Oggi è 28/03/2024, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Visita al plastico S.Filippo
MessaggioInviato: 13/01/2019, 11:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ieri, con alcuni amici del GMS, siamo andati a vedere il plastico S.Filippo, che presumo qualcuno di voi avrà sentito, dato che è apparso in vari articoli su varie riviste del settore.
Si trova alle porte di Certaldo (FI), in un grande ambiente (in pratica un capannone industriale) di circa 120 mq.
Esperienza tutto sommato positiva (anche se in scala HO...) ma con impressioni contrastanti.
Il primo impatto è decisamente impresionante, ci si trova davanti a un'estensione considerevole di paesaggio, binari ecc ecc... e presumo sia l'effetto cercato, dato che è aperto al pubblico e molte famiglie ci portano i bambini (cosa positiva...)... poi l'occhio "modellistico" ci è cominciato a cadere sui particolari, e qui qualchè perplessità è venuta...
Ovviamente il tutto va visto in ottica "spettacolare" e su questo niente da dire... ma certe cosette potevano, a mio avviso, essere più curate, come la posa dei segnali, i ponti, la vegetazione e così via... una cosa che ho notato, e che esula dal fattore spettacolo e colpo d'occhio, è che la posa del binario e la manutenzione dell'insieme non sia particolarmente curata (e questo in un impianto simile non è cosa buona). Essendo in digitale si notavano molto le luci dei treni e delle carrozze che sfarfallavano vistosamente, indice di presa corrente un po' precaria (e non è bello, soprattutto nell'ambientazione notturna).
Nell'oretta in cui siamo stati lì, abbiamo notato una tendenza al deragliamento o allo sgancio o anche all'arresto (con ripartenza "a spinta") dei vari convogli, credo che siano deragliati non meno di cinque o sei convogli (e non solo carri e carrozze ma anche locomotive) e gli sganciamenti... beh ho perso il conto, nella zona dove correvano le Frecce argento e rossa e altri convogli veloci era grassa se un convoglio riusciva a percorrere un giro completo senza dividersi....
Comunque nell'insieme una bella serata, e una visita che consiglio a chi capitasse in zona, le "magagne" le vede il modellista...... se le vuol vedere...

Appene posso metto delle foto.

Ciaooo

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Visita al plastico S.Filippo
MessaggioInviato: 22/01/2019, 13:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Giacomo,
ma e' questo: https://www.plasticoferroviario.com/

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Visita al plastico S.Filippo
MessaggioInviato: 22/01/2019, 21:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Sì Sandro, proprio quello.... grande impatto visivo ma se sei un modellista i difetti li noti... peccato perchè forse con un minimo di attenzione in più alcune cose potevano farle un po' meglio... oddio sono solo in sei a gestire quell'affare, forse non ce la fanno, in effetti tempo fa sapevo che cercavano altre persone disposte a dare una mano.... certo è che la manutenzione non la curano molto....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Visita al plastico S.Filippo
MessaggioInviato: 22/01/2019, 22:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Mah , sinceramente non mi pare fatto male e date le dimensioni direi tanto di cappello ad averlo fatto e a continuare a mantenerlo in efficienza :oops: :oops: :oops:
Il fatto che sia in H0 non è certamente un problema per me , dato che molto spesso la scelta è data dallo spazio che si ha a disposizione e null'altro :!: :!: :!:
L'H0 è infatti la scala più diffusa al mondo e con una disponibilità di rotabili e tutto il resto ineguagliabili ;)
Diciamo che molto più in grande , ma rispecchia la mia idea quando ho messo il naso fuori da casa , ovverossia un gruppo di amici che si costruivano un plastico per giocare e questi l'hanno fatto, complimentoni :idea: :idea: :idea:
Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Visita al plastico S.Filippo
MessaggioInviato: 22/01/2019, 23:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Infatti Francesco, tenendo conto delle dimensioni è fatto bene, anzi ... molto bene.... è che l'occhio del modellista dopo il primo sguardo d'insieme va a soffermarsi sui particolari (e ce se sono una quantità industriale) e se ci sono difetti è la prima cosa che nota :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: .... infatti tutto quello che ho elencato si vede con l'occhio allenato nostro, la maggior parte dei visitatori sono famiglie coi bambini (mentre ero lì ne son venute una quantità... ed è un gran bene per il nostro hobby) che queste cose non le notano nemmen per sbaglio... e infatti io consiglio vivamente a chiunque si trovasse in zona di farci una capatina che merita...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010