Oggi è 28/03/2024, 10:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2020, 23:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Ho voluto aprire questo thread in risposta ad un messaggio di Vittorio Vegetti su questo topic, poiché si tratta di un argomento di cui si parla raramente sul forum e pensavo potesse essere interessante :)

Alcuni anni fa, stanco di dover ricordare a memoria le CV delle loco ed il numero dei singoli deviatoi per comandarli dalla pulsantiera della centralina, ho voluto provare a collegare la Twin-Center ad computer tramite la porta seriale RS-232 posta sul retro. A tale scopo riesumai un vecchio portatile su cui avevo precedentemente installato Fedora Linux. Dopo aver configurato la porta sul PC provai ad installare la suite JMRI per programmare qualche locomotiva con l'ottimo DecoderPro. Non ottenni i risultati sperati, JMRI comunica con la TwinCenter emulando la sintassi LocoNet sulla seriale, una funzionalità che le centraline Intellibox non hanno mai supportato perfettamente. Quinid mi rimisi in cerca e trovai RocRail.
RocRail può usare la seriale del TwinCenter con la sintassi P50x, un protocollo ormai vecchio ed obsoleto ma meglio supportato (si tratta di un'estensione delle istruzioni usate dalle prime centrali Maerklin, il P50, da cui la sigla che sta per P50 eXtended).
In poco tempo ho creato un sinottico completamernte funzionante a costo e fatica 0.
Allegato:
20170904_162853.jpg
20170904_162853.jpg [ 4.51 MiB | Osservato 399 volte ]
Allegato:
Screenshot at 2020-12-02 19_58_37.png
Screenshot at 2020-12-02 19_58_37.png [ 92.08 KiB | Osservato 409 volte ]
Dal pannello Programming è disponibile anche una maschera per programmare le CV più comuni sulle locomotive. Non è potente come quella di JMRI ma è già un bel miglioramento rispetto ad inserire i numeri a mano sulla centrale.
Allegato:
Screenshot at 2020-12-02 20_24_35.png
Screenshot at 2020-12-02 20_24_35.png [ 111.56 KiB | Osservato 409 volte ]

L'anno scorso ho riprovato ad utilizzare JMRI, nel frattempo giunto alla versione 4.14, il supporto per IB/Twin-Center è migliorato, sono riuscito a controllare una loco ma non a programmare le CV. Avevo mandato una richiesta d'aiuto sul forum di JMRI ma poi non se ne è fatto più niente, ve la linko qui: https://groups.io/g/jmriusers/topic/programming_locos_with/28986062?p=,,,20,0,0,0::recentpostdate%2Fsticky,,,20,2,0,28986062

Questo vuole essere solo un assaggio di ciò che si può realizzare con questi software, io mi sono limitato a controllare gli scambi e a controllare le loco a mano, ma le possibilità sono ben più vaste ed esulano da quelle che sono le mie necessità. Per questo vorrei invitare calorosamente chi ne sa di più di me ad espandere l'argomento condividendo le proprie conoscenze sull'utilizzo del software per l'automazione del plastico, quale software scegliere e come sceglierlo, diffrerenze tra i vari programmi e che cambiamenti comportano nel progetto del plastico.

Spero di aver fatto cosa gradita :)

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010