Oggi è 28/03/2024, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/10/2022, 9:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 14:22
Messaggi: 227
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
Sabato 29 ott a partire dalle ore 14:00, le Ferrovie retiche formeranno un convoglio lungo 1910 m e stabilire così il record del treno passeggeri più lungo del mondo.
Il convoglio viene formato all'interno del tunnel dell'Albula e alle ore 14 inizia la lenta discesa lungo la valle dell'Albula passando per i mitici viadotti, primo fra tutti il Landwasserviadukt.
Il collegamento TV in diretta streaming dovrebbe (uso il condizionale) essere qui:
https://www.blick.ch/dossiers/rhb-laeng ... d17992911/
La webcam del Landwasserviadukt, è qui:
https://webcams.rhb.ch/Landwasserviadukt_c1.jpg

_________________
https://model.dalli.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 12:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2010, 15:20
Messaggi: 108
Località: Milano-Brescia
Interessi fermodellistici: Solo rotabili italiani o circolanti in Italia di tutte le epoche, con preferenza per l’epoca III e il traffico merci.
Città di residenza: Milano-Brescia
Provincia di residenza: MI-BS
https://www.blick.ch/schweiz/graubuende ... 89529.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 12:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2010, 15:20
Messaggi: 108
Località: Milano-Brescia
Interessi fermodellistici: Solo rotabili italiani o circolanti in Italia di tutte le epoche, con preferenza per l’epoca III e il traffico merci.
Città di residenza: Milano-Brescia
Provincia di residenza: MI-BS
13.25 Uhr: Countdown-Show.
14.00 Uhr: Start Weltrekord-Versuch.
15.30 Uhr: Ende des Bahn-Spektakels


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 17:15 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ce l'hanno fatta :D :D :D :D
https://www.blick.ch/video/aktuell/der- ... 05207.html

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 17:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Penso che fosse quasi scontato che ce la facessero... alle RhB le cose le fanno a modino... comunque... che immagini ganze, un serpentone rosso!!!!

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 17:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 1:00
Messaggi: 397
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Sul filmato di YouTube del Landwasser .....io ho contato 26 Capricorn agganciati tutti insieme...non so se ne ho saltato qualcuno.

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 18:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Dovrebbero essere stati 25, per un totale di 100 vetture...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 20:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Il video ufficiale del record :mrgreen:

phpBB [video]

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2022, 21:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Bello. bellissimo, ma senza nulla togliere alla spettacolarità dell'impresa, si tratta di 25 composizioni bloccate che viaggiano di conserva, probabilmente, anzi certamente, sotto controllo di un elaboratore, come fanno presumere gli strumenti inchiodati su determinati valori e il coordinamento di 25 elementi autonomamente attivi. Ben diverso dai convogli americani dove ogni singolo elemento interagisce con tutti gli altri. Dieci e lode a chi ha realizzato programmi e controlli, dieci e lode per la spettacolarità, per il resto...... - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/10/2022, 18:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco, da quello che ho capito c'erano 7 macchinisti per pilotare 7 gruppi da 3 in comando multiplo. Poichè il prodotto fa 21, evidentemente gli altri 4 elettrotreni erano solo trainati, anche se con i pantografi in presa.
Non penso che ci fosse un "comando elettronico superiore", insomma il controllo dell'elaboratore, ma solo un perfetto coordinamento umano.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/10/2022, 23:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
I Capricorn possono essere condotti in comando multiplo fino a 4 unità contemporaneamente... quindi immagino che con 7 macchinisti coordinati tra loro il treno fosse condotto tutto. Il coordinamento credo fosse mantenuto via radio, tecnologia che le Retiche usano da anni per le comunicazioni di servizio. Inoltre la velocità era limitata, quindi penso che la condotta fosse relativamente "facile". Ah il treno completo era lungo esattamente 1911 m...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/10/2022, 15:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
Francesco, da quello che ho capito c'erano 7 macchinisti per pilotare 7 gruppi da 3 in comando multiplo. Poichè il prodotto fa 21, evidentemente gli altri 4 elettrotreni erano solo trainati, anche se con i pantografi in presa.
Non penso che ci fosse un "comando elettronico superiore", insomma il controllo dell'elaboratore, ma solo un perfetto coordinamento umano.


