Oggi è 27/04/2024, 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 08/03/2024, 16:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2019, 20:17
Messaggi: 11
Interessi fermodellistici: -
Città di residenza: Seveso
Provincia di residenza: MB
Work in progress


Allegati:
Screenshot_20240308_142158_Instagram.jpg
Screenshot_20240308_142158_Instagram.jpg [ 366.94 KiB | Osservato 582 volte ]
20240308_142454.jpg
20240308_142454.jpg [ 3.25 MiB | Osservato 582 volte ]
20240308_141351.jpg
20240308_141351.jpg [ 3.65 MiB | Osservato 582 volte ]
20240308_142520.jpg
20240308_142520.jpg [ 4.01 MiB | Osservato 582 volte ]

_________________
Ciao,
Maria
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 10/03/2024, 17:16 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
non solo treni...


Allegati:
20240310_161214.jpg
20240310_161214.jpg [ 8.19 MiB | Osservato 513 volte ]

_________________
ciao a tutti da Teo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 10/03/2024, 20:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Tornato a casa adesso.
Affermare che è stata una fra le migliori edizioni degli ultimi anni, lo lascio dire agli altri!
Per quanto riguarda la CAMBUSA, al solito ci siamo superati...
il sabato la pasta e fagioli by Zaggias è stata servita per sessanta porzioni.....
Naturalmente dolce e salato a complemento per tutti.
Ringrazio Maria per la collaborazione, tutti coloro che hanno contribuito, nessuno escluso,
e vi dò appuntamento alla prossima manifestazione nazionale!
Un caro saluto dal Cambusiere.


PS:- consentitemi, a mio avviso, l'unica nota 'negativa' che non riguarda la nostra associazione:
il freddo cane sia dentro che fuori i padiglioni della fiera e la pioggia anche insistente che ci
ha 'accompagnato' per tutti e tre le giornate!


Ultima modifica di mario mancastroppa il 11/03/2024, 11:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 11/03/2024, 9:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Dopo 10 anni di assenza, ho rivisto con piacere molti di voi, e il modulare.
Una nota particolare per Pavia la cui crescita avevo seguito sul forum, ma che dal vivo e incredibile.
Bravi tutti.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 11/03/2024, 11:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Grazie a tutti, mostra bellissima (più di sempre devo dire) con tanti amici che è stato un piacere salutare dopo tanto tempo, come Giuseppe.
Un abbraccio e un ringraziamento allora a tutti gli amici che hanno animato la rassegna, partecipando al grandissimo modulare ASN con i propri moduli da tutta Italia, o lavorando per la Segreteria, i servizi ai soci e per la fondamentale Cambusa - invidiata da tutti, o semplicemente passando a trovarci e trascorrendo un po' di tempo a giocare o a parlare.
E' bello stare bene insieme, un grazie collettivo a tutti voi / a tutti noi,

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 11/03/2024, 11:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
E' stata la mia prima volta di partecipare a tutta (o quasi) la manifestazione, dal montaggio in poi... che dire? Il rapporto di amicizia, quello ormai è accertato, appurato e sicuro... il resto è stato più che positivo, anche se stancante un bel po' (ma quello lo avevo messo in conto fin dall'inizio), un'esperienza che sicuramente rifarò (e spero anche spesso)... poi che dire, siete pure riusciti a farmi manovrare un treno in digitale!!! Cosa che non fà che confermare le mie convinzioni: per un modulare come il nostro (insomma per impianti associativi) il digitale è molto utile e pure divertente (con le dovute accortezze, tipo non lasciare un treno da solo sul circuito, cosa che invece ho visto accadere...) ma che per piccoli impianti domestici può anche essere un "di più", ma tanto giustamente la scelta deve essere del singolo... a me comunque sul modulare è piaciuto!!! Una nota negativa però c'è stata... the Presidente e altri che guardano il Milan sul tavolo della Segreteria... l'immagine della ASN ne risente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ... in compenso le due serate a cena sono state veramente appaganti, sia per il cibo (notevole) che per la compagnia... per il meteo sono d'accordo con Marione, non è stato proprio amichevole ma tant'è, sul quel versante poco possiamo farci ... andrà meglio la prossima.
Ci si vede a Novegro... ciaooooo a tutti e grazie ancora per queste belle giornate passate insieme.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 12/03/2024, 14:47 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Giuseppe Risso ha scritto:
Dopo 10 anni di assenza, ho rivisto con piacere molti di voi, e il modulare.
Una nota particolare per Pavia la cui crescita avevo seguito sul forum, ma che dal vivo e incredibile.
Bravi tutti.


