Oggi è 28/03/2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/03/2022, 6:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
massimo di giulio ha scritto:
Confermo l'affermazione di Falcone: non è possibile trattare "alternata" come "continua" o viceversa, sennò tre secoli di elettromagnetismo non sarebbero serviti a niente :lol: :lol: ...
Quando si dice 16 Volt alternata ci si riferisce al "Valore efficace" della tensione, che è pari al valore di picco diviso per 1,41.
Quando si dice 16 Volt continua significa che sono 16 Volt costanti.
Molto probabilmente dai 16 Volt alternata lo strumento ricava, con diavolerie elettroniche che non vi sto a spiegare, una tensione continua pressappoco pari al valore di picco, che sarà perciò 16*1,41 = circa 22 Volt.
Perciò fornendo "solo" 16 Volt in continua non bastano.


DC e AC sono diverse, ma questo non significa che siano opposte o escludibili a vicenda. Sto alimentando (vedi thread su TiC e modulo di inversione) un accessorio 16VA usando 20V DC, e funziona benissimo. E si basa su rele'.

Certo e' un discorso che cambia per ogni accessorio e come e' strutturato elettronicamente, ma andando per singoli componenti, e' possibile alimentare AC in DC usando certe cautele, con il possibile problema del surriscaldamento (per ragioni che ho faticato a capire quindi non riporto).

Alla fine e' un terno al lotto e a me non e' riuscito. Cmq mi e' venuto in aiuto il sacco della rumenta dove ho trovato un trafo Trix che riporta 16VA come uscita e il risultato non e' cambiato. O l'ho bruciato con le mie prove in DC, o e' arrivato rotto, o il problema e' altrove.

In ogni caso, credo di averne i condensatori pieni di Uhlenbrock e dei loro moduli bislacchi. Se un artigiano (Oscilloscopio) mette sui suoi moduli un led che segnala accensione e persino comunicazione su LocoNet e un pulsantino di programmazione, una ditta tedesca potrebbe fare altrettanto. Invece mi e' arrivato un mattone bianco inerte, e come tale lo trattero'.

Ci sono migliaia di utenti che usano decoder programmabili via DCC, seguiro' il loro esempio. Con la Brexit e le spedizioni internazionali che costano un botto, LocoNet e' diventato un lusso, e neppure tanto utile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/05/2023, 17:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Per non saper ne leggere ne scrivere, ho continuato a provare, e credo di essere riuscito.

Il modulo Uhlembrock 63410 si può programmare senza l'Intellibox, e si può operare in corrente continua.

Per programmare, si può accedere alle LNCV usando l'app Z21 (solo Android), che si collega al WiFi della stazione, e da li tramite LocoNet accede al modulo. L'app ha uno spazio dedicato unicamente alla programmazione LNCV, e funziona al 99% anche con l'Uhlenbrock. Dico 99% perchè c'e' un bug nel software della mia stazione (una Digikejis) che ostacola il feedback (non so di che si tratta mi è stato detto cosi), per cui l'app spesso riporta un errore di lettura, ma le variabili vengono sempre trascritte.

La programmazione è abbastanza semplice per i motori a solenoide. Di sicuro non mi cimenterei con i segnali (che cmq non ho).

Per l'alimentazione, ho seguito le dritte del forum e iniettato una bella 20V DC nel modulo. Funziona e riesce a smuovere anche i primitivi motori Peco a solenoide.

Unica cosa che non mi piace: il picco di corrente quando si opera il deviatoio è molto alto (1A invece dei soliti 0.2A).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010