Oggi è 29/03/2024, 8:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/11/2020, 17:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Giovanni Seregni ha scritto:
Francesco Russo ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Quanti seguirebbero il calcio in italia, se non ci fosse alcuna nostra squadra a praticarlo?

Probabilmente nessuno.
Anche se mi è stato riferito che esiste un gruppo Facebook (o altro? Non so perché non ho nessun
canale social), probabilmente minuscolo, di appassionati di scala Z che non vogliono sentir parlare
di modelli italiani. Ovviamente mi sembra una enorme ASSURDITA'.
Ti risulta?


Certo che mi risulta, sono iscritto, ma c'è un motivo preciso che è nelle regole e che condivido.
E' stata una scelta degli amministratori per evitare di ingolfare il gruppo con robaccia stampata in 3D e relativa nascita di discussioni polemiche.
Non è avversione all'italiano, ma per mantenere a buon livello gli interventi.


Sono un po' confuso Giovanni, scusami.
Vorrei capire meglio. Quindi per mantenere a buon livello gli interventi su un gruppo italiano
di Z e' meglio evitare di parlare di italiano in Z ma per far decollare la Z in Italia bisogna produrre
l' italiano e avere modelli simili a quelli che ci circolano vicino.

Per me non e' un problema parlare di italiano, di "tedesco", di digitale e o di analogico, di plastici
o di altro. Pur che sia di buon livello e in Z. Altri la pensano diversamente e li rispetto sebbene
faccia fatica a capire.

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2020, 17:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
vediamo se riesco a essere più chiaro.
sono due cose diverse.

- Una è che secondo me l'italiano non è che non decolli in Z, non può proprio partire, non essendoci mezzi di trazione FS pronti sul mercato

- L'altra cosa non centra, su un gruppo di zetisti italiani a un certo punto è stato deciso dagli amministratori di non ospitare più i "tentativi" di autocostruzioni FS, per il motivo di evitare polemiche sulla (scarsa) qualità.

mi pare chiaro, il motivo non è stato quello di scarso interesse per una produzione di modelli FS ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/11/2020, 19:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Giovanni Seregni ha scritto:
mi pare chiaro, il motivo non è stato quello di scarso interesse per una produzione di modelli FS ...


Trovo strano che nessuno degli zetisti del gruppo Facebook abbia mai comprato nulla da ZetNa220.
Forse pensano che i carri in fotoincisione siano cari?
Eppure abbiamo sempre venduto a prezzi molto ragionevoli considerata la qualità.
Nemmeno una cisterna, nulla. Eppure le ultime erano proprio ben fatte. :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen:



De gustibus non disputandum!


Comunque che bei dettagli la fotoncisione, anche in scala Z:


