Oggi è 28/05/2024, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vapore
MessaggioInviato: 04/03/2013, 3:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 04/03/2013, 10:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Che tristezza.....e che tempi! :(

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 04/03/2013, 12:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
a me ha colpito anche che allora ci fosse un decoro ... in quelle morti ... oggi neanche più quello

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 04/03/2013, 13:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:30
Messaggi: 780
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Sono profondamente rattristato :( :( :(... se solo penso a quanto impegno ci vuole per costruirne anche solo il modello in scala.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 04/03/2013, 14:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/10/2010, 8:41
Messaggi: 502
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Forse in pochi sanno che il sistema di "segnare" con la vernice la locomotiva, generò parecchi fraintendimenti nel senso che, alla fine, non si capiva se bisognava salvare o demolire quella macchina!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 04/03/2013, 14:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ehi non volevo rattristarvi, facciamo solo ciò che possiamo pr mantenere vivo qualcosa!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 13/03/2013, 2:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Forse in quel periodo c'era una grandissima voglia di modernità, una modernità che cambiava proprio le abitudini, il modo di lavorare e di utilizzare le cose.
Quindi il divario tra il vecchio e nuovo evidentissimo e di conseguenza anche la nostalgia per il vecchio.

Pensate alla dedizione che i macchinisti dovevano tenere per la loro vaporiera, come é cambiata con il diesel e l'elettrico.

Il filmato lo avevo già visto più volte, é un documento veramente interessante.
Ciao a tutti.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 13/03/2013, 3:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
secondo me la differenza è che c'era più rispetto per le cose, avendone poche gli si dava valore, guarda l'ordine con cui vengono accantonate le loco, il recupero delle parti ferrose, senza le tante campagne per il riciclo di oggi. Oggi non diamo nessun valore alle cose, ma non nel senso che siamo viziati, nel senso che siamo stupidi. Il biglietto del trem era in carta semitrasparente, quello del treno in cartone pressato, minuscolo, valore irrisorio, e facevano benissimo la loro funzione, e i soldi venivan impiegati per l'esercizio. Oggi che i soldi mancano più di allora ci manca poco che ti diano un carnet brochure, patinato come fosse da aereo, anche in tram. E' un esempio minimo ma mi dà il senso della stupidità in cui siamo piombati poco a poco. In metrò ogni 10 metri ho davanti un monitor (dietro il quale c'è un'intera rete di manutenzione e mantenimento) che mi mostra un pallino con la prossima stazione e una voce che ripete in varie lingue se si scenderà a destra o a sinistra, che lo vedrebbe un bambino di due anni, anche perché le porte si affacciano sui due lati a un due metri di distanza. Invece i cartelli tradizionali, che erano presso le porte, con la mappa intera semplicissima da leggere, o sono pasticciati da scritte di idioti o sono sostituiti da locandine di pubblicità. A me manca quel mondo più semplice perché aveva raziocinio, è di quello che ho nostalgia. :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
bel video, commovente davvero :cry:
mi sarebbe piaciuto vivere quegli anni, almeno guardando i vecchi filmati sembrano più "semplici" e sicuramente meno frenetici e dozzinali!!!
comunque non era il caso di scomodare quelli di SPAZIO 1999 per demolire delle locomotive :lol: :mrgreen:
Fabio

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 13/03/2013, 10:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:00
Messaggi: 997
Interessi fermodellistici: N Gauge - UK era 6/7 Diesel Corporate BLUE
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: Massimo Salmi
Il film è veramente ben fatto e molto allegorico.... questo continuo sfrecciare di treni veloci e moderni in fianco a lente e fumose vaporiere dà proprio il senso del sorpasso della modernità sulla tradizione ferroviaria del vapore. Non sono un critico cinematografico ma anche la fotografia è bella... un pò rapidi e sincopati i tagli di scena ma penso sia stata una cosa voluta... colonna sonora veramente agghiacciante.... quella si è da Spazio 1999 oppure Doctor Who... quello originale... questi suoni metallici ed indistinti... freddi e angoscianti... mi fanno cagXre...ma il film rimane bello... compreso il dottor prof. Guido Tersilli (delle locomotive) :lol: :lol: :lol: che scende dall'auto col codazzo di "sicari" e sfrecciando tra le corsie del deposito decreta la vita e la morte delle vaporiere!!! eheheheh....

In quanto alla nostalgia per quello che fu... beh questo tema è stato abbastanza dibattuto e discusso... è una cosa irrisolvibile... il mondo va avanti e il vecchio viene abbandonato e dimenticato e per andare avanti deve essere addirittura distrutto :shock: :shock: . Però la coscienza è cambiata o sta cambiando e si cerca - almeno nei paesi civili - di mantenere la memoria... ma anche gli oggetti (loco, vagoni, materiale vario...).
Inaspettatamente un suggerimento su come arrestare il processo del nuovo che distrugge il vecchio lo fornisce Tolkien ne "Il signore degli anelli"... al netto di tutta la mitologia e delle vicende contingenti il libro racconta della lotta tra la modernità che avanza e la tradizione del mondo rurale ed arcaico che soccombe...in mezzo ci sta l'uomo che ha perso la propria dignità e la fiducia in se stesso...

la faccio corta... la soluzione fornita è quella di prendere l'anello del potere, che rappresenta il progresso (con tutti suoi ammennicoli di contorno... violenza... prepotenza... arroganza... empietà...etc...), e risbatterlo nella fucina di fuoco nel quale è stato prodotto. Purtroppo l'autore ci dice anche che non potrà essere l'uomo a farlo - perchè la sua natura non lo rende capace di ciò - ma sarà un Hobbit... ma che cakkio sarà poi un hobbit... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quindi avanti col progresso!!!... che è il generatore della nostalgia!!!!

ciao
MassimoS


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 13/03/2013, 13:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Fabio Capelli ha scritto:
bel video, commovente davvero :cry:
mi sarebbe piaciuto vivere quegli anni, almeno guardando i vecchi filmati sembrano più "semplici" e sicuramente meno frenetici e dozzinali!!!
comunque non era il caso di scomodare quelli di SPAZIO 1999 per demolire delle locomotive :lol: :mrgreen:
Fabio

all'epoca si era tutti ammirati per le conquiste spaziali , i bambini in Italia giocavano col THOR Quercetti, i bambini americani nei garage costruivano missili con propellente vero, i giapponesi facevano incredibili film coi "misteriani" :lol: era un altro mondo !

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vapore
MessaggioInviato: 13/03/2013, 13:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mi sa che alla fine più che per i treni mi iscrivo a Ebay per i soldatini di marziani e spaziali col casco a capsula trasparente ... circa come quelli del fim... ne eravamo pieni, e non ce n'è in giro più uno :lol:

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010