Oggi è 20/04/2024, 1:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/07/2019, 6:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Per chi vuol farsi un'idea (in inglese): http://railwaysinvietnam.com/index.html

e chi vuol vedere una manovra interessante:




Seguite il treno in manovra (la loco è classificata come D18E-609) e lasciate perdere i testi in lingua, ci "combatto" (con successi MENO che nulli) da un anno!!! :twisted: . Si tratta di una lingua, cosiddetta, "tonica" che:

1) usa tutti i verbi all'infinito,
2) non usa maschile/femminile,
3) usa - quasi esclusivamente - parole "monosillabiche" (es.: caffè diventa phê). A proposito il caffè vietnamita è OTTIMO, per qualità e preparazione!!!
4) ha nove vocali per ognuna delle quali sono previsti sei toni.

Al cambiare del tono la stessa parola cambia significato: la, ancora monosillabica, parola "dua", a seconda di come è scritta/accentata/pronunciata significa: ananas/(noce di) cocco/cocomero: tutti frutti (cit. Elvis Presley), ma ... :lol: :lol: :lol: .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 7:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2879
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Scusa, ma perchè si gira un diesel :( :o ?

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 9:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Poche cose ho imparato qui une di queste è: NON FARTI TROPPE DOMANDE! ;). Dopo di che pur non essendo un grande esperto provo a dire la mia scemenza: riportarla in testa ad un convoglio che parte in direzione opposta (ovvero torna da dove è venuto)? Molte linee sono, ancora a binario singolo. Però, francamente, non saprei.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 9:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
L'operatore si imbrocca il buco come con le donne stiamo apposto! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 9:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
cIAO,

Luca Goldin ha scritto:
L'operatore si imbrocca il buco come con le donne stiamo apposto! :lol: :lol: :lol:


OHIBÒ ... :o :o :o

fRANCESCO

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 10:11 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
mario mancastroppa ha scritto:
Scusa, ma perchè si gira un diesel :( :o ?

Marione


Probabilmente perchè deve ripartire nella direzione opposta e la cabina ha il banco solo da una parte e dall'altra ha solo un banchetto di manovra tipo e464.
O semplicemente per viaggiare guardando da quel bel parabrezza al posto che dai due finestrini stile vaporiera :lol: .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 10:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco, è sempre bello scoprire cose di altri "mondi" :o :o :o qualche domanda:
Tutto scartamento ridotto o sbaglio?
Armamento di scarto delle ferrovie americane?
Ma è ancora tutto così o sono solo foto storiche?

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 12:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
una domanda

noto che questa piattaforma ha un binario doppio per la rotazione

è un eccezione o sono frequenti ?

io ne ho sempre viste solo con binario singolo

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 13:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@ Giancarlo:

Il parco trazione è abbastanza eterogeneo, nel sito che ho menzionate viene riportato quanto segue (credo che "capacity" si intenda la potenza di trazione) personalmente trovo le sigle poco chiare ma almeno i paesi di origine delle loco sono chiari:

 D20E Germany , 16 locomotives (from D20E - 001 , D20E - 002 , ... , to D20E - 016) , capacity 2, 011 hp (1 , 500 kw) . This was the biggest capacity locomotive type in Vietnam ;
 D13E India (blue & red) , capacity 1 , 300 hp (950 kw) .
 D10H , capacity 1 , 100 hp (820 kw)
 D19E , capacity 1 , 950 hp (1 , 450 kw) ;
 D11H Romania , capacity 1 , 100 hp (820 kw) ;
 D18E Belgium , capacity 1 , 800 hp (1 , 300 kw) ,
 D9E & D10E USA , capacity 900 hp & capacity 1 , 000 hp .
 D12E Czech , capacity 1 , 200 hp (890 kw) .

NON è materiale di scarto americano o meglio NON è materiale di scarto solo americano :lol: :lol: :lol: comunque è materiale - moto ma molto - vissuto.

Quanto allo scartamento in principio era (e forse ancora è) "metrico" come ricordava Gianfranco Visentin appena più sopra, adesso però si parla - e qualcosa già c'è - di treni più moderni (ed alcuni operati da compagnie private) per cui la situazione, almeno sulle linee principali (in primis Ha noi Saigon) potrebbe cambiare/essere già cambiata. Purtroppo il problema della lingua è, per assumere, informazioni un handicap pesante.

@ Andrea: non so che dire, è la prima che vedo. Non so neppure - dovrebbe essere attuale - dove sia ubicata, di nuovo il vernacolo vietnamita ...

