi impedisce la creazione di una scatola.
Anche l'ancoraggio avrebbe problemi con viti.. calcola che son già impazzito col fissaggio del carter... le ruote piccolissime abbassano il rotabile moltissimo sui binari... se sgarro tre decimi è il deviatoio che insorge :)
Io credo che la L in altezza risolva, senza dubbio al traino, ma in spinta devo domare la punta del gancio merklin che con la L non è contrastata. In spinta dovrà trovare una sorta di piastra un po' concava che la accompagni in curva.
Ho rifatto apposta le ruotine calibratissime sullo scartamento, in modo che in spinta non ci provino neanche, a mettersi un filo in diagonale.
Con le ruote precedenti, più comode sullo scartamento, il badoncino tendeva, modestamente ma visibilmente a perdere l'assetto perfettamente parallelo al binario.
Qui effettivamente l'ideale sarebbe stato un magnetino, o un giunto bloccato e snodato, ma costringerebbe ogni convoglio ad adottare il serbatoio (motore) sempre come prima trainata.
Vediamo un po' che succede ....
grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 19/10/2022, 22:56 
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partito l'impianto del secondo vassoio di partenza "natalizio" con i complementi per i plastici... quest'anno spero proprio di approntare anche loco e carri.

Praticamente il programma definitivo comprende
- Marciapiede modulare con Vespasiano Z

e, siccome è modulare, nel kit semplice di stazione sarà aggiunto di default il
- Marciapiede base, che sarà fornito anche a parte per ch il kit ce l'ha già
Il giunto tra i moduli è risolto con la simulazione di una canalina tombino scolo/impianti nel modulo aggiuntivo.

Poi, il Vespasiano in scala 0, ad altissima risoluzione, con fronte, retro, "ceramiche igieniche", e base. La copertura l'ho già stampata.

Tutti i pannelli piatti di base e tetto, Z compresa, con piastra di rinforzo nacosta in metallo onde evitare il rischio banana.

Lo Zero è ingombrante, come vedete, e sarà quindi una bella botta, però mi intriga molto, ed il target è vario, perché si rivolge anche ai collezionisti di treni di latta vintage.
Rinuncio al momento all'HO, che è di mio scarso interesse, ma anche alla N. Non ha riscosso interesse, mentre in Z su FB il prototipo è stato molto apprezzato, anche da utenti tedeschi.


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 26/10/2022, 16:00 
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Vespasiano con marciapiede modulare in dirittura d'arrivo.
Sarà disponibile anche il marciapiede come parte separata della stazione, perché a differenza del modello finito il kit stazione non lo conteneva.
Qui in foto non sono presenti i due elementi di staccionata FS (2 elem=1 modulino in larghezza), che sono da posizionare alle spalle del Vespasiano, a protezione degli accessi che in realtà son sempre posteriori.
Si notino le canaline a marciapiede che risolvono le giunzioni.
L'obbiettivo futuro sarà per certo il magazzino.
E il "gabbiotto comandi" in ferro e vetro da posizionare al centro della facciata della stazione.
Invece per la stazione col piano superiore ci vorrà ancora tempo, i progetti e le prove son pronti ma mi manca il tempo per allestire la presentazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 26/10/2022, 22:31 
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Vespasiani e marciapiedi di stazione rinforzati, rifiniti, lavati e riposti al sicuro. Domani si iniziano le verniciature.


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 28/10/2022, 17:46 
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intanto i "cugini" francesi , anche loro maltrattati da mamma Marklin, si stanno dando da fare, a differenza nostra.
Oggi vedevo recensioni eccellenti su FB per questa macchina


https://www.1zu220-shop.de/AZAR-models:::1100262.html

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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 31/10/2022, 0:11 
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Con il primer cominciano ad uscire i dettagli.
Il primo a sinistra, il prototipo col basamento portato a misura manualmente ... è il mio piccolo personale :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 31/10/2022, 0:55 
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E qui la terza versione, ultra calibrata e quindi penso proprio l'ultima, di gancio extra corto con attacco a baionetta Rokuhan.
Concepito per il tender motorizzato, per migliorarne l'estetica su un lato, dove il gancio originale sporge veramente in modo esagerato per via del carrello, può essere utile in combinazione anche per altri modelli.
La forma, chiaramente ispirata e compatibile al gancio Marklin, è però resa smilza il più possibile.


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in stampa, e con il vespasiano autonomo "piazzola" per luoghi pubblici, dopo quello in stazione, si conclude l'avventura ...
mi dicono su FB di averli anche in germania... penso io più o meno simili, quindi li fornirò anche in kit, come vogliono.
Anche se io sono un po' contrario perché per verniciare al meglio queste cose microscopiche in Z bisogna farsi apposite maschere rigide.


