Oggi è 19/03/2024, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1388 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: starting Z scale
MessaggioInviato: 22/11/2016, 18:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Non è un vero e proprio start perché in effetti da una vita ho un Kof statico, con vari problemi che però ora risolverò una volta per tutte.
Ma in realtà lo è perché, a parte un carro che volevo abbinarci di fatto non dispongo di macchine FS pronte, ma oggi con una mano sul cuore e una sigh sul portafoglio, ho ordinato prima che sparisca del tutto una BR 55 G8 alias 460 ITA :roll:
A parte le inevitabili osservazioni "ma non è proprio così", ci son 4 razze in meno sulle ruote e due "rivetti" in più (apposta non ho usato la parola che mi fu rimproverata perché offensiva :lol: ), vabbé a parte tutto, tenuto conto che le 460 furono utilizzate sul nostro suolo fino a tutto il 1959, che razza di carrozze potrei cannibalizzare per abbinarci ?
O carri, che forse è più facile.
Qualcuno ha una visione globale della produzione Z adattabile ? Due signori lo so che ci sono :lol:


Allegati:
s-l300.jpg
s-l300.jpg [ 7.27 KiB | Osservato 6900 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 22/11/2016, 19:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Qui un data base in z per i prodotti Marklin
http://www.zscale.de/e_default.htm
Italianizzabile lo schienenbus e la V 36.2
Qui una vaporiera GR 600 in Z Italiana Autocostruito da Giorgio Stagni http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File= ... e=50&Col=5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 22/11/2016, 21:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie Roberto, molto gentile, metto da parte i link !

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 28/11/2016, 12:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Arrivata stamattina la BR 55. Da stasera la chiamerò 460, dopo aver dato un colpetto col pennellino morbido 1 a scalpello e nero acrilico sul DB bianco.
Alle decals ci penserò in futuro quando capirò meglio cos'altro si può fare. Per ora, oltre a far sparire il DB, toccherò in oro come usava qualche rubinetto, già i cerchioni bianchi nun me fido :lol:
qui una foto dal web di esempio.

Devo dire che ho capito perché non si diffonde la Z qui. A mio figlio presi roba americana, ma questa è ancora più delicata.
Un gioiello, ma che proprio non vedo smanettare, manovrare, sballottare da chi ama giocare alla grande e consuma ingranaggi e carboncini :lol:
A breve comunque avrà compagnia. In attesa di attrezzarmi meglio per questa scala, sia a livello di lenti che di pennellini e supporti, tra poco le darò un compagno... basta impazzire con un Kof su cui sto cercando invano da anni di dare una verniciatura decente tra rosso nero castano e isabella, non son mai soddisfatto, per cui riceverà una bella mano di "grigio delta" uniforme, come usava negli anni 50 per i rotabili di servizio e fine della storia. Preferisco una cosa semplice e pulita a qualcosa di artigianale e imperfetto a vedersi. Devo dire che ultimamente ho visto che con la prochima rosa si riescono a fare ottime maschere di verniciatura, anche riutilizzabili perché poi il colore che schermano lo si toglie facilmente, ma le ho fatte solo per delimitare finestrini coi vetri ed è tutto un discorso da studiare..
Io credo che in N invece l'invecchiamento aiuti, ma in Zeta no, secondo me pasticcerebbe e basta.
Comunque son veramente contento dell'acquisto. Minimo ottimo e rumorosità quasi assente...


Allegati:
gr4601.jpg
gr4601.jpg [ 108 KiB | Osservato 6809 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 30/11/2016, 11:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
proseguendo la riorganizzazione dei miei pezzi.
Arrivata la 460, che provvederò a italianizzare con pennellino a scalpello e tempera normale lavabile in attesa di farmi le decals, ieri ho rimesso mano al mio vecchissimo Railex statico a cui avevo iniziato a porre modifiche tantissimi anni fa.
Prima di dipingerlo in "grigio delta" anni '50, che fungono bene anche con la 460 da abbinare, ho fatto un'accuratissima pulizia da vernici ed esuberi di colla, poi ho iniziato il rifacimento del tetto, malmanipolato ai tempi e che non mi convinceva come appoggio. Ora manca di lisciarlo, di saldarci i gocciolatoi, mettere due sportelli sulla parte superiore lisciata del cofano, per fortuna, visto che sotto il vecchio cilindro serbatoio originale si insellava un filo anche se da qui non si nota, ... dovrò anche metterci delle ruotine metalliche un filino più grandi delle originali, però le originali erano in plastica, troppo modellistiche, leggere e mal alloggiate.. in pratica non riusciva a muoversi bene neanche a spinta.


