Oggi è 28/03/2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotore D143 FS in ottone ZetNa220
MessaggioInviato: 16/05/2021, 14:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
E' un piacere poter finalmente annunciare il locomotore D 143 FS di ZetNa220
con il telaio e il mantello 100% in ottone (COMPRESE LE RINGHIERE E I MANCORRENTI! :D :D :mrgreen: :mrgreen:),
progettato e realizzato dal Maestro Giacomo Casola:



phpBB [video]

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/05/2021, 14:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Bellissimo!Spero che il vostro progetto Z prenda sempre più piede :) ;)

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/05/2021, 14:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Alex La Torre ha scritto:
Bellissimo!Spero che il vostro progetto Z prenda sempre più piede :) ;)


Grazie Alex. Speriamo che prenda sempre più piede anche in Italia!

Per il momento in Germania stiamo andando alla grande:

Immagine

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/05/2021, 17:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Molto bella la D143.
L'articolo su Trainini l'avevo letto ed ha un giudizio molto positivo sul modello ZEtna. Un bel successo.
Complimenti.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/05/2021, 20:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Gianfranco Visentin ha scritto:
Molto bella la D143.
L'articolo su Trainini l'avevo letto ed ha un giudizio molto positivo sul modello ZEtna. Un bel successo.
Complimenti.
Ciao
G.

Grazie Gianfranco. Se il D143 ZetNa220 ha preso forma è anche grazie ai nostri scambi di messaggi
e informazioni!

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Ultima modifica di Francesco Russo il 16/05/2021, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/05/2021, 20:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Video al rallentatore:


phpBB [video]

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/05/2021, 10:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ma pensate che sarà disponibile sul mercato? Quando? Si potrebbero vedere anche delle foto? Che motorizzazione è prevista?
Avete una idea del costo all'utente finale? E ancora, che fine ha fatto l'ALn che davate per pronta anni fa?
Scusate se son rude, ma è proprio perché anche io ci tengo che appaiano motrici FS sul mercato. E' l'unico modo perché la Z italiana possa decollare. Sto cercando di capire meglio quando potrà succedere, io per parte mia ho ancora enormi difficoltà, vorrei da una parte avere un certo range minimo di modelli, dall'altra sto sbattendomi per arrivare a impostare soluzioni che consentano una reale produzione.
Mi spiego, se ogni modello richiede 4 ore di lavoro (credo che ai nostri livelli non industriali sia il minimo) a meno che uno voglia regalare, siete già a 160 euro, e manca tutto ancora, materiale vario stampato e motorizzazione comprese. Per non parlare della tecnica di verniciatura che in Z è alquanto improba, se non è fatta industrialmente. Ma a questo punto, anche considerando che l'utente Z non abbia il braccino corto dell'ennista tipico, come potrebbe spendere oltre duecentocinquanta euro senza garanzie di una motorizzazione affidabile e duratura?
Non vorrei apparire polemico, ma vorrei capire se su queste problematiche qualcuno intravede una soluzione.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 14:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Rispondo con piacere alle tue numerose domande.
Il fatto che questa volta tu non abbia ignorato, come al solito, la produzione
ZetNa220 significa che il modello è davvero eccezionale come hanno riconosciuto
in tanti, anche in Germania! :mrgreen: :mrgreen: :D :D

Giovanni Seregni ha scritto:
Ma pensate che sarà disponibile sul mercato? Quando?

Per il momento abbiamo ordini per ben 8 macchine pur non avendolo ancora divulgato e la
produzione sta iniziando questa settimana con le lastre definitive.
Oltre al D143 verde con strisce gialle ci saranno altre versioni (anche NE120) nelle varie livree
castano isabella, prugna, etc.
Credo che nel giro di un paio di settimane (speriamo!) verranno consegnati i primi modelli.

Giovanni Seregni ha scritto:
Si potrebbero vedere anche delle foto? Che motorizzazione è prevista?

