Oggi è 29/03/2024, 13:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2020, 22:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
ugo pfeiffer ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Se hai numerose loco che girano, specialmente Fleischmann, è meglio che ti attrezzi e ti metta il cuore in pace: dovrai pulire i motori ogni 20 ore circa



Vittorio ! Ciao.

Sai che ti considero un guru :lol: , ma "venti ore" :!: Vuol dire che quando compero una loco nuova, me ne innamoro, e la faccio girare due ore ogni pomeriggio, dopo un paio di settimane sono pronto per fare una manutenzione che proprio non è nelle mie corde, o la rispedisco in Germania?

Sinceramente ho una loco da start set DCC Fl che ha fatto quello scherzo, e la porterò a Roberto Bravin, che spero se ne ricordi, ad Arluno. Ma dopo tre anni di onorato servizio.

Una sua coetanea, che forse ha viaggiato anche di più, ancora va che è una meraviglia (DCC Sound).

Mi rassicuri ??

Ho loco che girano da decine di anni senza particolari interventi. le FL, poi quando si fermano significa che il motore è defunto. Credo che in 50 anni di scala "N", non considerando i RR (funziona e fondi), avrò sostituito una decina di motori ed ad altrettanti ho fatto manutenzione. Divertiti, i problemi sono per lo più dovuti a cortocircuiti o a eccessi di lubrificazione, veramente difficile che un motore protesti. - Francesco

Ciao, a presto

Ugo

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 23:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ugo, uso Windigipet che tiene conto, per ogni loco, del tempo di funzionamento effettivo (sai che non cito numeri a caso ;) )
Su una decina di loco alle quali ho dovuto lavare il motore (quasi tutte Fleischmann e forse 1-2 Hobbytrain) il tempo di funzionamento è circa 20 ore. 8 loco Fleischmann sulle 18 che possiedo mi sembra una buona statistica.
Altre stanno andando oltre, ma mi attendo che tra poco accada anche a loro. Se vuoi dico 30 ore, oppure le sono le mie loco che sono particolarmente sfortunate.
Però considera tempo di effettivo funzionamento. Non credo che faccia girare ininterrottamente (non si ferma in stazione o presso blocchi) la stessa loco per due ore al giorno per due settimane.
Per me Fleischmann sono le, o almeno tra le, migliori loco, soprattutto dal punto di vista manutenzione, ma sembrano presentare questo difetto più spesso delle altre (incrocio le dita).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2020, 23:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco, il problema descritto si nota solo in digitale e con decoder che si autoproteggono.
Gli assorbimenti detti li misuro ogni volta che una loco si ferma per questo motivo : più di 1A a motore sporco (e mi chiedo come faccia a non bruciarsi, in compenso mi brucia le dita), rispetto a 60-80 mA a motore pulito.
In analogico, mancando questa protezione, il motore continua a girare, scalda molto, finché dura.
Allo stesso modo, con decoder senza autoprotezione (e non sono pochi), si può bruciare il decoder.
In entrambi i casi si tende a dare la colpa al motore o al decoder, invece che alla vera causa.
Leggo a volte di decoder appena installati, loco che gira un po' e poi decoder bruciato. Non ne conosco la causa, ma il dubbio è nella mia natura...
La discriminante del problema è appunto: alimentando il motore in cc gira (con scia di "stelline" blu sul collettore, in digitale con decoder autoprotetti proprio non si muove, ma tutte le funzioni decoder sono attive, a testimonianza che il docoder funziona ma non alimenta il motore.
Agli "analogici", che non hanno segnali premonitori, consiglierei di far girare ogni tanto la loco a manetta e poi sentire se scalda, e in tal caso lavare il motore. Un motore pulito, che assorbe 80 mA non scalda assolutamente.

Aggiungo, non è detto che un motore o un decoder si brucino sempre quando c'è questo problema; che brucia un avvolgimento o un componente del decoder non è la corrente che lo attraversa, ma la quantità di calore generata per effetto joule (conseguente all'intensità di corrente), che ne eleva la temperatura. E quindi deve avere tempo di raggiungere quella temperatura. Se il motore si ferma prima (si fermerà in stazione ogni tanto, spero), smaltisce calore e può funzionare al limite per molto tempo. Finché dura.