Allegati:
PB300381.JPG
PB300381.JPG [ 839.2 KiB | Osservato 6747 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 30/11/2016, 11:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Invece ho proprio paura che nel periodo anni '50 non potrò far coesistere un carro chiuso Gs, a pannelli in legno resinato, lisci e non più a listelli.
Mi sa che fu introdotto negli anni 60, se qualcuno mi smentisce ne sarei lietissimo ... ce l'ho invecchiato moltissimo per togliere il problema marcatura DB

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 02/12/2016, 16:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Aggiornamento . Ho ceduto su un punto che avevo cassato ... ordinando una cosa che avevo un po' schifato :lol:
Il Settebello. Ripeto, non è eccezionale, in quanto le due carrozze centrali sono riassunte in una che oltretutto mi pare fuori lunghezza.
Però la motorizzazione credo sia una sciocchezza da affrontare. I veri problemi sono le loco e relativi problemi motore in cabina o tender e biellismi vari.
Da scartare, visto che sto già tribolando in N col medesimo problema, il "taglia e cuci" delle carrozze. E dura già e ho paura che in Z sarebbe disastroso.
Ho due opzioni. Una è cercare carrozze simili e tentare aggiustamenti. L'altra, che mi sfagiola di più, è ricorrere alla fotoincisione, sempre su telaio di carrozze simili. Se qualcuno fosse interessato alla fotoincisione me lo dica .. ma soprattutto cerchi il Settebello in Z .. sta diventando raro..

PS Atlas Minitrains, trovandolo è sui 26 eurini

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 04/12/2016, 18:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Primo tentativo "serio", di allestire un circuito.
Trovo che lo Z sia abbastanza difficile da intestare, se ne scappa troppo, e quei funghetti in plastica di blocco mi pare che a volte tengano allontanato il ferro.
Ho poi osservato che i ferri non possono slittare per essere aggiustati perché le scarpette sono incise per ricevere la chiodatura, ne consegue che il monoblocco delle traversine determina l'allineamento dei due ferri. A meno di forzare un attimo.
Allora, dato che non intendo buttare tempo e soldi in prove successive, e neanche agire da "smanettone" come in N su una scala più critica, ho escogitato una tecnica Zero-invasiva :lol:
Monto alcuni spezzoni successivi, con sottostante vinavil, su carta vetro molto spessa, tenendoli bene in posizione col nastro fino alla presa.
In questo modo ottengo lunghi spezzoni "a posto", che poi vedrò di combinare (2 o 3) nell'ovale di base (2 raggi medi + 30 cm di allungamento, il tutto montato in diagonale) . Trovo che questa configurazione mi lascerà ampi margini di sviluppo, col vinavil niente è fissato definitivamente, ma il circuito base resta quello. In più l'aspetto non mi dispiace, anche se poi via via sarà integrato col ballast.
NOTA. volevo avvicinare le traversine di giunzione delle campate reali ma ho pensato di no. Uno perché due campate reali coincidono con le scarpette di un dritto da 11, e detto quanto sopra non voglio pasticciarle. Due, e soprattutto , perché il mio tracciato pensa alle epoche andate, ho analizzato le distanze tra le traversine e sono praticamente perfette. Sulla campata dovrei giusto avvicinare le 2 + 2 agli estremi, ma dato che il numero delle traversine è corretto, la differenza sulle altre sarebbe trascurabile.


Allegati:
PC040393.JPG
PC040393.JPG [ 1.01 MiB | Osservato 6659 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 04/12/2016, 18:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Altra "novità".. devo dire che son molto contento di non essere riuscito a suo tempo di disfarmi dei doppioni che ho in varie versioni di questa cosetta Pocher :D In N sono decisamente fuoriscala, troppo piccine .. in Z vi assicuro che fanno la loro "porca" figura :)


