Oggi è 20/04/2024, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In treno ..
MessaggioInviato: 03/08/2020, 6:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Qui – sul Forum - parliamo di treni, viviamo di treni, parliamo di treni, giochiamo coi treni … ma i treni esistono anche “al vero” ed infine, dopo tante chiacchiere, ho deciso di provare dal vero (!!!) le ferrovie vietnamite (đường sắt việt nam in lingua locale). Per andare “sul morbido” abbiamo deciso di affidarci al “Reunification Express”, l’orgoglio delle ferrovie locali che, su linea a scartamento ridotto, collega Hanoi (a nord) con Saigon (al sud).

Al riguardo è da notare come nonostante il cambio di nome in Ho Chi Min City Saigon, per (quasi) tutti è ancora Saigon! Come tale è menzionata negli orari la locale stazione (Ga) è, ancor oggi, Stazione di Saigon (Ga Sài Gòn). Fine dell’excursus perché il discorso porterebbe lontano facendosi, anche, potenzialmente spinoso.

Allegato:
00_Biglietto - Hanoi - Ho Chi Min City.png
00_Biglietto - Hanoi - Ho Chi Min City.png [ 22.25 KiB | Osservato 1200 volte ]


Veniamo adunque al nostro viaggio in treno. Sulla tratta fra Đồng Hới e Nha Trang, nell’osservare, tempo fa, un biglietto Hanoi/Saigon … “non ci volevo credere”: 1.140 Km percorsi in 33h 28’ (salvo ritardi che, aggiungo, sono quasi la regola).

Salito quindi sul nostro treno ho fatto una verifica empirica misurando (con rilevatore GPS e tachimetro installati sul mio smartphone): linea piana (attraverso le risaie) al momento della rilevazione, successione di segnali di “via libera”, eppure …

Allegato:
00_Train's speed.jpg
00_Train's speed.jpg [ 68.35 KiB | Osservato 1200 volte ]


OK! Eccoci pronti per le formalità di rito. Se non altro il prezzo del biglietto è modesto. La folla in attesa è tanta!

Allegato:
01_Stazione di Dong Hoi.JPG
01_Stazione di Dong Hoi.JPG [ 158.75 KiB | Osservato 1200 volte ]


Allegato:
06_Dong Hoi, orari.JPG
06_Dong Hoi, orari.JPG [ 152.03 KiB | Osservato 1200 volte ]


Allegato:
08_Donh Hoi, fila.JPG
08_Donh Hoi, fila.JPG [ 125.44 KiB | Osservato 1200 volte ]


Arriva adesso, al traino di una D19-E, il “Reunification Express” (l'orgoglio delle Ferrovie Vietnamite: Đường sắt Việt Nam) annunciandosi con una imperiosa serie di fischi striduli spuntando - infine - dalla nebbiolina serale.

Spero - prima o poi - di poter replicare tale loco partendo da una "Chairmann Mao" (Del Prado), ma questo è un altro discorso enon è cosa da tentare qui.

Allegato:
24_Dong Moi, Reunification Express.JPG
24_Dong Moi, Reunification Express.JPG [ 135.42 KiB | Osservato 1200 volte ]


Allegato:
27_Dong Moi, Reunification Express.JPG
27_Dong Moi, Reunification Express.JPG [ 133.77 KiB | Osservato 1200 volte ]


Ci aspettano 12 ore di viaggio (notturno) ragione per cui abbiamo optato per una “Carrozza Letti” di 1° Classe (lo scompartimento ha quattro posti, noi siamo in tre ma lo abbiamo prenotata per intero, per comodità/tranquillità maggiore). Salendo in carrozza il capo-treno (forse stupito dalla Nikon di cui sono "armato") reclama imperiosamente una foto. Posso non accontentarlo? Mi colpisce - nel vestibolo della carrozza - la “lampada da segnalazione” (rossa) tuttora regolarmente in uso …

Allegato:
29_Dong Moi, ferroviere.JPG
29_Dong Moi, ferroviere.JPG [ 98.58 KiB | Osservato 1200 volte ]


Allegato:
30_Segnalazioni Old Stye.JPG
30_Segnalazioni Old Stye.JPG [ 92.25 KiB | Osservato 1200 volte ]


Ed eccoci in carrozza, poi nel nostro scompartimento. La pulizia è molto basic, le lenzuola/coperte/cuscini sembrano già usate (impossibile sapere da chi). L'aria condizionata - fondamentale vista le temperatura ed umidità - è presente e funziona correttamente!

