Oggi è 28/04/2024, 17:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione
MessaggioInviato: 29/09/2010, 20:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Buongiorno a tutti,
se possibile vorrei chiedervi un aiuto; avrò da inserire una cinquantina di lampioni sul mio plastico, e ovviamente non conosco nemmeno le basi elementari dell'elettronica.
Suppongo che non sia possibile collegare banalmente tutti i lampioni ad un trasformatore, e suppongo che si debba intervenire in qualche modo per mantenere la potenza necessaria ad accenderli tutti. Con questo le mie supposizioni finiscono.....
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come fare, magari con un diagramma, tenendo presente che sono veramente digiuno di qualsiasi nozione a riguardo?
Vi ringrazio.
Marco Ferri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 29/09/2010, 20:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Marco Mario Ferri ha scritto:
Buongiorno a tutti,
se possibile vorrei chiedervi un aiuto; avrò da inserire una cinquantina di lampioni sul mio plastico, e ovviamente non conosco nemmeno le basi elementari dell'elettronica.
Suppongo che non sia possibile collegare banalmente tutti i lampioni ad un trasformatore, e suppongo che si debba intervenire in qualche modo per mantenere la potenza necessaria ad accenderli tutti. Con questo le mie supposizioni finiscono.....
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come fare, magari con un diagramma, tenendo presente che sono veramente digiuno di qualsiasi nozione a riguardo?
Vi ringrazio.
Marco Ferri


beh a direi il vero si collegano tutti al trasformatore...... è quest'ultimo che deve essere di giusta potenza e voltaggio.

I lampioni sono con lampadine o con led? ed a che tensione funzionano? Dovresti controllare sul foglio di istruzioni.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 30/09/2010, 21:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Allora, possiedo due trasformatori Fleischmann un msf-trafo 6735 e un 6755.
Le indicazioni del fornitore relativamente ai lampioni sono le seguenti:

Operating Voltage for each bulbs = 6V ( AC or DC compatible )

Operating Current for each bulbs = 70mA

Will come with compatible resistors for being used on 12V or 16V

(che detto tra noi se mi avessero chiesto qualcosa sull'ipotesi di Riemann ne avrei capito di più... :roll: )

L'unica cosa che ho capito è che inclusi ci sono dei "resistors" ma non ho la più pallida idea di come usarli.
Inoltre immagino che per collegarli tutti ad un trasformatore si usi qualche aggeggio particolare, non credo che si colleghino direttamente.

Confesso che mi vergogno moltissimo di non sapere assolutamente nulla, ma faccio finta di niente e chiedo a chi ne sa più di me.

Grazie
Marco Mario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 01/10/2010, 0:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ora che è più chiaro di che lampadine si tratta, dico la mia:
suggerisco di collegare le lampadine in serie a due a due, in modo che i 12V si ripartiscano 6 e 6.
anzi, visto che i Fleischmann danno 14 V, per farle durare di più si potrebbero anche collegare in serie a tre alla volta, per sottoalimentarle a circa 4,5 V ciascuna.
In teoria il secondario accessori del 6755, che dà 1000 mA, potrebbe bastare per solo 14 gruppi da 3, cioè 52 lampadine, senza altri carichi attaccati.
Con questa soluzione eviti il resistore e il relativo spreco di potenza.

Comunque, molto meglio passare alle illuminazioni a LED, farebbero il loro effetto anche con solo 10 mA, richiedono 3V e quindi facendo serie di 4 pezzi e piccolo resistore limitatore, il trafo ne alimenterebbe 400!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 01/10/2010, 14:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Scusate se mi intrometto, ma 50 lampadine a 6v 70 mhA messe in serie per farle andare a 12v assorbono sempre 70 mhA per 25 = 1,750 A, quindi il trafo da 1 A non basta.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 01/10/2010, 16:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non ho sbagliato, se leggi bene io ho fatto il conto con serie di 3 lampadine, "subvoltate"

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 01/10/2010, 17:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ok, pardon...
Però se sono quei lampioni cinesi che a 6 volt fanno una luce da lumino da cimitero, ho dubbi che a 4,5 volt facciano una luce decente, comunque è da provare.

