Oggi è 27/04/2024, 11:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 22/02/2019, 23:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
no, non ci siamo neanche con questa roba. Ho provato la prima estensione "migliorativa dei DXF", e mi genera addirittura messaggi di errore mentre salvavo. La seconda alternativa non la provo neanche. E' tutto un sistema, sia Inkscape che le estensioni, fatto sotto la forma opensource da appassionati (leggi smanettoni e programmi poco stabili).
Tra l'altro, leggendo che è scritto con Ubunto ho capito anche il perché della formattazione sballata. Me l'ero ritrovato anche io questo problema, paro paro su file di testo per il semplice andare a capo nel periodo in cui usavo slax (linus) importando ed esportando su windows. Incredibile ma vero, cadono su questo elementare caso di codifica.
In sostanza direi che, e poi mi taccio, se proprio si vuole usare Inkscape, conviene forzarlo il meno possibile, salvando in modo molto lineare col suo formato nativo SVG (che teoricamente dovrebbe essere il più affidabile), e poi convertire il file SVG in DXF provando uno dei tanti convertitori rintracciabili sul web
Questo è uno, per esempio.
https://cloudconvert.com/svg-to-dxf
magari non si imbrocca il convertitore giusto fin da subito, ma così è molto meno faticoso e più rapido che smanettare coi plugin vari su varie build di Inkskape .. che poi nascono altri casini.
A meno di usare, per fare i DXF, un vero CAD, ma allora davvero bisogna faticare per impararlo

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 23/02/2019, 1:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
funziona, almeno nel caso testato
ho disegnato un quadrato, lo potete vedere, poi l'ho salvato in SVG
ho fatto l'upload sul sito che avevo segnalato che converte
scaricato dopo pochi secondi come dxf
e il mio cad questa volta lo legge perfettamente, il converter l'ha concepito come polilinea, che credo vada bene per i plotter così come la linea semplice ...


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 175.28 KiB | Osservato 1028 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 23/02/2019, 1:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ok, volevo andare a fondo, a questo punto
ho fatto il disegno colorato in rosso
salvato in SVG e convertito (bene) in DXF, qui si vede poco perché le linee nel CAD sono sottili, ma sono ROSSE!
Poter gestire il colore è importante perché definisce il tipo di incisione che farà il laser


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 120.78 KiB | Osservato 1025 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 23/02/2019, 12:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giovanni, ti ho seguito passo passo.

Ho disegnato due rettangoli, li ho salvati in svg, li ho convertiti i dxf con il tuo convertitore . Fatto.

Peccato che alla riapertura con inkscape il foglio risulta bianco.

Ho scaricato anche un cad (Draftsight), e nemmeno lui legge il file convertito. (O sono io che non so andare a cercarlo nello schermo da disegno ?)

Comunque ci riproverò, e qualche ragno caverò dal buco (spero...)

Grazie ancora

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 23/02/2019, 13:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ciao Ugo
il convertitore on line mi pare funzioni bene perché il DXF era proprio corretto. Non mi stupisce che Inkscape non riesca a leggerlo, i tipi di entità, nel nostro caso una Lwpolyline, sono tanti, e i programmi non CAD difficilmente li leggono tutti.
Non spaventarti ma la Lwpolyline è un tipo di entità purtroppo non facile, diciamo così, perché simile ma diversa dalla Polyline e per i programmi non professionali facile quindi ad essere ostica. Ma non pensarci.
E' strano quindi che Draftsight non la legga, più facile che come dici sia nascosta.
Io Draftsight l'avevo provato tempo fa ma l'ho scartato perché ha vari problemi.
Non vedrei utile che oltre a imparare Inkscape tu ti debba mettere anche a lezione di CAD, che è anche più complesso.
Ma guardiamo la cosa da un altro punto di vista.
Il tuo scopo è muovere il laser, quindi, con che programma lo piloti? io di laser non ne uso e non so, devi comandarlo con Draftsight?
Dobbiamo capire che tipo di entità preferisce il sw che ti piloterà la macchina.
A questo punto vediamo come andare a ritroso su Inkscape, facendogli comunque generare il suo formato più "comodo", sicuro e nativo, che è il SVG (è nato per la grafica) e poi vediamo di trasformare questo formato in un modo o nell'altro, in modo che sia digeribile alla tua laser.
PS. se per caso hai nel pacchetto sw della laser qualche file di esempio potrebbe essere utile esaminarlo per capire i suoi gusti. Se li zippi l'allegato forum li accetta e posso dargli un occhio per capire cosa gradisce di più come tipo di entità DXF... che poi troviamo il modo di darglielo

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 23/02/2019, 15:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Giovanni, ti ringrazio veramente tanto.
Pensavo di fare proprio cosi', e lasciar perdere Draftsight, ma siccome il plotter non e' mio ma di un negozio, lasciero' a loro il compito di digerire il formato salvato da inkscape.
mi hanno gia' dato la disponibilita' a questo e altro. Sono gentili ed evidentemente non sono l'unico caprone col CAD.
Ora dammi tempo che faccio i miei esperimenti, e poi ti sapro' dire.
Grazie ancora, ciao
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Programmi disegno vettoriale
MessaggioInviato: 23/02/2019, 18:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Di niente, i convertitori sono sempre una brutta bestia, io per il mio 3D me li son fatti da solo, per SketchUp, PovRay, DXF (CAD), e STL.
Ma la stampa 3D è avvantaggiata dal fatto che esiste il formato STL che nasce appositamente per le macchine che lavorano sui volumi, e che tratta rigidamente solo e tutti i dati che servono, e quindi taglia via ogni incomprensione tra programmi.
Non c'è l'equivalente per i plotter laser bidimensionali, che quindi devono ingegnarsi coi sw di grafica con relativi svolazzi di prerogative. Giustamente sono andati verso il DXF, che tra l'altro non c'entra con la grafica, perché è un formato molto severo e semplice, anche se, ultimamente, con le ultime revisioni ... ma questa è un'altra storia :D

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010