Oggi è 29/03/2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 27/10/2013, 7:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/10/2013, 19:35
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: Novizio, non ho una idea precisa.
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
salve ragazzuoli,
apro il mio primo post facendovi un resoconto da profano di quest'hobby su ciò che ho visto a Caltanissetta.
Tutto era su scala H0, di scala N c'era un paio di modellini in vetrinetta e niente più ( lo dico tra parentesi... cavoletti quanto sono piccoli sti modelli!!! dal vivo sembrano minuscoli! ma i pupazzi quanto sono grandi? 3 mm alti? )
la mostra era divisa in tre stanze, prima un banchetto con vendita di varie cose da modellismo, e camicie.
la seconda sala il plastico modulare. bello ma gli anelli di ritorno era legno nuto e binario posato sopra onestamente mi sembrava brutto lasciato così nudo. il tracciato era quasi tutto a singolo binario tranne la stazione e il cappio di ritorno dall'altra parte dove sostavano un paio di treni.
nella terza stanza c'era un negoziante che vendeva trenini tutti scala H0, una vetrinetta verticale dove c'erano la scala N, ma 3 o 4 modelli non di più. un tavolo con un lego con alcuni treni. poi due vetrinette tipo quadri una con locomotive da manovra e l'altra con vari treni. fine.
opinione personale, scusatemi se da profano dico baggianate, la sala era parecchio nuda e cruda, c'era solo un manichino da capo stazione, un diorama con un treno e un pupino che scattava la foto ma poi nient'altro. io personalmente avrei messo qualche poster, non sò su come si monta un plastico, storia dei trenini, qualcosa che permetta a chi è digiuno a capire un po' di più. il plastico grande lungo ma un solo binario mi è sembrato un pò poco. sopratutto perchè il treno era impegnato in riprese cinematografiche, quindi si perdeva il bello del trenino in movimento. ma forse mi aspettavo io troppo vedendo i video di mostre più grande.


Allegati:
IMG_2454bp.JPG
IMG_2454bp.JPG [ 217.62 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2399bp.JPG
IMG_2399bp.JPG [ 157.03 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2430bp.JPG
IMG_2430bp.JPG [ 189.49 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2433bp.JPG
IMG_2433bp.JPG [ 287.56 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2422bp.JPG
IMG_2422bp.JPG [ 197.36 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2428bp.JPG
IMG_2428bp.JPG [ 294.55 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2413bp.JPG
IMG_2413bp.JPG [ 182.45 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2416bp.JPG
IMG_2416bp.JPG [ 263.98 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2436bp.JPG
IMG_2436bp.JPG [ 206.81 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2452bp.JPG
IMG_2452bp.JPG [ 220.17 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2457bp.JPG
IMG_2457bp.JPG [ 219.27 KiB | Osservato 1627 volte ]
IMG_2451bp.JPG
IMG_2451bp.JPG [ 197.5 KiB | Osservato 1627 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 27/10/2013, 9:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Capisco la tua delusione per la poca N, ma il modulare che hai mostrato nelle foto, sia pure sbagliato... di scala :lol: :lol: , era imponente, e direi anche ben fatto.
Per cui i cappi di ritorno nudi e crudi ci possono anche stare, sono elementi tecnici e non scenici.
Che sia a singolo binario... beh un plastico di quel genere non serve per giocare con tanti treni che girano in tondo ma per riprodurre situazioni reali, e la realtà è molto spesso a singolo binario, soprattutto nelle linee secondarie non elettrificate. E comunque stai pur certo che è già divertente di per sè far andare un treno per minuti e minuti senza ripassare dallo stesso binario, fare soste, manovre e incroci... riproducendo l'esercizio reale. E' lo spirito FREMO, che quel plastico modulare adotta.
Quanto agli omini in N sono alti ben 1,2 cm circa, e c'è gente che li compra bianchi ("undecorated" per farmi capire da Enzo Fortuna :lol: ) e li dipinge accuratamente a piacer suo.
L'importante è divertirsi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 27/10/2013, 9:51 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Condivido il pensiero di MDG aggiungo i complimenti per lo splendido ponte a doppia arcata che mi ricorda quello vicino a Caltanissetta e quello di Grotte.
Vien voglia di rifarlo in N ;) :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 27/10/2013, 10:16 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/10/2013, 19:35
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: Novizio, non ho una idea precisa.
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
boh, ti ripeto le sale quasi vuote a parte il plastico, le pareti nude secondo me facevano perdere tanto al tutto, non dico tanto ma qualche poster illustrativo, o belle foto, secondo me ci sarebbe stato benissimo. poi partendo dal presupposto che queste mostre siano di carattere divulgativo, dare notizie e far vedere qualcosa oltre il plastico è importante. poi se mi dici che è normale che i loop di ritorno siano nudi e crudi ok, non parlo più. a me personalmente non piaceva vederli così.
sarò io esagerato e pretenzioso.
il treno quando c'ero io non faceva un movimento realistico, perchè faceva avanti ed indietro in un piccolo tratto per fare le riprese video.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 8:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Per quanto riguarda FREMO nelle mostre......la mia indicazione è mai e poi mai.... :D :D :lol: :lol:
quelle volte che ci siamo andati e ci andremo era/sarà per avere degli spazi disponibili per giocare.....

