Oggi è 28/04/2024, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 21/12/2016, 0:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Grazie Daniele! Ho fatto una prova adesso adesso ...
allora, confronto disegno - resa
Il "chiodo" l'avevo tenuto dell'altezza dell'anello più basso del pilastrino... quindi dovrebbe rilevare bene .. speriamo!!!!
Di più però è meglio non andare o si rischia di buttare tempo e denaro ...
scusate per la foto ma morire se riesco ad andare in messa a fuoco precisa, e non ho tempo né voglia di studiare il manuale :lol: che poi il bianco latte della stampa 3D non aiuta .. si vede bene a occhio ma l'autofocus va a .... beep
Nota, comunque una considerazione mi pare evidente.. devo sbalzare più in fuori le cornici dei finestrini ... ma è semplice
.... e quasi quasi butto in fuori i chiodi facendogli una base più aggressiva (sono ancora allo stato di blocchi, in questo momento, quindi è ancora più facile .. ne vario uno ed è fatta)


Allegati:
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg [ 142.49 KiB | Osservato 3388 volte ]
PC200443.JPG
PC200443.JPG [ 746.93 KiB | Osservato 3388 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 21/12/2016, 0:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Domani pomeriggio invece probabilmente avrò pronta la seconda prova della staccionata.. modificata perché era immaneggiabile :lol:
ora è a spessore pieno ( 0.3) e il rilievo dei pilastri si ottiene piegandoli a Z e sovrapponendoli...
ci ho sbattuto dentro anche un test di tegole marsigliesi, che come effetto tridimensionale sono più piatte del coppo ma altrettanto diffuse in Italia .. vediamo cosa esce :)


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 303.7 KiB | Osservato 3379 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 21/12/2016, 15:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Finito il livello finestrini (salvo aggiuntine finali), ho sviluppato l'involucro interno. Ora ho chiaro come bloccherò gli assi al loro posto. Una specie di tappo a T rovescia, che salirà a pressione fino al pavimento della cabina, in modo che la stessa possa essere riempita con una piastrina di plastica trasparente...


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 97.18 KiB | Osservato 3355 volte ]
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 226.67 KiB | Osservato 3354 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 21/12/2016, 18:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ritirato secondo test fotoincisione Z. In alto a sinistra il raffronto di scala con una lastrina commerciale in N.
Stasera provo a montare, il rilievo dei pilastri è ora affidato a una doppia piega, speriamo non sia da tarare .. non so se punta veramente sull'apice, invece il secondo risvolto finisce a terra e va bene comunque ...
Ho fatto una bella cavolata per la fretta sul test delle marsigliesi ... al negativo :lol:
Anche i tombini ora non si rompono più, anzi, devo stringere i fori .. poi al 9 gennaio prova finale e mi faccio una bella partita.


Allegati:
PC210430.JPG
PC210430.JPG [ 1.12 MiB | Osservato 3336 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 22/12/2016, 1:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Eccomi in fase di taratura, sapevo che immaginare la lunghezza del risvolto, su un elemento risvoltato in avanti e all'indietro, e corroso a metà, non era facile. Il giro a 180 gradi impone una bella lunghezza in più. Comunque l'operazione è facile, va fatta morbidamente con le dita, senza preoccupazione, perché la piega va al posto giusto. La scarsità in lunghezza è più visibile al rovescio perché tanto sul davanti manca alla base che sarà poi incassata nel terreno.. o tagliata a piacere alla bisogna.
Comunque le proporzioni dell'insieme e degli spessori mi sembrano soddisfacenti con questo sistema, che poi richiede un tocco di colla o saldatore all'apice, dopo magari una schiacciatina a pinza a piegatura avvenuta. Comunque lo spessore dei risvolti ha abbastanza consistenza, non scappa quindi fuori registro.
Poi magari certe operazioni andrebbero fatte a mani pulite e non piene di colla-stucco :lol:


Allegati:
PC220435.JPG
PC220435.JPG [ 956.65 KiB | Osservato 3313 volte ]
PC220438.JPG
PC220438.JPG [ 1.08 MiB | Osservato 3313 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 22/12/2016, 13:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Pian piano arriviamo ...


Allegati:
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg [ 99.71 KiB | Osservato 3283 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 25/12/2016, 3:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
......


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 87.1 KiB | Osservato 3235 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 27/12/2016, 13:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Cominciamo a intravedere la fine...
Poi però ci sarà una verifica dei particolari meglio definibili in base ai precedenti test di risoluzione (es. scalini e gronde) , e quindi una verifica generale spessori ...