Ripeto i dati della mia affermazione: loco principalmente Fleischmann, DCC, decoder con autoprotezione, tempo totale di funzionamento effettivo (misurato oggettivamente). Cambiando anche uno solo di questi il risultato potrebbe essere diverso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 0:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Aggiungo anche che un paio di loco si erano fermate dopo poche ore di funzionamento (come presumo sia il caso di Sandro), mentre altre stanno superando le fatidiche 20 ore.
A una di queste che si era fermata precocemente ho dovuto già rilavare il motore un"altra volta.
Non so perché, ma mi verrebbe da pensare che alcuni collettori "raschino" i carboncini più di altri, incappando prima nel problema. Ma questa è solo un'ipotesi senza dati o prove.

Attenzione poi, un lavaggio non accurato produce un beneficio di breve durata.
Lo dico per paragone tra quando lavavo i motori a mano con pennello ed ora con lavatrice a ultrasuoni.

Sandro, dimenticavo (non mi pare sia stato detto): dopo il lavaggio una (1) "microgoccia" di olio leggero sulle due boccole.
Io uso lubrificante al teflon (dove il veicolante evapora, lasciando solo il film di tefon) e lo applico con una siringa con ago fine.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 14:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ugo, uso Windigipet che tiene conto, per ogni loco, del tempo di funzionamento effettivo (sai che non cito numeri a caso ;) )
.


Proprio perché ti conosco e so che non parli mai a caso, mi preoccupo. Alla prossima occasione approfondiremo. Magari ti chiederò consulenza alla prima locomotiva Fls che mi si blocca.... :D

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 14:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Vittorio; no, più che una questione di collettore ritengo che il difetto sia dovuto alle spazzole che probabilmente per costruzione o per umidità sono difettose.In quanto ai motori, io preferisco affidarmi all'amperometro sempre presente nei miei impianti. Costato comunque una rilevantissima varietà negli assorbimenti legata alle marche e all'epoca di costruzione nonché alle condizioni di utilizzo (carichi, pendenze, ecc.). Nelle macchine più vecchie e più pesanti, non è insolito un assorbimento di 250mA senza luci. Comunque, l'elemento che richiede maggiore attenzione e più frequenti interventi, per me, resta il contatto ruote/lamelle che influisce un po' su tutto - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 16:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Volevo aggiornarvi:
1) era un mia curiosità,ho smontato per i prima cosa la Re450 porte rosse (che funziona bene),ed ho messo quel motore (solo motore) nella loco incriminata. Ha funzionato tutto bene,quindi ho subito escluso potesse essere decoder,o la pista danneggiata o altro.
2) Ho pulito in maniera semplicistica il motore che non andava (in attesa di portare a casa una vaschetta ad ultrasuoni,che ho appena sequestrato in officina :mrgreen: ),prima pero' lo avevo fatto andare per un minutino a 10-12 V,ovviamente ce' stato lo spavento per la intensa fumata,ma poi passata subito;lasciato correre per un altro minuto e quindi poi pulito in velocità il motore.
3) Rimontato il tutto,e con mia immensa felcità,la loco ha ripreso ad andare benissimo

Ora passo ad un pulizia ben fatta. Che dire,se non che oggi ho imparato una cosa nuova,e soprattutto devo applicarla anche ad altre loco.
Grazie per il supporto tecnico :D

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 16:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Da inizio circolazione (2016) fino a sottobre 2019 mi erano capitate forse 5 loco da pulire, di cui una Hobbytrain, le altre Fleischmann, ma non segnavo nei registri di manutenzione di WinDigipet l'operazione, per cui lasciamo perdere le mie "impressioni".
A fine ottobre ho acquistato una lavatrice a ultrasuoni (30€ molto ben spesi) e da allora segno i lavaggi.
Ecco le loco alle quali ho dovuto lavare il motore tra novembre e dicembre, il tipo di decoder e le ore di funzionamento effettivo:
Fleischmann 731476 - E190 - Fleischmann Sound - 16h43'
Fleischmann 734071 - Re420 - Fleischmann Sound - 22h05'
Fleischmann 734073 - Re 421 - Fleischmann Sound - 21h01'
Fleischmann 781672 - Re420 - Fleischmann Sound - 27h20'
Fleischmann 731393 - Re 460 - Fleischmann Sound - 15h15'
Fleischmann 731304 - Re465 - ESU Lokpilot V.4 - 28h15'

Come mai 5 loco in oltre 3 anni precedenti e adesso 6 loco in 2 mesi? Volevano tutte "fare il bagno"? :)
Non ho certo determinato io quando le loco dovevano fermarsi.
Guardando le ore di funzionamento vedo che siamo attorno alle 20 ore...
E soprattutto ho notato solo adesso che 5 su 6 hanno decoder Fleischmann sound.
Non so quale sia la soglia di autoprotezione di questo decoder, ma dato che sui motori da lavare misuravo assorbimenti di quasi 1 A, deduco che quella sia la soglia.
Il decoder ESU Lokpilot V4 dichiara un continuous load di 1,1 A e forse è per quello che non ho ancora avuto molti problemi con le Fleischmann dotate di questo decoder. Ma temo ci arriveranno a breve :(

