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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 04/08/2020, 0:45 
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Ancora grezzi da pulire.
Il cancello si monta ancora più facilmente di quanto pensassi, basta accoppiare e girare attorno con il saldatore appena sporco di stagno, previa abbondante passata di pasta. Ma le colonnine lavorate saranno in 3D.
Invece parecchie modifiche dovrò farle sul gabbiottino di stazione, piega difficilissima, centraggi idem, ferma vetri e decorini troppo piccoli, decoro ovale sotto a rovescio (scavato non è conguente con l'idea di rinforzo) ...questo finirà arrugginito in una mia stazioncina abbandonata ... ma è stato utile, anche se solo il tetto e la base sono ok.


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 13/09/2020, 16:49 
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intanto sto recuperando le costose prove fatte con Protolabs (oggi intoccabile, ha raddoppiato i costi in due anni).
Carro gondola lunga che nascerà da un collage manuale, aveva fallito il bordo, il 3D.
Ora sono sul pre-pre-premaster del carico...
scritte FS e SEFTA son già qui ad aspettare, ma il telaio lo farò in fotoincisione.
Il materiale finale è la Pattex metallo liquido. Veramente eccezionale, pare plastica.
Gli stampi, in simil gomma, sono in Prochima per alte temperature. Bicomponente 1 a 1. Pesantissimo, il rischio bolle è pari a zero.
In compenso faccio le dosi con due siringhe di recupero. Le dosi sono criticissime. Un errore diventa una pasta appicicosa che vi sporca in maniera bestiale il master. :?
La Pattex una volta stampata è robusta, semiflessibile, unico difetto e differenza con la plastica dei kit, è che ovviamente non va incollata con la colla fix tappo verde... mica si scioglie.


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 13/09/2020, 19:36 
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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 13/09/2020, 20:43 
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diciamo che a furia di prove sono arrivato a qualche certezza..
STAMPI:
non usavo resine liquide per rischio di bolle, non disponendo di una campana per il sottovuoto. Ma la classica Prochima rosa, da miscelare in pasta, non mi piaceva del tutto. Se premi attorno all'oggetto c'è il rischio di generare doppia impronta per slittamento. Volevo fondere in metallo e ho preso questa rossa, RTV 689, senza rischio bolle perchè pesa e le sfoga da sola. In più rispetto alla rosa è sempre elastica ma più resistente.
Purtroppo non ho potuto fondere queste cosette in piombo, come volevo fare all'inizio, senza iniezione forzata le pareti dei modelli sono sottili, e non si riesce a riempire bene gli angoli dello stampo.
COLATA:
Per cui, scartato il lato liscio del bivalva, ho usato la vecchia buona Pattex acciaio liquido sul lato principale. Per ottenere il massimo tempo della lavorabilità la Pattex va portata al minimo di 10 gradi (non oltre, ho parlato col tecnico Henkel). E' molto rapida, il pot è minimo. Dicono 4 minuti ma per i modelli non è vero. Dopo due minuti è già troppo pastosa.
Siccome prima è meglio spennellare tutti gli interstizi, in caso di bisogno di tempo (visto che tiene la pasta morbida max 2 minuti), si può fare più preparazioni consecutive. Le riprese non incidono sul prodotto finito. E' essenziale spennellare bene prima di riempire lo stampo, se premete nella forma con la paletta e basta, i particolari profondi dello stampo restano vuoti.
Dopo un'oretta estraete tranquillamente il prodotto anche se è ancora morbido e tagliate gli eccessi premendo con una lametta, conviene in quel momento, che è morbida. Non c'è rischio comunque di impronte. Poi dopo due giorni cristallizza del tutto e potete anche carteggiare come con la plastica.
NB. prima di ogni stampata io lo stampo lo pulisco bene con alcool e spazzolino da denti. Tanto è robusto e così si elimina ogni inclusione accidentale. Probabile che così facendo prosciughi gli stampi e ne abbrevi la vita, ma tanto è facile farli.

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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 20/09/2020, 16:24 
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Prosegue la preparazione. Sono a 1/2 del premaster carico tronchi da rifinire a mano. Poi lo clonerò 2 volte e avrò il master dello stampo del carico definitivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
MessaggioInviato: 24/09/2020, 12:25 
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Aggiornamento sul Tigre in Z.
Pronte le fiancate in fotoincisione, ho deciso ditornare al 3D per le cabine. Troppo lungo complesso piegare o cucire le piccolissime parti delle stesse.
Ma con una novità, il 3D sarà solo il master per la microfusione.
Dai che prima o poi ci arrivo :lol:

primissima bozza tirata giù dall'impianto lastrina, che avrà solo fiancate.
E ancora non so la tecnica che userò per i reostati e le fiancate carrelli.
Bisogna purtroppo provare. I carrelli già testati per un tender mi avevano soddisfatto, quelli credo che saranno clonati sempre da un master 3D ma con resina epossidica .... non sono De Benedetti e neanche Berlusca


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
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nonostante il caos e le ruberie con numeri a pagamento di SDA (italia) finalmente completato dalla Germania con i "pesci" il raro terzetto a tiratura limitata (100 pezzi)
PS. a fianco il "Vino Rosso", scritta in italiano.


