Oggi è 27/04/2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 12/10/2010, 11:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Per raddrizzare la tensione basta questo semplice schemino.
Tieni presente che raddrizzando la tensione la stessa aumenta come da tabellina allegata.
Non dovrebbe essere un problema dato che poi dovrai mettere delle resistenze per far funzionare i led.
Il rettangolo nero è il ponte di diodi, la potenza sarà in base al tuo assorbimento generale, diciamo comunque che con un 5A ci stai alla grande.

Saluti


Allegati:
Immagine 2.jpg
Immagine 2.jpg [ 55.54 KiB | Osservato 973 volte ]
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg [ 70.34 KiB | Osservato 973 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 12/10/2010, 13:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ciao Marco ,Ti traduco alcuni termini,così che sia tutto chiaro:
raddrizzare la tensione,cioè farla passare da alternata a continua;
trà i numeri uno e due hai la corrente di casa
trà i numeri trè e quattro hai la corrente alternata in basso voltaggio,dopo che è stata trasformata .
il ponte di diodi serve a convertire la corrente alternata a basso voltaggio in corrente continua.
poi c'è il condensatore.
Attenzione ,tù non ci hai detto che trasformatore hai,in quanto i trasformatori classici tipo i Fleischmann o Trix o altri,hanno già 2 uscite,cioè 4 morsetti,da 2 esce la corrente alternata fissa e dagli altri 2 la corrente continua che con la manettina ,così puoi regolare da 0 a 15 volts e ti fà anche da inversione di marcia avanti / indietro,per il tram per esempio.
buon lavoro e ciao ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 16/10/2010, 11:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/05/2010, 19:22
Messaggi: 32
Interessi fermodellistici: scala n
epoche varie
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie per le risposte.
Trovo molto simpatica la traduzione per impediti che segue la spiegazione tecnica.. :lol: :lol:
Comunque grazie al vostro interessamento sono in lento ma costante progresso.
Avrei un'altra domanda da prima elementare: a cosa serve e come si usa la morsettiera 6940 della Fleischmann? Avrei anche la foto ma non sono capace di inserirla (la mia ignoranza va ben oltre l'elettrotecnica).
Buon fine settimana.
Marco Mario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione
MessaggioInviato: 16/10/2010, 23:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: dai Marco,non volevo darti dell'impedito,ho pensato che ,traducendoti alcuni termini tecnici,ti fosse di maggior facilità la comprensione del tutto ;)
allora Fleischmann,produce 2 morsettere: la 6940 e la 6941.
Ora freischmann si rivolge a tutti,quindi uno più esperto non le usa e fà da sè,ma per i meno pratici la gamma è completa e infatti trovi anche i fili.
La 6940 ,io ne ho qualcuna nel plastico,in pratica ti moltiplica i fili senza fare giunte strane ,cioè:
vedi che dice collegamenti bipolari,quindi da un lato,premendo il bottoncino rosso ,infili il filo di un polo (i bottoncini servono a aprire la morsettiera ,poi infili il filo e quando molli il bottoncino il filo resta bloccato) e dell'altro ,altro bottoncino rosso altro filo e altro polo; ora hai a disposizione 9 uscite bipolari,cioè 18 fili.
Esempio:puoi andare ad alimentare 9 lampioni ;io le ho usate per moltiplicare i fili del negativo degli scambi;non è obbligatorio che usi tutti e 2 i poli,in pratica quello che metti al primo morsetto si moltiplica x 9 ,cioè 10 meno uno di entrata.
La 6941 è invece fatta per prolungare i cavi senza fare giunte ,cioè entri da una parte e esci dall'altra,ma io non ne ho usate,visto che costano e per giuntare 2 fili ,si fà una saldatura e poi si chiude con la guaina termorestringente,cioè un tubicino di plastica speciale ,che scaldandola con il saldatore si restringe ,avvolge la saldatura e la isola e la protegge.
Ciaoooooooooooooo e buon lavoro Francesco ;) ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010