Oggi è 18/04/2024, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2020, 9:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ho un problema con questa locomotiva. Dal nulla,ha smesso di funzionare; le luci vanno,sia quando inverto il senso di marcia,che accensione e spegnimento; rispondono ai comandi. Se metto la loco sulbinario di programmazione, posso tranquillamente fare tutto. Appena la metto sul binaro per farla andare non ce' verso che si muova. Ho dissaldato pure il decoder Fleischmann, e messo quello di Almrose della foto. Idem ho messo il decoder Zimo,ma entrambi si comportano come con il decoder Fleischmann montato,e cioe' funzionano solo le luci. La loco e' praticamente nuova,usata pochissimo,andava benissimo le prime volte.
Ho aperto anche la seconda loco Re450 (con le porte rosse),a cui avevo installato uno Zimo,per vedere se ci potesse essere qualche differenza,ma sono identiche in tutto, (lo stesso che si vede nelle foto),e va ancora,senza problemi. Addiritttura ho provato a scambiare gli Zimo,ma il problema rimane sulla Re450 porta gialla.
Cosi' dal nulla,non capisco dove potrei agire.
Consigli?
Grazie
p.s: perche' mi allega le foto in maniera rovescia,e poi quando ci si clicca sopra le visualizza correttamente?

Allegato:
Foto1.jpg
Foto1.jpg [ 295.85 KiB | Osservato 1751 volte ]


Allegato:
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 317.83 KiB | Osservato 1751 volte ]


Allegato:
foto3.jpg
foto3.jpg [ 445.28 KiB | Osservato 1751 volte ]


Allegato:
foto4.jpg
foto4.jpg [ 330.53 KiB | Osservato 1751 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 10:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
visto lo stesso problema su altre loco: dovrebbe essere il motore.

toglilo, lavalo, pulisci i contatti e fallo girare collegandolo ad un trasformatore.

quando ho pulito io il motore, ha fatto subito una fumata, poi si è scrostato ed ha iniziato a girare in modo regolare.
fallo andare in entrambi i sensi di marcia.

quando ti sembra fluido, rimota e prova nella loco.
lasciala girare un po', in entrambi i sensi di marcia e a diverse velocità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 10:44 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Concordo con la diagnosi di Alberto.
Unica cosa che proverei, una volta smontato il motore, prima di tutto a girare a mano l'asse, per capire se la meccanica è a posto.
Se l'esito è positivo, proverei a dargli una minima tensione con un trafo e vedere se gira. 3-4-5 volt, 6 volt se è un po' gnucco come alcuni motori vecchiotti... Se il motore è in ordine e funzionante, dovrebbe dare segni di vita. Tutto questo per capire se è il motore stesso il problema o qualche falso contatto/pista interrotta.
Non dare assolutamente tensione al motore mentre è collegato al decoder, altrimenti friggeresti quest'ultimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 10:46 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Sandro Costantino ha scritto:
p.s: perche' mi allega le foto in maniera rovescia,e poi quando ci si clicca sopra le visualizza correttamente?

Tranquillo non è un problema solo tuo capita a tutti da un po'
Sentiremo gli anninistratori

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 11:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ok, smontero' il motore; anche se ' praticamente nuovo,usato pochissimo,controllero' anche i contatti,che poi prende corrente da due lamelle (gia' controllate per altro).
Posso chiedere? come pulisco un motore? o meglio, come ''lavo un motore''?

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 12:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
io spennello le lamelle e la parte esterna con un detergente per materiale elettrico.
dentro lo pulisco solo se aperto (avvolgimenti a vista) sempre con un pennello.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 13:05 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Io tolgo i carboncini e metto il motore in lavatrice ad ultrasuoni, poi sciacquo in acqua distillata da osmosi inversa per rimuovere ogni residuo e asciugo.
Ai carboncini do' una passata delicata nello scottex (asciutto).
Poi una microgoccia di olio sulle boccole, asciugo l'eccesso e rimonto i carboncini.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 15:48 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2015
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
roberto bravin ha scritto:
Io tolgo i carboncini e metto il motore in lavatrice ad ultrasuoni, poi sciacquo in acqua distillata da osmosi inversa per rimuovere ogni residuo e asciugo.
Ai carboncini do' una passata delicata nello scottex (asciutto).
Poi una microgoccia di olio sulle boccole, asciugo l'eccesso e rimonto i carboncini.


Perfetto ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 17:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
roberto bravin ha scritto:
Io tolgo i carboncini e metto il motore in lavatrice ad ultrasuoni, poi sciacquo in acqua distillata da osmosi inversa per rimuovere ogni residuo e asciugo.
Ai carboncini do' una passata delicata nello scottex (asciutto).
Poi una microgoccia di olio sulle boccole, asciugo l'eccesso e rimonto i carboncini.

