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 Oggetto del messaggio: Il treno di Sa Pa (VN)
MessaggioInviato: 03/06/2020, 13:13 
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Ciao

Innanzi tutto cos’è (o meglio dov’è) Sa Pa? Sa Pa è una località del Vietnam a 42 km di distanza dal confine con la Cina con la quale c’è – in relazione alle minoranze etniche che popolano l’area - una certa osmosi attraverso i confini. Diciamo che, da una parte come dall'altra, c’è un certo fastidio nella “gestione” di dette minoranze da parte del potere centrale. Diciamo anche che, ad evitare di entrare in terreno minato, come preambolo è più che sufficiente e veniamo al “treno”.

Non è un treno propriamente detto ma una combinazione (a gestione privata) di tre tratte consecutive che portano alla cima del FanSiPan (che con i suoi 3.143 metri) è considerato, un po', il “Tetto dell’Indocina”.

La prima (breve) tratta è quella più simile ad una vera ferrovia, la seconda (la più lunga che scavalca la Valle di Sa Pa, la zona è nota localmente, come “Alpi Tonkinesi"!!! :shock: :shock: :shock: ) è una cabinovia, l’ultima (che arriva alla cima) è una teleferica/cremagliera vera e propria, durante la salita è bene reggersi: il “treno” non sembra sentire la fatica ma, ad onta della ripidità, sale deciso e relativamente veloce. E veniamo alle foto (che concentrerò sulla prima tratta dove ho potuto scattare con più agio).

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ed infine, in bella vista, nell'orto del valligiano ...

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Localmente è nota come ... "Happy Grass to smoke". :lol: :lol: :lol:

OK!!! Torniamo alle ferrovie ...

I convogli (due) constano entrambi di UNA solo unità, la trazione sembra elettrica (non c’è rumore di motore di motore) ma si nota l’assenza di catenaria.

La linea – costeggiata da una passerella di servizio per tutta la sua lunghezza - è (sembra essere) a scartamento ridotto, con un sistema (meno radicale dell’ultima tratta) a cremagliera e – dalle manovre che i treni compiono incrociandosi) sembra tenere la destra: il convoglio che “cede il passo” si posiziona rispetto alla sua direttrice di marcia sulla destra della zona di incrocio.

Mentre salivamo il convoglio in discesa era in attesa sulla parte di linea a binario unico a monte della zona di incrocio. La nostra unità ha impegnato l’area di sorpasso posizionandosi a destra per ripartire dopo che l’altra unità ci aveva sorpassato ed aveva, quindi, impegnato la tratta finale verso la stazione (in lingua locale Ga) di Sa Pa.

NON ho visto segnali di linea di alcun tipo. Forse il quadro strumenti consentirà ai più bravi di capire come, effettivamente, viene regolato il traffico. Tutta la tratta, che è percorsa a velocità “da parata”, richiede une decina, scarsa, di minuti per essere completata includendo nel tempo l’entrata/uscita (veramente a passo d’uomo) dalle due stazioni.

Tutto qui, spero vi risulti interessante.

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Asiatici saluti
Francesco

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Francesco Z.

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 Oggetto del messaggio: Re: Il treno di Sa Pa (VN)
MessaggioInviato: 03/06/2020, 13:42 
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Sempre interessantissimi i tuoi 'servizi'!
Vogliamo anche qualche foto dagli altri tronconi ...
Ciao!

Marione


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 Oggetto del messaggio: Re: Il treno di Sa Pa (VN)
MessaggioInviato: 03/06/2020, 14:39 
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Grazie per le foto Francesco,
con dovizia di particolari...

quello che mi affascina è la vegetazione lussureggiante del posto...

ciao
Max

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 Oggetto del messaggio: Re: Il treno di Sa Pa (VN)
MessaggioInviato: 03/06/2020, 14:44 
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Sembrerebbe una normale teleferica, se non per il fatto che ci sono due cavi tra i binari, e quindi pare che ogni convoglio abbia la sua forza motrice, e il fatto che non si incontrino contemporaneamente all'incrocio, ma uno arrivi prima, sembra confermare questa ipotesi... in pratica una teleferica a convogli separati... è la prima volta che ne vedo una conformata così....

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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 Oggetto del messaggio: Re: Il treno di Sa Pa (VN)
MessaggioInviato: 03/06/2020, 14:55 
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A me sembra una normale funicolare

https://www.gulliver.it/itinerario/71432/

Belle le foto e la natura

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 Oggetto del messaggio: Re: Il treno di Sa Pa (VN)
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:D Per me è una normalissima funicolare con partenza ed arrivo in piano e senza un dislivello accentuato tale da richiedere le carrozze inclinate.