A questo punto, Ugo, ti preoccupa di più un decoder sound che si autoprotegge, magari anche un po' conservativamente, e quindi dover pulire il motore ogni 20-30 ore, oppure un decoder che fa finta di niente, non ferma mai il motore, finché durano (il decoder o il motore)?
Se questa manutenzione ti spaventa, monta un motore coreless e non avrai più il problema carboncini.
Ho appena ricevuto da MaxRail (Massimo Peroni) una E645 con questo tipo di motore: il funzionamento è molto lineare e ha infranto il record di lentezza precedente con un apprezzabile 29'10"/m = 0,57 mm/s (se vuoi vedere, primo video sul mio canale Youtube, in firma)

Francesco, come detto non ho elementi per fare ipotesi sensate sul come mai i motori Fleischmann siano più soggetti al problema sporcizia, ma i dati mi dicono questo.
Riguardo agi assorbimenti, nelle mia tabella tra gli altri dati loco segno l'assorbimento da ferma (decoder), ferma con luci, Vmax con luci e Vmax con luci/suoni (per le sound).
Generalmente setto la Vmax tra 100 e 150 km/h.
I decoder assorbono 9-10 mA, luci a incandescenza 30-40 mA, luci LED 10-20 mA (a seconda che siano solo frontali o fronte/retro), motori vecchi max 100 mA, motori nuovi intorno a 60 mA, qualcuno 80 mA, suoni invece più di 100 mA.
Quindi vecchie loco con luci a incandescenza arrivano generalmente intorno a 150 mA.
Gli assorbimenti sono misurati in DCC a 13,5V dal monitor ESU su binario di programmazione.

Riguardo ai problemi lamella-ruote, sono completamente d'accordo.
Ho già scritto che pulisco i binari due volte all'anno (ma prossimamente mi limiterò a una), però pulisco spesso le ruote e il fianco delle ruote con benzina avio, in modo da pulire anche la lamella, ma questa almeno striscia sulla ruota e quindi rimane abbastanza pulita.
Quelle che invece strisciano poco sono le lamelle di contatto carrello-chassis (le Fleischmann usano generalmente questo sistema invece di fili tra carrello e PCB), dato che si muovono di qualche millimetro e solo durante le curve.
Dato che si tratta di resistenze (di contatto) in serie, la resistenza totale è la somma di tutte queste, e quindi basta che sia alta una sola di queste per aumentare la resistenza totale.
E' inutile pulire la superficie di binari già lucidi; molto più efficace usare meno scarpette (soprattutto in caso di successive "sporcature" dei binari) e pulire quelle parti della loco che non si puliscono mai ;)

PS Fleischmann sono tra le ie mie loco preferite, nonostante questo "problemino"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 18:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
A questo punto, Ugo, ti preoccupa di più un decoder sound che si autoprotegge, magari anche un po' conservativamente, e quindi dover pulire il motore ogni 20-30 ore, oppure un decoder che fa finta di niente, non ferma mai il motore, finché durano (il decoder o il motore)?
Se questa manutenzione ti spaventa, monta un motore coreless e non avrai più il problema carboncini.
Ho appena ricevuto da MaxRail (Massimo Peroni) una E645 con questo tipo di motore: il funzionamento è molto lineare e ha infranto il record di lentezza precedente con un apprezzabile 29'10"/m = 0,57 mm/s (se vuoi vedere, primo video sul mio canale Youtube, in firma)



Vittorio, mi spaventa, e tanto, :oops: dover smontare le loco, estrarre il motore, comperare un bagno a ultrasuoni, pulire, lavare e rimontare poi il tutto. Mi terrorizza l'idea di montare un motore coreless (non so nemmeno cosa voglia dire). :D

Vorrei, nel limite del ragionevole, giocare senza preoccupazioni con oggetti che costano cifre quasi irragionevoli. Per ora ci sto riuscendo, poi vedremo più avanti. Io purtroppo non ho la tua encomiabile capacità di registrare i tempi d'uso, ma sono certo che la mia Fls 734078 DSound Re 4/4 dal 2016 ore ne ha fatte tante, anche sul modulare, senza nessuna manutenzione. Di tanto in tanto, per poco tempo, viaggiando anche in analogico. Vorrà dire qualcosa ?