bye

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 11:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Seguendo il ragionamento di Massimo Di Giulio , e di Mario Mal , io voglio mettermi nei panni di chi con tanto sacrificio ha voluto ed organizzato la mostra, superando chissà quante e quali difficoltà, mettendoci anche del suo anche come tempo prestato e quant'altro necessario.
Non trovo 'polytical corret' la demolizione tout court di questi eventi e sono preoccupato che questo modo di procedere stia prendendo piede nel nostro Forum.
Non penso proprio che chi la organizzasse abbia voluto essere tanto negativo, ... vista anche la tua insistita insistenza !
Sicuramente se ci sarà un seguito, vedrai che gli organizzatori faranno il meglio per migliorarsi ... eliminando le pecche dell'anno precedente, ma stai certo che 'demolendola' non ci sarà più un futuro !
Con immutata stima e simpatia

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 12:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Dopo le parole di Marione direi che la cosa da fare è mettersi in prima persona a collaborare per migliorare quello che non ti è piaciuto.....

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 12:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/10/2013, 19:35
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: Novizio, non ho una idea precisa.
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
massimo di giulio ha scritto:
E' lo spirito FREMO, che quel plastico modulare adotta.


cioè? non capisco che significa.

mario mancastroppa ha scritto:
Seguendo il ragionamento di Massimo Di Giulio , e di Mario Mal , io voglio mettermi nei panni di chi con tanto sacrificio ha voluto ed organizzato la mostra, superando chissà quante e quali difficoltà, mettendoci anche del suo anche come tempo prestato e quant'altro necessario.


io non dico che non si facciano sacrifici e si superino difficoltà, ho fatto uno stand per un'altra associazione a settembre ed ero vicino napoli, e ho dovuto fare bella fatica per tante cose, oltre che aver dormito 2 ore in 48 ore per arrivare lì dalla sicilia e passando per reggio calabria. i sacrifici si fanno se si vuole mostrare.

Cita:
Non trovo 'polytical corret' la demolizione tout court di questi eventi e sono preoccupato che questo modo di procedere stia prendendo piede nel nostro Forum.


sul plastico, come qualità di realizzazione non ho detto nulla, non posso permettermi di dire niente, non ne capisco ancora abbastanza per poter eloggiare o criticare. ho solo notato alcune cose anche per chi non è del settore, cioè i due anelli spogli, ma dicendomi che va bene così mi sono ritirato, posso avere la mia opinione che esteticamente fanno perdere un po' di bellezza?
poi io sono dell'idea se una cosa è bella si dice, se è brutta si dice anche. fare i finti educati per evitare di offendere gli animi sensibili o permalosi non ha senso. dagli errori si impara, dalle critiche si migliora. io parto dal presupposto che il primo a fare le critiche debba essere chi realizza una cosa. io neanche avevamo finito la manifestazione al naq che già sapevo cosa avevamo sbagliato, cosa si doveva migliorare, cosa non si doveva fare etc etc. parto dal presupposto che una mostra-manifestazione debba essere un modo per attrarre chi è fuori dal quell'hobby o settore. fare la cosa quasi per chi è del settore... lascia il tempo che trova.

Cita:
Non penso proprio che chi la organizzasse abbia voluto essere tanto negativo, ... vista anche la tua insistita insistenza !


hai guardato la cosa dal lato positivo della mia critica, della mia insistenza? voi fate manifestazioni se non sbaglio, magari alcune cose dette da me potrebbero darvi una nuova idea, darvi una prospettiva in più da cui guardare l'organizzazione. serve una mano a fare dei poster? (cosa che trovo utilissima per dare maggiore conoscenza) sono disponibile. io posso dare la visione di chi è nuovo e capisce poco. magari facendo notare cose che chi è esperto non vede.
alla fine ripeto bastavano 5 o 6 poster che con 40 euro massimo si fanno, dove si faceva vedere come si fa un plastico, le diverse scale di modelli, esempi di modelli, ed altro. magari qualcuno fa un modello a fasce di sviluppo, cioè con le varie fasi di realizzazione di certi plastici complessi, ti posso assicurare che farebbe capire ai non competenti quanto lavoro ci sta dietro. io guardando il forum ho visto il lavoro che ci sta dietro, e non nego che mi ha spaventato un attimo. anche qualcosa di più.
comunque mi spiace che la mia critica è stata vista solo come un atto doloso di demolizione, cosa che non voleva essere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 13:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
pietro grassi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
E' lo spirito FREMO, che quel plastico modulare adotta.


