Oggi è 19/04/2024, 16:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/07/2019, 13:54 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Ne ho contati 14, uno era un bagagliaio, un altro un carro generatore, forse 5 vagoni cuccette.
Questo era il 'Riunification Express' che arrivava da Ho Chi Minh city, 1700 kilometri a sud e dopo 30 ore di viaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 13:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Gianfranco Visentin ha scritto:
... come queste due D19e da me filmate in manovra a Da Nang



La loco è una Chairman Mao (essendo cinese il nome non mi stupisce), ecco il mio piano ...

Allegato:
Commento file: Loco Del Prado da "ricolorire" in livrea VN
Mao per Renfe.jpg
Mao per Renfe.jpg [ 129.51 KiB | Osservato 931 volte ]


Poi ...

Allegato:
Commento file: Vedere se è, plausibilmente, possibile "ficcarla" su questa. In caso contrario rimarrà statica.
Renfe per Mao.jpg
Renfe per Mao.jpg [ 187.21 KiB | Osservato 931 volte ]


Vediamo come finisce!!! ;)

Per concludere, @Enzo Fortuna:

Cita:
Ci sono gli ORARI in Internet ... The train passes every day at 3.30 pm and 7.30 pm


Gli orari da queste parti sono un'opinione! Ill passaggio delle 07.30 mi è scomodo, quello delle 15.30 meno: sono stato più volte, mai "trovato" il treno ... :o :o :o .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 17:15 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Francesco,
La chairman Mao (Tipo DF4D) ci assomiglia ma non è lei.
Secondo Wikipedia La vietnamita D19e corrisponde al tipo cinese CKD7F che è più corta, più bassa e più stretta della DF4E.
Se parti con la del Prado dovrai fare un bel po' di taglia e cuci.
Una costruzione da zero in plasticard non dovrebbe essere proibitiva, viste le linee squadrate.
Probabilmente il tizio australiano del sito vietnamrailways potrebbe fornire i disegni.
Per la motorizzazione dovresti considerare motorizzazioni in scala Z, per rispettare lo scartamento ridotto.
In prima approssimazione, si potrebbe usare un telaio motore di una Br103 che ha anche rodiggio co-co.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2019, 0:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
Ho estrapolato il passo dei carrelli col CAD quindi...

CSR CKD7F (D19E vietnamita)

scartamento 1000mm
passo carrelli 1800mm+1800mm (in N 11,25 + 11,25 mm)
interperno 8100mm (in N 50,62mm)
diametro ruote 1000mm (in N 6,25mm)
lunghezza totale 16982mm (in N 106,14mm)
altezza 3900mm (in N 24,37mm)
larghezza 2900mm (in N 18,12mm)

velocita' max 120km/h (per regolare il CV dell'eventuale decoder).
raggio curva minimo 70m (se puo' servire)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2019, 0:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
misure Del Prado... (presi uno stock su ebay tempo fa :lol: )

Shao Shan 8 (rodiggio Bo-Bo)
passo carrelli 17,25mm
interperno 55mm
diametro ruote N.P.
lunghezza totale 104,4mm
altezza 26,25mm (senza pantografi)
larghezza 20,4mm

(ho anche questa! :lol: :lol: :lol: :lol: )

Renfe 319.4 (rodiggio Co-Co)
passo carrelli 11,4mm + 11,4mm
interperno 68,5mm
diametro ruote N.P.
lunghezza totale 121mm
altezza 25,5mm
larghezza 17,8mm


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2019, 2:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Già, il ... 'Riunification Express' ... ADDIRITTURA! :lol: :lol: :lol: . Prescindendo dal fatto che sembra una "tradotta militare" quel treno, e non solo, celebra quella che è me ne sono convinto - dopo un anno di VN - una delle più grosse bubbole al mondo. :lol: :lol: :lol: . Starò qui, ragionevolmente, altri due/tre (forse quattro) anni, avrò modo di verificare ...

La rivalità Nord/Sud risale al Regno del Champa (VII secolo). Tutt'oggi per molti vietnamiti Saigon è ... Saigon (con buona pace della nomenclatura ufficiale). La capitale storica del paese (Hue) è al sud, al centro/sud per la verità. Il punto è semplice: il "cuore" del VN è il Delta del Mekong (che visiterò appena possibile). Saigon è una metropoli/megalopoli (si stimano oltre 13 milioni di abitanti), Ha noi è un ... "paesone"! Il resto è propaganda, o quasi ...

Questa - per capirci - è la stazione di Saig ... oooops Ho Chi Min City. Ga sà' gòn sta per Stazione di Saigon, neppure la gestione centralizzata delle ferrovie locali si è presa la briga di modificare ... Anche il pannello sopra l'ingresso fa, ancora, riferimento a Sai gon ...

Immagine

Per chi fosse interessato qui ci sono altre foto ed una planimetria della medesima stazione. https://rail.cc/it/ho-chi-minh-citta/stazione-ferroviaria-di-ho-chi-minh-citta/l6626

... e, da ultimo visto che siamo in un forum fermodellistico ;) , veniamo al modello Del Prado: qui di tutte le "diavoleria moderne" che citate e che sono necessarie per una realizzazione corretta non c'è traccia (anzi, credo neppure sappiano cos'è molto di quanto menzionate) e, forse anzi senza forse, non credo di avere la manualità necessaria alla realizzazione. Quindi se riesco a realizzare un dignitoso modello statico (con tutte le approssimazioni/cautele del caso) va ben in caso contrario ... AMEN! Avrò sprecato 7,to euro ... ;).

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2019, 3:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
La Brawa 1312 (non costa poco) ha stesso passo carrelli e diametro ruote poi dovresti accorciare il telaio, il problema e' la scocca, in commercio non ce n'e'.

Ma intenderesti fare il Type 1 o il Type 2?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2019, 7:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Luca Goldin ha scritto:
La Brawa 1312 (non costa poco) ha stesso passo carrelli e diametro ruote poi dovresti accorciare il telaio, il problema e' la scocca, in commercio non ce n'e'.

Ma intenderesti fare il Type 1 o il Type 2?


Insomma la faccenda si complica ... :lol: :lol: :lol: .

Francamente NON lo so, ne mi ero posto il problema: tutto è nato da una chiacchierata, una foto ed una scocca da 7 EURO. A 'sto punto potrei anche non fare nulla!!!

Oppure, dopo che mi sarò chiarito le "compatibilità" telaio/carrozzeria - motorizzare al "Chairman Mao" così come è: per capirci la Brawa 1312 (costo a parte) è più "corta" o più "lunga" (della loco cinese in questione)? :? . Mistero, per me, misteriosissimo e misterioso! ... :lol: :lol: :lol: . Alle volte - qui - è "ammazzare tempo" ... ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2019, 8:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
La Brawa 1312 andrebbe accorciata.

Quando ho letto il tuo messaggio delle 06,20 AM non so perche' ma nella mia mente (malata) mi aspettavo di leggere "Adoro l'odore del napalm la mattina presto!" :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/07/2019, 9:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
La Brawa 1312 andrebbe accorciata.


Argomento CHIUSO!!! Non posso pensare di tagliare/accorciare - volendo/sapendo farlo - un telaio con la limetta delle unghie di mia moglie ... :lol: :lol: :lol:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Matteo Mariani e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010