Oggi è 27/04/2024, 9:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: z21 MULTITRAZIONE
MessaggioInviato: 31/05/2018, 11:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
MULTITRAZIONE
È una tra le funzionalità migliori della z21, ma richiede un po’ di attenzione e di tempo per poterla configurare correttamente.
Visto che ho impiegato un po’ di tempo a farlo ho pensato di condividere i passi con chi è interessato, in modo da evitare i rompicapi che ho subito io.
Il principio si basa sul tempo che il motore di una locomotiva impiega a percorre un determinato tracciato a differenti veocità e la centrale z21 utilizza queste informazioni per aggiustare i giri del motore delle locomotive in questione.
Più precisi siete nel fornire i valori alla z21 meglio funzionerà il tutto.

PREPARAZIONE DELLA LOCOMOTIVA
Consideriamo di settare una locomotiva con 128 step.
Per prima cosa scegliete sul vostro tracciato un punto di partenza e di arrivo, io ho deciso di farli coincidere in modo da far partire la locomotiva, fargli fare un giro e al passaggio dal punto di partenza prendere il tempo in corsa (annullando cosi l’accelelrazione) e riprenderlo al ripassaggio come punto di fine.
Questo accorgimento permette di portare il motore alla velocità prescelta e rilevare i tempi in modo più “pulito”.
IMPORTANTE, la velocità della locomotiva deve essere costante e non ci devono essere impuntamenti per mancata tenzione su scambi o binari sporchi.

Scegliete la locomotiva che volete associare alla multitrazione, e per prima cosa settate la velocità a step e non a Km/h.

Prendete i vari tempi del giro della locomotiva ai vari step e scriveteveli da parte.
Io consiglio di fare i seguenti step 10,20,30,40,50,60,70,80,90,100 per essere il più preciso possbili.
Ma alla fine valutate voi, meno step registrate e meno dati la centrale ha per settare i vostro motori.

CONSIGLIO: questa fase è la più importante, piu dati e più precisi ci sono meglio funzionerà il tutto, considerate questi valori i punti di una curva, più sono più la curva sarà morbida.
Una volta scritti i valori andate nella vostra app della z21 e nella scheda della loco aprite la voce “Traction settings", qui inserite lo step a cui avete fatto girare la locomotiva e il tempo che ha impiegato.
Allegato:
z21-traction-settings.jpg
z21-traction-settings.jpg [ 41.49 KiB | Osservato 1379 volte ]

In questo modo avete predisposto la locomotiva per la trazione multipla.
Procedete nello stesso modo per tutte le locomotive che desiderate, mi raccomando facendo sempre attenzione che il percorso sia sempre lo stesso, altrimenti non serve a nulla prendere il tempo.
CONSIGLIO: fatelo da entrambi i sensi di marcia e registrateli entrambi, clicando sulla frecci anella scheda dove si inseriscono i dati vi permette di inserire entrambi i valori in un senso e nell'altro di marcia.

MULTIRAZIONE
Per settare una multi trazione nell’app andate dove si aggiungono le locomotive e con il pulsante aggiungi, aggiungete un nuovo “treno” e non una locomotiva.
Dovreste avere una scermata del genere:
Allegato:
z21-double-heading.jpg
z21-double-heading.jpg [ 29.27 KiB | Osservato 1379 volte ]

A sinistra trovate le locomotive registrate sulla centrale e a destra quelle che selezionate per la multi trazione.
Nel caso scegliate una locomotiva per cui non è stato fatto quanto descritto in precedenza la scermata vi avviserà con questo messaggio:
Allegato:
z21-double-heading-error.jpg
z21-double-heading-error.jpg [ 25.32 KiB | Osservato 1379 volte ]

Avendo inserito due locomotive con i valori compilati la multi trazione può essere salvata e la scermata si presenterà in questo modo:
Allegato:
add-double-heading.jpg
add-double-heading.jpg [ 34.81 KiB | Osservato 1379 volte ]

A questo punto usando la multi trazione userete entrambi i motori e le locomotive si muoveranno insieme nella stessa direzione.
Se andate ad utilizzare una singola locomotiva invece si muoverà singolamente.

Come vedete è più il lavoro di preparazione che quello di creare la multitrazione, ma ne vale la pena.


ecco il mio esempio:


Spero di essere stato chiaro e utile e buon divertimento!!!!!

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: z21 MULTITRAZIONE
MessaggioInviato: 31/05/2018, 11:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 16:59
Messaggi: 945
Interessi fermodellistici: scala N stile Italiano tutte le epoche.
Amministratore delegato della
Smm Ferroviaria Impresa Lavori
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:o FaNtastico!!!!

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010