Peccato che non c'ero. Ho visto che hai portato il modello dell'ALtN444 dipinto nei colori originali. In foto sembra molto bella.
In scala TT ci starebbero bene anche gli interni, che però quando prendesti l'automotice ancora non c'erano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 12/03/2024, 17:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
L'età avanza e me ne sono accorto quando mi sono sentito stanco a metà del sabato... Ma tant'è...
Il piacere di condividere due giorni con tanti amici e rivederne alcuni (ciao, Giuseppe Risso!) compensa la fatica.
A parte esser riuscito a far girare dopo non so quanti anni (20?) dall'acquisto le prime carrozze realizzate da Danifer (le Corbellini e le tipo 1959), ho potuto collaudare il funzionamento dei miei moduli anche sotto digitale: avendo sui blocchi un mio circuito di arrivo rallentato al segnale (se rosso) e accelerazione graduale dopo il verde, a Pietrarsa e a Montesilvano questi blocchi venivano scavalcati anche se al rosso. Ho aggiunto un ulteriore relè e infatti, con il rosso, appena un treno arrivava all'apposito pedale agli infrarossi si fermava correttamente.
In questo modo il blocco automatico ha egregiamente supportato la marcia delle loco anche in digitale.
Alcune (poche) loco, per problemi di assorbimento, si fermavano appena entrate nel blocco e questo mi induce ad apportare qualche semplificazione al circuito (in sostanza cercherò di conservare solo la ripartenza graduale in analogico). Poi vi dirò.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 13/03/2024, 8:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 14:29
Messaggi: 8230
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Mi sono dimenticato (grazie a Luca che lo ha ricordato in altro thread) di ringraziare Antonio Venezia per la sua gentilezza: Antonio ha donato alla ASN una serie di tralicci per alta tensione, inclusa una cabina, e una serie di ganci magnetici (uno scatolino con 21 coppie di ganci) da lui prodotti.
Dalle prossime manifestazioni vedremo come metterli a disposizione dei soci, intanto un grandissimo ringraziamento ad Antonio... :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 13/03/2024, 9:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Gianfranco Visentin ha scritto:
Giuseppe Risso ha scritto:
Dopo 10 anni di assenza, ho rivisto con piacere molti di voi, e il modulare.
Una nota particolare per Pavia la cui crescita avevo seguito sul forum, ma che dal vivo e incredibile.
Bravi tutti.


Peccato che non c'ero. Ho visto che hai portato il modello dell'ALtN444 dipinto nei colori originali. In foto sembra molto bella.
In scala TT ci starebbero bene anche gli interni, che però quando prendesti l'automotice ancora non c'erano.


Ma permettono di inserire una motorizzazione? Perché, non ho fatto in tempo per Verona, ma sto cercando di motorizzarla.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 13/03/2024, 17:42 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Giuseppe Risso ha scritto:
Ma permettono di inserire una motorizzazione? Perché, non ho fatto in tempo per Verona, ma sto cercando di motorizzarla.

Penso proprio di si, la scala TT è cosí grande (per me che faccio Z) che ci dovrebbe essere spazio anche per motorizzare i singoli carrelli mantenendosi al disotto del piano di calpestio.
Il passo dei carrelli al vero è di 3000mm e quindi in scala TT 25mm, che consentono di accomodare nel carrello i motori che normalmente uso (615S o 716D) con una adeguata riduzione. Visto che la Altn444 non trainava niente, la coppia che si può conseguire con una soluzione così dovrebbe essere più che adeguata.

Se vuoi ci posso lavorare sopra.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Model expo italy 2024 Verona
MessaggioInviato: 13/03/2024, 20:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Mi sembra che stiamo inquinando questa discussione che è sulla fiera, parliamone a parte.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010