Oggi è 19/04/2024, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 21/07/2021, 10:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

La notizia è riportata da uno dei maggiori quotidiani on-line del paese (VN-Express) per cui ritengo sia da ritenersi, ragionevolmente, affidabile. Comunque, ecco qua: Vietnam-Europe freight train launched.

https://e.vnexpress.net/news/business/economy/vietnam-europe-freight-train-launched-4328117.html

Adesso una breve traduzione a vantaggio dei "non anglofoni" ... ;) :

Un treno merci ha lasciato Hanoi per il Belgio per la prima volta martedì, trasportando container di indumenti, tessuti e scarpe in pelle. Il nuovo percorso porterà i treni dalla stazione ferroviaria di Yen Vien (ad Hanoi) sino a Liegi (Belgio) dove i container verranno scaricati e inviati dai camion alla destinazione finale, la città olandese di Rotterdam, secondo le Ferrovie del Vietnam.

Ogni treno con 23 container da quaranta piedi arriverà alla città cinese di Zhengzhou e sarà collegato al treno Asia-Europa diretto in Belgio attraverso la Russia e i paesi dell'Asia centrale. Un viaggio durerà 25-27 giorni.

La Transportation & Trade Joint Stock Company (Ratraco) ha stretto accordi con spedizionieri in vari paesi per fornire servizi logistici ai clienti che utilizzano il nuovo trasporto merci. Ratraco ei suoi partner europei prevedono di far circolare otto treni al mese.

Secondo i portavoce di Vietnam Railways il trasporto merci su ferro è cresciuto considerevolmente negli ultimi tempi al contrario del trasporto passeggeri per motivi legati alla pandemia Covid-19.

Immagine

La notizia è apparsa oggi quindi il convoglio è in viaggio.

Asiatici - e ferroviari - saluti
Francesco

PS: a quanto mi consta le linee ferroviarie vietnamite sono fuori standard (scartamento ridotto) ma il servizio in questione lascerebbe pensare che almeno sulla tratta da Hanoi al confine cinese (200/300 KM?) sia disponibile una tratta a scartamento standard. In alternativa ci sarà - in dogana/al confine - un cambio di convoglio, personalmente non vedo altra soluzione. E forse, lungo la strada, ci sarà più di un cambio di rotabili. Mi piacerebbe saperne di più ...

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 21/07/2021, 13:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Belt and Road Initiative

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Belt_an ... Initiative


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 21/07/2021, 20:56 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

PS: a quanto mi consta le linee ferroviarie vietnamite sono fuori standard (scartamento ridotto) ma il servizio in questione lascerebbe pensare che almeno sulla tratta da Hanoi al confine cinese (200/300 KM?) sia disponibile una tratta a scartamento standard. In alternativa ci sarà - in dogana/al confine - un cambio di convoglio, personalmente non vedo altra soluzione. E forse, lungo la strada, ci sarà più di un cambio di rotabili. Mi piacerebbe saperne di più ...

Le ferrovie vietnamite hanno una connessione a doppio scartamento (metrico e standard) fa Hanoi verso Nanning in Cina.
Ma anche se dovessero trasbordare i container da un treno a scartamento metrico ad uno a scartamento normale, non sarebbe un problema. I treni dalla Cina per l'Europa devono effettuare il trasbordo per cambio di scartamento già due volte, le ex republiche russe hanno tutte lo scartamento sovietico.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 22/07/2021, 3:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON so dove partano le linee a scartamento "standard"? Sono stato in stazione (passeggeri) in centro città e, per quanto visto, erano presenti solo rotabili (sulle carrozze passeggeri ci ho anche viaggiato, verso sud) per tratte a scartamento ridotto.

Uno degli scali merce (che rifornisce la città di derrate varie) è (o, forse meglio, sembra essere perchè la ho osservata da lontano e non mi è stato concesso di fotografare) anch'essa "ridotta".

