Oggi è 28/04/2024, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 13/12/2016, 2:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
In effetti non ci sono problemi. Ho preferito andare cauto, ma solo per questioni di estetica, qui in 25 cm, son sceso 14 mm.
Ad ogni velocità quasi non si avverte lo sforzo, d'accordo che la macchina reale deve essere potente, ma qui non è certo zona dove fare manovre, è l'interrato che corre dietro a quelli che saranno i monticelli di sabbia di cava, e sopra passerà il ponte con la linea, retta da pilastroni, che converge da ovest assieme a questa da sud sul grande piazzale di una ipotetica stazione. La cava nello stesso ambito (NON proprio sotto i piloni :lol: ) sarà un po' l'ambito di "degrado urbano", magari con una rottamazione di auto... il tutto comunque su una superficie di 1/8 (fosse davvero così al vero!) del mini-impianto, se non da valigia.. da cartella disegni :)

PS. sul davanti la linea sale di un paio di millimetri non ancora bloccati .. è il rilevato ferroviario che corre in aperta campagna....


Allegati:
PC130413.JPG
PC130413.JPG [ 1.52 MiB | Osservato 3253 volte ]
PC130415.JPG
PC130415.JPG [ 730.75 KiB | Osservato 3253 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 15/12/2016, 1:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Primo carro davvero FS arrivato! E anche con una piccola fratturina, disavventura colpa DHL, una stranezza .. devono aver fatto congelare (ma che freddo fa in Germania?) il preformato, perché è arrivato sbriciolato nei punti scorrimento, e ora qui col cavolo che si sbriciola più .. quindi ho fatto questo ragionamento, se no è un bel mistero!
Comunque riparato col gel lo spigolino della cassa che va sul telaio, anche se non si capiva più quale fosse lo spigolo riparato, l'ho invecchiato.
Considerazioni .. con la Z mano molto leggera, le sfumature pesanti secondo me non vanno bene ... e mi son salvato in corner col tetto, che qui non si vede ma è ridipinto in color crema chiarissima. Così sarà diverso dagli altri, come ingiallito, ma era inguardabile sporcato in stile N. Dovrò prendere la mano, ma l'idea è che bisogna dare tinte d'invecchiamento uniformi. Su tutte le parti nere ho steso un grigio scurissimo e la resa del ferro patinato ma non old ruggine stile su questo carro mi par buona.
Ora asciuga in un angolino riparato ... domani mano di finitura opacizzante protettiva .. e ricerca di almeno un gemello da lasciare ben pulito in composizione ....
Tra l'altro stasera vorrei in 4 e 4 otto se riesco preparare la fotoincisione per una staccionata FS .. direi che è la prima cosa di cui si sente il bisogno :)


Allegati:
PC150417.JPG
PC150417.JPG [ 844.43 KiB | Osservato 3199 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 15/12/2016, 15:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mano leggera o no, non riuscivo a convincermi dell'invecchiamento fatto. Troppo stacco tra il nero infiltrato dalla velatura ed il resto del carro. Del resto gli acrilici sulla plastica sono così, se li usi a pennello. O li dai coprenti o non "attaccano", se sono diluiti scivolano e chiazzano e basta.
Invece i sintetici cerco di evitarli in queste cose perché possono facilmente intaccare il sottofondo e sicuramente le marcature.
Invece stamane, dopo aver dato il solito fissativo Talken opaco, molto LONTANO e molto nebulizzato, e lasciato asciugare tra una vaporizzazione e l'altra (leggera leggera) per un minuto o due, avevo ricreato le condizioni per una assorbenza ottimale delle velature.
Ho quindi dato del grigio medio molto diluito, sempre acrilico, che ha fatto presa bene nel Talken polveroso, ammorbidendo anche il nero delle parti incise, poi l'ho lavato un po' e non ho resistito a qualche colpetto di ruggine. Qui a fianco c'è un vecchio carro (in realtà doich) che anni fa avevo trattato molto per far compagnia al Kof senza che si capisse che fosse tedesco. Prossimamente vedremo gli altri Interfrigo che attendo, voglio proprio vedere il contrasto con carri puliti ....


Allegati:
PC150419.JPG
PC150419.JPG [ 394.71 KiB | Osservato 3168 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 15/12/2016, 17:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ho l'impressione che dovrò trovare qualche altra cosa da inserire sulla lastrina per la Z, o mi trovo staccionata FS per i prossimi cent'anni ... di cui non dispongo ahahah
A sinistra il particolare ingrandito ... a destra la resa sulla lastra .. (23 x 14 solito formato che uso).
Lastra sottile.. da 0.3 per avere più dettaglio, e steccionata da accoppiare fronte retro prima dell'installazione, in modo da avere i pilastri più spessi ...
coi jpg non si vedono più parte dei pilastrini ... ma capita facendo lo screen shot del cad, la qualità è minima, non c'entra nulla con quella del pdf da usare poi per la lastra ..


