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MessaggioInviato: 18/11/2018, 14:13 
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Buongiorno a tutti,
sono in preda ad un momento di crisi. Ho sempre avuto un plastico H0 analogico con il quale mi sono sempre divertito e sono passato per motovi di spazio ad un circuito molto modesto (ovale con qualche derivaziona) scala N digitale Fleischmann con decoder Z21, multimouse, loco Fleischmann 931681 Ae 6/6 SBB e decoder per scambi Roco 10775 collegato in parallelo all'uscita out della Z21 (PS: è corretto?). Da quando uso questo set ho sempre avuto problemi legati all'elettronica tipo:

- locomotiva che non risponde ai comandi: sobbalzi o adirittura a multimouse a zero la loco continua a funzionare
- loco che si ferma e non riparte più

ed inoltre se al riutilizzo del circuito non pulisco SEMPRE le rotaie non c'è verso di far funzionare nulla!!! Incredibile!!!!

Con l'aiuto di un amico che gentilmente mi ha aiutato abbiamo pulito per bene la loco e provato a sostituire anche il decoder a bordo loco e il tutto sembrava risolto per il meglio.

Ora da qualche settimana, senza effettuare nessun tipo di modifica al circuito/plastico, naturalmente una volta pulito per benino il circuito, la loco mentre gira a velocità media fa dei sobbalzi in punti sempre diversi del circuito per farvi capire come se vi fossero degli sbalzi di tensione, delle interferenze. Alle volte la fermo per poi farla ripartire e non riparte, di punto in bianco parte alla massima velocità in modo incontrollato.

Ora io non sono esperto di sistemi digitali e chiedo veramente aiuto a chi potrebbe sperne più di me perchè mi faccio mille domande:

- ha problemi la loco?
- ha problemi la Z21?
- ha problemi il multimouse?
- ho collegato male qualcosa?
- devo sostituire la Z21 con qualcosa di più professionale?
- devo inserire un alimentatore supplementario?

Insomma, l'unica cosa che vorrei fare sarebbe quella di arrivare un giorno ad accendere la mia loco senza avere nessuna tipo di ansia e godermi un po' il momento, cosa che per adesso non sta proprio avvenendo, anzi, mi sto un po' alla volta stancando.

Sono disposto anche a spostarmi da Verona per fare prove e/o verifiche con chiunque mi volesse aiutare.

Grazie mille a tutti


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 16:09 
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Ciao Gianluca, non vorrei dire una fesseria :roll: :roll: :roll: porta pazienza, sei sicuro di aver alimentato correttamente la linea? Per intenderci filo VIOLA e filo BIANCO - VIOLA secondo il manuale?
Dovresti inoltre dare le dimensioni del circuito per capire se necessiterebbe di ulteriori punti di alimentazione.
Ho anch'io un impianto digitale FL ma con centralina TWINCENTER ma il discorso non cambia, ho alimentato con un secondo trasformatore scambi e semafori sempre FL ed ho adottato delle pulsantiere MINITRIX con led rosso/ verde incorporati in abbinamento ai semafori autocostruiti, ricordo di aver avuto un problema analogo, ma avevo invertito (come accennato sopra) i cavi di alimentazione alla linea :roll: :roll: :roll: (l'età :lol: :lol: :lol: ).

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 16:45 
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Ciao Giancarlo,
il circuito sarà grande circa un metro e venti per sessanta di larghezza. Per quanto riguarda l'alimentazione della linea ho banalmente preso il cavo di uscita out della Z21 e l'ho collegato al circuito, ma esiste una polarità?

Io banalmente penso che se inverto l'alimentazione eventualmente il treno gira all'incontrario.........mi sto sbagliando?

Grazie mille


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 16:54 
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[quote="Giancarlo Adami"]Ciao Gianluca, non vorrei dire una fesseria :roll: :roll: :roll: porta pazienza, sei sicuro di aver alimentato correttamente la linea? Per intenderci filo VIOLA e filo BIANCO - VIOLA secondo il manuale?



Comunque non ho un manuale da seguire, quindi non ho riferimenti, sai dove potrei reperirlo per fare una verifica?


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 17:00 
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Hai provato a staccare il decoder scambi?

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MessaggioInviato: 18/11/2018, 17:19 
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massimo benini ha scritto:
Hai provato a staccare il decoder scambi?


