Oggi è 28/04/2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 21/02/2019, 11:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao esperti :D

Vorrei cimentarmi con il taglio laser. :roll:
Partendo dall'inizio, sto cercando il programma vettoriale adatto.

Sul forum ho trovato, con la funzione cerca:

Massimo Icardi ha scritto:
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,
Posso accodarmi con una semplice richiesta? Esiste, economica e freeware, una alternativa a Corel Draw (e che io possa scaricare qui)? DENGHIU!!! ;) .
Francesco


ciao Francesco,
ecco qui https://inkscape.org/it/ scaricabile, open source
ciao
Max


Domande: Inkscape esporta in .DXF ? E' sufficientemente intuitivo per non dover impazzire sui manuali. ? Ci sono alternative ?

Grazie in anticipo, ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PROGRAMMI DISEGNO VETTORIALE
MessaggioInviato: 21/02/2019, 12:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 2:57
Messaggi: 372
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
ugo pfeiffer ha scritto:
Domande: Inkscape esporta in .DXF ? E' sufficientemente intuitivo per non dover impazzire sui manuali. ? Ci sono alternative ?

Ciao Ugo,
ho trovato un manuale online che afferma: ".dxf (AutoCAD, Desktop Cutting Plotters). Inkscape provides two distinct DXF export routines. The first is geared toward CAD uses and the second toward desktop cutting plotters."
Quindi, a quanto pare, non solo la cosa è fattibile, ma il software ha addirittura un formato di esportazione ottimizzato per il taglio laser :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 21/02/2019, 16:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
ugo pfeiffer ha scritto:
Domande: Inkscape esporta in .DXF ? E' sufficientemente intuitivo per non dover impazzire sui manuali. ? Ci sono alternative ?

Ugo


Io usavo Illustrator, poi sono passato a Inskape, mi trovo bene e se ci capisco io.... :lol:
Se decidi per il suo utilizzo, per quel poco che posso aiutarti contattami.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 21/02/2019, 20:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2018, 9:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Io lavoro con Corel Draw, anche le vecchie versione vanno bene.

Per quanto ne so, quasi tutti i laser hanno un interface per importare dati direttamente da Corel Draw. Si deve solo definire il significato dei colori delle linie (per esempio rosso = primo cut per contorni interni, azzuro = ultimo cut per contorni esterni) e la forza del laser, per esempio più forte per tagliare (linie rosso ed azzurro) e meno forte per incisione (linie nero).

Si puoi anche generare i file .dxf con Corel Draw, che bisognerei per la fresatrice cnc.

Saluti,
Markus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 10:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao e grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

Proverò a scaricare inkscape, poi vedremo. :?

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 12:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti,

ho scaricato Inkscape, ho capito più o meno come funzione, ma non riesco a salvare in .dxf :mrgreen:

L'opzione nel menù a tendina c'è ma se la scelgo, appare una finestra di dialogo che mi dice che quel formato provoca perdita di dati e quindi o esci senza salvare o salvi in .svg.

Idee ? grazie in anticipo e ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 13:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ugo io Inkscape non lo conosco, però mi pare decisamente strana questa cosa... salvando in formati vettoriali (e dxf dovrebbe esserlo) non ci può essere perdita di dati o precisione.... proprio per il fatto che sono vettoriali.... potresti postare una foto del messaggio a video che ti dà? Magari c'è qualche settaggio da fare...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 14:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ugo pfeiffer ha scritto:
Ciao a tutti,

ho scaricato Inkscape, ho capito più o meno come funzione, ma non riesco a salvare in .dxf :mrgreen:

L'opzione nel menù a tendina c'è ma se la scelgo, appare una finestra di dialogo che mi dice che quel formato provoca perdita di dati e quindi o esci senza salvare o salvi in .svg.

Idee ? grazie in anticipo e ciao a tutti

Ugo


i problemi sono sicuramente nella diversa interpretazione delle curve, che possono essere descritte in modi differenti e l'esporter non sa gestirli entrambi.
Ti conviene cercare di salvare separatamente ogni tipo di elemento curvo, in modo da capire cosa dia problema (ad esempio una curva di bezier, una ellisse, un arco, son curve che potrebbero usare ciascuna per essere memorizzate formule diverse).
A questo punto ti rendi conto della entità del problema, e (programma permettendo) dovresti cercare di utilizzare un altro modo per esprimerle, oppure vedere cosa succede se esplodi un elemento curvo che non funge, prima di salvarlo, vedere se si corrompre troppo, oppure ti genera segmentini dritti talmente piccoli che poi plottati in piccola scala figurano come una curva morbida, e quindi è accettabile.
Insomma per capire devi cominciare a isolare le parti, individuando gli elementi critici, e poi approfondiamo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 22/02/2019, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 14:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giovanni Seregni ha scritto:
ugo pfeiffer ha scritto:
Ciao a tutti,

ho scaricato Inkscape, ho capito più o meno come funzione, ma non riesco a salvare in .dxf :mrgreen:

L'opzione nel menù a tendina c'è ma se la scelgo, appare una finestra di dialogo che mi dice che quel formato provoca perdita di dati e quindi o esci senza salvare o salvi in .svg.