Allegati:
DSC03822.jpg
DSC03822.jpg [ 132.01 KiB | Osservato 6656 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 06/12/2016, 0:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
80 x 56 ... non potevo far di più perché deve stare appeso all'interno dell'anta di un armadio.. comunque stasera ho comprato dai coloni del west gli appezzamenti dove passerà la ferrovia ... spero non protestino quando gli scombussolerò tutto :lol:
cmq scherzi a parte volevo cavarmi un circuito già sul "finito" da specificare poi via via nel tempo
Ora devo splamarlo di colla sul retro per contenere l'imbarcamento che arriva di sicuro, il polistirolo è rigido ma la colla tira...
ho buttato giù campi con vari toni di erba e di carta vetro per le strade.. poi penseremo ai filari, alle cascine e così via, e a trattare/ricoprire/fibrare/stuccare decentemente il tutto.
Non posso permettermelo più grande ma penso che i convogli figureranno, questo è il raggio medio, l'anello che farò raddoppiando la linea è quello "grande"... so solo che l'approccio che ho sarà totalmente diverso da quello della N.
Cmq è tutto vinavil, steso su uno strato di colla da depron, altrimenti il polistirolo non prende, e il depron si taglia schiaccia come si vuole, il circuito sarà fissato coi chiodini, fino alla fine delle espansioni, delle quali, a parte il raddoppio di linea, non ho idea, ma lo metterò in diagonale per avere spazi utili su cui giocare (nel senso della pianta) coi tronchini.


Allegati:
PC060396.JPG
PC060396.JPG [ 1.27 MiB | Osservato 6611 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 07/12/2016, 11:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 17:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Guarda queste rotaie in Z della Z-fm
http://www.z-fm.de/z-lädchen/z-fm-gleis/
I deviatoi li puoi attivare tramite servo o motori sotto plancia Peck inoltre anno ottime deviate.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 07/12/2016, 12:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Sto proseguendo a ragionare per sfruttare VISIVAMENTE al meglio il poco spazio che ho disposizione.
La premessa era di fare un circuito il più possibile adatto alla pianura, per vari motivi
1) per valorizzare la vista dei convogli
2) perché la pianura poco costruita mi piace e si vede poco nei plastici
3) perché il plastico va riposto, probabilmente non ce la farò dove volevo, ma è uguale, lo appenderò rovesciato come se fosse un quadro tenendolo così al riparo dalla polvere.
Il punto è che
1a) ho dovuto rinunciare all'idea del raddoppio di binario perché il ferro diventava troppo invasivo
2a) l'unica cosa che mi sono inventato per sdrammatizzare parte delle curve è inserire come posso un trattino dritto, "stirando" così l'ovale. In pratica ho usufruito dello spazio restituito dalla rinuncia al raddoppio.
3a) eventuali sviluppi sia della linea che per congiungimenti ad altri moduli li ho spinti in fondo (tratteggio verde) di modo che siano poco invasivi (vedi p. 1a)
Restano però due curve "drammatiche", e l'ultima cosa che vedo da porre in pianura sono le gallerie a cui NON voglio e non posso ricorrere, abusate e fuori luogo. Ma neanche posso fare strani viadotti stradali o altro per nascondere il ferro, il plastico dovrebbe retrocedere fino all'epoca II.
Quindi, nella zona delimitata in blu (indicativamente) la curva sarà un po' nascosta da terrazzamenti tipo cava.deposito di sabbia. Li vedo abbastanza compatibili.
Il dramma è la curva in basso a sinistra, non mi viene in mente niente per dissimulare almeno la parte rossa che vedo critica.
Qualcuno ha qualche idea? Lo so che ci sono un sacco di vincoli ...
Tra l'altro casualmente viene annunciata una rivista in uscita il 10 dicembre proprio sui dislivelli in pianura ... manco a farlo apposta :D ma credo saranno modesti .... comunque qualche discesa (edit: DEL SOLO TERRENO) ci sarà.. ho un centimetro di supporto da sfruttare.
Invece in alzata da quota zero sarò al massimo sui 6 cm. Giusto per fare i filari di piante più alti della palificazione. L'inevitabile campanile/campanili .. bé quello avrà la soluzione classica .. riporre la punta quando si disabilita l'impianto


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 146.08 KiB | Osservato 6546 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 07/12/2016, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 07/12/2016, 12:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie Roby, ma non ho capito bene .. cosa è "fm" che non mastico tedesco?
Anche perché le rotaie di base ormai le ho prese, che cosa hanno di meglio queste ?
Il deviatoio di sicuro ... infatti ci penserò più avanti ... alla parte dietro ... ho ben 33 cm in dritto su cui posso adattare la deviazione ..

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 07/12/2016, 12:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
:D ah intanto mi son trovato questi FS


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 159.41 KiB | Osservato 6544 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 432.92 KiB | Osservato 6544 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 07/12/2016, 16:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5150
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
sarà anche DB, ma per pochi euro non si può rinunciare alla "potente benzina italiana" già usata ...
usato ... sarà un candidato all'invecchiamento, che così il DB sparisce :)


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 208.91 KiB | Osservato 6519 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1388 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010