Ad un passo da casa la stazione (piccina, un solo binario!) di Long Bien è anch'essa "ridotta".

Il ponte di Long Bien (da cui la stazione prende il nome) sembra avere un binario doppio (uno largo/uno stretto più interno) con la stessa "impronta" però, per il poco che ho visto, non sono presenti deviate che si innestano sulla linea - almeno nella tratta visibile - che va verso il ponte.

Allegato:
Commento file: Il ponte, come si presenta oggi (molto malconcio).
Ponte di Long Bien_SM.jpg
Ponte di Long Bien_SM.jpg [ 277.03 KiB | Osservato 331 volte ]


Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 22/07/2021, 9:08 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4556
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
non so se sia fattibile per i carri merci, ma per le carrozze passeggeri ci sono le stazioni/tratte/officine per cambio scartamento...pensate solo al Mosca-Berlino/Nizza o ai vecchi talgo Milano/Zurigo-Barcellona senza trasbordo

http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic.php?t=42978

per il merci container di cui parla Francesco è presumibile un trasferimento di container in qualche area intermodale come avveniva per lo sfortunato collegamento mortara-cina di cui qui c'è una breve storia

https://aircargoitaly.com/gia-stoppato- ... alia-cina/

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 22/07/2021, 9:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Credo che - almeno per la stampa locale - la novità sia il coinvolgimento del paese nell'utilizzo di tale/i tratta/e. Insomma, a quanto ho capito, il convoglio vietnamita va ad "innestarsi" su una realtà già consolidata. Il "come" lo faccia è argomento, strettamente tecnico, da riservare agli addetti ai lavori. ;)

Ci sarebbe poi da chiedersi, ma è un discorso differente e da non affrontarsi in questa sede, perchè in tutte queste operazioni la Cina gioca sempre un ruolo di primo piano. Ma, forse, la risposta la conosciamo già ...

Resta il fatto che tale servizio non sembra, dall'Italia verso l'estremo oriente, aver funzionato. Staremo a vedere se/come (partendo dal VN) funzionerà.

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 22/07/2021, 12:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Zezza ha scritto:
Il ponte di Long Bien (da cui la stazione prende il nome) sembra avere un binario doppio (uno largo/uno stretto più interno) con la stessa "impronta" però, per il poco che ho visto, non sono presenti deviate che si innestano sulla linea - almeno nella tratta visibile - che va verso il ponte.

Allegato:
Ponte di Long Bien_SM.jpg


Asiatici saluti
Francesco
Osservando lo spazio ai lati delle rotaie "larghe" direi che non è sufficiente per rientrare nella sagoma limite di carrozze a scartamento ordinario, per cui credo che siano più di rinforzo che altro.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Hanoi-Liegi ... in treno?!?!?
MessaggioInviato: 23/07/2021, 3:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Massimo,

Credo sia plausibile: gli unici treni che - pre-COVID - ci ho visto transitare sono stati alcuni convogli passeggeri (al traino delle D19) e qualche merci (con motrici diverse al traino, mai in doppia trazione) composto, principalmente, da carri che ricordano i box-car americani (anche se meno "colorarti").

Osservando si nota come i convogli passano "stretti" e la stessa impressione di strettezza la ho avuta quando mi sono piazzato al centro del ponte, per scattare. Per finire aggiungo una foto "vecchia" (non la saprei datare con correttezza ma ritengo non risalga all'epoca coloniale francese in ragione dei, primi di molti, alti palazzi sullo sfondo) che fornisce un'altra visuale.

Allegato:
Commento file: Il ponte di Long Bien, visto dall'alto.
Ponte di Long Bien_3, epoca - SM.jpg
Ponte di Long Bien_3, epoca - SM.jpg [ 521.51 KiB | Osservato 263 volte ]


Mi resta quindi il quesito sul dove sia la eventuale linea (verso la Cina) a scartamento ordinario?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010