Idee ? grazie in anticipo e ciao a tutti

Ugo


i problemi sono sicuramente nella diversa interpretazione delle curve, che possono essere descritte in modi differenti e l'esporter non sa gestirli entrambi.
.


Premesso che non capisco un beneamato di queste cose, ho tentato di salvare l'immagine di un quadrato.... :?

curve non ce ne erano... :roll:

Grazie comunque,

ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 14:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
suppongo che le rette vadano sempre a buon fine .... non credo abbia addirittura problemi con spessori e polilinee se no sarebbe davvero da buttare :D
sicuro che non ci fossero curve? procedi salvando pezzo per pezzo fino a che incontri quello che blocca.
Ma non ti salva neanche un quadrato? Prova ad applicare se lo prende il comando "esplodi" o cosa del genere.
E' un problema di descrizione di un blocco di vettori che è troppo incompatibile, ma è paradossale che lo faccia anche con segmenti.
Non vorrei che il quadrato fosse concepito come entità unica, e descritto quindi con attributi che i suoi bravi 4 vettori non conterranno più ... ma tanto altri attributi non ti servono

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 17:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ho scaricato il tuo programma, ero curioso di capire...
Infatti usando lo strumento "quadrato", lui non costruisce un quadrato composto da 4 lati (che sono poi i vettori) ma fa una campitura, comparabile semmai a una faccia o a una entità"solid".
Poi, nel momento in cui salvi, ti dà le spunte da scegliere per sapere che tipo di polilinea vuoi (la polilinea infatti è una entità con tanto di superficie, in questo caso questa "piazzola" quadrata.
Devi togliere le spunte, se vuoi il semplice tracciato del quadrato di perimetro.
In questo modo il file DXF (lo puoi leggere con un editore di testo perché lo scrive in chiaro e non in binario) conterrà effettivamente le linee che tracciano il tuo quadrato.
Peccato che però lui usi un suo sistema per andare a capo nel testo, il mio CAD si rifiuta di leggerlo, non è il sistema previsto.
Comunque di certo hai "smanettato" creando qualcosa in più, a me messaggi come il tuo di attributi persi non ne ha mandati.
Per iniziare ti conviene prima imparare a usare invece il comando "riga", che il DXF, a modo suo, ma se lo fa. Così intanto vedi se riesci a dare degli schemi di tracciato al plotter.
Sempre che poi il programma del tuo plotter lo legga .... i rimandi a capo di quel file DXF usano un codice inconsueto. Infatti se lo apri con un editor di testo vedrai che non va mai a capo. I file dxf nel formato testo (ASCII) invece vanno scritti riga per riga... pari e dispari. La prima riga dice il codice del tipo di valore che sta per passare, la successiva riga pari esprime quel valore. E così via.
Esemplifico:
"Occhio ti passo la X del primo spigolo" .
123,45
"Occhio ti passo la Y del primo spigolo"
67,89
... e così via descrivendo tutto il disegno.

oppure ti confiene salvare col formato SVG che forse è più indicato per i plotter

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 17:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie Giovanni per la pena che ti sei preso e per il tempo dedicato al mio problema.
Credo di aver capito la meta' di quanto hai scritto, ma il sugo e' che io devo salvare in dxf perche' quello e' l'unico formato accettato dal plotter che mi farebbe il lavoro, in uno shop a Milano.
Mi pare di aver capito che e' disponibike un programmino supplementare da installare per risolvere il problema, ma gia' siamo oltre le mie capacita'di utente informatico.
Comunque ci girero' intorno, a tempo perso prossimamente, e vedremo...
Grazie ancora.
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 19:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
figurati, di niente, i DXF sono il mio pane, se riesci a generarli e poi il plotter non te li prende anche con altri sistemi non è un problema ti preparo qualcosa che li ripulisca.. di routine per caricare e trattare i DXF ne ho tante e ormai ben collaudate.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 19:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Prova pure a chiedere all'amico Salvatore del forum GasTT
Lui usa da diverso tempo e con successo il programma Inkscape ;) :)

http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.p ... 68#p255568

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 23:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Alex quel signore fa tutto un giro strano su Skup per poi dare a Inkscape dei file semplificati che possa gestire in DXF.
Ma comunque, come scrivono qui, Inkscape fa vari casini (e oltre agli altri uno sarà giusto la formattazione, dove dicono che qualche programma non li carica).
Per cui consigliano di usare una di queste estensioni, lo consiglio anche io invece di girare a tentativi ...

https://www.bobcookdev.com/inkscape/inkscape-dxf.html
e
http://tim.cexx.org/?p=590

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010