Per capirci:

Allegato:
DSCF438X.JPG
DSCF438X.JPG [ 144.78 KiB | Osservato 1595 volte ]


Questa in foto è la linea ferroviaria che congiunge Ha noi a Saigon :o :o :o , quello inquadrato è uno dei "train-caffè" di Ha noi. Il pannello rosso in primo piano indica che la linea è, da qualche parte oltre il pannello stesso, occupata. Quando il treno si appropinqua il gestore del bar (informatissimo in materia per evidenti motivi) sposta il pannello e dando l'allarme: la linea e le sue adiacenze vengono sgombrata, passato il treno tutto ricomincia ... :lol: :lol: :lol: . Il caffè "alla vietnamita" - caldo o freddo che sia - è eccellente! Quindi ... ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 14:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Mi inserisco nel thread, visto che come dicevo sono stato molto impressionato dal potenziale modellistico delle ferrovie vietnamite. Spero che tu Francesco lo colga
La gran parte della rete è a scartamento ridotto e fu messo in opera dai Francesi.
Esistono linee a scartamento ordinario nel nord, da Hanoi al confine Cinese per esempio
Come scrivevo nel mio altro post, il materiale rotabile è di una varietà incredibile.
Le cose più recenti sono di provenienza Cinese, come queste due D19e da me filmate in manovra a Da Nang
, o europea, come le Siemens.
Poi ci sono Russe, Americane, Francesi, Belghe, Rumene, Ceche, indiane e più.
Un fantastico miscuglio di stili.
Oggi sono ad Ha Noi e domani andrò anch'io a vivere la famosa train street
Ciao
G.

.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 14:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 733
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Zezza ha scritto:
Per capirci:

Allegato:
DSCF438X.JPG


Questa in foto è la linea ferroviaria che congiunge Ha noi a Saigon :o :o :o , quello inquadrato è uno dei "train-caffè" di Ha noi. Il pannello rosso in primo piano indica che la linea è, da qualche parte oltre il pannello stesso, occupata. Quando il treno si appropinqua il gestore del bar (informatissimo in materia per evidenti motivi) sposta il pannello e dando l'allarme: la linea e le sue adiacenze vengono sgombrata, passato il treno tutto ricomincia ... :lol: :lol: :lol: . Il caffè "alla vietnamita" - caldo o freddo che sia - è eccellente! Quindi ... ;)

Francesco


Ciao Francesco,
L'ho riguardata e riguardata,fantastica questa foto,pazzesco. Stentavo a crederci :lol:

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 14:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Devo andare ANCHE quando passa il treno!!! Deve essere uno spettacolo ... :shock: :shock: ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/07/2019, 15:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,
Devo andare ANCHE quando passa il treno!!! Deve essere uno spettacolo ... :shock: :shock: ;)
Francesco

Ci sono gli ORARI in Internet...
The train passes every day at 3.30 pm and 7.30 pm

altre foto per i curiosi:
https://bigseventravel.com/2019/01/hano ... in-street/
https://www.atlasobscura.com/places/hanois-train-street

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 13:16 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Oggi sono stato nella famosa train street.
Arrivati alle 15:00 abbiamo trovato già molti turisti che si erano accomodati sui tavolini piazzati sui binari da vari baretti.
Il tempo di sedersi e ordinare da bere e qualche snack ed eravamo già nell'orario nominale di arrivo del treno. Che però era in ritardo di almeno mezz'ora.
Allegato:
IMG-20190727-WA0017.jpg
IMG-20190727-WA0017.jpg [ 225.03 KiB | Osservato 1516 volte ]

Nel frattempo alla fine della train street, nella stazione di Hanoi, locomotive da manovra componevano un treno passeggeri.
I turisti continuavano ad arrivare e a sedersi o fare foto di gruppo sui binari. Non ho mai visto così tanta eccitazione per un treno.
Finalmente il barista ci ha fatto alzare e allineare alla parete. E mentre si sgombravano le ultime sedie si sentiva già la tromba del treno.
Che è passato strombazzando fra le grida e risate di eccitazione di tutti

La situazione è meno pericolosa di quello che sembri: i baristi e famiglie sono molto vigili e costringono anche i turisti meno responsabili a stare schiacciati al muro.
Che c'è di diverso a stare su una banchina di stazione a vedere passare un treno?
È l'atmosfera di gioiosa attesa e l'entusiasmo all'arrivo del treno che è veramente particolare.
E quello che è ancora più particolare è che viene da persone che probabilmente non hanno nessun interesse per i treni (inclusa la mia famiglia che subisce continuamente la mia, per loro incomprensibile, passione).
Una simpatica esperienza che raccomando a chi si trovasse ad Hanoi.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2019, 13:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2879
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
.... ma quanti vagoni ha il treno?

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010