Anche il telegiornale (tg3), che oggi ne ha dato notizia, parla di macchinisti assistiti da un notevole gruppo di tecnici. D'altra parte, dato il percorso del convoglio, ogni unità deve comportarsi in maniera autonoma ma assolutamente coordinata. Pensa alle forze che si generano ai ganci se una unità rallenta o accelera anche di poco. Questo, insieme all'osservazione degli strumenti che nelle riprese appaiano assolutamente immobili, mi ha suggerito l'ipotesi dell'intervento della IA, ma, evidentemente, non posso escludere l'intervento di super uomini che, magari usufruendo della telepatia o di qualche altro fantascientifico potere, abbiano guidato il convoglio. Resta comunque il fatto che è uno spettacolo straordinario che, difficilmente, potrà essere ripetuto. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/10/2022, 15:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
non posso escludere l'intervento di super uomini che, magari usufruendo della telepatia o di qualche altro fantascientifico potere, abbiano guidato il convoglio


Io preferisco pensare a persone normali che sanno fare il loro mestiere... :D :D :D :D

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/11/2022, 19:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12535
https://www.sondriotoday.it/attualita/f ... imati.html
https://www.ildolomiti.it/montagna/2022 ... o-il-video

In ultimo scrivono...

• La comunicazione all'interno del treno è stata assicurata dalla Protezione Civile per mezzo di un telefono da campo lungo quasi due chilometri.
• Inoltre, 7 macchinisti e 21 tecnici erano al lavoro sul treno per garantirne l'operatività.

Per cui escluderei IA ma semplicemente un'ottima comunicazione come avviene in altri tentativi simili e strumenti ben tarati.
Probabilmente, oltre mantenere una velocità costante tra i gruppi da 4 avranno tenuto un margine di velocità per evitare "strattoni", mi spiego le unita quadrupla di coda mantenevano una velocità superiore di, ad esempio 0,2 o 0,5Km/h, rispetto la unita davanti ad essa... cosi da "spingere" ma senza sforzare eccessivamente e surriscaldare parti... così facendo si saranno evitati strappi... è l'unica spiegazione logica che mi do, poi magari c'è chi ha voglia di fare calcoli in merito...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2022, 15:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Il problema non sono le comunicazioni ma gli sforzi e i momenti che si generano ai ganci che, probabilmente, rilevati da apposite apparecchiature venivano da questi trasmessi a una unità centrale che provvedeva a correggerli istante per istante. cosa impossibile per un essere umano . D'altronde il numero dei tecnici, triplo rispetto a quello dei macchinisti, costituisce un chiaro indizio. Avete idea di cosa viene fuori dal poligono delle forze per un treno con quel percorso? Per non parlare poi di quello che si genera in un tratto tortuoso su due convogli, collegati dai ganci, quando uno tende ad accelerare e l'altro a frenare. In un treno così lungo questo evento è, probabilmente, contemporaneamente non unico. Un qualsiasi conduttore di una unità dovrebbe individuare il problema ed essere in grado di intervenire ovunque il problema si verifica e quindi coordinarsi con gli altri macchinisti. Il così detto tempo piscotecnico è, nella migliore dell'ipotesi, nell'ordine di 7/8 decimi di secondo, tempo a cui va sommato quello, ben più lungo, del coordinamento fra gli operatori. In fondo tutto è possibile, ma, talora, estremamente improbabile. Ripeto, ancora una volta, che col mio intervento non intendo sminuire l'eccezionalità dell'evento ma mi limito a cercare di capire come sia stato possibile realizzarlo. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010