Ciao Massimo,
Si ho provato ma non cambia nulla!


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 17:41 
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Gianluca ti allego una foto della corretta alimentazione, verifica lo sia, il cavo VIOLA va collegato al BINARIO INTERNO rispetto al circuito, mentre il BIANCO - VIOLA va collegato al BINARIO ESTERNO guardando in pianta il tracciato, ora io non sono (un'Aquila) con i sistemi elettronici e non saprei spiegarti correttamente il perché, però guarda che con il DIGITALE sei tu a decidere quale locomotore deve andare in un senso oppure in un'altro non centrano nulla positivo o negativo.


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 18:16 
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Hai un po' di binario libero staccato da tutto il resto?

cosa succede se colleghi la centralina a quello e provi lì la loco?
tanto per capire il tracciato ha qualcosa che possa interferire

_________________
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MessaggioInviato: 18/11/2018, 18:30 
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Il problema è con una loco particolare o con tutte ?

Mi era successo qualcosa di simile con una loco da start set tempo fa: era il motore sporco ed i carboncini consumati.

Ciao

Ugo


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 21:27 
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Giancarlo Adami ha scritto:
Gianluca ti allego una foto della corretta alimentazione, verifica lo sia, il cavo VIOLA va collegato al BINARIO INTERNO rispetto al circuito, mentre il BIANCO - VIOLA va collegato al BINARIO ESTERNO guardando in pianta il tracciato, ora io non sono (un'Aquila) con i sistemi elettronici e non saprei spiegarti correttamente il perché, però guarda che con il DIGITALE sei tu a decidere quale locomotore deve andare in un senso oppure in un'altro non centrano nulla positivo o negativo.



Prossima settimana provo e ti aggiorno, intanto grazie mille delle dritte.


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 21:29 
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massimo benini ha scritto:
Hai un po' di binario libero staccato da tutto il resto?

cosa succede se colleghi la centralina a quello e provi lì la loco?
tanto per capire il tracciato ha qualcosa che possa interferire



Ho dei tratti staccati, la settimana prossima faccio una prova e ti aggiorno.

Grazie mille delle dritte


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MessaggioInviato: 18/11/2018, 21:30 
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ugo pfeiffer ha scritto:
Il problema è con una loco particolare o con tutte ?

Mi era successo qualcosa di simile con una loco da start set tempo fa: era il motore sporco ed i carboncini consumati.

Ciao

Ugo


Ciao Ugo,
la settimana prossima mi arriva un'altra loco e sarà una delle prime prove che farò.

Grazie intanto dei consigli, ti aggiorno non appena provo il tutto.


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MessaggioInviato: 23/11/2018, 22:57 
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Gianluca Patuzzo ha scritto:
ugo pfeiffer ha scritto:
Il problema è con una loco particolare o con tutte ?

Mi era successo qualcosa di simile con una loco da start set tempo fa: era il motore sporco ed i carboncini consumati.

Ciao

Ugo


Ciao Ugo,
la settimana prossima mi arriva un'altra loco e sarà una delle prime prove che farò.

Grazie intanto dei consigli, ti aggiorno non appena provo il tutto.


Ciao Ugo,
mi è arrivata la nuova loco che voglio provare per vedere se anche con questa avrò lo stesso problema. Sto cercando però di modificare il CV1 per cambiare indirizzo della macchina ma quando confermo di voler cambiare il CV1 sul multimouse mi ritrovo l'errore "error 4". E adesso cosa significa questo?


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MessaggioInviato: 23/11/2018, 23:14 
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Ciao Gianluca, scusami se insisto, hai prima fatto tutti i controlli sulle connessioni dei cavi per verificare che siano corrette? Dovresti però anche cercare di farti dare il libretto di istruzioni della tua Z21 , non sono certo perchè non l'ho sotto mano ma l'error 4 non vuol dire che non sono corretti i cavi di alimentazione sul binario di programmazione o che i contatti non sono effettivi?

Giancarlo

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MessaggioInviato: 23/11/2018, 23:51 
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Ragazzi risolto,
con la locomotiva nuova tutto è ok................incredibile. Ho smontato la vecchia e ho notato molta polvere delle spazzole accumulata sul socket del decoder, forse era quella che mandava "in corto" il decoder e che faceva impazzire la loco stessa?


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