In breve posterò anche delle foto della versione definitiva e commerciale.
Il telaio e il mantello sono tutti in ottone compresi i mancorrenti :o :o

Giovanni Seregni ha scritto:
Avete una idea del costo all'utente finale?


Intorno ai 160 Euro che per i clienti più che hanno acquistato molte
cisterne e carri F in questi anni sostenendo il progetto potrebbe anche ridursi ulteriormente.

Utilizziamo le stesse motorizzazioni dei Maerklin di ultima generazione oppure
Rokuhan: motorizzazioni con indotto a campana. Sono tutte prodotte in Cina e ormai non si monta
altro a livello mondiale. I carboncini e i motori con avvolgimento a 3 o 5 poli non vengono
nemmeno più prodotti dalla Maerklin (il più comune E211903 è ormai esaurito).
Ti posso dire che da quando ho il D143 da testare ho pensato di vendere vari modelli Maerklin,
anche di ultima generazione (compreso il V80!), perché il modello costruito da Giacomo funziona
ALLA PERFEZIONE.


Giovanni Seregni ha scritto:
ancora, che fine ha fatto l'ALn che davate per pronta anni fa?

Questa domanda non la capisco? Vuoi che vada a vedere la data di tutti i tuoi progetti annunciati
come imminenti? Non voglio abbassare il livello della discussione e rimanere su quello che dovrebbe
interessare il Forum.
Tuttavia permettimi di dire che di novità ne abbiamo presentate (e vendute!) abbastanza e che di riconoscimenti
e soddisfazioni a livello internazionale ne abbiamo ricevuti abbastanza.
Guardati il numero di Trainini di Aprile compreso l' apprezzamento al sistema di ganci e molle oppure
l' ultimo numero di Eisenbahn o la pagina novità del Trainini di maggio uscito ieri.

Per tornare alla Aln663, che non sapevo ti interessasse, ne abbiamo prodotte e consegnate ad alcuni clienti
che le hanno ordinate. Al momento non accettiamo ordini perché ci stiamo dedicando ai diesel italiani ma
se qualcuno fosse interessato la può ordinare.
Ora stiamo studiando la versione digitale perché ci è stata richiesta da alcuni clienti e vorremmo sfruttare il
decoder Rokuhan originale per il modello Kiha base della Aln.



Giovanni Seregni ha scritto:
scusatemi se son rude, ma è proprio perché anche io ci tengo che appaiano motrici FS sul mercato. E' l'unico modo perché la Z italiana possa decollare. Sto cercando di capire meglio quando potrà succedere

Nel giro di un paio di settimane i primi fortunati (oltre a me :mrgreen: :mrgreen: :D :D ) potranno avere
le loro motrici FS. Ci sono alcuni amici appassionati che hanno una ventina di cisterne AGIP ZetNa in attesa
del sognato D143.


Giovanni Seregni ha scritto:
per parte mia ho ancora enormi difficoltà, vorrei da una parte avere un certo range minimo di modelli, dall'altra sto sbattendomi per arrivare a impostare soluzioni che consentano una reale produzione.
Mi spiego, se ogni modello richiede 4 ore di lavoro (credo che ai nostri livelli non industriali sia il minimo)

Anche se non è produzione industriale di serie, permettimi di dire che non puoi confrontarti con chi da 25 anni produce da zero telai, pantografi, motorizzazioni e digitalizzazioni per modelli in scala H0 e 0 e, da qualche anno e soprattutto per hobby anche in Z (come scritto mille volte
ZetNa non ha obiettivi di lucro ma Giacomo produce in Z per hobby e per passione personale, come testimoniato dal listino prezzi).


Giovanni Seregni ha scritto:
meno che uno voglia regalare, siete già a 160 euro, e manca tutto ancora, materiale vario stampato e motorizzazione comprese. Per non parlare della tecnica di verniciatura che in Z è alquanto improba, se non è fatta industrialmente.

Mi sembra di aver postato immagini di verniciature di carri in Z che smentiscano questa tua affermazione. In alcuni casi si è rasentata la perfezione,
come testimoniato da molti commenti sul Forum.

