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 Oggetto del messaggio: DCC e PWM
MessaggioInviato: 04/11/2018, 19:16 
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Chiedo per soddisfare una curiosità (e imparare qualcosa).

Molti decoder DCC permettono il funzionamento se la motrice è alimentata in analogico. Le motrici analogiche possono (con qualche vantaggio) essere alimentate anche in PWM (pulse width modulation, ovvero a impulsi)
Ma se si alimentasse una motrice DCC in PWM, che succederebbe? Si frigge il decoder? La motrice resta ferma? Gli impulsi sono mal interpretati dal decoder, quindi la motrice rischia di "impazzire"? Oppure va senza problemi come avviene per una normale analogica?

Grazie in anticipo


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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
MessaggioInviato: 04/11/2018, 19:59 
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Nessun problema, io uso da anni alimentatori PWM (anche sul nostro modulare) e nessun decoder si è mai fritto.

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
MessaggioInviato: 04/11/2018, 21:29 
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non ci sono problemi, ho un va e vieni fatto con arduino che pilota i treni in PWM e vanno benissimo anche le DCC


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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
MessaggioInviato: 04/11/2018, 22:56 
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Grazie a entrambi


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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
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Io eviterei di usare loco con decoder ed alimentatori in PWM.
Unodei problemi è che il decoder potrebbe leggere le frequenze del PWM come messaggio Dcc e non far muovere la macchina.

Poi può funzionare nè.....

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
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Grazie Alex, era proprio questa l'origine del mio dubbio, ma viste le risposte di Massimo e Alberto pare che questa teorica eventualità non capiti nella pratica.


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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
MessaggioInviato: 05/11/2018, 14:15 
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Alex Corsico ha scritto:
Io eviterei di usare loco con decoder ed alimentatori in PWM.
Unodei problemi è che il decoder potrebbe leggere le frequenze del PWM come messaggio Dcc e non far muovere la macchina.

Poi può funzionare nè.....

Dubito fortemente... il messaggio DCC ha una codifica così complessa che non potrà mai essere confusa con una semplice e regolare onda quadra a duty cycle eventualmente diverso dal 50%

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
MessaggioInviato: 06/11/2018, 14:06 
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Alex Corsico ha scritto:
Io eviterei di usare loco con decoder ed alimentatori in PWM.
Unodei problemi è che il decoder potrebbe leggere le frequenze del PWM come messaggio Dcc e non far muovere la macchina.

Gli standard NMRA https://www.nmra.org/index-nmra-standar ... -practices stabiliscono che la codifica elettrica dei bit 1 che i decoder possono accettare abbia durata compresa tra 52 e 64 microsecondi, con durata del periodo che si scosti dal successivo al massimo di 6 microsecondi. La durata del bit 0 deve essere compresa tra 100 e 9999 microsecondi.
Un pacchetto è costituito da 3 a 6 Byte (8 bit), separati da un bit 0.
Poi il pacchetto dovrebbe contenere un indirizzo decodificato come valido, istruzioni decodificate come valide, e soprattutto un byte finale di Error Detection coerente con tutti i bit del pacchetto.
Dal punto di vista puramente teorico non si può affermare che sia impossibile, ma azzeccare una serie di combinazioni del genere è sicuramente molto meno probabile che vincere al superenalotto...
E anche se passasse una istruzione valida (per cui la loco farebbe qualcosa di imprevisto come partire o fermarsi o cambiare velocità o emettere un suono, ma nulla di distruttivo), quanti secoli trascorreranno prima che ne passi un'altra valida?
Diciamo che giochi una schedina al Superenalotto, con scarsissime probabilità vinci, e poi pensi di rivincere in questa vita? ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
MessaggioInviato: 06/11/2018, 15:41 
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Vittorio fidati con i primi decoder 15 anni fa succedeva, magari non era quello ma i decoder saltavano con il PWM

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
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Alex, mi fido. Per "saltavano" intendi si bruciavano oppure "leggevano" qualcosa da PWM?
Mi sono basato sulle norme attuali (che avevo consultato recentemente per altri scopi) che rendono quasi impossibile interpretare in DCC un segnale PWM.
La precedente risposta di Massimo sembra comunque confermare la teoria.

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
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La macchiana si muoveva e poi diventava una "vaporiera". Bruciava il decoder! Puff!!!!

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
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La norma sullo standard elettrico di comunicazione è datata 2004. Tu parli di 15 anni fa e quindi siamo al limite dell'introduzione di questa norma.
Norme precedenti diverse? Decoder che non implementavano bene la norma? Oppure digerivano male un'alimentazione ad onda quadra, e magari si resettavano ad ogni onda con un transitorio iniziale che generalmente bene non fa? boh...
Mi sembra comunque molto più plausibile che il decoder si bruci per problemi correlati al tipo di alimentazione (però Massimo rassicura su questo), piuttosto che interpretare con senso un segnale PWM.
In pratica: o si brucia in breve tempo o funziona correttamente per la vita ...

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
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Un PWM è appena un poco più diverso dalla normale tensione pulsante erogata da un qualsiasi trafo commerciale (che per definizione non brucia i decoder):
- come quella ha una polarità ben determinata
- come quella ad ogni periodo tocca lo zero
- ha una frequenza poco diversa (attorno a 100 Hz - i miei alimentatori che all'occorrenza fanno andare il plastico ASN da 23 anni vanno a circa 150 Hz)
L'unica differenza è che invece di essere semisinusoidi sono onde quadre... avranno un po' di armoniche a frequenza più alta ma poca roba.

Ci sono stati kit di alimentatori, anche forse commercializzati da artigiani, che usavano tensioni alternate positive e negative ad alta frequenza variando la quantità di positivo e di negativo per far andare la loco avanti o indietro e mantenere sempre le lampadine delle loco accese, ma non erano PWM.

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 Oggetto del messaggio: Re: DCC e PWM
MessaggioInviato: 06/11/2018, 22:37 
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Dipende anche da questo PWM che picchi dava?

Io misurai il ROCO ASC1000 e se non ricordo male utilizza una tensione a vuoto di 17-18Volt, che comunque non superano i livelli di tensione del DCC. Quindi tranquillo.

Ma un alimentatore PWM potrebbe anche lavorare ad una tensione sensibilmente più alta dei soliti 14V (es il doppio) e mantenere un duty-cycle ad esempio non oltre il 50%. In questo caso le loco analogiche tutto ok, anzi ottimo realismo alle basse velocità... mentre l'elettronica FRIGGE. E' un discorso un po' al limite ma possibile.

Dire PWM così in generale non ci dice le specifiche elettriche di ciò che realmente é.

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