Allegato:
35_Corridoio carrozza letto.JPG
35_Corridoio carrozza letto.JPG [ 315.23 KiB | Osservato 1200 volte ]


Allegato:
32_Scompartimento letti di 1° classe.JPG
32_Scompartimento letti di 1° classe.JPG [ 111.39 KiB | Osservato 1200 volte ]


Attiro l'attenzione sullo scalino (!!!) che permette agevolmente di salire ai posti letto superiori. Mio figlio si arrampica come un camoscio, mia moglie ed io optiamo per le sistemazioni a "piano terra".

Allegato:
34_Scompartimento letti di 1° classe.JPG
34_Scompartimento letti di 1° classe.JPG [ 141.56 KiB | Osservato 1200 volte ]


Infine, pigramente con infiniti scossoni, si Va! Nha Trang non è poi così … vicina. Arriveremo, manco a dirlo, il ritardo!

Allegato:
54_Stazione di Nha Trang.JPG
54_Stazione di Nha Trang.JPG [ 129.61 KiB | Osservato 1200 volte ]


Qui finisce "l'avventura", interessante ma non so se ripeterò!

Asiatici saluti.
Francesco

PS: Ho scattato molte (altre) foto al materiale rotabile ma di questo parlerò in altra occasione, intendo terminare qui la mia … orazion picciola (cit.)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 03/08/2020, 7:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2879
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Bellissimo, ma assai sintetico!
C'era il WR ?
E la via durante il tragitto?
Grazie mille

Ciao

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 03/08/2020, 9:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

1) Ho parlato appunto di ... "orazion picciola"! ;)
2) C'era il WR ? Se intendi un "servizio ristoro" c'era ma abbastanza "approssimativo". Tra l'altro una delle due addette (che sono passate nella nostra carrozza) incassava, palesemente, "in proprio" (ad una di loro ho pagato più del doppio dell'altra per il medesimo pacco di biscotti). Oppure ... cos'è il WR? :oops: :oops: :oops:
3) Come detto buona parte del tragitto è stata di notte.

Ho delle fotografie scattate (col buio incipiente) alla partenza e altre all'arrivo ma ho "preso" quanto ho potuto o forse, meglio, quanto ho visto. Queste foto seguiranno - non voglio abusare della pazienza di alcuno ... - a breve ... ;) .

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 03/08/2020, 19:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Nessun abuso, anzi è un piacere leggerTi e se amplii il servizio ben venga, salutoni Francesco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 04/08/2020, 1:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bello, curioso e interessante, grazie :D
Ma......mascherine niente? :o


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 04/08/2020, 3:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Quella delle mascherine è anche qui - manco a dirlo - una questione complessa. Nel momento in cui ho scattato le foto (forse 15 giorni fa) dopo 3 mesi senza contagi il partito aveva - già da alcune settimane - cassato il social distancing (come lo chiamano qui ad est) che le mascherine e altre accortezze.

Però proprio nell'ultimo giorno del nostro breve viaggio a sud (che c*lo, eh?) il virus si è riaffacciato e la baraonda è ricominciata: mascherine, locali pubblici (più o meno che gli indisciplinati sono tanti anche qui) chiusi, social distancing e varie a seguire.

Il paese continua ad essere (sempre in base alle info diffuse dal partito) "chiuso" eppure le analisi parlano di un nuovo "Ceppo-Covid" in precedenza NON presente in VN. Il fatto è che le frontiere, non fosse altro che per banali motivi geografici, sono un colabrodo con quel che ne consegue. La sostanza è, comunque, che la situazione si sta .. "ingrigendo" di nuovo. :( .

Detto ciò, fine O.T. Sto preparando un pò di altre foto che conto di postare qui di seguito. ;)

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 04/08/2020, 10:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 733
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Peccato per il tuo breve racconto,mi sono proprio divertito nel leggerti. Interessantissimo ;)
Ah,mi sono immaginato la faccia di mia moglie,se si fosse trovata di fronte alla ''pulizia basic,con apparenti cuscini e lenzuole usate'' :lol: :lol: :lol: Sarebbe svenuta,per poi riprendersi e scappare di corsa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' un po' delicatina :P

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 04/08/2020, 16:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2646
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Sandro Costantino ha scritto:
Interessantissimo ;)
Ah,mi sono immaginato la faccia di mia moglie,se si fosse trovata di fronte alla ''pulizia basic,con apparenti cuscini e lenzuole usate'' :lol: :lol: :lol: Sarebbe svenuta,per poi riprendersi e scappare di corsa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' un po' delicatina :P

Non solo la tua! Il fatto è che non hanno fatto il militare... come tanti giovani!

