Oggi è 27/04/2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder Almrose / Fleischmann BR 78
MessaggioInviato: 03/08/2018, 9:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Come da titolo,doveva essere una cosa semplice,della serie se ce l'ho fatta io,tutti possono farlo :mrgreen: ,invece tutti ce l'hanno fatta tranne io. Ho seguito attentamente le istruzioni del link seguente https://www.1zu160.net/digital/einbaubs ... r78alt.php
https://www.1zu160.net/digital/einbaubsp/gfn-br78.php
,montando il decoder Almrose che mi ha incuriosito dopo la visita a Verona. Nonostante tutto la centrale mi va in corto,ce' qualcosa nell'installazione del decoder che non quadra. Allego foto del mio operato:

Immagine
Immagine
Immagine

da qui procedo a crearmi lo spazio per il decoder fresando la zona interessata ed elimino il ocndensatore e le mini bobine,separo le luci dalle corsie. Il resto e' tutto separato. Ce' solo la vite centrale nera che fa contatto con la cassa rossa;pero' come da descrizione vedo che non e' stata tolta.

Immagine
Immagine
Immagine

installazione decoder

Immagine
Immagine

ora da qui sembra veramente che io abbia eseguito tutto alla perfezione,ha funzionato per pochi secondi,loco rispondeva alla CV1 come indirizzo default 3,anadava a vanti ed indietro,luci ripsondevano,dopodiche' centrale ha segnalato un corto e decoder che e' diventato bollente con piccolo segnale di fumo.
Possibile che debba isolare il motore dalla cassa? Dove e' l'inghippo?
Grazie

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2018, 9:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Sandro, io non sono un'aquila con l'elettronica, sino ad ora di decoder ne ho installati solo 4, 1 Lenz e 3 ESU, dalla tua tua foto non mi sono chiare le saldature principali che credo siano una Norma Internazionale: ARANCIO e GRIGIO alla presa motore - NERO e ROSSO all'alimentazione, i rimanenti sono per le luci, l'unica cosa a mio avviso è che se il decoder è andato in corto con surriscaldamento e fumata la vedo GRIGIA :o :o :o non nel senso del colore ma che si sia fuso :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2018, 9:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Sandro, io non sono un'aquila con l'elettronica, sino ad ora di decoder ne ho installati solo 4, 1 Lenz e 3 ESU, dalla tua tua foto non mi sono chiare le saldature principali che credo siano una Norma Internazionale: ARANCIO e GRIGIO alla presa motore - NERO e ROSSO all'alimentazione, i rimanenti sono per le luci, l'unica cosa a mio avviso è che se il decoder è andato in corto con surriscaldamento e fumata la vedo GRIGIA :o :o :o non nel senso del colore ma che si sia fuso :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Ciao Giancarlo,ah che si sia fuso non lo metto in dubbio,ma e' il meno dei problemi ora,a me serve sapere dove sto sbagliando,perche' non vorrei mandare in fumo gli altri due decoder che sono ancora nella propria scatolina :mrgreen:
Comunque si hai detto giusto sui colori dei fili,e sono saldati nelle rispettive posizioni,eppure il tutto fa corto. Ma la cosa strana e' che leggendo (leggo tranquillamente in tedesco) o anche solo vedendo/intuendo dalle foto del sito che ho linkato,sembrerebbe (uso il condizionale a questo punto) io abbia fatto le stesse cose del sito.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2018, 10:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Tedesco nein, però le foto le capisco :lol: :lol: :lol: , viste così non mi sembra tu abbia commesso errori anche perchè mi sembrano abbastanza eloquenti, purtroppo dovrai/dovremo attendere l'intervento di qualche "Super Esperto", mi spiace di non esserti stato d'aiuto.
Alla prossima, nel frattempo seguirò il tuo Topic per capirci qualcosa di più anch'io ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2018, 10:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao.
Se vuoi ti posso testare il decoder, per vedere se è in corto.
Passa per casa mia che lo controlliamo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2018, 11:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Le parti metalliche del motore sono completamente isolate dal telaio metallico?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2018, 13:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
I collegamenti sono giusti, visto che la macchina rispondeva al CV3.
Controllando meglio le foto, ho notato un possibile errore in fase di montaggio, hai controllato che il peso, non tocchi qualche lamella di corrente, provocando il corto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/08/2018, 11:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Alberto Fontana ha scritto:
I collegamenti sono giusti, visto che la macchina rispondeva al CV3.
Controllando meglio le foto, ho notato un possibile errore in fase di montaggio, hai controllato che il peso, non tocchi qualche lamella di corrente, provocando il corto?
Christian Corradi ha scritto:
Le parti metalliche del motore sono completamente isolate dal telaio metallico?


Aggiornamento:
Ho isolato in quel punto il motore dal telaio,prendendo spunto da una vecchia macchina che avevo digitalizzato (oltre 10 anni fa,una BR65 Fleischmann,in cui avevo messo un nastro nello stesso punto) e funziona ancora tutt'oggi.