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Piero
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 Oggetto del messaggio: Re: Il treno di Sa Pa (VN)
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Con cabine separate che si muovono indipendenti una dall'altra, normalmente una fa da contrappeso all'altra, qui no. Si spiega il doppio cavo.
Magari ho detto una cavolata ;) :roll:

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Mario
..nessuno nasce imparato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Il treno di Sa Pa (VN)
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Non vedo cremagliere (che non servono perchè le funi agganciano stabilmente le vetture), ma non capisco la forma delle rotaie nel punto di incrocio, sembrano continue, come fanno le ruote a passare oltre? Non si notano scambi... a meno che non vengano azionati al momento.

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Massimo


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Una funicolare normale non può essere, le carrozze non sono agganciate alla stessa fune traente, ma a due funi separate, e non si muovono in sincrono, ma autonomamente... è una funicolare ma piuttosto particolare.... per l'incrocio parrebbe ci siano delle sezioni mobili nelle rotaie interne (quelle delle estremità) anche se francamente non capisco come si muovano e come si dispongano ...

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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Giacomo Spinelli ha scritto:
Una funicolare normale non può essere, le carrozze non sono agganciate alla stessa fune traente, ma a due funi separate, e non si muovono in sincrono, ma autonomamente... è una funicolare ma piuttosto particolare.... per l'incrocio parrebbe ci siano delle sezioni mobili nelle rotaie interne (quelle delle estremità) anche se francamente non capisco come si muovano e come si dispongano ...



E se fosse una corda unica chiusa ad anello?

Le funicolari fissate ma con la possibilità di spostare i punti di ancoraggio e consentire un usura più omogenea della fine !!

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Saluti
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Ho trovato su google maps un po' di foto, cercando proprio Fan Si Pan.
L'ultimo tratto, molto molto breve, è una funicolare molto inclinata, infatti la carrozza ha gli scompartimenti sfalsati. Non c'è cremagliera perchè è a fune e non c'è raddoppio perchè il tratto è brevissimo.
Il tratto intermedio è una funivia con le cabine.
Il tratto più a valle è quello di cui stiamo parlando. Nelle foto si nota che la carrozza ha un paio di scalini tra gli scompartimenti contigui, quindi sembra quasi in piano.
Lo si evince anche dalle ultime foto di Francesco: nella 18_in partenza si nota che le balaustre esterne non sono allineate, ma vanno a scendere, e nella 20_in partenza si vede l'interno e gli scalini.
Situazione comunque assolutamente spettacolare!!!!

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:D A Lugano (CH) c'è la funicolare del monte Bre le cui carrozze hanno le ruote esterne con il bordino sia interno che esterno mentre le ruote esterne hanno il bordino regolare; questo permette l'automatico inserimento nel tratto di sorpasso senza l'utilizzo di scambi ma solamente con un minimo sobbalzo.
Personalmente assicuro che bisogna essere pronti a percepire i 2 - 3 centimetri di assenza del binario.
La fune che si vede deve fare un anello per poter trainare la vettura a valle verso la stazione in basso (posta in piano) altrimenti il tutto si fermerebbe.
E' praticamente una normalissima funicolare a corda con l'unica aggiunta di un tratto pianeggiante; il motore in questo caso può essere posizionato nella stazione a valle a differenza di altre funicolari dove è posto in vetta per poter sollevare la vettura ascendente.

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Andrea se fossero su un'unica fune una delle due non potrebbe fermarsi a metà strada come dice Francesco, per attendere l'altra che incroci, a meno che non abbia un sistema di sgancio dalla fune traente (tipo i tram di San Francisco per intenderci)... nelle funicolari normali i due veicoli si muovono simultaneamente e in pratica fanno una da contrappeso all'altra e anche all'incrocio arrivano contemporaneamente e si incrociano senza fermarsi...

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piero tarabiono ha scritto:
:D A Lugano (CH) c'è la funicolare del monte Bre le cui carrozze hanno le ruote esterne con il bordino sia interno che esterno mentre le ruote esterne hanno il bordino regolare; ...
Puoi chiarire meglio?

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Giacomo Spinelli ha scritto:
Andrea se fossero su un'unica fune una delle due non potrebbe fermarsi a metà strada come dice Francesco, per attendere l'altra che incroci, ...
Non voglio mettere in dubbio le sensazioni di Francesco, ma quello che dici è giusto ed è anche la soluzione più facile e comune.
Può darsi che le vetture rallentino moltissimo in prossimità dell'incrocio (magari anche per facilitare l'inserzione) e diano la sensazione di fermarsi ed aspettare.
Peraltro dalle foto il movimento delle due vetture mi sembra perfettamente simmetrico.
Peccato che su Google Maps non si capisca dove è il punto di incrocio, mentre si percepiscono degli spettacolari viadotti metallici.

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