Immagine

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/11/2020, 22:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Giovanni, francamente trovo un po' strano non ospitare più i tentativi di autocostruzione di modelli FS per la scarsa qualità (più o meno è questa la motivazione no?) che genera polemiche.... dato che in Z di Italiano non c'è niente, se qualcuno vuole qualcosa deve, per forza, autocostruirsela o, come fa Gianfranco Visentin, stamparsela in 3D, oppure fare come stai facendo tu (anche se non tutti hanno le tue capacità). Ora, che la qualità di una autocostruzione non sia, spesso, all'altezza di un modello industriale, è naturale (anche se ci sono autocostruttori che alle industrie gli fanno un controbaffo, certo in Z dubito...), ma che la stampa 3D non sia "accettabile" come qualità mi pare un tantinello esagerato... stiamo sempre parlando di 1:220... poi ovvio ognuno ha le sue idee che vanno rispettate (finchè non offendono le altre o diventino troppo estremiste), e se i gestori del gruppo han deciso così, bene....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/11/2020, 0:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
esatto, ma non l'ho deciso io.
Però condivido la scelta, ora non ricordo bene come successe, saranno passati due anni, ma so che uscivano discussioni spiacevoli.
Questo il motivo effettivo. Che però io penso sia la conseguenza di un altro.
Più difficile da spiegare.
Non è questione di essere bravi o capaci, non è quello il problema, il problema è non andare a tutti i costi in una direzione approssimativa. Chi gestisce quel gruppo son persone molto severe con sé stesse, o meglio con ciò che fanno, vogliamo chiamarlo perfezionismo? Io direi di si, ma lo vedo come una dote positiva, e non un difetto.
Se chi partecipa al gruppo ha questa filosofia, ciò aiuta a migliorsi, se non ce, l'ha nascono polemiche, ma anche (e qui è solo come la penso io), si aiuta a giustificare modalità sbagliate.
Pensa se tu fossi a dirigere una palestra, se qualcuno continuasse a insistere con posizioni sbagliate, e non ne vuol sapere e se ne vanta, tu cosa fai, lo lasci fare o intervieni? E se proprio non c'è modo di intervenire a persuadere, ecco che scatta il divieto.
Non è questione di capacità o meno, la vera capacità è capire dove non si sta andando bene e cercare di migliorare. Tutti possono essere capaci, a patto di essere convinti di dover cercare di far meglio.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/11/2020, 0:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Infatti Giovanni, io, come ho specificato, rispetto le scelte altrui, anche perchè, ovviamente, non sono in grado di sapere come mai sono state... scelte... se i responsabili di quel gruppo hanno deciso per la massima rigorosità sulla qualità, beh non posso certo essere io a criticarli... solo mi sembra una scelta leggermente esagerata, però solo per il mio punto di vista... se poi serve a cercare di migliorare il livello delle riproduzioni ben venga!!!!
per quanto riguarda l'esempio della palestra... :D :D :D ... beh finchè a fare una cosa del genere è un "cliente", dopo un paio di volte lo lascerei fare, in fin dei conti si farebbe solo male per sè... se invece fosse un trainer allora beh la cosa sarebbe molto diversa, e alla fine scatterebbe il classico "calcio nel fondo schiena" (volevo dire un'altra cosa ma mi son trattenuto... :lol: :lol: :lol: )

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2021, 21:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Come è risaputo la scala Z ha molti appassionati in Germania, dove la rivista (gratuita) di riferimento
è TRAININI, che oltre alla versione in tedesco pubblica, dopo qualche settimana, l' edizione internazionale
in inglese con circolazione mondiale.

Nel numero di aprile appena pubblicato appare in copertina il carro bestiame V23 di ZetNa220,
poi ampiamente descritto e analizzato in dettaglio in un articolo di 9 pagine con commenti molto
lusinghieri:

Immagine


Complimenti al Maestro Giacomo Casola per il meritatissimo successo!

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2021, 22:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
ciao,

io non "pratico" la scala Z ma quella volta che ho riverniciato una RE 4/4 IV Märklin in questa scala
mi ha affascinato per le piccole dimensioni.

Ciò nonostante resto fedele alla scala N per storicità e quantità (che possiedo) di materiale rotabile

Il carro è bellissimo e ben fatto. Considerando i 3,5 cm di dimensione !
lo testimonia la prima pagina della rivista.

complimenti
ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2021, 16:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Numero di Maggio rivista Trainini (con il link si accede al nuovo sito, molto interessante):


https://www.trainini.eu/current/news/detail/vlmms-63-von-zetna220


Immagine

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2022, 9:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/12/2016, 8:58
Messaggi: 190
Interessi fermodellistici: Scala Z e occasionalmente scala N
Città di residenza: Sant'Agata Li Battiati
Provincia di residenza: CT
Le mie congratulazioni vivissime a Giacomo Casola per il premio ricevuto dalla prestigiosa rivista tedesca di settore Trainini per il
suo carro bestiame V23 DB come "Novità dell' anno 2021 nella categoria vagoni".
Maggiori dettagli qui:

https://www.trainini.eu/current/news/detail/new-releases-of-the-year-2021

Immagine

_________________
Francesco
zetna220@gmail.com

https://sites.google.com/view/zetna220


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2022, 16:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Accidenti... i tedeschi che danno un premio a un modello non fatto in Germania? Altro che complimenti a Giacomo (mio omonimo...), è una cosa storica!!!!
:D :D

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2022, 19:27 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Davvero! Complimenti Giacomo :D

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010