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MessaggioInviato: 03/11/2022, 0:41 
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Stasera ho ripreso in mano, con nuove idee, una parte importante del programma stazioni. Quelle col piano superiore.
Ero partito in fotoincisione, in alpacca, per abbinare i fianchi ciechi alla stampa 3D delle facciate con finestre e porte riportate.
Continuo su questa linea: la fotoincisione, come vedete, dà risultati a volte superiori al 3D, ma ora procedo con l'idea di elaborare dei master da clonare, per queste fiancate, e non più le singole tirature in fotoincisione. Troppo laborioso montarle bene.
Qui vedete proprio l'inizio. Con le due lastrine sovrapposte per gestire più spessori e incollate alla bellemeglio, ma non importa, più avanti vedrete cosa ho in mente.
Ma a parte lo sporco di colla il centraggio deve essere perfetto, e questo problema lo avevo anticipato e risolto coi fori di centraggio per gli spilli.
Eccovi quindi il primissimo passaggio. Ora devo aspettare che il collante asciughi perfettamente.

PS. non ho saldato per un motivo, non voglio avere passaggi manuali che lascino traccia, pulendo a mano lo stagno in eccesso le spigolature non sarebbero perfette così come sono nate.
La saldatura servirà solo per il bloccaggio di sicurezza prima di spazzolare via gli esuberi della colla, ma sarà fatta sulla cornice esterna, non sugli spigoli delle pareti.


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saldatura delle cornici di montaggio e noiosissima pulizia dei residui di colla. Poi, plastificazione casereccia con sprue nero sciolto nel Trismax, la vecchia trielina. E' essenziale per occludere e sigillare eventuali fessurine nel sandwich delle lastrine accopiate, altrimenti il bicomponente siliconico per lo stampo riesce a infiltrarcisi dentro e fa disastri sullo stampo. E poi mi serve anche a dissimulare i gradini inevitabili sui bordi della fotoincisione.
Ci va un sacco di tempo, ma il tempo dedicato a un master è sempre ben speso.
Poi monterò le due lastre, liberate dalle cornici, su un supporto di foglio evergreen spesso, altrimenti le lastrine sono troppo sottili e delicate per una impronta da colare in gesso ceramico nello stampo.
Lo spessore, lateralmente, costituirà comunque il pilastro d'angolo. E anche lui dovrà essere stuccato per bene tra lastrina e foglio evergreen.


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Rokuhan spur Z
extra lite & extra short
Beta version, ma stavolta dovrebbe essere calibrato al 100%


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tornando alle testate di stazione col piano superiore, ho cambiato idea, invece di puntare al gesso ceramico per le tirature definitive, ho pensato al piombo.
Quindi i due master, che sono leggeri in fotoincisione spessorata con evergreen, diventano pre-master.
Per tirarli poi definitivi in piombo, con un ulteriore passaggio.
Il pre master, come già scrivevo, se è leggero è di difficile estrazione, ed è difficile da fare, quindi a retro li ho zavorrati sempre com piombo.
Quelli che usciranno, saranno quindi da lisciare un po' a retro (inutile sprecare la lega), e ben rifiniti sullo spessore.
E saranno finalmente i veri master, belli pesanti.
La lega di piombo è robusta ma anche facile da rifinire.
Ora però devo aspettare che asciughi il vinavil con cui ho attaccato le zavorre, poi li imprimerò nella terra refrattaria per ricavare le forme.


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quarta stampa per il mio gancio extra corto!
tutto bene dimensioni, sporto, altezza, basculaggio elastico, ma c'è un ma che non prevedevo.
Il clic clac a baionetta.
Dopo tre o quattro inserimenti ed estrazioni, la perdita del gancio è assicurata tirandolo anche solo leggermente.
Ora mi stanno procurando una resina più elastica, tipo ABS, che non dovrebbe avere il problema.
E comunque ho approfittato per verificare 4 minime diverse calibrature della "pinza". Differenze minime apprezzabili solo al CAD. Teoricamente dovrebbero funzionare tutte, ma vediamo come si comportano.
Purtroppo anche se l'elasticità richiesta è di 4 decimi in totale su due braccetti, la resina ad altissima definizione è troppo rigida. Il tipo ABS non me lo fanno a 25 µm ma a 50. Ma non importa. Fino al un paio di anni fa il 50 era lo standard dell'alta definizione, io penso che sul gancio la differenza sia irrilevante.


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Ecco, con la versione spazio "pubblico", per giardini e piazzole termina la gamma Z dei Vespasiani, ancora da pulire. Dietro vedete quello modulare invece per le stazioni. Quelli in scala 0 sono intanto in avanzato stato di premontaggio.
Così posso rimettermi sugli ABL piccolissimi, percorso che pare mai finito. Ieri ho dovuto dotarli di microscopici pesini sottocassa che non erano originariamenti previsti, purtroppo fino a che il 3D non diventerà abbordabile in metallo i veicoli piccolini sono drammatici, le ruotine funzionano, in linea sono ok, ma basta il minimo saltino sugli scambi per avere disastri. Ora però anche loro si avviano alla fine.


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