Oggi è 27/04/2024, 11:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 1:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Raccolgo il disagio del socio Giancarlo
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Massimo bellissimo lavoro, però mi dovresti spiegare, dal momento che io ci capisco una "mazza" come funziona il discorso delle luci, "accidenti", io avrei voluto montare su alcune mie macchine le luci intercambiabili rosso-bianco..bianco-rosso, ho preso dei led appositi con dei cavi impossibili da vedersi, ed una volta montati non funzionavano, ho quindi rinunciato montando un led bianco incapsulato e vi ho inserito 3 pezzi di fibra ottica, così mi funziona almeno l'anteriore nella marcia avanti e indietro "pazienza", come molte altre cose.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Allegato:
Montaggio Decoder ESU 54684.jpg
Montaggio Decoder ESU 54684.jpg [ 432.67 KiB | Osservato 1795 volte ]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Ultima modifica di massimo benini il 11/08/2018, 1:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 1:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Credo che il problema delle luci bianche e rosse forse lo hai avuto per due motivi:

Forse non avevi messo due resistenze separate (RR e RB).
Sono indispensabili perché i LED hanno diverse tensioni di lavoro a seconda del colore; se ne metti solo una con due LED di colore diverso si accende solo quello tensione più bassa (il rosso) e l'altro ciccia.

Allegato:
Loco DCC.png
Loco DCC.png [ 80.07 KiB | Osservato 1798 volte ]

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 1:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Il secondo motivo...

Allegato:
Rossa.jpg
Rossa.jpg [ 20.9 KiB | Osservato 1797 volte ]


non é che per caso hai "provato" i LED con due pile senza resistenza prima di installarli?
Perfetto, facendo così si sfondano!!! :evil: (provare per credere)

Spero sia stato utile e passo la palla a chi é più esperto di me di DCC.

Ciao Massimo

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 1:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Il collegamento di Massimo è esatto ma, se non vuoi diventare matto ci sono i PCB già fatti da Almrose. Spesso, anche se sono in grado di fare i collegamenti, uso questi circuitini con le fibre ottiche per portare la luce ai fanali. Esistono anche con led singoli.
Ciaooo


Allegati:
luci-led.jpg
luci-led.jpg [ 233.19 KiB | Osservato 1796 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 9:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo benini ha scritto:
Il secondo motivo... non é che per caso hai "provato" i LED con due pile senza resistenza prima di installarli?
Perfetto, facendo così si sfondano!!! :evil: (provare per credere)
Spero sia stato utile e passo la palla a chi é più esperto di me di DCC.
Ciao Massimo


Ciao Massimo, si in effetti ho provato il LED con la batteria da 3V senza resistenza, ma l'ho sempre fatto ed hanno sempre funzionato anche (DOPO :roll: :roll: :roll: ), non mi chiedere il perchè, ovviamente ti ringrazio per lo schemino, vedremo se mi riesce di combinare qualche altro pasticcio :oops: :oops: :oops:

Pierluigi Fasolin ha scritto:
Il collegamento di Massimo è esatto ma, se non vuoi diventare matto ci sono i PCB già fatti da Almrose. Spesso, anche se sono in grado di fare i collegamenti, uso questi circuitini con le fibre ottiche per portare la luce ai fanali. Esistono anche con led singoli.
Ciaooo

Ciao Pierluigi, un grazie ovviamente anche a te che hai cercato a suo tempo di farmi capire (in quel di Arluno) come saldare quegli accidenti di microfili, però vorrei capire come si installerebbero questi PCB e dove li potrei trovare assieme alle resistenze, nella mia zona neppure a parlarne, quindi solo tramite rete (eBay, andrebbe bene?), grazie ancora per la vostra disponibilità, alla prossima ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 9:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Giancarlo Adami ha scritto:
massimo benini ha scritto:
Il secondo motivo... non é che per caso hai "provato" i LED con due pile senza resistenza prima di installarli?
Perfetto, facendo così si sfondano!!! :evil: (provare per credere)
Spero sia stato utile e passo la palla a chi é più esperto di me di DCC.
Ciao Massimo


Ciao Massimo, si in effetti ho provato il LED con la batteria da 3V senza resistenza, ma l'ho sempre fatto ed hanno sempre funzionato anche (DOPO :roll: :roll: :roll: ), non mi chiedere il perchè, ovviamente ti ringrazio per lo schemino, vedremo se mi riesce di combinare qualche altro pasticcio :oops: :oops: :oops:



Prego figurati, ma per i LED alimentandoli con le pile senza resistenza c'é il rischio che anche se non si bruciano completamente, comunque si degradano, cioè se li colleghi di nuovo alle pile si accendono ancora, ma siccome hanno bisogno di molta più corrente del normale, quando li vai a collegare come si dovrebbe con la resistenza, poi non funzionano.
Questo ti dico per esperienza poi magari tu sei stato più fortunato di me :?

