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Mano dei treni USA
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Autore:  massimo di giulio [ 24/11/2022, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Mano dei treni USA

In generale, sulle linee a doppio binario americane, quale mano tengono i treni?
In particolare, sui raddoppi per incroci (passing sidings) di linee a singolo binario, i treni che arrivano tengono il binario di destra o quello di sinistra?

Autore:  Enzo De Sanctis [ 24/11/2022, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

https://en.wikipedia.org/wiki/Left-_and ... il_traffic
Qui dice che possono muoversi tenendo l'una o l'altra mano secondo necessità

Mentre quest'altra voce https://en.wikipedia.org/wiki/Double-track_railway dà qualche approfondimento ulteriore per incroci etc.

Autore:  Stefano Dalli [ 24/11/2022, 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

https://www.google.com/search?q=Do+American+trains+run+on+the+left?

Autore:  massimo di giulio [ 24/11/2022, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Grazie, sembra dipendere essenzialmente dalla minor pendenza in ascesa di alcune linee originariamente a singolo binario, o dall'influenza inglese (come per gran parte del mondo).
La domanda nasce dal fatto che ho in progetto di realizzare, da pensionato e comunque tra diversi mesi, un tracciato americano (ho da molti anni diverso materiale mai usato), a singolo binario con circa 4 raddoppi per incroci.
Prevedendo di utilizzare per semplicità scambi tallonabili, vorrei già prevedere come andranno posizionati.

Autore:  Christian Corradi [ 24/11/2022, 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Io credo che in caso di raddoppi per incroci non vi sia una regola!
Anche in Italia, dove i treni ordinariamente tengono la sinistra, in caso di linee a singolo binario i raddoppi in stazione vengono fatti dove viene bene.
Un binario sarà di corretto tracciato ed uno in deviata e comunque quello in deviata lo trovi a destra o a sinistra a seconda del lato da cui arrivi.

Se un solo treno attraversa il raddoppio, percorre il corretto tracciato (sia esso a destra o a sinistra del binario deviato).

Se arrivano 2 treni, può essere sensato mandare in deviata il primo che arriva; magari il secondo riesce a transitare senza doversi fermare o rallentare!

In caso di treni molto lunghi, se uno dei 2 supera la lunghezza del raddoppio, viene fatto fermare in deviata il treno più corto.

Autore:  massimo di giulio [ 24/11/2022, 21:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Comunque, senza usare scambi simmetrici, ma mettendone due uguali ai due lati (ad esempio due destri), io preferisco far entrare i treni in corretto tracciato e uscire in deviata. Nell'esempio dei due destri, terrei così la sinistra.

Autore:  Christian Corradi [ 24/11/2022, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Siccome sarebbe una soluzione con una configurazione non realistica, credo che il lato di percorrenza possa essere un fattore meno rilevante.
Però questa è solo una opinione personale.

Autore:  Giacomo Spinelli [ 25/11/2022, 0:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Gli incroci in USA, spesso posizionati anche nel "nulla" e non nelle stazioni, in molti casi sono formati da diversi binari paralleli, variamente collegati da scambi, in modo da permettere i percorsi più vari. Non credo esista una regola stringente, ma più che altro i metodi di incrocio penso siano legati a situazioni tecniche ed usanze, chiamiamole così, della Compagnia esercente la linea... nei video che girano in rete si vede di tutto e di più...

Autore:  antonio rampini [ 25/11/2022, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Vi leggo e penso che americani siano più inclini alla funzionalità che alla ricerca della norma da rispettare - un po' come ai loro incroci cittadini automobilistici a 90°, prima passano le due macchine trasversali, poi le due longitudinali sui piani dell'incrocio, e così via se c'è coda :mrgreen:

Autore:  Christian Corradi [ 25/11/2022, 9:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Verissimo Antonio, infatti quello che volevo dire è che per funzionalità, visto che gli scambi in deviata devono essere percorsi a velocità ridotta, in caso di raddoppio puntuale uno dei 2 binari dovrebbe avere entrambi gli scambi percorsi in corretto tracciato, così da non dover necessariamente far rallentare i treni che percorrono la main line.

Lo schema riportato è per stazioni FS, ma il concetto dovrebbe essere simile!
Allegato:
Stazioni.jpg
Stazioni.jpg [ 67.99 KiB | Osservato 300 volte ]

Autore:  enzo fortuna [ 30/11/2022, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

massimo di giulio ha scritto:
Comunque, senza usare scambi simmetrici, ma mettendone due uguali ai due lati (ad esempio due destri), io preferisco far entrare i treni in corretto tracciato e uscire in deviata. Nell'esempio dei due destri, terrei così la sinistra.

Capisco, ma i cosiddetti “ siding” per il raddoppio di una linea a binario singolo, negli USA , non hanno mai scambi non simmetrici. Anzi normalmente il binario di raddoppio e leggermente piu basso di quello della “mainline”.questo proprio per evitare che carri lasciati e senza loco possano rotolare in linea.

Autore:  massimo di giulio [ 30/11/2022, 23:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mano dei treni USA

Quindi dovrei stabilire quale è la main line e usare il raddoppio solo per gli incroci, indipendentemente dal senso di marcia.
Ovviamente questo complica moto la gestione perchè dovrei azionare entrambi gli scambi, mentre stabilendo un verso specifico per ciascun binario potrei usare scambi tallonabili.
Vedremo...

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