Immagine

Poi ho provveduto a creare un po' piu' di spazio nella zavorra:

Immagine

Saldato il decoder vecchio e non va (e' proprio andato in corto),messo quello nuovo. Inseriti vari indirizzi (CV1) sul binario programmazione,messo il 3,messo un 9,un 5 ecc ecc,per vedere se tutto rispondesse in maniera corretta. Testato su un tratto di 50 cm con Intellibox ( centralina che utlizzo da quasi 18 anni,anzi forse pure 20 se non di piu',giusto per sottolineare che ildigitale non mi e' nuovo,eppure sto riscontrando parecchie difficoltà con questo montaggio); la loco rispondeva perfettamente,velocità bassa,alta,luci avanti e dietro,provato prima senza cassa e poi con cassa.
Rimontato il tutto,ora i fili hanno anche piu' spazio vedi foto:

Immagine
Immagine

Ora ho portato la BR 78 sul tracciato ufficiale ;) alimentato da Intellibox II,partita tutto ok,ho fatto un mini giri (quindi un tratto piu' lungo dei 50 cm)....e soprpresa...fumo dalla loco e corto. La tolgo dal traccciato e rimetto sul binario di programmazione per verificarne lo stato di salute decoder,ovviamente andato in corto.
Non mi arrendo ma la cosa e' molto strana,non vorrei che la cosa diventi una lotta tra me e la BR78 con perdite di decoder su decoder,pur di riuscire a farla funzionare ne sarei anche capace. Comunque a parte gli scherzi non vorrei dipendesse dal decoder ma non credo,o meglio non voglio pensare che sia quello il motivo,non ci credo!!!

p.s: potenzadi uscita Intellibox II settata per la scala N. Dati formato decoder settati su DCC. La centrale Intellibox II funziona tranquillamente con tutte le mie loco digitalizzate. La centrale 1 funziona anche. Il problema non puo' dipendere dalle centrali.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/08/2018, 15:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Secondo me la meccanica sforza il motore più del dovuto.
La regola empirica vuole che venga misurato on un mperometro in serie all'alimentazione lassorbimento in continua tenendo leggermente frenata la macchina, ovviamente il valore letto deve stare al di sotto della caratteristica propria del decoder di max assorbimento. Ti consiglio di effettuare questa misura prima di bruciare inutilmente altri decoder. Una volta fatta questa prova si può decidere una successiva strategia di intervento, semplicemente potresti avere dei problemi nella meccanica.Ti ricordo che i decodere Almrose dovrebbero essere dei Laisdcc, quindi valgono le loro caratteristiche.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/08/2018, 20:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Stefano Fagnani ha scritto:
Secondo me la meccanica sforza il motore più del dovuto.
La regola empirica vuole che venga misurato on un mperometro in serie all'alimentazione lassorbimento in continua tenendo leggermente frenata la macchina, ovviamente il valore letto deve stare al di sotto della caratteristica propria del decoder di max assorbimento. Ti consiglio di effettuare questa misura prima di bruciare inutilmente altri decoder. Una volta fatta questa prova si può decidere una successiva strategia di intervento, semplicemente potresti avere dei problemi nella meccanica.Ti ricordo che i decodere Almrose dovrebbero essere dei Laisdcc, quindi valgono le loro caratteristiche.


Ciao Stefano,dici che addirittura la meccanica potrebbe sforzare più del dovuto il motore? Cioè passando da analogico a digitale? In analogico ha sempre funzionato tranquillamente. La mia è una domanda,visto che sì utilizzo il digitale praticamente da sempre ma una cosa così non mi si è mai presentata. Non conosco comunque il o i Laisdcc e quindi le loro caratteristiche,mi chiedo a questo punto se avessi utlizzato un Uhlenbrock o Zimo (cito questi perché sono quelliche uso di più) cosa sarebbe accaduto. Torno al mio dubbio iniziale allora,sono gli Almrose che non vanno bene in questo specifico caso? Altra cosa,come detto ok che bazzico il digitale da sempre ma poi nello specifico se ci addentriamo nell'elettronica mi trovi impreparato. Consapevole che non per forza devo esserlo,si può utlizzare e conoscere bene quello che si fa ed utlizza senza dover essere preparato in tutto il sistema che poi lo circonda,questo per dirti che non dispongo di un misuratore del amperaggio e non saprei nemmeno come misurarlo come da te ben descritto,perdonami ma purtroppo è così. Mai mi sono trovato in una situazione cosi,per carità qualche decoder è stato bruciato negli anni,per disattenzione in fase di montaggio,isolamenti vari ecc,ma così proprio no ;) Se mi consigli un misuratore da acquistare e spieghi il procedimento da farsi con magari qualche foto illustrativa te ne sarei grato,così al rientro dalle ferie,riprendo in mano la questione.
Grazie ciao

_________________
Sandro


Ultima modifica di Sandro Costantino il 05/08/2018, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/08/2018, 21:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Stefano Fagnani ha scritto:
Secondo me la meccanica sforza il motore più è del dovuto.