Giovanni Seregni ha scritto:
Ma a questo punto, anche considerando che l'utente Z non abbia il braccino corto dell'ennista tipico, come potrebbe spendere oltre duecentocinquanta euro senza garanzie di una motorizzazione affidabile e duratura?
Non vorrei apparire polemico, ma vorrei capire se su queste problematiche qualcuno intravede una soluzione.

Non so a quale modello tu ti riferisca del costo di 250 Euro. Ci sono alcuni che spendono 500 o 600 Euro per i modelli in Z di FR Model o di SMZ e forse spenderebbero 250 per altri modelli artigianali. Secondo noi un modello artigianale come questo deve costare meno di un modello nuovo Maerklin.
Vedremo.

Posso solo dire che la politica di prezzi contenuti, possibile grazie alla stampa di numerose lastre simultaneamente e ad un lavoro
artigianale ma di serie (vengono prodotti e verniciati ogni volta 15/20 carri dello stesso tipo e poi montati parallelamente),
ha permesso da marzo ad oggi che ZetNa220 abbia consegnato (e/o venduto su eBay) moltissimi carri bestiame, varie cisterne (ora esaurite!) e tantissimi carri F e Hg di ogni tipo. Sempre a lato della produzione in H0 e 0 di cui posto qualche foto qui sotto.
Allo stesso modo verranno consegnati in breve i D143 ordinati e tutto il resto seguendo la politica dell' ordine e del pagamento
solo il giorno prima della spedizione a modello 100% ultimato.
Questo anche per consentire di dare priorità ai modelli in altre scale che consentono di portare avanti una attività artigianale (il resto è hobby!).

Ecco di cosa sto parlando:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 15:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mi spiace che tu te la sia presa, e non desidero entrare a contestare le tue repliche perché mi sembrano tutte autoassertive.
Io mi auguro, al contrario di quanto tu hai inteso, che i vostri modelli escano, e se tu pensi di aver imboccato la giusta strada, molto bene, vedremo se tutto andrà come desideri, io me lo auguro.
Solo una cosa, io non metto in competizione con nessuno, al contrario, cerco di capire la strada migliore.
Anche io lo faccio per passione, perché mi piace, non per guadagno, e gli investimenti sono multipli, rispetto a ciò che oggi si può vendere.
Mi piacerà vedere in dettaglio la vostra produzione in Z, magari per apprezzarla, ma non in ALTRE SCALE e con foto di altri prodotti.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 15:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Giovanni Seregni ha scritto:
Mi spiace che tu te la sia presa, e non desidero entrare a contestare le tue repliche perché mi sembrano tutte autoassertive.

Non me la sono presa. Anzi. Tuttavia il tuo messaggio era un pò spigoloso. Lasciamo le polemiche da parte
perché non servono a NULLA.

Giovanni Seregni ha scritto:
mi auguro, al contrario di quanto tu hai inteso, che i vostri modelli escano, e se tu pensi di aver imboccato la giusta strada, molto bene, vedremo se tutto andrà come desideri, io me lo auguro.

Ti ringrazio. Io di fatto non ho nessun ruolo. I modelli escono e alcuni sono apprezzati. Altri meno di quanto
avremmo pensato e desiderato (esempio Aln).


Giovanni Seregni ha scritto:
una cosa, io non metto in competizione con nessuno, al contrario, cerco di capire la strada migliore.

Ottimo, Giovanni. Forse avremmo dovuto collaborare di più. Ad esempio con Gianfranco abbiamo avuto molti scambi che alla fine sono
stati per noi utili.

Giovanni Seregni ha scritto:
io lo faccio per passione, perché mi piace, non per guadagno, e gli investimenti sono multipli, rispetto a ciò che oggi si può vendere.

Senza dubbio. Per vendere bisogna aprirsi al mercato estero. Altrimenti ci si riduce a poco o nulla.

Giovanni Seregni ha scritto:
piacerà vedere in dettaglio la vostra produzione in Z, magari per apprezzarla, ma non in ALTRE SCALE e con foto di altri prodotti.