Saluti
Pierluigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 01/10/2010, 20:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vi ringrazio per le risposte e per l'interessamento.
Proverò sicuramente a fare quanto suggerito e farò sapere i risultati.
Temo che si tratti proprio di lampioni cinesi, purtroppo le mie finanze non mi consento altro in questo momento :(
Ciao
Marco Mario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 01/10/2010, 20:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3905
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ciao Marco,anche io concordo con quanto detto dagli amici nei post precedenti,quindi per ora procedi così e poi ci farai sapere;
per le finanze ,bhe è un momento difficile per tutti,pero' se poi la situazione dovesse cambiare ,allora Ti consiglio la Ditta BRAWA come illuminazione,sono sicuramente care,ma le lampadine sono fatte per tensioni di 16 volt ,nessuna resistenza,solo un bel collegamento in parallelo al trasformatore (corrente alternata) e il calcolo di quanto dà il trasformatore e quante lampadine hai e la somma dell'assorbimento;il mio plastico è fatto da 25 anni e con Brawa non ho mai avuto problemi,certo lo dico per primo,costicchiano :oops: ,pero' sono anche molto ben fatti come lampioni e altro.
Purtroppo ,se sono cose cinesi,non sono fatte con la mentalità tedesca del--durare-- ma con il concetto che prima si guastano e prima le devi ricomprare e alla fine ti costano ugualmente ,più lo smadonnamento dei guasti. Ciao Francesco :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 08/10/2010, 18:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Buonasera a tutti,
avrei una domanda da fare agli esperti:
premetto che per ragioni varie, non sto costruendo un vero e proprio plastico, direi piuttosto un diorama con movimento.
In pratica un percorso cittadino di un tram (non è nemmeno detto che sia un circuito chiuso, non ho ancora deciso), pertanto ritengo che le necessità di collegamenti e di alimentazione nel mio caso siano molto elementari.
Ciò detto vorrei avere una pulsantiera che mi consenta di far partire il tram, di accendere le luci cittadine, di accendere le luci degli edifici e così via.
Come posso fare?
Ho provato a interrompere l'alimentazione con un deviatore a levetta ma va in corto il trafo (probabilmente è ovvio che vada in corto, ma non dimenticatevi mai che capisco meno di niente di elettronica).
Attendo lumi da parte vostra...
A proposito, fatevi quattro risate: ho provato a collegare i lampioni come suggerito, effettivamente funzionano a parte un piccolo dettaglio...il calore della lampadina scioglie la plastica!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Per il momento vi ringrazio.
buona serata
Marco Mario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 08/10/2010, 19:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3905
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ciao Marco,per il fatto che il calore cola le lampadine,bhe,se è roba cinese....prova a alimentarle in parallelo ,ma con un voltaggio non superiore a 4 volt in corrente alternata,ma sono tutte soluzioni così così,piuttosto che 50 cinesi ,prendile con calma e roba ,come ti accennavo di qualità ,senno' è solo smadonnamento.......
per la tua domanda,innanzitutto non parliamo di elettronica che è cosa ben più complessa,parliamo semplicemente di elettrotecnica;fili interuttori e alimentatori.
Non ho ben capito se vuoi accendere e spegnere tutto assieme o separatamente,ma penso separatamente,quindi:
ogni cosa deve avere una sua linea di 2 fili ,cioè i 2 fili che escono dal trasformatore x intenderci.
Una linea di 2 fili (più e meno per intenderci) per il tram;una linea di 2 fili per le luci cittadine, una linea di 2 fili per gli edifici eccecc.
Ovvio, dal trasformatore escono 2 ,morsetti,poi devi moltiplicare le coppie di fili in base a quanti gruppi devi fare,una volta fatto questo,uno dei 2 fili della linea và direttamente agli utilizzatori( tram,lampadine eccecc)
l'altro ,interponi per ogni gruppo ,trà il trasformatore e( x esempio il filo che parte e và al tram),un semplice interruttore ;il filo esce da trasformatore ,entra nell'interruttore,esce dall'interruttore e và al tram e così via per tutti,avrai alla fine un tot di interruttori,ogniuno che ti accende una parte del tuo impianto.
Ti consiglio di non usare un filo dello stesso colore per tutto ,ma ogni linea 2 colori diversi ,così individuerai subito nell'impianto a cosa sei collegato.
per esempio una linea (tram) rosso e nero, una linea (luci cittadine)bianco e blu e così via,questo ti faciliterà anche nel futuro,per eventuali riparazioni
CIAO Francesco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 09/10/2010, 11:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie Francesco per la risposta esaurientissima. Se ho letto bene credo di aver capito dove sbagliavo. Confermo che l'intenzione è quella di accendere o spegnere separatamente.
Appena posso provo e farò sapere.
Una sola domanda: è per caso possibile sostituire le lampadine dei lampioni con qualcosa di più efficace, che so, un led o simili? Non voglio contraddire il corretto discorso sulla qualità, ma prima di arrendermi ad una spesa consistente vorrei provarle tutte.
Grazie e buon fine settimana a tutti.
Marco Mario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 10/10/2010, 0:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3905
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:)ciao Marco,bene che ti sono stato di aiuto ,ottimo;
sicuramente sarà possibile fare qualche cosa con led o altro,ma quì iniziamo a bussare al mondo dell'elettronica ..... e per questo direi che è moolto più idoneo che Ti dica Massimo Di Giulio,
intanto metti in pratica cio' che hai appreso e poi ci fai sapere ,buon lavoro!!! Ciao!!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 10/10/2010, 3:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2017
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Certo che puoi sostituire le lampadine con dei led, consumano molto meno e soprattutto non scaldano.
La cosa importante è l'assorbimento che non deve superare i 20 mhA (milliampere).
Nel nostro caso se hai un alimentazione di 12 volt dovrai interporre una resistenza su uno dei due fili che dovrà essere calcolata in base all'assorbimento misurando il tutto con un tester. Prendiamo ad es. un led a luce bianca, a 12 volt occorrerà una resistenza sui 1000 ohm, se la luce fosse troppo forte si aumenta il valore della resistenza, se invece si vuole aumentare l'intensità occorre diminuire il valore della resistenza tenendo sempre sotto controllo l'assorbimento che dovrebbe testarsi sui 10/15 mhA. Il led ha un positivo e negativo, attenzione quindi alla polarità, in caso di errore non succede nulla di grave, semplicemente il led rimane spento.
I led funzionano sia in CC che in CA, ma è molto meglio farli funzionare in CC

Saluti
Pierluigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 12/10/2010, 8:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie per le risposte.
Confermo che seguendo i vostri suggerimenti ho capito dove sbagliavo e adesso fila tutto liscio.
Proverò anche a seguire quanto detto da Pierluigi e vediamo se combino qualcosa.
L'unica parte che non mi è molto chiara è quella relativa alla corrente continua o alternata; meglio, ho capito la differenza, credo, ma non ho capito come fare ad avere CC piuttosto che CA.
Esagero se chiedo una piccola spiegazione?
Un saluto a tutti.
Marco Mario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010