cioè? non capisco che significa.



http://www.fremo-net.eu/23.html?&L=13

http://www.fremo-net.eu/1646.html?&L=13

http://www.fremo-net.eu/2048.html?&L=13

http://www.fremo-net.eu/2382.html?&L=13

Incontri in N

http://www.fremo-net.eu/2051.html?&L=13

Incontri in H0

http://www.fremo-net.eu/2347.html?&L=13

Buon divertimento

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 14:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/10/2013, 19:35
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: Novizio, non ho una idea precisa.
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
Alex Corsico ha scritto:
Buon divertimento


grazie mille.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 15:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
....penso che i tempi siano maturi per raggruppare gli ennisti Siciliani e perché no pensare ad un modulare ASN come egregiamente fatto già dagli amici Romani... Il socio Condipodero già ne ha realizzato uno.... appena ho un po di tempo vediamo di mettervi in contatto....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 16:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/10/2013, 19:35
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: Novizio, non ho una idea precisa.
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
cristian cicognani ha scritto:
....penso che i tempi siano maturi per raggruppare gli ennisti Siciliani e perché no pensare ad un modulare ASN come egregiamente fatto già dagli amici Romani... Il socio Condipodero già ne ha realizzato uno.... appena ho un po di tempo vediamo di mettervi in contatto....


ma quanti sono?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 18:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2011, 20:01
Messaggi: 836
Interessi fermodellistici: scala N ,Svizzero,Italiano,Tedesco 2°,3° e 4° epoca
Città di residenza: ENNA
Provincia di residenza: EN
Tengo a precisare che a Caltanissetta c'erano anche Safer e UTECA con prodotti HO esd N , almeno la prima domenica di apertura.
SalutoNi
Peppe

_________________
Non sono contachiodi...ma mi piace la perfezione
Peppe


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 21:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/10/2013, 19:35
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: Novizio, non ho una idea precisa.
Città di residenza: Riposto
Provincia di residenza: Catania
Giuseppe Petronio ha scritto:
Tengo a precisare che a Caltanissetta c'erano anche Safer e UTECA con prodotti HO esd N , almeno la prima domenica di apertura.
SalutoNi
Peppe


probabilmente sabato non c'era più niente di N o da buon rinco non me ne sono accorto a parte quelli nella vetrinetta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2° mostra Caltanissetta
MessaggioInviato: 28/10/2013, 21:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
pietro grassi ha scritto:
comunque mi spiace che la mia critica è stata vista solo come un atto doloso di demolizione, cosa che non voleva essere.
Non voleva essere mia intenzione considerare il tuo intervento in questo modo, ma volevo solo evidenziare quello di buono che ho visto nelle tue foto (e mi è sembrato tanto!) a fronte di una tua considerazione che forse potrebbe essere stata originata (forse) da una scarsa esperienza di mostre. Da quello che ho visto nelle foto e considerando le limitate risorse presenti tipicamente nel sud (io sto a Lecce...), mi è sembrato infatti che il gruppo di Caltanissetta abbia fatto un gran lavoro.
Anche in mostre importanti (anche nella mega kermesse di Stoccarda) non è insolito trovare moduli grezzi, addirittura anche moduli non di servizio come sono invece i cappi! Se sono una piccola minoranza rispetto all'impianto totale, in genere nessuno si scandalizza, magari senza di essi non si poteva proprio montare l'impianto!

Se poi ti lamenti che il treno faceva solo un piccolo avanti e indietro, beh: o poteva essere una manovra particolare proprio in quel momento, oppure era quanto previsto dall'"orario ferroviario" del gioco, oppure ancora non avevano iniziato il turno, o ancora, infine, forse... non sapevano giocare a Fremo! (scherzo!).
Di certo moltissimi pensano che un impianto fremo non si presta a mostre affollate dove la gente passa e guarda abbastanza distrattamente e viene attirata solo da treni che girano in continuazione, non avendo tempo per soffermarsi su un ciclo preciso di manovre. Però mi pare che la situazione di Caltanissetta fosse tutt'altro che una mostra affollata e caotica, per cui forse poteva essere proprio il caso di fare una sessione Fremo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010