Oggi è 28/03/2024, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/01/2023, 22:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2015, 18:55
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi
Interessi fermodellistici: Plastici ,FS epoca III IV V VI in scala n.
Città di residenza: Cerreto Guidi
Provincia di residenza: Firenze
Skype: Luchy.meo
Ciao

Voglio aiutare un amico che ha un problema con una locomotiva FS 424 309 made in china lui non si azzarda a smontare le sue loco per non fare danni e così io 30 anni più giovane ho scoperto che l 'incastro dell'albero di trasmissione ha una crepa e quindi gira a vuoto sull 'albero in metallo del carrello.
La loco ha un motore centrale e due volani due carrelli con meccanismi di trasmissione alle ruote, non so il nome di questo pezzo e neppure se esiste quindi chiedo aiuto per saperlo o dove trovarlo. Grazie a tutti


Allegati:
20230109_223054.jpg
20230109_223054.jpg [ 2.08 MiB | Osservato 435 volte ]
20230109_223011.jpg
20230109_223011.jpg [ 165.3 KiB | Osservato 435 volte ]
20230109_222910.jpg
20230109_222910.jpg [ 207.96 KiB | Osservato 435 volte ]

_________________
:geek: Io comunque sono quello sul binario
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2023, 1:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ahio, il bicchierino dell'albero cardanico... ammesso e non concesso che si trovi il ricambio, credo comunque che sia tutto l'albero... non c'è il foglio dei ricambi col modello? Magari ravanando in baya o comunque in rete forse si trova... sennò temo siano c***i amari... molto amari...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2023, 18:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Non sarei così pessimista come mi sembra Giacomo. In linea di massima dovresti sempre riuscire a disaccoppiare il bicchierino dall'asse, nel qual caso l'unica difficoltà può nascere dal diametro dell'asse per adattare un bicchierino in ottone che puoi reperire, p.e. da Linea Model. Se questo risultasse impossibile, puoi realizzare il collegamento cinematico mediante una opportuna molla; eventualmente una goccia di epossilico sia sull'asse motore che su quello trascinato. La molla è in grado do consentire l'oscillazione del carrello nonché di assordire le irregolarità legate al moto. Questa è una soluzione che nelle autocostruzioni e nei montaggi in scala "N" ho adottato spesso con risultati più che soddisfacenti. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2023, 22:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2015, 18:55
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi
Interessi fermodellistici: Plastici ,FS epoca III IV V VI in scala n.
Città di residenza: Cerreto Guidi
Provincia di residenza: Firenze
Skype: Luchy.meo
Grazie dei consigli a tutti
e due, pensavo di clonare i bicchierini usando una punta a ferro diametro 2mm per ridare la misura giusta al foro.Valutero le varie soluzioni , su ebay si rischia di perdersi tanto è vasto ma mi trovo bene comunque non ho trovato niente per ora. Il negozio potrebbe funzionare e cercherò ...chissà i prezzi cosa mi porteranno a decidere

_________________
:geek: Io comunque sono quello sul binario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2023, 11:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ma non provi a riparare il bicchierino ?
Se lo estrai dall'albero (dovrebbe essere facile visto che slitta) puoi applicare del cianoacrilato nella crepa e poi avvolgere sul bicchierino del sotttile filo di rame. (quello che compone i fili elettrici flessibili) tenendolo ben stretto. sigilli tutto con cianoacrilato. La crepa non dovrebbe aprirsi più, neanche quando l'alberino viene ri-inserito.

Ciao
g.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2023, 13:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2015, 18:55
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi
Interessi fermodellistici: Plastici ,FS epoca III IV V VI in scala n.
Città di residenza: Cerreto Guidi
Provincia di residenza: Firenze
Skype: Luchy.meo
Seguirò il consiglio grazie ,un tipo di intervento simile
ho provato ha farlo con la colla Tamiya tappo verde e dopo con la revell con beccuccio in metallo e la crepa si è allargata gualmente quando la pressione è cessata.Riproverò anche se con tutti questi prodotti mischiati chissà cosa succede dopo ma in più vorrei un parere su una tecnica ulteriore che vorrei descrivere e sapere se è un rischi da evitare.
Per aumentare l attrito sull alberino cospargere un po di gomma da cancellare tagliata fine come un velo di cipolla e miscolata con una goccia
di colla revell.La gomma non si scioglie ma rilascia un po di materiale,questa pappina mi sono accorto che da secca mantiene un po di aderenza. Aiuterà la tramissione? Aiuterà ma manutenzione?

