Oggi è 29/03/2024, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 19/02/2020, 9:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

ecco come è andata ...

Il ponte Long Biên (in vernacolo locale è Cầu Long Biên) era chiamato in origine ponte Paul-Doumer. Il ponte si trova nel distretto di Long Bien ad Ha noi (VN) e permette alla ferrovia che collega il nord ed il sud del paese (provenendo, quindi, da Saigon) di attraversare il fiume Rosso (dopo aver sostato alla stazione ferroviaria di Hanoi) e di continuare il suo percorso in direzione dello Yunnan (la Terra a Sud delle Nuvole) in Cina.

Allegato:
Commento file: La sede ferroviaria al centro del ponte
Ponte_04.jpg
Ponte_04.jpg [ 87.83 KiB | Osservato 1867 volte ]


Allegato:
Commento file: Dal parapetto si nota l'altro ponte (destinato al solo traffico veicolare)
Ponte_11.jpg
Ponte_11.jpg [ 56 KiB | Osservato 1867 volte ]


Con una lunghezza totale di circa 1.700 m (un'altezza di 13,5 m ed una larghezza di 30 m), il ponte Long Biên fu il primo ponte d'acciaio ad attraversare le acque del fiume Rosso, a metà della sua lunghezza, il ponte poggia sull'isolotto fluviale di Phu Xua.

Allegato:
Commento file: La sede ferroviaria, ancora, vista dal lato, a una delle piazzole per la sosta di emergenza (spesso piena di bancarelle che propinano di tutto).
Ponte_10.jpg
Ponte_10.jpg [ 123.12 KiB | Osservato 1867 volte ]


Allegato:
Commento file: Un dettaglio, lo stato, diciamo, di conservazione/manutenzione si nota bene
Ponte_14.jpg
Ponte_14.jpg [ 168.96 KiB | Osservato 1867 volte ]


Il ponte è stato costruito all'epoca dell'Indocina francese da parte dell'azienda Daydé & Pillé (società assorbita in seguito dal gruppo Eiffel). Il ponte venne inaugurato il 23 febbraio 1903 da Paul Doumer e dal nuovo governatore Paul Beau ed in presenza del re Thành Thái, davanti ad una vasta folla di persone accorse per l'evento.Il governo comunista al potere dal 1954 ha - successivamente - ribattezzato la struttura con l'attuale nome di ponte Long Biên.

Percorrere il ponte con la moto (o lo scooter, le auto non possono transitarvi) significa costeggiare la sede ferroviaria e poterla osservare da (molto) vicino: l’impressione di “vissuto” è notevole e nei momenti di maggiore traffico (pur soltanto scooteristico :shock: :shock: :shock: ) si sente distintamente la struttura che vibra. A titolo di curiosità segnalo che sulle corsie asfaltate ai lati della linea ferroviaria si circola all’inglese (ovvero sulla sinistra rispetto alla linea ferroviaria) ma NON è raro (anzi!!!) che qualcuno percorra l'intero ponte contromano ... :shock: :shock: :shock:

Le foto scattate, inquadrando il traliccio che sostiene la più parte del ponte, al centro del binario sono considerate un must dell’iconografia di Ha noi. I più ardimentosi (o incoscienti?!?!?!) scattano mentre il treno – invero a passo molto lento – si appropinqua. Ma occorre prestare attenzione: guardando attraverso le traversine si vede, alcune decine di metri più in basso, scorrere il limaccioso Fiume Rosso (che in vietnamita “suona” comeHồng o Hồng Hà).

Allegato:
Commento file: Solo per i coraggiosi ... ;)
Ponte_03.jpg
Ponte_03.jpg [ 135.42 KiB | Osservato 1867 volte ]


Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 9:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Accidenti, se vibra quando ci passano gli scooter... quando passano i treni che fà? Balla? Salta? Sgroppa?... :shock: :shock:

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 9:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giacomo,

1) Gli scooter in VN sono un numero infinito (nella sola Ha noi - che conta 7,5 milioni di abitanti - ci sono 6,0 di, stimati, scooter). Parlo di quelli "tracciabili". Nessuno sa quali/quanti siano quelli "autocostruiti", di importazione parallela e che, quindi, sono praticamente trasparenti visto che per la più parte non sono omologati, quelli modificati per trainare un rimorchio (anche, al caso, a quattro ruote), quelli modificati in "trike" (ovvero a tre ruote. solitamente posteriori ma non è detto ...), quelli che ... Quindi l'espressione "passaggio di scooter" non va presa alla lettera, anzi! :lol: :lol: :lol: . Potrei, in merito, postare qualche immagine ... esplicativa. ;).

2) Quando è passato il treno io sul ponte c'ero (ho scattato subito dopo il suo passaggio). Tutto sotto controllo (per gli standard di queste parti, ovviamente): il ponte si muoveva di più ... TUTTO QUI! ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 11:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Capito, quindi quando parli di transito...intendi proprio "transito" di qualche migliaio (....) di scooter insieme.... però....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 14:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao

Giacomo Spinelli ha scritto:
Capito, quindi quando parli di transito...intendi proprio "transito" di qualche migliaio (....) di scooter insieme.... però....


Fai tu!!! ... Alcune di questa scene le ho viste anche di persona ... :shock: :shock: :shock:

phpBB [video]


Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 14:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
A Napoli, che ci vanno al massimo in tre e senza casco, sono dei dilettanti in confronto!!!!! Ma come accidenti riescono a fare ste' cose?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 16:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao

Proseguiamo O.T.!!! :lol: :lol: :lol: ...

