Oggi è 12/05/2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/04/2024, 17:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 59
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Ciao a tutti
Ho un plastico digitalizzato con z21 start e multimaus. Ho due decoder uno DY8008 e uno Dr4018 .
Vorrei acquistare il router della fleischmann wi fi per poter comandare da app il plastico attraverso tablet.
Secondo voi una volta installato il router, tutte le configurazioni, loco scambi, decoder, vengono mantenute o occorre reimpostare tutto ?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2024, 17:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: Scale H0 e TT, Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
Gli indirizzi dei decoder delle locomotive e dei decoder per deviatoi e altri accessori, così come le configurazioni della retroazione (o feedback) non cambiano e non vedo come potrebbe essere diversamente. Cambia solo il canale di comunicazione: via wifi anziché (o oltre a) via Multimaus.

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2024, 20:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3912
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Come ti ha detto correttamente Mauro non cambia nulla, in pratica immagina che al posto dei fili che collegano la z21 ai multi mouse,
hai un segnale wi fi che collega invisibilmente la z21 al tablet, buon divertimento, ciao Francesco. :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2024, 21:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Ovviamente per controllare da app, dovrai configurare ogni loco ed accessorio nell'app, un po quello che hai fatto sul multimaus.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2024, 21:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/09/2022, 23:48
Messaggi: 59
Interessi fermodellistici: Scala n
Città di residenza: Melegnano
Provincia di residenza: Mi
Quindi non importa direttamente i nomi dati alle loco con relativo canale e così anche per gli scambi , non mantiene lo stesso numero inserito con il multimaus ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2024, 9:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: Scale H0 e TT, Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
Non sarebbe meglio allora un Multimaus (appunto per z21) senza fili al posto del tablet? Credo che allora tu possa copiare tutti i dati del primo Multimaus, quello col filo che hai attualmente, sul nuovo wireless, almeno così credo (qualcuno l'ha già fatto per caso?). So per certo che si potevano copiare i dati di un Multimaus su un'altro e mi sembrerebbe strano non si potesse fare anche tra un dispositivo a filo e uno senza.
Senza contare che maneggiare un Multimaus wireless è sicuramente più agevole di un tablet, almeno a mio personale parere.

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2024, 9:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3912
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Tablet e multimouse sono due cose diverse dato che il multi ha dei limiti, anche per il display, mentre con il tablet si può memorizzare le loco anche con la foto della locomotiva , inoltre il comando può apparire anche sotto forma di cabina guida del macchinista, in pratica ci sono tante possibilità, certo è tutto da configurare come ha detto Cristian, buon lavoro..... :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2024, 21:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 33
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
A me interesserebbe il router WiFi più che altro per poter azionare tramite app Z21 degli itinerari, operazione impossibile col solo MultiMAUS.

Secondo voi c'è il rischio che la suddetta app non riconosca obsoleti decoder Arnold S4 per deviatoi elettromagnetici (senza CV programmabili) nonostante funzionino bene col MultiMAUS?

_________________
Un saluto da Fulvio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2024, 19:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6929
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Marco Abbiati ha scritto:
Quindi non importa direttamente i nomi dati alle loco con relativo canale e così anche per gli scambi , non mantiene lo stesso numero inserito con il multimaus ?

Esatto, l'app è da configurare come un apparato nuovo.

Mauro Menini ha scritto:
Non sarebbe meglio allora un Multimaus (appunto per z21) senza fili al posto del tablet? Credo che allora tu possa copiare tutti i dati del primo Multimaus, quello col filo che hai attualmente, sul nuovo wireless, almeno così credo (qualcuno l'ha già fatto per caso?). So per certo che si potevano copiare i dati di un Multimaus su un'altro e mi sembrerebbe strano non si potesse fare anche tra un dispositivo a filo e uno senza.
Senza contare che maneggiare un Multimaus wireless è sicuramente più agevole di un tablet, almeno a mio personale parere.

Non so se sia così facile.... che io sappia il multimaus a filo non mi sembra che permetta di esportare i settaggi...

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2024, 21:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 08/02/2024, 15:57
Messaggi: 33
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V
Città di residenza: Altopascio
Provincia di residenza: Lucca
cristian cicognani ha scritto:
Non so se sia così facile.... che io sappia il multimaus a filo non mi sembra che permetta di esportare i settaggi...


Copio e incollo le istruzioni del multiMAUS relative alle voci INVIARE e RICEVERE presenti nel menù locomotive:

Queste due voci di menù sono necessarie quando si desidera trasmettere l’archivio di una locomotiva di un multiMAUS ad un altro multiMAUS (o diversi multiMAUS). A tal fine è necessario impostare un multiMAUS trasmettitore su “TRASMETTERE“, l’altro o più multiMAUS su “RICEVERE“. Premendo il tasto “LUCE /OK” sul multiMAUS trasmettitore si avvia la trasmissione. Il multiMAUS ricevitore al termine della trasmissione si trova in modalità Archivio, il multiMAUS trasmettitore si trova sul piano di partenza “INVIARE”.

_________________
Un saluto da Fulvio


Ultima modifica di Fulvio Collodi il 30/04/2024, 23:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2024, 23:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2023, 15:29
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: Scale H0 e TT, Rocrail e JMRI, Wintrack e Scarm, DCC++, Multimaus
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Comunidad de Madrid - España
cristian cicognani ha scritto:
.......
Non so se sia così facile.... che io sappia il multimaus a filo non mi sembra che permetta di esportare i settaggi...


Fatto più volte anche per amici di club. Si può tranquillamente trasferire, o meglio, copiare l'archivio presente da un Multimaus a un altro. Quello di cui non sono certo è che si possa fare anche con il Multimaus wireless perchè non l'ho mai avuto tra le mani. Immagino si possa fare, di solito con le evoluzioni non si peggiorano le performances, ma non ho modo di verificarlo.

_________________
Un saluto. Mauro
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/05/2024, 9:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 294
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Si può, tra diversi WlanMAUS.


Allegati:
2024-05-01_092448.jpg
2024-05-01_092448.jpg [ 44.58 KiB | Osservato 60 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010