ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

Sondaggio Gieffeci Modelleisenbahn su forum ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=53&t=3630
Pagina 8 di 8

Autore:  Matteo Mariani [ 26/02/2013, 2:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sondaggio Gieffeci Modelleisenbahn su forum ASN

dico una cavolata se al panorama delle varie serie e versioni di 656 citate da Luigi V si aggiungesse anche la versione "Camilla"? so che è un 636, ma credo che lo stampo si possa facilmente adattare...quindi credo sia un motivo in più per sperare in una produzione industriale di questa versatile loco

Autore:  Massimo Biolcati [ 26/02/2013, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sondaggio Gieffeci Modelleisenbahn su forum ASN

Matteo Mariani ha scritto:
dico una cavolata se al panorama delle varie serie e versioni di 656 citate da Luigi V si aggiungesse anche la versione "Camilla"? so che è un 636, ma credo che lo stampo si possa facilmente adattare...quindi credo sia un motivo in più per sperare in una produzione industriale di questa versatile loco


non sono neanche parenti, recuperi (se ben progettato) solo il telaio ma non i carrelli (passo 3150 contro i 2850 del "Camillo"), fiancate e imperiale del 636 sono troppo differenti e la cabina ci assomiglia alla VI serie del caimano ma non è uguale, la rastrematura del tetto è differente (vedi i disegni quotati o confronta i modelli in H0).
Ha senso ricavarla (come al vero) dalla 636 con lo stampo modificato solo per quanto riguarda la cabina, sempre che questa venga ricavata da un opportuno inserto, se lo stampo della cassa è progettato come monoblocco devi rifarlo ex novo.
(è tutto commisurato alla bravura del progettista a studiare soluzioni modulari che permettano di riutilizzare quanto più possibile le parti comuni dei modelli bilanciando nel contempo la complessità e quindi il costo dello stampo stesso)

Autore:  Matteo Mariani [ 26/02/2013, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sondaggio Gieffeci Modelleisenbahn su forum ASN

ah ok...grazie per la spiegazione Massimo!!!! ;)

Autore:  Alfredo Amici [ 25/05/2013, 0:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sondaggio Gieffeci Modelleisenbahn su forum ASN

Luigi Voltan ha scritto:
Se guardiamo bene, nel panorama storico industriale, o artigianale, nel bene o nel male in N l' FS è stato riprodotto tutto o quasi.
Occorre però vedere bene "come" e "a che prezzo". E' questa la valutazione importante, non se "è stato" o "non è stato" mai fatto.

La N italiana prenderà piede, a mio avviso, solo e quando vi sarà un minimo di produzione industriale, realizzata in modo oraganico, comprendente cioè un sistema di mezzi e materiale rimorchiato adeguato per epoche che permetta all'appassionato di reperire con facilità convogli coerenti per poter iniziare una collezione. Poi ci sta anche l'artigiano, ma a completamento, per i pezzi più esclusivi.

I numeri non sono certo quelli da HO e questo frena qualsiasi produttore.Vero. Ma i numeri si possono realizzare prevedendo le "variabili multiple" di uno stesso modello.
Nel caso del Caimano, si parte dalla prima serie con la versione d'origine, e scritte gialle alle fiancate, si prosegue con la versione da metà anni '80, con scritte alle fiancate in avorio, e si arriva alla versione XMPR, con le due ultime citate anche in versione E 655. Totale: 5 diverse versioni.
Ipotizzando una tiratura di 250 / 300 pezzi (che sono i numeri della N) per cadauna delle E 656 origine, 250 pezzi per la XMPR e altri 400 pezzi per le 2 versioni (blu/grigia/xmpr) per la E 655, siamo intorno ai 1200 pezzi producibili con un identico stampo e meccanica (senza contare possibili varianti di "casi particolari" come la 016 che giirava negli anni '80 senza baffo giallo frontale, che potrebbero fornire ulteriori incrementi di produzione). Non parliamo nemmeno poi di tutta la possibilità di sviluppo delle altre locomotive con la stessa meccanica.....

A questo punto saremmo con dei numeri assorbibili e sostenibili, senza contare che lo stesso discorso si deve fare anche per una serie di carrozze, magari le X tipo 1975-79, da farsi di prima e seconda classe, nelle livree ardesia, rosso-grigio, ed xmpr pax e regio, per un totale di almeno 7 - 8 modelli diversi, con due soli stampi. I numeri valutateli voi.....

Questo è, a mio avviso, il modo "industriale" in cui dovrebbe muoversi la N italiana per ammortizzare i costi, fare utile in breve, ed accontentare gli ennisti. Se qualcuno vuole pensarci...... ;)


Analisi, a mio avviso, schietta e piena di contenuti...
Indovinate cosa ho votato?
Saluti
Alfredo

Pagina 8 di 8 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/