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 04/08/2020, 16:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sempre bello leggerti, ma non sarebbe stato meglio farlo di giorno il viaggetto? Quanto meno non sareste stati costretti all'uso di biancheria non proprio consona alle nostre abitudini ;) ;) ;)
Aspettiamo qualche foto in merito alle risorse ferroviarie vietnamite :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 04/08/2020, 19:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3896
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Penso che Francesco prima di accettare un trasferimento in certe aree, ritengo per motivi lavorativi, abbia fatto le sue debite valutazioni
e se ha accettato è perché tutta la famiglia era concorde e consapevole di dove andavano :!: :!: :!:

Io ho fatto il militare ma faccio i miei complimenti alla famiglia Zezza, perché mai potrei andare in certi posti e diciamo che per me è più
idonea la Svizzera :lol: :lol: :lol: , dato che molte cose mi vanno già strette in Italia ….. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Ciao Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 05/08/2020, 22:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
33 ore ??? :shock: :shock: :shock:

Hai gia' fatto la variazione di residenza?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 06/08/2020, 5:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Magari ... Magari potessi trasferirmi a Saigon! ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/08/2020, 5:40 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Le ho scattate alla partenza, purtroppo era - praticamente - notte ma ve le propongo lo stesso. Osservandole si nota che, per certi aspetti, tutto il mondo è paese, es.: il colore giallo di alcuni degli elementi in sosta a lato della piena linea. Mi pare si chiami così ... ;) .

Allegato:
23_Dong Moi, loco in sosta.JPG
23_Dong Moi, loco in sosta.JPG [ 137.82 KiB | Osservato 978 volte ]


Probabilmente non destinata al traino del solo "Treno di Servizio" ma era attestata, accanto allo stesso, sul medesimo binario. Localmente (dovrebbe essere americana) è classificata come D9-E.

Allegato:
17_Treno di servizio.JPG
17_Treno di servizio.JPG [ 129.2 KiB | Osservato 978 volte ]


Gru montata su carro a piano ribassato. Non credo sia per motivi di ingombro visto che la linea è a trazione termica e non c'è linea aerea. inoltre lungo la linea, nel tratto percorso, non ho visto gallerie particolarmente impegnative. Quindi, forse, è stata fornita in tale configurazione.

Allegato:
14_Treno di servizio.JPG
14_Treno di servizio.JPG [ 125.47 KiB | Osservato 978 volte ]


Box-Car (mi viene da dire di datata origine americana) riverniciato in giallo, sedicente "signal". Solitamente tali carri sfoggiano una colorazione verde (con/senza alcune strisce gialle) o marrone.

Allegato:
13_Treno di servizio.JPG
13_Treno di servizio.JPG [ 129.48 KiB | Osservato 978 volte ]


Carrozza - immagino - destinata al personale.

Asiatici - e ferroviari - saluti.
Francesco

PS: ... altro che TAV!!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 06/08/2020, 13:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2140
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
sbaglio o noto sempre stazioni ordinate e pulite?

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: In treno ..
MessaggioInviato: 07/08/2020, 4:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

daniele adorni ha scritto:
sbaglio o noto sempre stazioni ordinate e pulite?


La spiegazione è - in un paese che annega nella plastica, e non solo, sparsa ovunque con liberalità "encomiabile" ... - tutto è strettamente sorvegliato e sotto chiave (e non è un modo di dire).

Allegato:
09_Accesso ai binari.JPG
09_Accesso ai binari.JPG [ 79.54 KiB | Osservato 920 volte ]


La porta di accesso ai marciapiede di salita/discesa viaggiatori: viene aperta quindici minuti prima (sono sicuro perché sono ... salito sul treno) e richiusa (non c'ero ma immagino dopo un tempo omologo) una volta che il treno è ripartito.

Comunque si, obiettivamente, la pulizia è, pur leggermente, superiore alla media. NON è difficile anche perchè, in generale, la situazione è questa:

https://www.forbes.com/sites/hannahleung/2018/04/21/five-asian-countries-dump-more-plastic-than-anyone-else-combined-how-you-can-help/#237a69f31234

in particolare :shock: :shock: :shock: :? :? :

Cita:
... China, Indonesia, Philippines, Thailand, and Vietnam are dumping more plastic into oceans than the rest of the world combined, according to a 2017 report by Ocean Conservancy ...


Per finire, più che mai - mentre qui il Covid riprende vigoria ... - asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010