Ho visto, ma ero in moto anch'io, e no ho potuto fotografare: lui e lei in scooter con lei che allattava il pupo al seno, Il tizio in scooter che reggeva (con la mano sinistra) un vassoio con sopra sei scodelle di minestra, Un uomo privo di un braccio che guidava bellamente, ed a passo spedito, il suo scooter ... poi qualcosa lo ho fotografato!!! ;)

Allegato:
MotoTrasporti vietnamiti_02.JPG
MotoTrasporti vietnamiti_02.JPG [ 137.92 KiB | Osservato 1709 volte ]


Allegato:
MotoTrasporti vietnamiti_05.jpg
MotoTrasporti vietnamiti_05.jpg [ 480.42 KiB | Osservato 1709 volte ]


Allegato:
MotoTrasporti vietnamiti_10.jpg
MotoTrasporti vietnamiti_10.jpg [ 103.77 KiB | Osservato 1709 volte ]


Allegato:
MotoTrasporti vietnamiti_11.jpg
MotoTrasporti vietnamiti_11.jpg [ 144.17 KiB | Osservato 1709 volte ]


Allegato:
MotoTrasporti vietnamiti_12.JPG
MotoTrasporti vietnamiti_12.JPG [ 116.69 KiB | Osservato 1709 volte ]


Allegato:
MotoTrasporti vietnamiti_13.JPG
MotoTrasporti vietnamiti_13.JPG [ 128.18 KiB | Osservato 1709 volte ]


Allegato:
MotoTrasporti vietnamiti_08.jpg
MotoTrasporti vietnamiti_08.jpg [ 114.49 KiB | Osservato 1709 volte ]


e per - questa è Saigon, se possibile è peggio ... :lol: :lol: :lol: - finire ...

phpBB [video]


Adesso però facciamo i bravi e torniamo in argomento, d'ora in poi si (ri)parlerà di trenini ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 16:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Da non credere! praticamente un turno di incrocio dura dieci minuti...
Come mai non hanno pensato alle corsie canalizzate? basterebbe fare prima solo dritti e svolta a destra in una direzione, poi nell'altra e poi tutti solo svolte a sinistra. passerebbero lo stesso numero in un terzo del tempo...
Allucinanti poi i motorini sui marciapiedi...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 17:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Il filmato non lo avevo ancora visto!!!!! Ma questa è pazzia allo stato puro!!!! Ma come ca****** fanno? E noi ci si lamenta del traffico nelle nostre città..... immagino che i Vigili Urbani non esistano, oppure che se ne stiano ben nascosti.....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 19:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giacomo Spinelli ha scritto:
immagino che i Vigili Urbani non esistano, oppure che se ne stiano ben nascosti.....
Se guardi bene sono quegli omini a piedi vestiti di giallo che non si allontanano dall'incrocio.
Comunque la cosa bella è che vanno tutti abbastanza piano e quindi non si notano incidenti, se non qualche scontro tra... pedoni :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 20/02/2020, 21:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ah sì, li ho notati ora... certo mi pare che vengano considerati veramente poco... anche se con un casotto simile credo possano fare ben poco ....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 21/02/2020, 2:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

In realtà quello del traffico è un problema MOLTO serio! I numeri non sono rivelati ma, ufficiosamanete, si parla di migliaia di morti all'anno per incidenti stradali a vario titolo.

Le assicurazioni sono, praticamente, sconosciute e - salvo casi DAVVERO eclatanti - in caso di "contatti" :lol: :lol: :lol: ciascuno raccoglie i suoi "pezzi" e si arrangia. Personalmente sono stato gettato a terra (qui ho uno scooter ed una Honda 400) da qualcuno che si è bellamente allontanato e qualche passante caritatevole, frugando nelle mie tasche (!!!), ha usato il mio cellulare per avvisare moglie ed Ambasciata che ...

E' finita che sono rimasto, per alcuni giorni, all'Ospedale Francese di Ha noi. Sono stato dimesso (dopo gli accertamenti del caso, eseguiti a titolo privato) sono risalito sul mio scooter e mi sono rimesso "in viaggio" ...

Visto che siamo in un forum ferroviario/fermodellistico vale la pena di rimembrare che gli attraversamenti "a raso" (ferrovia/strada) si contano a migliaia in VN, spesso in zone di foresta con poca o punta visibilità, e alle volte/troppe volte, SBEEEEENG!!! Difficile che a farsi male sia il treno ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Due scatti, ancora, per finire

Allegato:
Commento file: Fotografato dall'auto
MotoTrasporti vietnamiti_14.JPG
MotoTrasporti vietnamiti_14.JPG [ 111.84 KiB | Osservato 1647 volte ]


Allegato:
Commento file: Ogni tanto mi fermo da lui a comprare pesci per gli acquari
Moto Trasporti vietnamiti_15.jpg
Moto Trasporti vietnamiti_15.jpg [ 357.82 KiB | Osservato 1647 volte ]


Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 21/02/2020, 3:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao

Quella a destra è la mia moto! :shock: L'addetta in foto arriva, qualche minuto prima del treno, ed apre il cancello, poi per mezzo della bandierina segnala ai veicoli ed al macchinista che (per i primi) il treno sta per passare e (per il secondo) che il convoglio può avviarsi. Quando il medesimo è passato ripone la bandiera, accosta il cancello e va, altrove, ad occuparsi dei casi suoi ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegato:
Commento file: Potresti toccare con al mano il treno in transito ...
DSCF4338 - Train Street.JPG
DSCF4338 - Train Street.JPG [ 150.08 KiB | Osservato 1645 volte ]


Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ha noi - sul ponte di Long Bien
MessaggioInviato: 21/02/2020, 7:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Rob de matt ... direbbe il mio amicoNe 80 cm ... :( :o :shock: !!!
Ciao e grazie per gli aggiornamenti!!!


Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010