Alberto Perelda ha scritto:
io spennello le lamelle e la parte esterna con un detergente per materiale elettrico.
dentro lo pulisco solo se aperto (avvolgimenti a vista) sempre con un pennello.


ok grazie ad entrambi (ma in mancanza della vaschetta ad ultrasuoni? e che liquido metti dentro?)
Una prova immediata,prima di pulire il tutto, e' che potrei smontare il motore della Re450 porte rosse,che va,e montarlo nella Re450 porte gialle,e vedere che succede.
Stasera provo e vi aggiorno

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 18:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5422
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Assodato che i decoder funzionano bene, è inutile smontare due loco se una non va.
Stacca il decoder per non bruciarlo, applica un alimentatore con due fili sulle lamelle del motore e vedi se va.
Se non va (come immagino), solo allora smonti il motore e lo provi prima a mano per vedere se gira, poi alimentandolo a vuoto. Se gira allora il problema è sulla trasmissione oppure su qualche contatto elettrico.
Se non gira nemmeno da solo allora è KO.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 19:11 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Sandro Costantino ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Io tolgo i carboncini e metto il motore in lavatrice ad ultrasuoni, poi sciacquo in acqua distillata da osmosi inversa per rimuovere ogni residuo e asciugo.
Ai carboncini do' una passata delicata nello scottex (asciutto).
Poi una microgoccia di olio sulle boccole, asciugo l'eccesso e rimonto i carboncini.

Alberto Perelda ha scritto:
io spennello le lamelle e la parte esterna con un detergente per materiale elettrico.
dentro lo pulisco solo se aperto (avvolgimenti a vista) sempre con un pennello.


ok grazie ad entrambi (ma in mancanza della vaschetta ad ultrasuoni? e che liquido metti dentro?)
Una prova immediata,prima di pulire il tutto, e' che potrei smontare il motore della Re450 porte rosse,che va,e montarlo nella Re450 porte gialle,e vedere che succede.
Stasera provo e vi aggiorno


Io sono rustico: nella vaschetta metto acqua di rubinetto e un pochino di sgrassatore (citrosil, chante clair... insomma, quello che ho in casa). Io mi trovo bene così e il motore (ma non solo) torna fuori come nuovo. Viene poi eliminato ogni residuo dal lavaggio in acqua distillata.

La loco che va... non la toccherei. Già che hai smontato quella problematica, fai i test che ti abbiamo suggerito sul motore. Li fai in un attimo e si vede subito se è il colpevole. A motore smontato, poi, prova a muovere gli assi motorizzati e controlla che girino liberamente, ma metti in conto che un minimo di resistenza ci sarà, a causa della trasmissione stessa e delle lamelle prendicorrente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 20:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Attento che se la trasmissione è vite senza fine/ingranaggio dritto, col fischio che muovi gli assi salvo, naturalmente, non farli girare ruotando proprio la vite senza fine. Comunque mi pare difficile sia un difetto di trasmissione perché se così fosse avresti già arrostito il decoder dato che l'assorbimento a ruote (trasmissione) bloccate supera abbondantemente la corrente ammessa da tutti i decoder per la "N". - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 21:19 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
E' a vite senza fine e cascata di ingranaggi, ma la vite senza fine è calettata sull'asse, o sugli assi, del motore (almeno, quasi su tutte le flm che ho visto è così, ora verifico se lo è anche su questa). Tolto il motore, rimangono solo ingranaggi tranquillamente ruotabili a mano.
Dubito anche io sia un problema di trasmissione, ma già che si smonta, meglio controllare tutto, no?

EDIT: si, ho verificato sulle istruzioni FLM, tolto il motore rimangono solo gli ingranaggi. Le viti senza fine sono calettate sull'asse del motore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 22:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sandro, come ti ha detto fin dall'inizio Alberto, lava il motore.
Sai che ho decine di loco circolanti e oramai devo lavare almeno un motore al mese...
I residui di carboncino tra le lamelle del collettore provocano un assorbimento di corrente anomalo (spesso più di 1A contro i 60/80 mA normali), e i decoder decenti si autoproteggono tagliando l'alimentazione.
Ti trovi la loco ferma da un momento all'altro senza ragione apparente.
Smonta il motore, prova in cc se gira (e vedrai che gira!), magari misura l'assorbimento di corrente, togli i carboncini, lavalo accuratamente, meglio se in ultrasuoni per 10', sciacqualo bene (io sotto acqua corrente), asciugalo bene, meglio se con aria compressa (ringrazio Bravin e Fasolin per le dritte iniziali), e già asciugando con aria compressa il motore gira a manetta.
Poi alimentalo in cc 12V e misura l'assorbimento, inizialmente potrebbe essere alto, ma dopo qualche secondo il motore inizia a girare bene e si torna agli 80 mA.
Sono pronto a scommettere una loco nuova...
Se hai numerose loco che girano, specialmente Fleischmann, è meglio che ti attrezzi e ti metta il cuore in pace: dovrai pulire i motori ogni 20 ore circa

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 23:39 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1209
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Se hai numerose loco che girano, specialmente Fleischmann, è meglio che ti attrezzi e ti metta il cuore in pace: dovrai pulire i motori ogni 20 ore circa



Vittorio ! Ciao.

Sai che ti considero un guru :lol: , ma "venti ore" :!: Vuol dire che quando compero una loco nuova, me ne innamoro, e la faccio girare due ore ogni pomeriggio, dopo un paio di settimane sono pronto per fare una manutenzione che proprio non è nelle mie corde, o la rispedisco in Germania?

Sinceramente ho una loco da start set DCC Fl che ha fatto quello scherzo, e la porterò a Roberto Bravin, che spero se ne ricordi, ad Arluno. Ma dopo tre anni di onorato servizio.

Una sua coetanea, che forse ha viaggiato anche di più, ancora va che è una meraviglia (DCC Sound).

Mi rassicuri ??

Ciao, a presto

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010