Oggi è 27/04/2024, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esu Ecos 2 e show display on browser
MessaggioInviato: 02/12/2018, 16:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 28/11/2018, 12:46
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala N svizzera
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: PA
Buon giorno a tutti gli amici della Scala N. Sono Vincenzo e, al momento, mi pregio di essere "l'ultimo iscritto" e immediatamente rompo. Sono da poco possessore della centrale digitale Esu Ecos2 con la quale ho iniziato la conoscenza. Riesco a inserire le loco, gli accessori, creare il pannello di controllo del mio plastico con gli itinerari corredati di segnali, accedere alla centrale dal mio PC fisso per le opzioni previste dalla maschera Esu, tutte ad eccezione dell'ultima : lo show display on browser. Quello che riesco a vedere è una cornice nera con interno grigio. Ritengo che il problema sia attribuibile a Java e al suo settaggio. Il mio problema è già stato più volte oggetto di discussioni un po in giro nei forum fermodellistici e con le dritte indicate non riesco a ottenere nessun risultato. Mi rivolgo a voi nella speranza che ci sia qualche amico che con un mondo di disponibilità mi possa indicare in modalità "per asino", passo passo, la corretta procedura da seguire. Abbiate pazienza e ,anticipatamente, grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2018, 19:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Confermo: è un problema Java.
Fino alla V.1.7 , con opportuni settings si riusciva a vedere il display.
Ora, con Mozilla, che non accetta pù versioni anteriori alla 8.0, non c'è modo. Si riesce ancora con Internet Explorer 11, che "digerisce" la V.1.7. Non ho esperienza con Chrome.

Ma ho abbandonato questo metodo e utilizzo, molto più semplicemente, VNC Viewer.
Basta immettere in VNC server l'indirizzo IP della Ecos (che ti consiglio di settare fisso e non fornito da DHCP).
Con VNC puoi avere il display a schermo intero, al contrario di Show display on browser, se ricordo bene.
E' disponibile anche la app Android VNC Viewer, e questo significa che puoi avere il display su cellulare o tablet, molto comodo se devi eseguire un trobleshooting lontano dalla Ecos (ad esempio verifica movimento scambi, o avanti/indietro loco in un punto particolare, ecc).
Questo lo puoi fare anche con la app Ecos, ma paragona le due, se proprio vuoi sprecare tempo...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2018, 20:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 28/11/2018, 12:46
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala N svizzera
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: PA
Vittorio Vegetti ha scritto:
Confermo: è un problema Java.
Fino alla V.1.7 , con opportuni settings si riusciva a vedere il display.
Ora, con Mozilla, che non accetta pù versioni anteriori alla 8.0, non c'è modo. Si riesce ancora con Internet Explorer 11, che "digerisce" la V.1.7. Non ho esperienza con Chrome.

Ma ho abbandonato questo metodo e utilizzo, molto più semplicemente, VNC Viewer.
Basta immettere in VNC server l'indirizzo IP della Ecos (che ti consiglio di settare fisso e non fornito da DHCP).
Con VNC puoi avere il display a schermo intero, al contrario di Show display on browser, se ricordo bene.
E' disponibile anche la app Android VNC Viewer, e questo significa che puoi avere il display su cellulare o tablet, molto comodo se devi eseguire un trobleshooting lontano dalla Ecos (ad esempio verifica movimento scambi, o avanti/indietro loco in un punto particolare, ecc).
Questo lo puoi fare anche con la app Ecos, ma paragona le due, se proprio vuoi sprecare tempo...



Forse chiedo troppo ma saresti così cortese da dirmi cosa devo fare per settare ID fisso sulla Ecos? Io attualmente uso un router a parte che collego con un cavo lan a 8 pin al mio Pc fisso -connesso a internet in wifi- e con un altro cavo alla Ecos e spunto ID automatico DHCP. Quando la centrale mi da l'ID lo riporto sulla barra degli indirizzi di crome e visualizzo la schermata di Esu. Grazie per il cortese riscontro. Un abbraccio.
Vincenzo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2018, 20:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Vedi pag.41 del manuale oppure questo tutorial da 1:55 https://www.youtube.com/watch?v=xBYo1rmdsls
Da menù principale devi scegliere l'icona con la Ecos, poi il terzo tab, qui togliere il segno di spunta a "ottieni indirizzo tramite DHCP" (non posso dirti il testo in italiano perchè io ho preferito mantenere la lingua inglese, dato che le traduzioni sono spesso "creative" :( ) e infine inserire l'indirizzo che vuoi assegnare a Ecos, al Gateway (il tuo router), e la Netmask (255.255.255.0).
In pratica lascia gli ultimi due indirizzi come li leggi quando sono assegnati da DHCP e assegna tu il primo.
Generalmente il DHCP del router assegna indirizzi oltre 192.168.x.100. Dato che non ci devono essere indirizzi duplicati sulla rete, assegna alla Ecos un indirizzo basso, minore di 100, ad esempio 192.168.x.10.

