Oggi è 28/03/2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2023, 18:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao

Possedevo una malconcia (già di suo con - in più - l'aggravio del mio, maldestro, tentativo di sporcatura) Lima SD45.

Allegato:
Commento file: Un bel giorno, senza un vero perchè, ho deciso di "rimetterci mano" ...
A_Santa Fe.JPG
A_Santa Fe.JPG [ 291.32 KiB | Osservato 269 volte ]


Nell'ordine: scoloritura (in bagno di alcol), applicazione primer, verniciatura (bombolette), decal, trasparente protettivo, rimontaggio ...

Allegato:
Commento file: Dopo il primer, applicato sbagliando, trasparente
C_Dopo primer.jpg
C_Dopo primer.jpg [ 264.32 KiB | Osservato 269 volte ]


Allegato:
Commento file: Applicato il primer giusto (Tamiya)
H_Primer Tamiya.jpg
H_Primer Tamiya.jpg [ 174.96 KiB | Osservato 269 volte ]


Allegato:
Commento file: Verniciatura: grigio chiarissimo, con alcuni dettagli verdi e "tienti-bene" in giallo anti-infortunistico (si vedranno dopo)
M_Verniciatura.jpg
M_Verniciatura.jpg [ 272.28 KiB | Osservato 269 volte ]


Allegato:
Commento file: Applicazione decal
N_Decal.jpg
N_Decal.jpg [ 276.99 KiB | Osservato 269 volte ]


Allegato:
Commento file: Completa
O_Completa.jpg
O_Completa.jpg [ 451.21 KiB | Osservato 269 volte ]


Allegato:
Commento file: Un dettaglio del "muso"
P_Dettaglio cabina.jpg
P_Dettaglio cabina.jpg [ 270.06 KiB | Osservato 269 volte ]


Qualche considerazione finale: 1) ho usato anche prodotti NON modellistici ad esempio il trasparente lucido, per ridurre il silvering delle decal. Ha funzionato ma ha lasciato a vista una serie di "bollicine" piuttosto sgradevoli. Anche il verde dei dettagli è un "prodotto di ferramenta" (per di più vietnamita) con problemi di "coprenza".

Poi ho appreso che, probabilmente, una leggera mano di stucco non basta ma aiuta (a mascherare le imperfezioni di una scocca massacrata dal tempo e dall'incuria). A tutto ciò si aggiungono le difficoltà che ho incontrato con lo scotch-carta (usato per le mascherature) nel posizionarlo rispettando le ortogonalità e nel "copiare" (evitando trafilaggi di colore) i dettagli della carrozzeria: rivetti, spigoli dei portelloni, etc ...

Comunque tutto quanto fa spettacolo, pardon ... FA ESPERIENZA!!! :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Ultima modifica di Francesco Zezza il 04/01/2023, 8:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/01/2023, 19:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
A me sembra rinata a nuova vita, sai benissimo che essendo io il "Teorico degli 80cm" questo lo ritengo un capolavoro anche da 20cm :lol: :lol: :lol: quindi complimenti se poi si considerano i materiali che hai impiegato direi che si tratta di un "Superlavoro, manca sempre l'emoticon con gli applausi, quindi........... Clap,Calp,Clap

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2023, 8:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Giancarlo Adami, sei sempre molto cortese oltre ad essere il padre della filosofia, che ho sposato in toto, degli "80 cm" che mi ha portato, infine, a prendere la decisione di tentare nuove strade.

Il lato, per me, meno positivo (ce ne è sempre uno ...) è stato dover notare quanto i miei occhi fatichino meno a lavorare su un pezzo in H0: le scale grandi richiedono meno "attenzione" ed i miei occhi ringraziano.

Francesco

PS: devo provare con un carro in 1:45 :lol: :lol: :lol: e - prima o poi - lo farò! ;)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/01/2023, 11:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,@Giancarlo Adami, sei sempre molto cortese oltre ad essere il padre della filosofia, che ho sposato in toto, degli "80 cm" che mi ha portato, infine, a prendere la decisione di tentare nuove strade.
Il lato, per me, meno positivo (ce ne è sempre uno ...) è stato dover notare quanto i miei occhi fatichino meno a lavorare su un pezzo in H0: le scale grandi richiedono meno "attenzione" ed i miei occhi ringraziano.
Francesco
PS: devo provare con un carro in 1:45 :lol: :lol: :lol: e - prima o poi - lo farò! ;)

Io fossi in te proverei con un carro in scala 1:1 :lol: :lol: :lol: in questo modo passeresti tranquillamente dagli 80cm ai 120 metri circa :lol: :lol: :lol: Però nel caso della scala H0 anche lì esiste un lato "negativo" si deve maggiormente scendere in dettagli che con la N si potrebbero trascurare in quanto impossibili da realizzare quindi occhio....forse forse ti converrebbe scendere in Z :lol: :lol: :lol: Buon divertimento e Buon Anno ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/01/2023, 21:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Bel lavoro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010