P.S. i "pasticci" sono una necessità da compiere :D :D :D

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 9:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Attenzione, i LED bianchi e rossi sono differenti.
Quelli bianchi richiedono circa 3 V per accendersie quindi in teoria possono funzionare senza problemi con due pile; quelli rossi si "accontentano" di 1,8 V, e i 3 V forniti dalle pile sono decisamente troppi, con le conseguenze indicate dal mio pregiatissimo omonimo.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 11:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
massimo di giulio ha scritto:
Attenzione, i LED bianchi e rossi sono differenti.
Quelli bianchi richiedono circa 3 V per accendersie quindi in teoria possono funzionare senza problemi con due pile; quelli rossi si "accontentano" di 1,8 V, e i 3 V forniti dalle pile sono decisamente troppi, con le conseguenze indicate dal mio pregiatissimo omonimo.

Grazie Massimi 1 & 2 :lol: :lol: :lol: , quante cose ancora da imparare, però chi me li ha venduti (Bruno Marin) non mi ha mica raccontato tutte queste cose, mi anche dato delle microresistenze che manco si vedono, poi per fortuna il buon Pierluigi Fasolin (sempre ad Arluno durante il Laboratorio) mi ha fatto dono di una decina di resistenze adeguate (alla mia vista :lol: :lol: :lol: ), però ho sempre difficoltà nel mettere assieme tutti quei "capelli", ne saldo uno mi si stacca il secondo, quando devo saldarne 4 divento più scemo di quello che sono :evil: :evil: :evil: , va bene, dai farò tesoro delle vostre informazioni e proverò con qualche altro tentativo :P :P :P

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 22:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Giancarlo Adami ha scritto:
[
... però ho sempre difficoltà nel mettere assieme tutti quei "capelli", ne saldo uno mi si stacca il secondo, quando devo saldarne 4
...



Molto interessate l'argomento...

Di certo se le cime dei "capelli" non sono pulite bene a saldarle é un problema.
Una volta pulite bene conviene intrecciarle a secco prima di saldare.

Cosa utilizzare? diluente sintetico? nitro? acetone per unghie? acetone? grattabugie?
Io non lo so cosa sia meglio. Qualcuno ha esperienza? :?:

Grazie

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 11/08/2018, 23:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Eh, bisognerebbe sapere con che tipo di vernice sono coperti... è una vernice isolante, questo è certo, ma di che tipo boh.... a occhio dovrebbe essere di tipo smalto, quindi penserei che l'acetone (anche quello da unghie) dovrebbe andare bene, o al limite la vecchia cara acquaragia... o forse anche la nitro, che però io eviterei....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 12/08/2018, 0:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Da vecchio chimico suggerisco: niente solventi, ma due colpi di limetta, sopra e sotto, poi un tuffo nella pasta salda e vai che e' una meraviglia.

Cosi' io, che ho zoccoli al posto delle dita e occhi da talpa presbite ho saldato decine di led smd a fili smaltati ricavati da avvolgimenti di relè e trasformatori per fare orologi, lampade, lampioni, luci di coda, ecc ecc.

Ciao
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 12/08/2018, 2:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
I led di Almrose sono già cablati con la resistenza, devi solo saldargli tre fili dove ci sono le piste stagnate.
Dalla foto le piste sono i alto, a lato le resistenze per il rosso e per il bianco e al centro i due led, alla fine spendi come da Marini più o meno ma almeno sono già cablati e comodi da saldare a prova di neofita.
Nel caso a fine settembre a Novegro, Almrose è presente, se vuoi fare acquisti, senza spendere per la spedizione.

Per spelare i fili di rame smaltato uso questa pinzetta fatta apposta allo scopo, non incide il filo ma toglie lo smalto:
https://www.knipex.com/index.php?id=121 ... oupID=1390

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 12/08/2018, 8:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Sul forum Baronerosso.it ho letto che si può utilizzare lo sverniciatore (in gel), oppure il liquido freni, con ammolli da almeno mezz'ora, fino ad una notte intera.

Poi ovviamente pulire dai residui.
Ciao

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 12/08/2018, 9:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buongiorno ragazzi :lol: :lol: :lol: e Buona Domenica, ovviamente ancora un grazie a tutti per i vostri interventi sempre mirati ed esaurienti, normalmente per togliere lo strato di smalto passo con un cutter, (più che un cutter è un bisturi da chirurgo che mi ha regalato un'amica) la parte terminale sino ad ora ha sempre funzionato, il mio problema maggiore sta nel saldare più filamenti assieme,quando ne saldo uno, poi il secondo od il terzo mi si dissaldano, e tiro giù qualche moccolo, poi mi spazientisco e rinuncio, per certe cose proprio sono negato :roll: :roll: :roll: , comunque attenderò Novegro ascoltando il consiglio di Pierluigi ;) ;) ;) , tanto ormai siamo vicini.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Luci testa e coda con decoder DCC
MessaggioInviato: 12/08/2018, 16:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Per togliere lo smalto protettivo dai fili di rame mi era stato insegnato da un avvolgitore che lavorava da mio padre di "bruciare" - nel vero senso della parola - il filo prima di saldarlo.
E' un sistema che uso ancora adesso e va benissimo, bisogna farci un po' la mano con i fili molto fini ma con un Bic riesce bene.
Per saldare molti fili che non possono essere uniti in contemporanea mi hanno insegnato di prestagnare il filo e poi di essere velocissimo: appoggio il filo sui precedenti e do un colpetto di saldatore, alla fine delle saldature una goccia di stagno sulla punta del saldatore e, tenendo tutti i fili riuniti, completo la saldatura.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010