Non credo che il motore sforzi , visto di che meccanica si tratta (Fleischmann)
Se sforza, potrebbe essere il biellismo, ma se non stata smontata, non credo.
Resto dell'idea, di un errato montaggio in fase di chiusura della cassa, che sforza da qualche parte.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/08/2018, 22:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
A occhio e croce l'idea di Stefano potrebbe non essere peregrina, non conosco il decoder, perlomeno per quanto riguarda le caratteristiche, ma se fosse limitato ai 250mA la cosa diverrebbe plausibile, dato che la macchina dovrebbe essere dotata di lampade a incandescenza il cui assorbimento sommato ai 60/80mA assorbiti dal motore, portano pericolosamente vicini i due parametri. In questo caso è logico che in continua non succeda nulla poiché in analogico la corrente disponibile è tutta quella fornita dal trasformatore senza che vi sia alcuna strozzatura.
Francesco

P.S. Non tenere conto di quanto sopra: ho controllato sul sito Almarose e il decoder regge 1A in funzionamento continuo e addirittura 2A di picco pertanto l'ipotesi è irreale. Resta quindi da prendere in esame solo o un corto o un difetto di fabbrica.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/08/2018, 23:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
I decoder Almrose con fili codice 860012 reggono per il motore al massimo 500 mA come riportato chiaramente nella pagina di prodotto https://www.almrose.it/prodotto/9-860012/

Ci sono decoder di nuova release hardware che arrivano ad 1 Ampere, per sapere il modello bisogna leggere la CV7, se =1 allora porta max 500mA. Non solo, se leggi bene i manuale dice che per motori di vecchia generazione bisognerebbe considerare max 75% della portata max del decoder. Importante anche se si hanno lampade a filamento assicurarsi che non superino i 100mA
Quindi fondamentale sapere quanto assorbe la macchina sotto leggero sforzo.

Se mi sembra di aver capito bene, la macchina risponde alla lettura della CV1, quindi non possono esserci corti, verrebbero rilevati in fase di programmazione. Consiglio di effettuare la lettura della CV1 a macchina chiusa, questo per evitare problemi come giustamente sottolineato da Alberto, dovuti alla chiusura della macchina post-lettura CV.

Ri-sottolineo ancora una volta l'importanza della lettura di una qualsiasi CV come prima operazione dopo l'installazione di un qualsiasi decoder. L'operazione di programmazione è effettuata dalla centrale (quelle serie) sul binario di programmazione limitando la corrente diretta al decoder. In caso di errati collegamenti non si corre il rischio quindi di bruciare inutilmente il decoder. Se l'operazione di programmazione va a buon fine si è ragionevolmente sicuri di aver fatto i collegamenti in maniera corretta. Se poi questa operazione la facciamo con la macchina chiusa scongiuriamo anche eventuali problemi di corti dovuti a pesi o parti metalliche della cassa

@Sandro

Per misurare un assorbimento in CC basta un comunissimo tester da pochi spicciolo. L'unica differenza rispetto alla misura in tensione è che va fatta in serie, ovvero un capo dei due fili di alimentazione (il positivo) deve "entrare" nel tester attraverso il puntale nero e "uscire" attraverso il puntale rosso. Perdonate la licenza poetica della spiegazione di misura in serie...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/08/2018, 0:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Sandro Costantino ha scritto:
[...]
Aggiornamento:
Ho isolato in quel punto il motore dal telaio
[...]

Saldato il decoder vecchio e non va (e' proprio andato in corto),messo quello nuovo.
[...]
la loco rispondeva perfettamente,velocità bassa,alta,luci avanti e dietro,provato prima senza cassa e poi con cassa.



A occhio e croce direi che il problema era proprio che
IN DIGITALE IL MOTORE DEVE ESSERE ISOLATO DAL TELAIO

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/08/2018, 2:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Stefano Fagnani ha scritto:
I decoder Almrose con fili codice 860012 reggono per il motore al massimo 500 mA come riportato chiaramente nella pagina di prodotto https://www.almrose.it/prodotto/9-860012/
.


Scusa Stefano, ma alla pagina da te indicata continuo a leggere 1A come corrente disponibile anche se con la limitazione a 100 mA per ciascuna delle uscite di alimentazione delle lampade che però in modelli FL assorbono al massimo 30 mA ciascuna e come chiaramente si evince dalle foto del modello sono due, ognuna con alimentazione indipendente. Per curiosità ho voluto fare una prova con un mio modello: a motore praticamente bloccato, l'amperometro balla intorno ai 350 mA, Dovremmo pertanto essere in zona di assoluta sicurezza anche ipotizzando la disponibilità di soli 500mA.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010