Non è obbligatorio che tu assegni un indirizzo statico alla Ecos, ma se lo fai sei certo che sarà sempre quello, e quindi VNC (o altri client) si collegherà sempre, senza dover modificare i settings.
Se invece lasci che l'indirizzo sia assegnato da DHCP, lo potrai leggere da configurazione Ecos e immetterlo in VNC, ma generalmente dopo 30 giorni di non utilizzo (quindi se tieni spenta Ecos più di 30 giorni) il DHCP è libero di riassegnare l'indirizzo e quindi Ecos potrebbe riceverne uno differente. Saresti sicuro che, quando VNC non si ricollegasse più, ti verrebbe in mente che l'indirizzo è cambiato?
Un'altra possibilità è quella di riservare un indirizzo sul DHCP per il MAC address della Ecos, ma oltre a essere più difficile che dare un indirizzo fisso a Ecos, questa reservation si perderebbe se dovessi cambiare o resettare il router. E ricadresti nel caso precedente, saresti sicuro di ricordarti...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2018, 22:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 28/11/2018, 12:46
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala N svizzera
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: PA
Vittorio Vegetti ha scritto:
Vedi pag.41 del manuale oppure questo tutorial da 1:55 https://www.youtube.com/watch?v=xBYo1rmdsls
Da menù principale devi scegliere l'icona con la Ecos, poi il terzo tab, qui togliere il segno di spunta a "ottieni indirizzo tramite DHCP" (non posso dirti il testo in italiano perchè io ho preferito mantenere la lingua inglese, dato che le traduzioni sono spesso "creative" :( ) e infine inserire l'indirizzo che vuoi assegnare a Ecos, al Gateway (il tuo router), e la Netmask (255.255.255.0).
In pratica lascia gli ultimi due indirizzi come li leggi quando sono assegnati da DHCP e assegna tu il primo.
Generalmente il DHCP del router assegna indirizzi oltre 192.168.x.100. Dato che non ci devono essere indirizzi duplicati sulla rete, assegna alla Ecos un indirizzo basso, minore di 100, ad esempio 192.168.x.10.

Non è obbligatorio che tu assegni un indirizzo statico alla Ecos, ma se lo fai sei certo che sarà sempre quello, e quindi VNC (o altri client) si collegherà sempre, senza dover modificare i settings.
Se invece lasci che l'indirizzo sia assegnato da DHCP, lo potrai leggere da configurazione Ecos e immetterlo in VNC, ma generalmente dopo 30 giorni di non utilizzo (quindi se tieni spenta Ecos più di 30 giorni) il DHCP è libero di riassegnare l'indirizzo e quindi Ecos potrebbe riceverne uno differente. Saresti sicuro che, quando VNC non si ricollegasse più, ti verrebbe in mente che l'indirizzo è cambiato?
Un'altra possibilità è quella di riservare un indirizzo sul DHCP per il MAC address della Ecos, ma oltre a essere più difficile che dare un indirizzo fisso a Ecos, questa reservation si perderebbe se dovessi cambiare o resettare il router. E ricadresti nel caso precedente, saresti sicuro di ricordarti...




Grazie, sei stato splendido, chiarissimo e preciso. Ho finalmente capito cosa e come fare. Un cordiale abbraccio.
Vincenzo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2018, 13:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 28/11/2018, 12:46
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala N svizzera
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: PA
Vincenzo Passalacqua ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
Vedi pag.41 del manuale oppure questo tutorial da 1:55 https://www.youtube.com/watch?v=xBYo1rmdsls
Da menù principale devi scegliere l'icona con la Ecos, poi il terzo tab, qui togliere il segno di spunta a "ottieni indirizzo tramite DHCP" (non posso dirti il testo in italiano perchè io ho preferito mantenere la lingua inglese, dato che le traduzioni sono spesso "creative" :( ) e infine inserire l'indirizzo che vuoi assegnare a Ecos, al Gateway (il tuo router), e la Netmask (255.255.255.0).
In pratica lascia gli ultimi due indirizzi come li leggi quando sono assegnati da DHCP e assegna tu il primo.
Generalmente il DHCP del router assegna indirizzi oltre 192.168.x.100. Dato che non ci devono essere indirizzi duplicati sulla rete, assegna alla Ecos un indirizzo basso, minore di 100, ad esempio 192.168.x.10.

Non è obbligatorio che tu assegni un indirizzo statico alla Ecos, ma se lo fai sei certo che sarà sempre quello, e quindi VNC (o altri client) si collegherà sempre, senza dover modificare i settings.
Se invece lasci che l'indirizzo sia assegnato da DHCP, lo potrai leggere da configurazione Ecos e immetterlo in VNC, ma generalmente dopo 30 giorni di non utilizzo (quindi se tieni spenta Ecos più di 30 giorni) il DHCP è libero di riassegnare l'indirizzo e quindi Ecos potrebbe riceverne uno differente. Saresti sicuro che, quando VNC non si ricollegasse più, ti verrebbe in mente che l'indirizzo è cambiato?
Un'altra possibilità è quella di riservare un indirizzo sul DHCP per il MAC address della Ecos, ma oltre a essere più difficile che dare un indirizzo fisso a Ecos, questa reservation si perderebbe se dovessi cambiare o resettare il router. E ricadresti nel caso precedente, saresti sicuro di ricordarti...




Grazie, sei stato splendido, chiarissimo e preciso. Ho finalmente capito cosa e come fare. Un cordiale abbraccio.
Vincenzo



Tutto OK, semplicemente stupendo. Si può ingrandire a tutto schermo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2018, 16:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sì, puoi mettere VNC a schermo intero.
Prova anche l'app su cellulare, ti tornerà utile

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010