Non ti seccare Giovanni ma di tutto potrei essere criticato, persino di essere "autoassertivo", ma non di non aver postato foto dettagliate della nostra produzione. Basta vedere il Tread "Rotabili italiani in scala Z" per vedere quante macrofotografie ci sono (che spesso non aiutano ad apprezzare davvero il modello ma piuttosto ad evidenziare piccolo difetti invisibili a occhio nudo). Alcune volte mi sembra persino di aver esagerato.
Ho documentato abbastanza.

Ho semplicemente postato le foto della scala H0 per mostrare che alla scala Z viene dedicato un ritaglio del tempo, per hobby (INSISTO!). Tutto qui.

Buon lavoro fermodellistico!

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 15:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Parliamoci chiaro, poi basta, non voglio prolungare quella che diventa una polemica.
Il top dell'autoassertività l'ho visto nel leggere che alcune verniciature "rasentano la perfezione".
Evidentemente io ho metri di misura diversi e quindi la cosa è soggettiva, per cui non c'è niente da dibattere.
Non mi sento di andare a evidenziare cose e foto viste perché non posso. Ci sto provando anche io, a realizzare cose, e questa si, sarebbe competizione, e non mi va di scendere a questo livello.
Io sono entrato su questo post perché si parla di una loco, e come ho detto mille volte, per me è l'unico modo per far decollare la Z FS.
Mi sarebbe piaciuto vederla in dettaglio, questa macchina, ma vedo che non si può ancora.
250 euro era il costo che mi prefiguravo come accettabile per una macchina buona, e mi facevo due conti sul fatto se fosse possibile produrla. So anche io che ci sono cose da 500, ma DEVONO essere superlative.
Qui non è questione di guadagnare, ma come scrivevo, di produrre cose almeno buone, non potendo però essere "benefattori", e quindi coprendo, se non tutte le spese di sviluppo, almeno parte delle spese di produzione.
Se voi avete scoperto l'arcano benissimo, vuol dire che la Z italiana prenderà piede più facilmente.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 15:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Metto le foto ma RIPETO che non sono del modello definitivo
e che le MACRO fotografie solo evidenziano i difetti.

Non abbiamo nulla da nascondere e siamo aperti alle critiche!
Non sulle verniciature...... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :D :D

Ecco qui:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 16:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Giovanni Seregni ha scritto:
Parliamoci chiaro, poi basta, non voglio prolungare quella che diventa una polemica.
Il top dell'autoassertività l'ho visto nel leggere che alcune verniciature "rasentano la perfezione".

Mi dispiace che non hai capito che si trattasse di una battuta. Sui Forum anche si scherza. :D :D

Diciamo che allora che hanno un buon rapporto qualità/prezzo!

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 16:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
eccoci :D
ora posso vedere stacchi di verniciatura, sistema pellicola decals, copertura carrelli originali, e quadratura tubolari.
Ognuno così si potrà fare una sua valutazione, le valutazioni son sempre soggettive, ma almeno è possibile farsi una idea, visto che stai presentando il topic del modello.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 16:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Giovanni Seregni ha scritto:
eccoci :D
ora posso vedere stacchi di verniciatura, sistema pellicola decals, copertura carrelli originali, e quadratura tubolari.
Ognuno così si potrà fare una sua valutazione, le valutazioni son sempre soggettive, ma almeno è possibile farsi una idea, visto che stai presentando il topic del modello.

Grazie Giovanni per le tue preziose critiche a un modello non definitivo.
Quello che segnali lo abbiamo visto anche noi. Per questo dicevo di non
trarre conclusioni affrettate.
Ho sbagliato a fidarmi. Vabbè non cambia nulla!

Le versioni castano isabella e prugna non avranno decals e i carrelli verranno verniciati
nella versione finale.

Come dici le valutazioni sono sempre soggettive e quando apparirà la versione finale
tutti potranno valutare.

Poi se non si venderanno pazienza. Le terrò io per divertirmi sul mio ovale!
Insieme alla Aln663.

Addio!

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010