_________________
:geek: Io comunque sono quello sul binario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2023, 15:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Se ripari il bicchierino e lo fai ben stretto come era in origine non credo tu abbia bisogno di ausili strani come quello che descrivi (che tra l'altro secondo me rischia di creare un bel po' di zozzeria in un punto decisamente critico...). Un problema di trasmissione potrebbe verificarsi se il bicchierino stesso, oltre che crepato fosse pure consumato nella zona di contatto con gli alberini, soprattutto dato che probabilmente ha girato da rotto e quindi non in maniera ottimale... in questo caso temo che non ci siano "pappette" che tengano... non conosco quel modello e la sua trasmissione, ma per caso c'è un altro bicchierino uguale a quello rotto? Potresti farne un bel clone e sostituire quello rotto...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2023, 11:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2015, 18:55
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi
Interessi fermodellistici: Plastici ,FS epoca III IV V VI in scala n.
Città di residenza: Cerreto Guidi
Provincia di residenza: Firenze
Skype: Luchy.meo
Giacomo Spinelli ha scritto:
Se ripari il bicchierino e lo fai ben stretto come era in origine non credo tu abbia bisogno di ausili strani come quello che descrivi (che tra l'altro secondo me rischia di creare un bel po' di zozzeria in un punto decisamente critico...). Un problema di trasmissione potrebbe verificarsi se il bicchierino stesso, oltre che crepato fosse pure consumato nella zona di contatto con gli alberini, soprattutto dato che probabilmente ha girato da rotto e quindi non in maniera ottimale... in questo caso temo che non ci siano "pappette" che tengano... non conosco quel modello e la sua trasmissione, ma per caso c'è un altro bicchierino uguale a quello rotto? Potresti farne un bel clone e sostituire quello rotto...

Purtroppo ho tutti e due i bicchierini rotti ma provero ad incollarne uno e se va male con l'altro dovrò clonarlo
luca meini ha scritto:
Grazie dei consigli a tutti
e due, pensavo di clonare i bicchierini usando una punta a ferro diametro 2mm per ridare la misura giusta al foro.Valutero le varie soluzioni , su ebay si rischia di perdersi tanto è vasto ma mi trovo bene comunque non ho trovato niente per ora. Il negozio potrebbe funzionare e cercherò ...chissà i prezzi cosa mi porteranno a decidere

_________________
:geek: Io comunque sono quello sul binario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/01/2023, 11:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2015, 18:55
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi
Interessi fermodellistici: Plastici ,FS epoca III IV V VI in scala n.
Città di residenza: Cerreto Guidi
Provincia di residenza: Firenze
Skype: Luchy.meo
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Non sarei così pessimista come mi sembra Giacomo. In linea di massima dovresti sempre riuscire a disaccoppiare il bicchierino dall'asse, nel qual caso l'unica difficoltà può nascere dal diametro dell'asse per adattare un bicchierino in ottone che puoi reperire, p.e. da Linea Model. Se questo risultasse impossibile, puoi realizzare il collegamento cinematico mediante una opportuna molla; eventualmente una goccia di epossilico sia sull'asse motore che su quello trascinato. La molla è in grado do consentire l'oscillazione del carrello nonché di assordire le irregolarità legate al moto. Questa è una soluzione che nelle autocostruzioni e nei montaggi in scala "N" ho adottato spesso con risultati più che soddisfacenti. - Francesco
Il condiglio della molla lo tengo presente grazie
ma richiede delle soluzioni dalle quali non potrei più tornare indietro e la loco non è mia ,subito avevo pensato ad un tubetto di quelli trasparenti visto tante volte in vari video ,invece la molla credo sia meglio per le curve .

_________________
:geek: Io comunque sono quello sul binario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/03/2023, 16:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2015, 18:55
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi
Interessi fermodellistici: Plastici ,FS epoca III IV V VI in scala n.
Città di residenza: Cerreto Guidi
Provincia di residenza: Firenze
Skype: Luchy.meo
Il problema è risolto .
Ho usato colla Bostik cianoacrolica in gel,
nel foro per l'albero trasmissione ho infilato una punta
a ferro diametro 2mm .
Il bicchierino con una frattura che lo rendeva
inutile avvolto in un fazzoletto e stretto tra le dita
per qualche secondo dopo aver usato la colla
sopra la rottura ha tenuto la forma e questo anche grazie
alle fibre di carta che l'avvolgeva .
Stringendo il bicchierino tra le dita e ruotando la
punta a ferro questa è venuta via, la colla abbastanza rapida a
reso questa operazione la piu delicata e rapida da eseguire .
Dopo aver atteso un po ho reinserito
il bicchierino sull 'albero con una certa pressione .
Dopo ho deciso di farlo anche al secondo bicchierino.
Alla prova di funzionamento la trasmissione ha funzionato bene.

Grazie a tutti per i consigli da i quali ho preso spunto .

_________________
:geek: Io comunque sono quello sul binario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010