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starting Z scale https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=63&t=7409 |
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Autore: | Gianfranco Visentin [ 18/05/2020, 17:44 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
Giovanni Seregni ha scritto: ... Doppia motorizzazione, funziona già bene coi Roku anche se non ancora messa in parallelo per la captazione. E ho fatto una scelta. Il 652, macchina diffusa, lungo 4 decenni, adatta a tante livree e versioni, e a convogli merci e passeggeri. bella iniziativa. Avendola fatta già due anni e mezzo fa, volevo metterti in guardia sul fatto che la massa dei rokuhan da soli è insufficiente per un uso adeguato. Questo è un problema riconosciuto dalla comunità degli autocostruttori. Esistono molte soluzioni. C'è chi utilizza telai in ottone pressofuso (vedi https://www.shapeways.com/product/JRYQ5 ... ized-frame) chi si ingegna con paste al tungusteno per aggiungere peso (quelle usate dai pescatori), c'è chi realizza casse in metallo pressofuso. Per ovviare all'inconveniente, Io ho smesso di usare il telaio rokuhan nativo. Realizzo i telai che poi usano i carrelli ed i motori rokuhan, ma consentono una migliore disposizione e bilanciamento di masse per aumentare la massa aderente. Della dozzina di diverse tipologie che ho creato, ho recuperato la foto di tre insieme che mostrano le possibilità Incidentalmente, quella in alto, è quella della 633/652, sviluppata due anni fa dopo che avevo abbandonato i due telai accorpati (D445 nel mezzo e Renfe classe 350 nel basso). Ciao G.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 01/06/2020, 3:13 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
dietro le quinte ... chiaramente non è precisissimo, le placcature le sto facendo a mano, per testare tutto esattamente prima di fare le pellicole per la fotoincisione. Questa anche se non dà problemi col carrello, sarà controplaccata in plasticard nero, ricavando una sorta di trancia in fotoincisione, in teoria potrebbe succedere che i bordini tocchino ...e aiuto ... cmq questa è la giusta traslazione ... le sedi dei perni dei carrelli rimossi invece sono utili per il montaggio a vite delle zavorre sottotelaio, anche loro da sagomare a strati fotoincisi e incollati tra loro...
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Autore: | Francesco Arone di Valentino [ 01/06/2020, 12:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale |
Giovanni Seregni ha scritto: dietro le quinte ... chiaramente non è precisissimo, le placcature le sto facendo a mano, per testare tutto esattamente prima di fare le pellicole per la fotoincisione. Questa anche se non dà problemi col carrello, sarà controplaccata in plasticard nero, ricavando una sorta di trancia in fotoincisione, in teoria potrebbe succedere che i bordini tocchino ...e aiuto ... cmq questa è la giusta traslazione ... le sedi dei perni dei carrelli rimossi invece sono utili per il montaggio a vite delle zavorre sottotelaio, anche loro da sagomare a strati fotoincisi e incollati tra loro... Dovrebbe funzionare. E' la soluzione sia di Bodo che di LM che, però, eseguono lo scasso sul carrello, carrello che, quindi, scorre su una vite fissa sul telaio. - Francesco |
Autore: | Giovanni Seregni [ 01/06/2020, 14:31 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
Francesco Arone di Valentino ha scritto: Dovrebbe funzionare. E' la soluzione sia di Bodo che di LM che, però, eseguono lo scasso sul carrello, carrello che, quindi, scorre su una vite fissa sul telaio. - Francesco Avevo già ovalizzato i due anelli del mio 645 articolato in N con buoni risultati, qui il perno è parecchio più flottante, già testato, gira bene anche sul raggio minimo Maerklin Z che è 14,5 cm. L'unico problemino è porlo sulle rotaie, senza scivolo è parecchio difficile ... ma me lo farò Qui era ancora senza piastre
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Autore: | Giovanni Seregni [ 13/06/2020, 9:30 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | |||
