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 Oggetto del messaggio: problema digitalizzazione De 4/4 Kato
MessaggioInviato: 05/10/2010, 8:25 
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Ciao ieri ho tentato di digitalizzare la mia De 4/4 Kato/Hobbytrain senza presa nem. E' una loco in cui il motore prende un polo direttamente dal telaio e l'altro dal telaio attraverso al piastrina con il circuito stampato. Nonessendo un esperto ho seguito passo a passo il metodo di installazione di questo sito:
http://www.haltiner-online.ch/index.php ... &Itemid=34
il problema che quando ho rimontato il tutto ho il cortocircuito.
Quindi sono andato alla ricerca del problema, ho posizionato solo i carrelli sulle rotaie e tutto ok, ho montato il motore dentro le due semicasse + i carrelli e messo sulle rotaie e tutto ok, appena avvito il circuito stampato corto! allora ho provato a tenere staccato il circuito a cui ci sono saldati i fili del decoder e dare corrente chiaramente nulla succede, poi con la loco sui binari ho preso un filo volante l'ho appoggiato sul binario corrispondente al filo rosso del decoder binario a toccare le varie parti della loco, toccando la parte della cassa corrispondente al nero mi da corto ovviamente, toccando al cassa corrispondente al rosso no ovviamemte e questo esclude corti all'interno della parte meccanica, però quando tocco il circuito stampato corrispondente sia al filo nero che rosso ho corto! se tocco il filo arancio o grigio ho corto! a questo punto ho staccato i cavi bianco e giallo delle luci, medesimo problema ma per di più se tocco la lampadina collegata al nero con il filo volante che corrisponde al rosso si accende! ma non dovrebbe avere tensione perchè il nero non è connesso a niente! ho provato anche a cambiare decoder, medesimo problema!
non so più che pesci pigliare!
grato a chiunque possa essermi d'aiuto


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MessaggioInviato: 05/10/2010, 10:18 
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ma quando avviti il circuito stampato non è ce colleghi lo stesso al semitelaio? quello potrebbe essere il probelma.
hai controllato che il motore sia isolato dai semitelai?
ciao

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MessaggioInviato: 05/10/2010, 12:45 
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Alex Corsico ha scritto:
ma quando avviti il circuito stampato non è ce colleghi lo stesso al semitelaio? quello potrebbe essere il probelma.


il circuito deve essere collegato ai semitelai tramite le viti, altrimenti non arriva corrente alle 2 piste su cui sono saldati i fili rosso e nero

hai controllato che il motore sia isolato dai semitelai?
ciao


in teoria pensavo di si tra vernice e nastro isolante, ma evidentemente no, come faccia a scoprire se non è isolato?


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MessaggioInviato: 05/10/2010, 13:28 
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prima di tutto devi controllare se è isolato senza la presenza del decoder.

poi semplicemente controlli con il tester, in ohm, se i poli del motore sonoo isolati dal telaio toccando un polo ed i due semitelai (uno alla volta).

Se il tester indica un valore inferiore ad infinito (isolamento) c'è un corto.

Con quel tipo di telai è una cosa che capita spesso. Anch'io avevo provato con le vernici isolanti, ma il risultato è stato pessimio e sono ritornato al vecchio e caro nastro isolante.

ciao

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MessaggioInviato: 05/10/2010, 13:42 
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Prova qui a vedere se sono gli stessi collegamenti:
http://www.1zu160.net/digital/einbau.php


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MessaggioInviato: 05/10/2010, 16:27 
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grazie, ma sul sito tedesco la guida è stata fatta dallo stesso tizio del mio link.

oggi secondo tentativo, apparentemente nessun corto, messa la loco sui binari un rumorino timo gnnnnnn e una bella fumata bianca , tempo 2 secondi, decoder fottuto..... mi son proprio rotto il c....
se c'è qualcuno disponibile gli mando loco, un decoder nuovo e gli pago il montaggio.. fatevi avanti.. io non ci metto più mano manco a morire!


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MessaggioInviato: 05/10/2010, 16:49 
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perfetto c'era un corto..... :oops: :oops: :oops:

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MessaggioInviato: 06/01/2011, 4:21 
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Ciao,
ho rotto diversi decoder per via del motore non correttamente isolato. A volte è difficile notarlo perchè alcuni produttori (es. Fleischmann) usano una piccola linguetta tra un polo del motore ed il telaio, magari colorata di nero e difficile da distinguere.
Suggerisco sempre un controllo visivo e con il tester prima di provare il tutto e durante l'assemblaggio.

Come regola generale, già detto da Alex, controlla SEMPRE l'isolamento del motore.
Se uno dei due poli del motore va al telaio, visto che anche le luci solitamente usano il telaio come polo comune, si genera un corto sul decoder tra le uscite funzioni e l'uscita del motore.
Anche i decoder di "razza" difficilmente resistono a questo tipo di collegamento e si bruciano.

Per gli isolamenti, su consiglio di un noto rivenditore di decoder della mia zona, uso un nastro particolare, abbastanza costoso, ma che mi ha nel tempo ripagato evitando la rottura del decoder.
Si chiama Kapton ed è un nastro adesivo simile allo scotch con uno spessore minimo e tre proprietà importanti: è isolante, conduce il calore e resiste a temperature abbastanza elevate (150° o più, non ricordo esattamente). Si usa anche per la verniciatura in carrozzeria e l'ho trovato, a suo tempo, da RS COMPONENTS.

Rispetto a vernici e carta, è molto più resistente alle abrazioni generate magari da smontaggi e manutenzioni e permette di usare le parti metalliche come dissipatore del decoder pur mantenendo l'isolamento.

Per il montaggio di un decoder su un kof ARNOLD è stato indispensabile ..... anche se ormai lo uso spesso (vedi foto del decoder nel tread relativo alla motorizzazione del D345 del prado ...), per esempio nei modelli in ottone.

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Alessandro Chitè
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Fabio se vuoi posso aiutarti per montarlo
ciao
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Per controllare l'isolamento del motore ed il telaio è semplice:

occorre un multimetro (tester) che posizioneremo in ohm;

poi tocchiamo la cassa della loco ed i poli del motore se non segna circuito aperto (ovvero infinito) il motore e la cassa sono in contatto.

NON DARE ALIMENTAZIONE ALLA LOCO SENZA PRIMA AVER RISOLTO IL PROBLEMA.

Ciao

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