Oggi è 28/03/2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/04/2023, 15:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Ho aggiunto al tracciato una linea di tram. E' una semplice U con stazioni di capolinea ai vertici della U appunto.

Vorrei che Tc facesse andare il tram in automatico da un capo della U all'altro, di continuo.

Il problema è che mi è rimasto disponibile un solo sensore di retroazione. Ho pensato di fare la furbata e collegare ambo i vertici della U (sezionati elettricamente dal resto del percorso) a questo unico sensore. Poi in Tc ho disegnato un semplice ovale con un solo sensore. Questo è assimilabile a un ovale da principiante con una sola stazione da cui partire e arrivare. L'intenzione era di far partire il tram e arrivare al medesimo blocco, e poi invertire automaticamente la marcia per fare lo stesso.

Ma a Tc non è piaciuto o quantomeno non sono riuscito a farglielo piacere.

Ci può stare, ma mi pare strano che un sw così avanzato non riesca a compiere la più elementare delle operazioni sul più elementare dei tracciati. Ma sto iniziando con il software per cui è possibilissimo che non sia capace. Idee?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2023, 8:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Luca, il sw i miracoli non è ancora in grado di farli.
Se vuoi far muovere un rotabile dal punto A (partenza) al punto B (arrivo), dove A e B possono anche coincidere, cioè essere lo stesso blocco, devi fare in modo che il rotabile, per muoversi, abbia almeno un blocco libero davanti.
Nel tuo caso, se ho capito bene, con un solo sensore (e quindi un solo blocco) TC non vedrà mai un blocco libero davanti, ma vedrà sempre un blocco occupato e quindi non muoverà mai il rotabile.
A te sembra un'operazione elementare, ma per il sw è un'operazione critica e quindi non muove nulla.
Per far funzionare bene il movimento del tram servono almeno due sensori (e due blocchi) con uno dei due blocchi che sarà libero. Questo blocco verrà occupato al momento dell'ingresso del tram, che in contemporanea libererà il blocco di partenza. Così potrai far arrestare il tram, farlo fermare per X secondi e poi farlo ripartire nel verso opposto avendo il blocco davanti libero.
Non so che sensori d'occupazione usi, ma in LocoNet, ad esempio, bastano pochi Euro per aggiungerne qualcun altro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2023, 8:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2015, 14:22
Messaggi: 227
Località: Bologna
Interessi fermodellistici: realizzare plastici e diorami in scala N
Città di residenza: Bologna
Provincia di residenza: Bologna
Skype: sdalli
io ho usato questo dispositivo e va benissimo
https://www.ebay.it/itm/201651237188
Allegato:
p2p.jpg
p2p.jpg [ 44.63 KiB | Osservato 396 volte ]

video di prova:
phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2023, 11:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
2 soluzioni:

sol 1) sul tram metti un decoder tipo lenz silver, o altri equivalenti, che abbia il sistema ABC con funzione treno Shuttle, così con 2 sezionamenti ed una decina di diodi crei il sistema navetta indipendente dai software di gestione;

Premesso che io saprei farlo con RocRail e non conosco TC, ma credo che per analogia si possa fare le stesse cose su ogni sw, basta capire come. Come dice Roberto ci vuole un secondo blocco e poi:

sol 2)
su TC metti un secondo blocco nel tuo anello, associ questo ad un sensore virtuale;

attivi il sensore virtuale qualche secondo dopo che si spegne l'unico sensore fisico che hai associato all'altro blocco (questo in RocRail si fa attraverso una "Azione"); in tal modo il sw rileva lo spostamento del tram dal blocco di parenza al blocco virtuale.

Dopo qualche istante fai spegnere il sensore virtuale (sempre tramite Azione);

Lasci che il tuo tram completi l'anello tornando al sensore iniziale.

Inverti la marcia.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2023, 13:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Con la frenata e arresto ABC lo si fa anche con i decoders ESU 5. Servono, come dice Christian, due sezionamenti in modo da avere tre tratti di una rotaia (destra o sinistra non cambia nulla) e creare un'asimmetria del segnale DCC nelle tratte estreme (dove si deve fermare il rotabile) tramite 4 o 5 diodi per lato.

Ma avendo TC io preferirei evitare il sistema suddetto, che è totalmente ripetitivo, e userei invece il sw per gestire tutto il movimento del rotabile a piacimento con accelerazioni e rallentamenti realistici. Si può anche far partire il tram ad orari prefissati.
Come dicevo serve una scheda aggiuntiva di sensori di retroazione (25€ se LocoNet), che credo costi anche meno della scheda JLK48.
Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2023, 20:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Grazie a tutti. Tutta l'architettura del plastico è basata su TC,inclusi cambi di luce, suoni, e altro. Vorrei un plastico che si illumini di 'notte' e faccia viaggiare solo certi convogli, poi a un certo orario 'svegli' il paesaggio aumentando l'illuminazione, spegnendo i lampioni e cominciando a fare viaggiare i servizi pubblici, tra cui il tram. Quindi devo escludere altri modus operandi a prescindere dalla loro semplicità ed eleganza.

Il costo è secondario (i miei LOC sono di Oscilloscopio, costano poco e vanno benissimo), ma le cose mi sono sfuggite di mano tempo fa e il sottoplancia (anzi, i sottoplancia dato che ci sono 5 livelli separati) sembrano la console smembrata di un 747: non ho semplicemente più spazio per altra elettronica.

Speravo come detto di ingannare il sw con una furbata ma chiaramente ha una logica più ferrea della mia. Ho quindi tolto uno slot di retroazione a un tronchetto quasi inutile e l'ho ricablato per avere 2 blocchi sulla linea tram.

Tutto funziona. Volevo solo accertarmi di avere fatto il possibile. Mi sarei sentito davvero ingenuo se qualcuno in un secondo tempo mi avesse detto 'ma certo che si può fare basta cliccare l'opzione xyz'..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2023, 20:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Io un sistema l'ho scritto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2023, 8:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Luca, con TC ci sono anche questi comandi, se ti possono interessare.


Allegati:
2023-04-18_093214.jpg
2023-04-18_093214.jpg [ 117.31 KiB | Osservato 287 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2023, 17:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Christian Corradi ha scritto:
Io un sistema l'ho scritto
E' vero scusa non avevo letto bene la seconda parte del tuo messaggio.

Ho capito il concetto e vedo il virtual contact su TC, non ho ancora avuto successo ma continuero a provarci perchè posso immaginare molte situazioni in cui mi tornerebbe utile. Ancora grazie


Ultima modifica di Luca Ortenzi il 18/04/2023, 17:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/04/2023, 17:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Roberto Macchi ha scritto:
Luca, con TC ci sono anche questi comandi, se ti possono interessare.


si questo l'ho implementato usando la funzione shuttle fa tutto da solo.. ma sempre 2 blocchi ci vogliono.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/04/2023, 10:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Certo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010