per "riposarmi" delle fatiche sulla loco di cui sopra, ho ripreso in mano un progetto a cui avevo lavorato e sospeso parecchi anni fa, che credo ggi diventi realizzabile grazie al 3D che allora era troppo agli inizi. Infatti avevo sospeso i lavori perché non mi convincevano le parti che abbisognavano di effettivo rilievo. Ora però il 3D mi permette di integrare certe esigenze. Il pezzo sopra ce l'ho già in mano da tempo, per esemplificare. Ora ho finito le 4 facciate base, che farò stampare in Z di certo, ma anche in N. In varie tonalità e sharpen di prova. Senza aperture. Per le aperture, dopo i test a mano, farò fare maschere in fotoincisione per facilitare gli intagli individuali, da posizionare a piacere, in cui incastrare porte e finestre pronte in 3D. Se l'incisione tra i mattoni al vero è di 1 o 2 cm, in scala esatta chiaramente diventa irrilevante, dell'ordine di mezzo decimo. Io provo, un problema che so già che avrò è la qualità su stampa ridotta. Vantaggi, la possibilità di intervenire con opacizzazioni, invecchiamenti, rampicanti e particolari su costruzioni di base molto veloci da mettere assieme.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 22/06/2020, 18:28 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
Stato del lavoro suli gruppi 652 e 633 Terminati i collaudi sul telaio motorizzato, sto avviando il 3D. Sarà un box molto semplice in resina trasparente (per i finestrini). il resto saranno lastrine in foincisione applicate. Fianchi, lati aperture cabine, fronte superiore dei finestrini. Il 3D resterà in vista sulle parti spigolate ma sarà essenzialmente strutturale. In questo è molto d'aiuto la geometria semplice della macchina, che si presta a una base da rivestire. Naturalmente dopo varie prove per armonizzare le tolleranze.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 28/06/2020, 11:16 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
Lunedì mi stampano tre copie di prova, con due modalità diverse, prime dell'era post COVID. Scocca di test solo per verifica calzabilità sul telaio motorizzato, e l'impatto estetico dei piani inclinati, non facilmente deducibile dai figurini che ho trovato in giro. Resina completamente trasparente che significherà vetri a filo. I numeri indicano la posizione e il tipo delle lastrine da 3 decimi in fotoincisione da applicare, che dovrò poi studiare. (imperiali di vario tipo a parte che richiederanno studi e materiali diversi).
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Autore: | Giovanni Seregni [ 10/07/2020, 13:51 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
pronto per studiare le lastrine in foincisione di rivestimento, e le zavorre tra i carrelli da fondere in piombo.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 14/07/2020, 23:28 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
sempre il prototipo manuale E652 - E633 Il box trasparente è molto preciso, non c'è rischio di scorrimento, l'ancoraggio della scocca sarà quindi affidato a 4 piccoli supermagneti. Al momento non son previste digitalizzazioni e luci, ma si riserva comunque lo spazio.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 21/07/2020, 10:55 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
partito dopo lungo parto il mio ultimo aggressivo impianto per fotoincisione a base di miscellanea, che mi darà un bel da fare in agosto - Prime FIANCATE TIGRE e varie parti di zavorra. - Cancello e cancelletti FS (ristampa). - Gabbiotto estensione in vetro e metallo per fabbricato viaggiatori FS. - Kit di riconversione serramenti per portare in scala Z i mie edifici fotoincisi in N (villotta, ne ho parecchie a far muffa). Il tetto, in scala N, molto laborioso, sarà invece rifatto in Z già pronto in stampa 3D.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 23/07/2020, 13:44 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
e finalmente, in attesa delle fiancate fotoincise, approccio all'imperiale Fusani in stampa 3D, appena vettorializzato e importato da una foto. Troppo delicato per la fotoincisione.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 31/07/2020, 15:50 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
si comincia a far sul serio, ma cmq questo è il secondo impianto (il primo che avevo postato era fallito, troppo serrate le grigliette). Con lastra da 4 decimi, che mi serve assolutamente per il rilievo e il peso, il dettaglio non è fattibile come su fogli di ottone più sottili.
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Autore: | Giovanni Seregni [ 01/08/2020, 13:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale |
Un articolo interessante, occorre registrarsi ma è un attimo. Dimostra che in Z non c'è altra via, attualmente SLA in parti separate, più fotoincisione. E' una strada lenta e dura, ma tenendo duro i risultati escono (me lo auguro ahah anche per me) https://f.z-freunde-international.de/vi ... c6ffddf498 |
Autore: | Giovanni Seregni [ 02/08/2020, 19:52 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: starting Z scale | ||
la mia nuova tecnica per ottenere i rombi delle recinzioni FS effettivamente sottili, doppia incisione da accoppiare contrapposta.
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