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 104.69 KiB | Osservato 3193 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 28/12/2016, 11:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Stamane, bontà delle poste italiane, mi è arrivato il Settebello, partito da Hannover in data 1 dicembre in pacco raccomandato da 6,20 €, tracciato al confine in data 2 dicembre (sempre 2016), e arrivato da me a Milano città in data 28 dicembre.
MOLTO Bello.
Prime osservazioni. Confezione bella ma spartana, ed è very ok perché il costo è contenutissimo.
Stile Del Prado, ma ottimo stampo e scritte. Solo che è assolutamente di fantasia, come già detto, la solitaria e cortissima carrozza centrale.
Infatti vorrei capire cosa convenga fare.. clonare fiancate ricavando pezzi sottili da incollare su struttura di plasticard mi pare la soluzione più logica, vedendolo. Impensabile un taglia e cuci diretto, che poi costerebbe troppo, ci vorrebbero come minimo penso 6 modelli da cannibalizzare.
Ma la prima cosa sarà trovare i carrelli. I suoi sono rigidamente fissati a vite sulle pilota, la carrozza centrale si appoggia a ponte sopra le due in posizione. Però anche se facilmente smontabili non credo convenga utilizzarli. L'asse attraversa una sede per tutta la sua larghezza, sede che è però abbondantissima, quadra, non adatta quindi a farlo rotolare bene.
Comunque ben fatto, sono contento! (finalmente)


_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 30/12/2016, 10:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Dopo la 460, ottimo modello FS in Z ricavabile dalla versione tedesca originale, l'altro bellissimo modello imperdibile è la famosa "Pierina", gruppo 897. Facendo attenzione alla T 16 da procurarsi (tetto tondo e pulito e carboniera ribassata), è sufficiente ricolorare interamente in nero il mantello. Non so se esista la versione Maerklin in livrea nera, ma già non è facilissimo trovare questa verde, ce n'è in giro solo qualcuna.
Prossimamente ho in mente di realizzare le decal bianche (per la 460, la Pierina, e alcuni carri).


Allegati:
Pierina.JPG
Pierina.JPG [ 106.72 KiB | Osservato 3117 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 30/12/2016, 21:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
grandissimi lavori Giovanni, complimenti, li seguo con tantissimo interesse anche se per me sono fuori portata e capacità
interessante la Pierina :idea: , ci avevo fatto un pensiero pure io utilizzando una Fleischmann :idea: , dopo che ero capitato per caso nella spiegazione di una elaborazione, aspetto l'occasione di trovare il modello giusto a buon mercato :D , non vorrei fare un disastro con un modello nuovo :cry:, la cosa che mi preoccupa di più è ricolorare la parte rotabile.

in più ho capito bene i tuo post? sei in grado di realizzare le decals :idea: ?
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 30/12/2016, 23:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
La Fleishmann Pierina fu la prima macchina su cui lavorai.. dovrei darle uno sguardo, è stato un lavoro di tanti anni fa, Fecero la stupidaggine di far uscire la versione ITA con le decal ma il tetto sbagliato. Riuscii a procurarmi una cabina esatta e le scambiai, poi feci un gran piazza pulita di tubi, con gran fatica. Un giorno o l'altro la ripesco e la posto. Ma in Zeta basta levare la campana, non credo convenga andare oltre, nell'insieme se la raffronti con le foto italiane è molto buona!
Le decal non le ho mai fatte ma ho visto ci son vari servizi che le producono, ma mi converrà preparare i disegni in unico blocco, e vedere prima se c'è in Zeta la BR 52 giusta, anche a lei bastano le iscrizioni bianche. Credo che ci sia ma non ho controllato se corrisponde ... piano con lo svenarsi :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 31/12/2016, 0:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Fabrizio, le decals ci sono varie ditte che le stampano, ma per averle personalizzate occorre prepararsi il file.... io lo faccio se interessa.... poi il contatto con la ditta stampatrice pasa direttamente a chi le vuole...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 31/12/2016, 13:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2015, 22:02
Messaggi: 1093
Interessi fermodellistici: epoche I,II,III
Città di residenza: Septenzianum
Provincia di residenza: Gallia Cisalpina
ok Giacomo, ti ringrazio, ti mando un pm nei prossimi giorni,
per ora un grande augurio di buon anno
Fabrizio ;)

_________________
Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 04/01/2017, 9:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giovanni Seregni ha scritto:
Stamane, bontà delle poste italiane, mi è arrivato il Settebello, partito da Hannover in data 1 dicembre in pacco raccomandato da 6,20 €, tracciato al confine in data 2 dicembre (sempre 2016), e arrivato da me a Milano città in data 28 dicembre.
MOLTO Bello.
Prime osservazioni. Confezione bella ma spartana, ed è very ok perché il costo è contenutissimo.
Stile Del Prado, ma ottimo stampo e scritte. Solo che è assolutamente di fantasia, come già detto, la solitaria e cortissima carrozza centrale.
Infatti vorrei capire cosa convenga fare.. clonare fiancate ricavando pezzi sottili da incollare su struttura di plasticard mi pare la soluzione più logica, vedendolo. Impensabile un taglia e cuci diretto, che poi costerebbe troppo, ci vorrebbero come minimo penso 6 modelli da cannibalizzare.
Ma la prima cosa sarà trovare i carrelli. I suoi sono rigidamente fissati a vite sulle pilota, la carrozza centrale si appoggia a ponte sopra le due in posizione. Però anche se facilmente smontabili non credo convenga utilizzarli. L'asse attraversa una sede per tutta la sua larghezza, sede che è però abbondantissima, quadra, non adatta quindi a farlo rotolare bene.
Comunque ben fatto, sono contento! (finalmente)



Giovanni se ti interessa:
http://www.ebay.it/itm/SETTEBELLO-FS-SC ... 4896d893ef

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010