Comunque ancora complimenti per la precisione e grazie per le informazioni

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 18:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Che il motore giri su un circuito analogico o digitale non fa differenza: i carboncini si consumano.
Spero che tu sia fortunato e che la loco vada avanti senza manutenzione in eterno, ma l'esperienza insegna che prima o poi la manutenzione va fatta a qualsiasi apparecchiatura.
Bravin e Fasolin, che mi hanno dato le prime informazioni sull'uso della lavatrice a ultrasuoni, non credo l'abbiano comperata perché aveva un bel design :D
Riguardo alle 20 ore o 30 o quel che sia, tieni conto che nessuna delle mie 50 loco, in 4 anni di funzionamento sul plastico ha ancora raggiunto le 30 ore, e sai che i miei treni girano ...
Quindi, sfruttando la tua firma, potrei insinuare che l'impressione del tempo effettivo di funzionamento sia molto fuorviata (o almeno così lo è stato per me quando ho iniziato a leggere i tempi)
I motori coreless li puoi far montare ad esempio da Essemme, il problema è il costo: diciamo quasi 100€ montato
Ma guarda che all'inizio io avevo paura anche solo a togliere la carrozzeria, poi a poco a poco tutto si impara ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 19:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio, accetto la tua insinuazione, :oops: e umilmente devo condividerla, altrimenti mi iscriverei ufficialmente alla categoria "stupidi" :lol:

Ho un paio di loco praticamente nuove. Mi riprometto di tenere rigoroso conto del loro utilizzo.

Forse potrei chiederti aiuto alla prima necessità di manutenzione: vedendo te potrei imparare più velocemente a cavarmela da solo, come giustamente mi inviti a fare in chiusura. Magari ti scriverò in mp

Ciao, a presto

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 22:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
È ufficiale, effettuato il mio primissimo lavaggio in vaschetta ad ultrasuoni. Rimontato il tutto e la Re450 Zürich Bahn (porte gialle) viaggia di nuovo alla grande.

P. S: dopo aver letto i Vs post, aggiungo che questa loco se ha raggiunto le 4-5 ore di esercizio è tanto. Più che altro posso dire che è stata ferma una decina di anni, questo si, ma altro non aveva fatto.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2020, 23:27 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
A volte fa peggio l'inattività che un lungo esercizio.
Sono contento che il tutto si sia risolto per il meglio :D .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/02/2020, 13:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
@Ugo
Riprendo l'argomento perché mi è venuto in mente che, più le ore di funzionamento, è la distanza percorsa (e quindi i giri motore) che consuma i carboncini e sporca il motore.
Nel mio caso più dell'80% del percorso è in parti nascoste, dove le loco vanno a 100 km/h.
Su un plastico dove le loco invece viaggiano mediamente a metà velocità, ci si potrà attendere il doppio di ore di funzionamento rispetto alle mie.
Se si usano le loco quasi esclusivamente per manovre, le ore saranno molte di più.
Sia Windigipet che TrainController tengono conto delle ore di funzionamento per segnalare la necessità di manutenzione, ma, dato che conoscono istante per istante la velocità delle loco, potrebbero benissimo fornire anch l'altro parametro.

@ Francesco
Riguardo alle lamelle che danno problemi, ho appena ricevuto una nuova Fleischmann V221, e una lamella non toccava la ruota (completamente scostata), a un'altra lamella concedo il beneficio del dubbio, e delle quattro lamelle di contatto carrello-PCB due, a carrello completamente angolato, uscivano dalla piazzola di contatto...
Infatti la loco, a velocità lenta, si fermava su alcuni scambi, soprattutto a sinistra (non so se con l'angolo scambi le lamelle carrello-PCB uscissero dalla piazzola).
Sistemate tutte le lamelle, ora non si ferma più anche a 10 km/h.

@Fleischmann
Dato che misuro gli assorbimenti di tutte le loco, avevo notato che le luci (solo in una direzione) assorbivano 25 mA.
Adesso, smontandola, ho capito il perché: ha ancora lampadine a incandescenza ! :o Su una loco appena prodotta :(
Insomma, per progetto (luci a incandescenza solo avanti, alcuni suoni assenti rispetto a altri decoder Fleischmann sound) e assemblaggio, questa loco di Fleischmann mi ha abbastanza deluso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/02/2020, 13:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie Vittorio, la tua precisazione è intelligente e importante.

Vedi che faccio bene a considerarti un guru ?

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010