Oggi è 14/05/2024, 1:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/04/2010, 1:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 21/03/2010, 13:41
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: FS, epoca III-IV, collezionismo, elaborazioni, plastici. Ferrovie militari italiane.
Città di residenza: ARDEA
Provincia di residenza: ROMA
Che dire... la parte borsa piuttosto piccola e con affluenza limitata nonostante una significativa paretecipazione di borsisti non romani, una specie di Serafico replicato maluccio e poi in un we con gran premio e derby Roma-Lazio! Già sabato nel primo pomeriggio la gente levava le tende.... :shock:
I grandi saloni plastici e la grande area all'aperto con le varie piste automodelli (compresa un area di sabbia per le macchine movimento terra e un miniplastico LGB) e i gazebi delle associazioni e degli "altri" modellismi, invece, belli e molto frequentati con torme di bambini eccitati e famiglie (infatti problemi di parcheggio, la vasta area disponibile era condivisa con un iperdiscount, un discount di giardinaggio, eccetera. Già alle 1000 bisognava fare un chilometro abbondante a piedi, anche perchè il parcheggio dell'ippodromo era logicamente sbarrato).
In una delle sale plastici troneggiava un primo abbozzo enorme della riproduzione di Roma Termini in HO, c'erano un paio di bei plastici grandi in N, una serie di bei diorami operativi nelle varie scale. Sul grande plastico modulare in HO di uno dei Gruppi modellistici romani (15 metri!), con un falso doppio binario analogico ed un altro circuito digitale ho potuto assistere ad un pittoresco violento tamponamento tra due composizioni pesanti e veloci, una con Caimano e 7 UIC-X rosso fegato e un con Tartaruga e 11 vetture. Gli ho chiesto se lo rifacevano per i bambini :mrgreen: e mi hanno guardato male :geek: . C'era un bel pezzo di val venosta con il simil minuetto e quelli del movimento terre si sono cortesemente offerti di organizzargli una bella frana, ottenendo un fermo, cortese rifiuto... Eccetera...

Carrello della N-spesa.
Mi arriva una telefonata da Achille Carminati mentre scendo dall'auto. Mi avvisa che Lorenzo Colli ha disponibili le pregevoli vetture 1937 grigio ardesia in metallo, ordinate ad Achille a Settembre per Natale (!). Vado da Lorenzo e prendo 3 Bz e due ABz con un bel 40% di sconto. Lorenzo non mi ha portato niente di tutti i miei ordini, se ne parla a Novegro. Gli chiedo di che anno :twisted: . Mi rende una coppia di vecchie varesine disatrate, secondo lui irrecuperabili e mi pratica uno sconto irresistibile, dell'ordine del 50%, per una coppia delle sue bellissime ALe880. Le prendo, assieme a tre carri botte della vecchia produzione di Achille, ma rifiniti bene e con la livrea grigio nera e il logo AGIP, intorno ai 13€ l'uno. Nel complesso ci posso stare. Nel gazebo di un'associazione trovo Vittorio Naldini, anche lui indietro coi lavori promessi, ma mi rende ben riparate due macchine che avevano sofferto dell'ultimo trasloco, una splendida e646 di Cestaro (pantografi e respingenti sostituiti), ed una sua e428 seconda serie disastrata. Mi chiede 10 €. Tira fuori una doppia di Ale601, piuttosto bella e ben motorizzata. Il precedente tentativo glielo avevo reso perchè inguardabile e sbagliato nel telaio e nel passo. 60 €, un affare. 8-) Forse vogliono tutti scusarsi con me per le inadempienze. Tira fuori 4 carrozze gran confort per treni bandiera, livrea grigio e crema con due bande rosse, piuttosto belle, sapeva che mi interessavano, le ho prese a 40 il pezzo...insomma.... gli ho reso una sua ALn772 piuttosto inguardabile per un lifting gratuito e quando ha visto nella borsa il cadavere delle varesine LO.CO., le ha volute prendere per tentare una rianimazione. Tanto mi vanno bene anche statiche....
Anche Maurizio Casini Ropa e Stefano non avevano nulla per me. Segnalo lo splendido armamento Kato e Tomix, esposto in dorami operativi. L'armamento tranviario (perfetto per le ferrovie militari dell'arsenale) ha addirittura gli aggiuntivi per "annegare" al vero il binario e i deviatoi nel manto stradale! L'armamento Tomix costa molto meno di un terzo del fleishmann ed ha degli incredibili motori (in C.A. 15V) ultrapiatti nascosti in sezioni sfilabili della massicciata. L'interconnessione tra due linee con quattro deviatoi motorizzati ed un incrocio, pezzo unico tipo il Roco, costa solo circa 50€!!! Da segnalare il doppio binario Kato con massicciata unica e rotaia esterna sopraelevata, curve paraboliche, la confezione per un layout di 2mtx1 sta a 110€. E poi i nuovi flessibili di una nuova ditta italiana, 10 per 25 €!!!

Tra gli accessori, tanta roba in metallo pressofuso, tante Fiat d'epoca, dalla Balilla alla 500 e 600, Ape Piaggio, muletti, macchine varie a prezzi più convenienti di ebay, dettagli per plastici. Ho preso qualcosina per provare. Staccionata FS in pressofuso montata e verniciata ad 8 € al metro. Bella. Altro produttore toscano, alla prima borsa con sensazionali rifinitissime carrozze 1959 che se le può tenere perchè vuole 130 € al pezzo, manco fosse Euromodell FP (o Scoppetta) : Ma finissimi pantografi 52FS e lastrine fotonicise con gli aggiuntivi (mancorrenti, ganci modellistici, panconi, griglie) a mi pare 5E la confezione con anche i particolari in pressofuso...
I mezzi militari italiani d'epoca in pressofuso (presi su ebay da mcr su mia segnalazione), autoblindo (anche ferroviaria) trattore Spa Ansaldo, camion Fiat sono belli ma non mi hanno convinto...
Pirata per me è fuori epoca, purtroppo... :shock:

Ho preso il manuale del modellismo ferroviario da un borsista che mi ha fatto la ricevuta :shock: una mezza delusione, è un'accurata traduzione di un lavoro tedesco concepito come un libro di cucina, a ricette... :twisted:

Niente foto perchè giusto venerdì sera l'amore mio ha lasciato la scheda della fotocamera digitale dalla fotografa...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2010, 0:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ciao, ci siamo visti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/04/2010, 0:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 21/03/2010, 13:41
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: FS, epoca III-IV, collezionismo, elaborazioni, plastici. Ferrovie militari italiane.
Città di residenza: ARDEA
Provincia di residenza: ROMA
Mi pare che ci abbia presentato Giacomo... Ma piuttosto posta un tuo commento, vediamo di vivacizzare la discussione. Perch' non mi MP la tua mail?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010