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 123.89 KiB | Osservato 3160 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 16/12/2016, 17:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Prima lastrina per lo Z, spessore 0.3, partita per la prova di stampa ...
ecco un particolare ingrandito


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 156.32 KiB | Osservato 3128 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 16/12/2016, 17:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ho adottato il sistema già collaudato dei forellini per gli spilli di allineamento per incollare col gel le parti da assemblare per creare spessore


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 349.51 KiB | Osservato 3124 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 16/12/2016, 18:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Utilizza i filtri della AK interactive o gli oli per invecchiare, gli acrilici sono troppo gessosi ;)
http://ak-interactive.com/v2/
seguo con interesse ;) :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 16/12/2016, 18:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Guarda che i Polycolor sono eccezionali, li diluisci anche come acquarello, a differenza degli altri che raggrumano subito, si comportano come tempere normali e li trovi subito in colorificio...
http://www.maimeri.it/it/categorie/acri ... color.html

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 18/12/2016, 2:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Prima modifichina alla 460.
Tolto il preriscaldatore (?) , senza asportare la base, non voglio fare un pasticcetto coi tubi. Mi basta rendere il profilo laterale più italianamente filante, come se fosse stata lasciata una staffa di supporto... e trovati due orrori :shock:
Il camino, che non è da abbassare (è come nelle foto ita), ma ha un foro che richiede di certo un lavoro di fresetta per essere decentemente allargato. Non so se sia metallo o plastica riportata ma è uguale.. invece il pezzo tagliato via, tanto per semplificare l'opera era metà e metà :lol:
Secondo orrore, la vite sulla sabbiera.. ho preso un colpo e cominciato a cercare il tappo perso, evidentemente. Poi mi è venuto in mente di guardare sulle foto .. e non è mai esistito.. come sulla nostra 835 di 40 anni fa :? Provvederemo anche lì perché la sabbiera è inguardabile ...

in compenso fatto un pezzetto di inghiaiatura.. con calma.. fatta con attak pezzettino per pezzettino ... tanto il mio circuito è piccolo


Allegati:
PC180424.JPG
PC180424.JPG [ 1.66 MiB | Osservato 3075 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 18/12/2016, 20:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
visto che il Vn 3D richiede ancora molti studi e calcoli ..e io per Natale VOGLIO un pezzo nuovo... e il Natale è vicino, finiti gli schizzi iniziati ieri... ora si comincia sul serio :twisted: ... questo deve essere in pista (come file) domattina presto :D


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 119.66 KiB | Osservato 3054 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 19/12/2016, 14:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Si allungano un attimo i tempi di definizione perché non pensavo di dover approfondire il livello delle chiodature così, che mi complicano e moltiplicano la rete all'inverosimile, comunque meglio così... questo è il livello di definizione per la Z che dovrebbe essere "sostenibile", in base ai valori osservati nei precedenti test.
E' vero che potrei aggregare i volumi e cavarmela veloce, ma preferisco fornire una mesh avvolgente continua nativa, potrebbe essere che il risultato dell'aggregazione rispetti i valori, ma anche no, per cui ....
lavorare :lol:


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 130.67 KiB | Osservato 3023 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 19/12/2016, 14:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
questo è il livello di definizione che sto dando ...
PS .. la cornice dei finestrini non è sbagliata .. è così perché sono a bilico .. aanzi mi sa che dovrei disaggregare i due punti di cerniera .. ma certi dettagli li vedrò alla fine .. "portero via" un attimo certi pezzetti e li riposizionerò una volta meglio definiti ... se no mi sparo :lol:


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 158.57 KiB | Osservato 3021 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 19/12/2016, 20:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giornata modellisticamente movimentata :lol:
Ho dovuto piantar lì la sogliolina perché era già pronta la prima prova della lastrina di complementi inviata venerdì sera :)
Con cose non vanno bene, perché apporsa avevo spinto al massimo l'intaglio della lastra da 0.3. Almeno prima di Natale avrò la prova definitiva.. in realtà devo allargare un briciolo i montanti della staccionata, perché tendono a rompersi e a mangiarsi. Poi ... lo temevo, tombini "sforati" e un infine un bell'errore (non ho svuotato) il centro dei cancelli doppi (la fretta ...)
Comunque la cancellata mi convince, e anche il porfido (che qui non si vede bene essendo un po' lucido e un po' opaco...
Intanto staziona la 460 con l'intervento finito (senza danno :) ) dell'asportazione della campana e dell'altro attrezzo, penso un preriscaldatore .. la linea comincia a pulirsi come sulle nostre macchine...


Allegati:
PC190426.JPG
PC190426.JPG [ 652.93 KiB | Osservato 2986 volte ]
PC190427.JPG
PC190427.JPG [ 1.45 MiB | Osservato 2986 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 20/12/2016, 19:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Dopo le opportune correzioni al file della lastrina, già rinviata in laboratorio, dove tra l'altro ho eliminato la doppia stratificazione della staccionata (facendola invece tripla sui soli pilastrini) perché troppo laboriosa, si riprende la sogliolina.
Ormai la metà superiore, abbastanza brutta da fare, è pressoché finita, saranno da specchiare i quarti... stasera farò un raffronto con la stampata dei balaustrini aggiungendoli al 3d in scala e con la foto dei balustrini già stampati, e così verifico se la definizione che sto supponendo si presenta coerentemente.
C'è di buono che come numero di facce la sogliolina è molto bassa, niente a che vedere con la balaustra.. significa che mi sarà più semplice arricchirla di dettagli, discorso risoluzione a parte ...
comunque son stufo di contare bulloni :lol: oopssss chiodi


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 110.48 KiB | Osservato 2953 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 20/12/2016, 22:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2140
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
Che spettacolo Giovanni! Questi tuoi post sulla
Z sono imperdibili!

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010