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TIGRE FS
Il lavoro procede con una lentezza spaventosa, ma pensando a una fusione in metallo non posso permettermi errori. Soltanto il gancio modellistico (parte fissa superiore), mi ha portato via ore.
Si noti il concetto per le fotoincisioni (laterali già pronte).
E ora soffriamo sui 4 fari....


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Giovanni Seregni ha scritto:
nonostante il caos e le ruberie con numeri a pagamento di SDA (italia) finalmente completato dalla Germania con i "pesci" il raro terzetto a tiratura limitata (100 pezzi)
PS. a fianco il "Vino Rosso", scritta in italiano.

Ciao Giovanni, il "vino rosso" fa parte del set 81951, estensione del numero 81521, tema italiano ma loco BR 89 DB... i miei primi acquisti in Z :)


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 Oggetto del messaggio: Re: starting Z scale
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Enzo De Sanctis ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
nonostante il caos e le ruberie con numeri a pagamento di SDA (italia) finalmente completato dalla Germania con i "pesci" il raro terzetto a tiratura limitata (100 pezzi)
PS. a fianco il "Vino Rosso", scritta in italiano.

Ciao Giovanni, il "vino rosso" fa parte del set 81951, estensione del numero 81521, tema italiano ma loco BR 89 DB... i miei primi acquisti in Z :)

io invece il vino l'ho preso sfuso :lol:
si trova in giro, sui 70 eurini.

Ora mi mancano per certo due pezzi (ma magari altri che non conosco).
Un container "FIAT", col logo scritto come anticamente su un rombo per carattere (che non si trova in giro)
e un frigo vintage Freudenreich ... quello non solo non si trova, ma è una fucilata. A un asta mi son fermato a 200 :(
Speriamo che lo rifaccia, ma dice che ha già fatto due piccole tirature, e per ora non se ne parla.
Tra l'altro ha fatto una cavolata, mi son detto quando l'ho visto, e purtroppo ero nel giusto.
Ha fatto un EANOS FS. Carro moderno, che tira meno, e in più ce n'è in giro un frego di ferrovie estere. Morale, con un FS praticamente solo per l'Italia e il resto del mercato saturo, ha avuto difficoltà a venderlo.
Speriamo non si sia smontato.
Comunque io ora davvero massimo tre mesi arrivo col Tigre e spero si muova tutto ... sto diventando matto per farlo bene, tutto in metallo.
Poi rimetto mano alla piccolissima scorta di Sogliole che ho ancora. Devo rinunciare alle ruote modellistiche e purtroppo fare anche un gancio un po' più grossino, così come è non si riesce a rimorchiarla, ed è penalizzata.

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MessaggioInviato: 03/10/2020, 7:09 
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Giovanni Seregni ha scritto:
io invece il vino l'ho preso sfuso :lol:
si trova in giro, sui 70 eurini.

Lo hai preso a Montalcino? :lol: :lol:

Scherzi a parte, ti seguo con interesse :)


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Mi sa che fino a Natale, a dio piacendo, solo per il Tigre, ne avrai da seguire :lol:

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Intanto che aspetto una bella infornata di stampe, ne approfitto per finire uno dei lavori in corso.
Questi sono a posto, ben quattro pezzi fuori dalla Squadra Rialzo :D , ma ho ancora due cisterne da invecchiare, come vedete quelle che ho rintracciato (non di Maerklin che non le fa, sono Noch) sono un po' giocattolose e un paio le voglio variare.
Invece per i rimorchi ho fatto solo pulizia delle scritte originali, nuova pittura, e apposite decals.
I trattori invece conto di caricarli sui pianali FS (miniFS) in arrivo.
E pure almeno un furgone da riverniciare e marcare con le decals.
Insomma un bel convoglio che non faccia sfigurare il Tigre.
Carri porta rimorchi basta, questi 4 sono di Maerklin ... una botta ciascuno :roll:
mi devo trovare qualcosa per le due cisterne che sto invecchiando.


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carro L e carro T ... ormai sono al dunque :D
questi sono prototipi ad alta definizione che sto pulendo ancora senza primer.
Per la prova sto usando un sottotelaio maerklin, ma sto progettandone uno mio con relativo gancio.
In pratica sarà tutto mio, salvo ruote Maerklin e respingenti Freudenreich


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MessaggioInviato: 25/10/2020, 14:35 
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Da un altra sezione del mio laboratorio, sta per uscire il primo carro che sarà prodotto in serie.
Montati gli insuperabili respingenti Freudenreich. La piattaforma del pianale, coi soliti perni gancio, sarà montata e smontabile (per manutenzione ganci Maerklin) con vite sotto il telaio, con dado affogato nel pianale con piasta metallica di rinforzo che lo nasconde. Lo Snaw-trac avrà un micromagete che permetterà di asportarlo mantenendo il carro senza accorgimenti visibili. La piastra metallica che nasconde il dado sarà integrata al pianale. Patek è un nessuno ahahaha
PS. Qui manca ancora il parapetto di testata fotoinciso con il dispositivo freno (stle Pocher).


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